• Non ci sono risultati.

Pronto Soccorso Saluzzo Dipartimento dei Laboratori

Nel documento Atto aziendale (pagine 51-56)

CAPO I – ORGANIGRAMMA E STRUTTURE AZIENDALI

S. Pronto Soccorso Saluzzo Dipartimento dei Laboratori

S.C. Laboratorio Analisi Mondovì - Saluzzo S.C. Laboratorio Analisi Savigliano – Fossano S.C. SIMT Mondovì

S.C. SIMT Savigliano

S.C. Anatomia Patologica Mondovì S.C. Anatomia Patologica Savigliano S.S.D. Microbiologia

Dipartimento Materno Infantile S.C. Pediatria - Nido Mondovì

S.C. Pediatria - Neonatologia Savigliano S.C. Ostetricia-Ginecologia Mondovì S.C. Ostetricia-Ginecologia Savigliano

S.C. Neuropsichiatria infantile Cuneo – Mondovì S.C. Neuropsichiatria infantile Savigliano

S.S.D. Centro Ecografia Ost.-Ginecologica – Diagnosi prenatale S.S.D. Consultorio familiare Cuneo

S.S.D. Consultorio familiare Mondovì - Savigliano S.S.D. Percorso Nascita

E’indispensabile il mantenimento di vincoli di stretta integrazione con l’area materno-infantile dell’ambito ex A.S.L. 15 e con l’Azienda Ospedaliera “S. Croce e Carle” di Cuneo. Dipartimento di Diagnostica per Immagini

S.C. Radiodiagnostica Mondovì – Ceva S.C. Radiodiagnostica Savigliano S.C. Radiodiagnostica Saluzzo

Dipartimento di Area medica – Presidi Ospedalieri di Ceva e Mondovì S.C. Medicina Interna Mondovì

S.C. Medicina Interna Ceva

S.C. Nefrologia e Dialisi Ceva (comprensiva dei punti dialisi di Savigliano e Saluzzo e con competenze dignostico-cliniche su tutta l’Azienda)

S.C. Neurologia Mondovì

S.C.Medicina Fisica e Riabilitativa Cuneo e Mondovì S.C. Medicina Fisica e Riabilitativa Ceva

S.C. Diabetologia

Dipartimento di Chirurgia – Presidi Ospedalieri di Mondovì e Ceva S.C. Chirurgia Generale Mondovì

S.C. Chirurgia Generale Ceva

S.C. Ortopedia e Traumatologia Mondovì S.C. Oculistica Ceva

S.C. Otorinolaringoiatria Mondovì S.S.D. Urologia Mondovì – Ceva S.S.D. Endoscopia Mondovì - Ceva

Dipartimento di Area medica – Presidio Ospedaliero di Savigliano S.C. Medicina Interna

S.C. Cardiologia S.C. Neurologia S.S.D. Endocrinologia

Dipartimento di Chirurgia – Presidio Ospedaliero di Savigliano S.C. Chirurgia Generale Savigliano

S.C. Ortopedia e Traumatologia S.C. Oculistica

S.C. Otorinolaringoiatria S.C. Urologia Savigliano

Dipartimento del Presidio Ospedaliero di Saluzzo S.C. Medicina Interna

S.C. Chirurgia Generale

S.C. Ortopedia e Traumatologia

S.S. Dip. Endoscopia digestiva Saluzzo

Dipartimento del Presidio Ospedaliero di Fossano e Caraglio S.C. Medicina Interna Fossano

S.C.Medicina Fisica e Riabilitativa Savigliano e Saluzzo S.C. Medicina Fisica e Riabilitativa Fossano

S.C. di Neuroriabilitazione S.S.D. Day Surgery Fossano S.S.D. Lungodegenza Caraglio S.S.D. Neurofisiologia riabilitativa

Art. 61

Dipartimento di Prevenzione

Il Dipartimento di prevenzione è struttura operativa che garantisce la tutela della salute collettiva, perseguendo obiettivi di promozione della salute, prevenzione delle malattie e delle disabilità, miglioramento della qualità della vita.

A tal fine il Dipartimento di prevenzione promuove azioni volte a individuare e rimuovere le cause di nocività e malattia di origine ambientale, umana e animale, mediante iniziative coordinate con i distretti, con i dipartimenti dell’Azienda e delle Aziende ospedaliere, prevedendo il coinvolgimento di operatori di diverse discipline.

Partecipa alla formulazione del programma di attività dell’Azienda, formulando proposte d'intervento nelle materie di competenza e indicazioni in ordine alla loro copertura finanziaria.

In base alla definizione dei livelli essenziali di assistenza, il dipartimento di prevenzione garantisce le seguenti funzioni di prevenzione collettiva e sanità pubblica anche a supporto dell'autorità sanitaria locale:

a) profilassi delle malattie infettive e parassitarie;

b) tutela della collettività dai rischi sanitari degli ambienti di vita anche con riferimento agli effetti sanitari degli inquinanti ambientali;

c) tutela della collettività e dei singoli dai rischi infortunistici e sanitari connessi agli ambienti di lavoro;

d) sanità pubblica veterinaria, che comprende sorveglianza epidemiologica sulle popolazioni animali, prevenzione e controllo delle malattie infettive e parassitarie; igiene delle produzioni zootecniche; farmacosorveglianza veterinaria; alimentazione e benessere animale; igiene e sanità degli alimenti di origine animale;

e) sicurezza alimentare e tutela dei consumatori; f) sorveglianza e prevenzione nutrizionale.

Il dipartimento di prevenzione contribuisce inoltre alle attività di promozione della salute e di prevenzione delle malattie cronico-degenerative e tumorali in collaborazione con gli altri servizi e dipartimenti aziendali.

Il Dipartimento di prevenzione è costituito dalle seguenti strutture: - S.C. Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione - S.I.A.N. - S.C. Servizio di Igiene e Sanità Pubblica - S.I.S.P.

- S.C. Servizio Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di lavoro - S.PRE.S.A.L. – (S.S. Osservatorio neoplasie professionali)

- S.C. Servizio Sanità Animale I - S.C. Servizio Sanità Animale II

- S.C. Igiene degli alimenti di origine animale I - S.C. Igiene degli alimenti di origine animale II

- S.C. Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche I (S.S. Farmacovigilanza Cuneo – Mondovì)

- S.C. Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche II - S.C. Direzione Amministrativa del Dipartimento di Prevenzione - S.C. Attività di vigilanza sulle strutture socio-assistenziali e sanitarie.

L’assetto organizzativo definitivo del Dipartimento di Prevenzione terrà conto delle direttive e indicazioni regionali: si rinvia a tale momento la revisione delle strutture semplice in funzione di tale assetto e degli esiti delle trattative con le Organizzazioni Sindacali.

In via transitoria si confermano le strutture semplici già previste, nel seguito elencate:

S.S. Anagrafe animale Cuneo; S.S. Anagrafe animale Savigliano e S.S. Anagrafe animale Saluzzo; S.S. Ispezione carni Cuneo.

Afferiscono, altresì, al Dipartimento le strutture, in posizione di “staff” alla direzione: - S.S. Dipartimentale Informatica Area Prevenzione

- S.S. Dipartimentale Medicina Sportiva

- S.S. Sovrazonale Epidemiosorveglianza veterinaria.

- S.S. Epidemiologia, con compiti di sviluppo del sistema informativo sanitario; promozione della qualità nei servizi; pianificazione e valutazione fondata sulla evidenza epidemiologica; indagini epidemiologiche “ad hoc”.

Art.62

Dipartimento Amministrativo

Il Dipartimento Amministrativo si occupa delle politiche e dell’amministrazione del Personale dipendente e convenzionato, e delle convenzioni con strutture esterne per pazienti disabili e cronici.

Ne fanno parte le seguenti strutture complesse: - S.C. ServizioPersonale

- S.C. Organizzazione e sviluppo Risorse umane - S.C. Direzione Amministrativa dei Distretti - S.S.D. Formazione

Art.63

Dipartimento Tecnico Logistico

Il Dipartimento Tecnico Logistico è un dipartimento di tipo strutturale e pone in essere funzioni di supporto ovvero attività finalizzate ad erogare servizi alla Direzione Generale oltreché

alle altre strutture interne all'azienda. Il Dipartimento Tecnico Logistico comprende tutte le strutture che contribuiscono alla gestione della logistica, del tecnico, degli acquisti.

Ha in staff le funzioni comuni relative alle procedure delle gare. Le singole strutture predispongono le parti tecniche dei capitolati che afferiscono alla struttura di staff.

Il Dipartimento Tecnico Logistico è costituito dalle seguenti strutture:

- S.C. ServizioTecnico

- S.C. Acquisti

- S.C. Economato

e dalla struttura semplice a valenza dipartimentale

- S.S.D. Ufficio Gare

Tra le competenze principali del Dipartimento Tecnico Logistico, vanno evidenziate la programmazione e la progettazione di opere e lavori; la predisposizione delle attività volte all'aggiudicazione di appalti di opere e lavori; la gestione del patrimonio edile e delle attrezzature; l'acquisizione di beni e servizi.

Nell’ambito del Dipartimento è istituita la S.S.D.Ufficio Gare, con il compito di svolgere le attività comuni inerenti a tutte le procedura per l’espletamento di gare pubbliche e non, sia per la fornitura di beni e servizi che per l’esecuzione di lavori, esclusi gli acquisti e i lavori in economia e a cottimo fiduciario ex art. 125 D.lgs 163/06 regolati da Regolamento interno.

Le attività affidate alla struttura in particolare sono:

- pubblicazione dei bandi di gara secondo le disposizioni della normativa vigente in funzione della tipologia di gara e dell’importo della medesima (es. pubblicazione sul GUCE, GURI, quotidiani, sito internet dell’Azienda ed altri, ecc.);

- pagamento tramite bollettini postali ed informatici dei costi a carico dell’azienda per l’espletamento delle procedure di gara (es. pagamento CIG, ecc.);

- comunicazioni dell’avvio del procedimento di gara all’autorità preposte (Autorità per la vigilanza dei contratti pubblici, regione Piemonte, ecc.);

- verifica e controllo, nei confronti degli aggiudicatari, del possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi del combinato disposto degli artt. 12, comma 8, e 38 del D.lgs n. 163/06; - verifica e controllo , nei confronti degli aggiudicatari e dei concorrenti che seguono in

graduatoria, del possesso dei requisiti di cui al combinato disposto degli artt. 41, 42 e 48 D.lgs n. 163/06;

- predisposizione e cura di tutte le pubblicazioni/comunicazioni previste dalla normativa vigente a seguito dell’aggiudicazione definitiva di una fornitura, servizio, lavoro, della tipologia di gara e dell’importo della medesima (es. pubblicazione sul GUCE, GURI, quotidiani, sito internet dell’Azienda ed altri, autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, ecc.)

Art.64

Dipartimento Finanziario

Il Dipartimento Finanziario aggiorna il vertice dell’Azienda sulla veridicità e l’adeguatezza dei dati amministrativi nel rispetto dei principi contabili e gestionali assicurando la corretta redazione dei bilanci d’esercizio.

Fanno parte del Dipartimento le seguenti strutture complesse: - S.C. Bilancio e Contabilità

- S.C. Controllo di gestione

- S.C. Patrimonio

e la struttura semplice a valenza dipartimentale

- S.S.D. Contabilità analitica e mappatura attività

La S.S. Dipartimentale Contabilità analitica e mappatura attività si occupa:

- del supporto alla Direzione Generale nella stesura dei piani di attività, con cui la Direzione Generale fissa le scelte ed individua gli obiettivi assunti nel periodo di riferimento sulla base della programmazione regionale e delle relative rendicontazioni periodiche;

- del supporto alla Direzione Generale nella definizione delle risorse economiche da assegnare ai centri di responsabilità e di costo;

- del monitoraggio del processo di budget riferito all’analisi comparativa dei costi, dell’impiego delle risorse e dei rendimenti e dei risultati, tramite l’attivazione della contabilità analitica per centri di responsabilità e costo;

- dell’articolazione dell’Azienda in centri di responsabilità e di costo, organizzati in un piano adottato dal Direttore Generale, e della individuazione di fattori produttivi, che rappresentano una riclassificazione di costi e ricavi in funzione dei processi produttivi; - di assicurare la gestione della “anagrafe delle strutture aziendali”, avvalendosi della

collaborazione delle altre strutture interessate (in particolare il Sistema Informativo Direzionale).

CAPO VI – LE FUNZIONI INTERAZIENDALI

Nel documento Atto aziendale (pagine 51-56)

Documenti correlati