• Non ci sono risultati.

Programma 0801 Urbanistica e assetto del territorio  Pianificazione territoriale

Nel campo della pianificazione territoriale, l’impegno è indirizzato a garantire l’attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) e dei suoi Piani e Progetti di approfondimento, strumenti di sviluppo e promozione del territorio, indispensabili per poter coordinare ed indirizzare le scelte di trasformazione territoriale dei soggetti pubblici e privati che vi operano. In particolare l’impegno sarà rivolto a recepire nel PTCP le regole per la localizzazione degli impianti di smaltimenti e recupero dei rifiuti con indicazioni plurime per ogni tipologia di impianto, delle zone idonee e non idonee alla localizzazione degli stessi e delle misure di compensazione ambientale. Tale attività sarà sviluppata a partire dal lavoro effettuato dall’ente per l’elaborazione del Programma Provinciale di Gestione dei rifiuti adottato dalla Giunta provinciale con D.G.P. n. 120 del 27 novembre 2015.

Si continuerà a promuovere la divulgazione e attuazione del documento denominato “Linee guida: criteri e strumenti metodologici per l’inserimento paesaggistico e ambientale delle strade provinciali” elaborato con l’obiettivo di armonizzare le infrastrutture con il Paesaggio, sia attraverso i pareri espressi dalla Provincia sui nuovi progetti infrastrutturali proposti da altri enti (vedi ad esempio il progetto della Pedemontana), che tramite la messa in atto di una procedura coordinata di valutazione di interventi sulla viabilità di competenza provinciale.

Con riferimento alla proposta di revisione del Piano di Tutela delle Acque (PTA), la Provincia ha preso parte al processo di formazione e consultazione previsto dalla normativa col fine principale di assicurare l’estensione delle tutele oggi riservate all’Alto Sesia anche alla Val Mastallone e, con riferimento al tema delle “Aree di ricarica degli acquiferi profondi”, di garantire la tutela preventiva della qualità delle acque sotterranee per minimizzare il rischio di contaminazione di risorse idriche strategiche per l’utilizzo idropotabile. È stato a tal fine redatto il parere provinciale sul Progetto di Revisione del Piano di Tutela delle Acque (PTA), adottato con Deliberazione della Giunta regionale n. 28-7253 del 20 luglio 2018. Si continuerà a garantire la partecipazione del Servizio nel processo di approvazione e attuazione del PTA al fine di

67

promuovere l’estensione delle tutele riconosciute dagli strumenti di pianificazione e programmazione della regione all’Area di Valledora, a tutte le aree di ricarica degli acquiferi profondi della Provincia.

Con Decreto del Presidente n. 20 del 19/03/2021 è stato approvato il Piano provinciale Next Generation per l’intero territorio di Vercelli, redatto sulla base delle linee guida stabilite dal Parlamento Europeo. Il Servizio ha partecipato alla cabina di regia istituita presso l’ufficio di presidenza al fine dell’avvio di un percorso proattivo di confronto e coordinamento territoriale e alla redazione del piano. Si garantirà la partecipazione attiva al processo di attuazione e di eventuale revisione dello stesso conseguente al confronto con la Regione Piemonte al quale il Piano è stato presentato e trasmesso.

A seguito della presentazione da parte di un operatore privato di un impianto fotovoltaico a terra nell’area dell’ex sito Enel di Leri Cavour si darà corso all’approvazione e parziale attuazione del Progetto Complesso denominato “Ambito di valorizzazione e sviluppo dell’area di Leri Cavour” attraverso un primo “Progetto di recupero parziale e rifunzionalizzazione del borgo di Leri Cavour” disciplinato da un Accordo Territoriale tra la Regione Piemonte, la Provincia di Vercelli, il Comune di Trino, la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte e l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Po Piemontese.

Il Servizio Pianificazione Territoriale, in raccordo con il Servizio Risorse Idriche, continuerà a svolgere il coordinamento dell’istruttoria finalizzata all’espressione del parere provinciale in merito alla valenza strategica degli interventi nell’Alto Sesia basandosi sulle “Linee Guida per il riconoscimento della valenza strategica di progetti ricadenti in Aree ad elevata protezione” approvate nel 2015. Tale valutazione con l’adozione del Progetto di Revisione del Piano di Tutela delle Acque (PTA) sarà estesa anche ai progetti ricadenti nella Val Mastallone.

Con le altre Province Piemontesi e con la Regione Piemonte si continuerà a lavorare per la definizione di documenti coordinati, in campo urbanistico, paesaggistico e ambientale e per l’elaborazione di bozze di norme e regolamenti riguardanti tali materie.

Si svolgeranno le attività di coordinamento interno all’Ente e le funzioni relative al rilascio del parere provinciale, coordinato con il contributo in materia di VAS, nell’ambito della Conferenza di copianificazione e valutazione di cui all’art. 15-bis della LR 56/1977 per la formazione e l’approvazione dei piani regolatori generali comunali e delle loro varianti generali, strutturali e semplificate. Tale attività comporta oltre alla redazione dei pareri tecnici e della proposta degli atti amministrativi di approvazione, la partecipazione con delega del Presidente alle conferenze di copianificazione e valutazione. Si svolgerà l’attività istruttoria per l’espressione del parere provinciale di compatibilità con il PTCP e con i progetti sovracomunali approvati e sulle condizioni di classificazione, delle varianti parziali redatte dai comuni della Provincia ai sensi dell’art. 17 comma 5 della LR 56/1977.

Il supporto tecnico ai Comuni e ai professionisti per la corretta applicazione del documento denominato

“Varianti Parziali ai P.R.G. – Modalità di formazione, procedure, contenuti (L.R. n° 56/77 e s.m.i. – art. 17, comma 5) – Indirizzi applicativi” e per l’analisi di coerenza delle proposte di variante con il PTCP, sarà sempre assicurato.

68

Si eserciteranno le funzioni relative alle competenze provinciali in materia di programmazione urbanistica per l’insediamento del commercio al dettaglio in sede fissa, attraverso l’espressione del parere sul riconoscimento da parte dei comuni della Provincia degli Addensamenti Commerciali Extraurbani (Arteriali) A5 e delle Localizzazioni Commerciali Urbano-Periferiche non Addensate L2 e l’attività relativa alle competenze provinciali in materia di autorizzazioni commerciali per grandi strutture di vendita di cui all’art. 9 del D.Lgs. 114/1998.

Si garantirà il contributo per gli aspetti di pianificazione nell’ambito dell’Organo Tecnico provinciale inerente la VIA, di cui alla L.R. 40/1998, nelle procedure relative alle autorizzazioni rilasciate ai sensi del D.Lgs. 387/2003, nell’ambito dei tavoli tecnici relativi alle AIA e nelle autorizzazioni rilasciate in materia di rifiuti.

Il Servizio Pianificazione Territoriale fornirà il proprio contributo tecnico nello sviluppo e attuazione del Progetto Europeo denominato “WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands” finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma di cooperazione Europea Interreg-MED che si è concluso il 31.10.2019 e che ha consentito di giungere alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa per la realizzazione del “Contratto di Zona Umida della Pianura Risicola Vercellese” sottoscritto dai 28 comuni dell’area di progetto, dalla Regione Piemonte, dall’Autorità di Bacino e dall’ente di gestione delle aree protette del PO torinese, del PO vercellese alessandrino e dall’ente di gestione delle aree protette del Ticino e Lago Maggiore. L’impegno sarà rivolto alla redazione del rapporto ambientale e del piano d’azione definitivo e alla successiva approvazione del Contratto.

Si garantirà il contributo nella partecipazione ai bandi pubblici Regionali per l’ottenimento di finanziamenti oltreché ai bandi e progetti Europei e nella valutazione della compatibilità territoriale e dell’inserimento paesaggistico di progetti ed infrastrutture strategiche per il territorio provinciale, quali il progetto individuato dalla Regione Piemonte come 1^ fase di attuazione del tracciato della “Pedemontana Piemontese tra l’autostrada A4-Santhià – Biella – Gattinara –A26 –Romagnano – Ghemme”. Il Servizio partecipa insieme al Servizio Viabilità alle conferenze attivate dalla Regione per la valutazione del progetto e si occupa del coordinamento con i Comuni interessati per l’espressione dei pareri finalizzati a garantire il miglior inserimento paesaggistico ed ambientale di tale importante infrastruttura nel contesto socioeconomico e territoriale della Provincia.

Sarà, infine, garantito il supporto tecnico e la partecipazione ai lavori della commissione tecnica per l’attuazione e valutazione dei PEC nell’ambito dell’Accordo territoriale tra la Regione Piemonte, le Province di Novara e Vercelli e i Comuni di Borgo Vercelli, Casalino e Casalvolone, finalizzato al potenziamento di un polo industriale di livello inter-provincial

VAS - Procedure Urbanistiche Ambientali

Il Servizio VAS-Procedure Urbanistiche Ambientali coordina le attività dell'Organo Tecnico e le istruttorie per la predisposizione di pareri in materia di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) su tutti i piani e i

69

programmi che possono avere impatti significativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale. In particolare si forniscono:

 contributi in materia di VAS nell’iter di pianificazione degli strumenti urbanistici comunali in fase di verifica di assoggettabilità, di specificazione dei contenuti del Rapporto Ambientale e osservazioni al Rapporto Ambientale;

 contributi in materia di VAS su tutti i piani e i programmi di carattere sovracomunale nelle fasi di verifica di assoggettabilità, specificazione dei contenuti del Rapporto Ambientale e osservazioni al Rapporto Ambientale;

 supporto e coordinamento in caso di attivazione del processo di valutazione o di verifica di Piani e Programmi Provinciali.

 Il Servizio, a seguito dell’entrata in vigore della Legge Regionale 3/2013 di modifica della LR n.56/1977, si occupa anche di fornire contributi nelle verifiche di assoggettabilità a VAS obbligatoriamente previste per:

 tutti gli strumenti attuativi dei PRGC discendenti da strumenti sovraordinati che non abbiano già subito la fase di VAS o che non abbiano dettagliato alcuni fondamentali parametri urbanistico-ambientali;

 tutte le varianti urbanistiche semplificate ai sensi dell’art.17 bis della L.R. 56/77.

 Alla luce delle novità introdotte dalla L.R. 23/2016, art.8, per quanto di competenza, l’Ufficio collaborerà col Servizio Cave al fine di coordinare l’espletamento delle procedure di VAS (verifiche e valutazioni) nell’ambito delle varianti urbanistiche che dovessero rendersi necessarie al fine di ottenere l’autorizzazione.

 Sempre il Servizio VAS provvederà all’espletamento delle funzioni attribuite alle Province in materia di inquinamento elettromagnetico di cui all’art. 6 della L.R. 19/2004 e della DGR n. 16-757/2005.

Sistema informativo territoriale e ambientale (SITA)

Il SITA della Provincia di Vercelli, tramite la tecnologia “GIS” (Sistemi Informativi Geografici), fornisce la conoscenza di base del territorio attraverso l’aggiornamento dei dati territoriali, utilizzando un database geografico in costante evoluzione e implementazione, con specifico riferimento ai dati urbanistici, territoriali, ambientali, geologici, idrogeologici, infrastrutturali, naturalistici ecc.

Verranno costantemente aggiornate ed implementate le diverse banche dati, compreso il Sistema Informativo relativo alla VIA, denominato SIVIA.

Con riferimento al PTCP, il SITA fornirà il proprio supporto aggiornando la cartografia di raccordo con i piani urbanistici e territoriali ai vari livelli.

70

In sostituzione del recentemente dismesso portale Web-GIS, si valuterà la predisposizione su pagina web del SITA della Provincia di appositi links a database geografici e territorali, ad es. il “Geoportale” della Regione Piemonte così come il portale del Ministero dell’Ambiente, nelle sottosezioni dedicate ai dati geografici;

E’ tuttora in fase di avvio l’attività di supporto (a scavalco) al Servizio VAS per i contributi relativi pianificazione degli strumenti urbanistici comunali in fase di verifica di assoggettabilità, di specificazione dei contenuti del Rapporto Ambientale e osservazioni al Rapporto Ambientale

Il Servizio SITA provvede inoltre all’espletamento delle seguenti funzioni:

 valutazione delle varianti parziali (L.R. n.56/77 e s.m.i. art. 17 comma 5), con esame dei progetti e rilascio del parere finale di compatibilità con gli strumenti di Pianificazione Provinciale (funzione a scavalco);

 contributo tecnico nello sviluppo futuro del Progetto Europeo denominato “WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands”, già citato nel precedente paragrafo relativo alla Pianificazione territoriale, in particolare riguardo alla fornitura di dati e specfiche tecniche per progetti e studi operativi;

 contributo tecnico ai fini di supporto, in termini di database geografici tematici, per l’inquadramento territoriale e cartografico dei vari progetti che vengono elaborati durante l’anno a seconda delle opportunità offerte dai vari bandi regionali, ecc. A titolo di esempio per l’anno corrente si segnala il bando regionale sulla Riqualificazione Fluviale.

esercizio 2022 esercizio 2023 esercizio 2024 Personale e imposte 192.149,56 192.149,56 192.149,56 Altre spese correnti 26.225,00 26.225,00 26.225,00

Spese in conto capitale 0,00 0,00 0,00

TOTALE 218.374,56 218.374,56 218.374,56

Oltre al personale si riporta uno stanziamento per incarichi di revisione degli strumenti di pianificazione territoriale.

Programma 0901 Difesa del suolo