• Non ci sono risultati.

R APPORTI CON IL “C OMMISSARIO D ELEGATO PER L ’E MERGENZA ”

Nel documento MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E DI GESTIONE (pagine 30-34)

A) PARTE GENERALE

3. STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELLA SOCIETA’

3.8. R APPORTI CON IL “C OMMISSARIO D ELEGATO PER L ’E MERGENZA ”

Con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3702 del 5 settembre 2008, emessa in seguito a gravi incidenti sulla tratta dell'autostrada A4 gestita da Autovie Venete, è stato nominato, quale Commissario Delegato dotato di poteri speciali per la realizzazione della terza corsia, il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia.

Al Commissario Delegato per l’emergenza risultano assegnati, in particolare, i poteri di:

 realizzare la terza corsia nel tratto autostradale A4 Quarto d’Altino -Villesse;

 adeguare a sezione autostradale il raccordo Villesse-Gorizia;

 effettuare su tali tratti gli ulteriori interventi ritenuti indispensabili ai fini del superamento dello stato di emergenza, che rientrano nel Piano degli Investimenti della S.p.A. Autovie Venete;

 realizzare opere di competenza di soggetti diversi dalla concessionaria Autovie, se funzionali al decongestionamento dell’area interessata dalla dichiarazione dello stato di emergenza, in particolare opere di competenza della Regione FVG, date in delegazione amministrativa intersoggettiva ex art. 51 della LR. n. 14/2002.

L’Ordinanza ha, inoltre, delineato i soggetti e la struttura di cui il Commissario può avvalersi per l’espletamento delle proprie funzioni, in parte facendo ricorso a soggetti e personale esterno, in parte attingendo al personale di S.p.A. Autovie Venete ed FVG Strade S.p.A..

Nello specifico, l’organizzazione del Commissario è così articolata:

 Commissario;

 Soggetti Attuatori;

 RUP;

 Struttura amministrativa – tecnica propria del Commissario;

 Struttura di Autovie Venete, della quale il Commissario si è avvalso individuando il personale di Autovie Venete che opera per il medesimo e per il quale si è provveduto a formalizzare contratti di distacco del rapporto di lavoro presso la struttura commissariale;

 Struttura di FVG Strade S.p.A.;

 Collaborazioni esterne.

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 marzo 2014 "Ulteriori disposizioni di protezione civile per fronteggiare l'emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nell'asse autostradale Corridoio V dell'autostrada A4 nella tratta Quarto d'Altino - Trieste e nel raccordo autostradale Villesse - Gorizia." (D.P.C.M.

03.03.2014) è stato specificato il contenuto degli interventi di cui alla lettera c), comma 1, art. 1 dell'O.P.C.M. n. 3702/2008:

"A decorrere dalla pubblicazione del presente decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, l'attuazione delle attività di cui alla lettera c), del comma 1, dell'art.

1, dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3702 del 5 settembre 2008, e successive modifiche ed integrazioni, è limitata alla esclusiva realizzazione delle opere e degli interventi individuati dai decreti commissariali n. 32/2009, n. 45/2010, n. 170/2012, n. 172/2012 e n. 203/2012, per i quali sono già state espletate le relative procedure di gara o è stata già realizzata la progettazione alla data di entrata in vigore del presente decreto, nel limite delle risorse che si renderanno disponibili.".

In ragione dei menzionati provvedimenti governativi, si ritiene che gli atti compiuti dal Commissario (figura soggettiva nuova, diversa e separata rispetto ad Autovie Venete) siano imputabili esclusivamente al medesimo; mentre, i relativi effetti ricadono su Autovie Venete

soltanto in quanto derivanti da una attività commissariale conforme alla normativa vigente ed ai canoni della buona amministrazione.

In linea di principio, pertanto, al Consiglio di Amministrazione di Autovie non risulta spettare (né viene attribuito) alcun potere di controllo avente a oggetto gli atti posti in essere dalla struttura commissariale, per quanto facciano parte di quest'ultima anche dipendenti della Società in distacco (a tempo pieno o a tempo parziale).

Appare utile evidenziare, anche in questa sede, che il personale di Autovie Venete che opera presso la struttura commissariale viene posto in distacco con formali provvedimenti della Società e quindi soggiace a tale speciale normativa.

Il Consiglio di Amministrazione con delibere di data 27 giugno 2011 e 15 dicembre 2011 (con riferimento alle opere in delegazione amministrativa intersoggettiva) ha individuato le seguenti procedure: “Monitoraggio obbligazioni in capo ad Autovie Venete”, “Pagamenti a fronte di impegni assunti dal Commissario Delegato” e “Monitoraggio obbligazioni opere in delegazione e attività propedeutiche all’acquisizione delle risorse finanziarie”. Con lettera prot. U/12578 del 29 marzo 2012, sono stati inviati al Commissario Delegato i verbali delle delibere sopra citate.

Successivamente, nel corso della seduta consiliare del 19 febbraio 2021 le summenzionate procedure sui “pagamenti relativi agli oneri derivanti dall’applicazione dell’OPCM n.

3702/2008 e s.m.i. a fronte di impegni assunti dal Commissario Delegato per le opere inserite nel piano economico finanziario della Società” e sui “pagamenti relativi agli oneri relativi alle obbligazioni per la realizzazione delle opere affidate in delegazione dalla Regione Friuli Venezia Giulia ed attratte alla competenza del Commissario Delegato ex OPCM n. 3702/2008 e s.m.i.” sono state revisionate.

Al fine di organizzare al meglio le attività della Concessionaria in vigenza dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3702/2008 e s.m.i. e della conferma della dichiarazione dello stato di emergenza al momento in scadenza, fino alla scadenza, il Consiglio d’Amministrazione ha assegnato al Consigliere Delegato i seguenti compiti:

a) controllare l’osservanza puntuale delle procedure di pagamento e di monitoraggio approvate dal Consiglio di Amministrazione in data 15 dicembre 2011 e s.m.i.;

b) controllare l’osservanza puntuale delle procedure di pagamento e di monitoraggio approvate dal Consiglio di Amministrazione in data 27 giugno 2011 e s.m.i.;

c) provvedere alla supervisione e controllo sull’adeguatezza della struttura dedicata al Commissario Delegato come suo “supporto tecnico, operativo e logistico”, coordinando, in accordo con il Direttore Generale, il rapporto funzionale con quello gerarchico del personale dipendente;

d) In ogni caso, è tenuto a riportare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione ogni dato e notizia, ogni informazione relativa ai rapporti tutti con il Commissario Delegato e, altresì, ogni elemento di cui dovesse venire a conoscenza, che possa far nascere una qualsivoglia responsabilità di Autovie Venete eccedente l’impegno ex lege (ad esempio oneri non previsti nel quadro economico dell’intervento, divergenze sull’assunzione di obbligazioni in difetto di copertura, responsabilità

extracontrattuali etc.) ovvero la necessità di intervento nei confronti del Commissario Delegato o dell’Ente Concedente.

Nel documento MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E DI GESTIONE (pagine 30-34)

Documenti correlati