• Non ci sono risultati.

Le relative restrittive sono quei tipi di frase subordinata che modificano il significato del sintagma nominale che le precede e che aggiungono alla testa nominale un’informazione essenziale per l’identificazione del referente.

Questo tipo di subordinata, in italiano, può essere costruito con [Frase Principale] + [pronome relativo che, cui, il/la quale], [Frase principale] + [pronome doppio chi, quanto quanti] oppure [Frase principale] + [avverbio relativo dove, ovunque]. Questo si raggruppano nella forma implicita. Invece la forma esplicita è: [Frase principale ] + [da oppure a + infinito] oppure [Frase principale] + [preposizione + cui/quale + infinito].

All’interno del corpus si possono trovare frasi relative già a partire dallo stadio iniziale, espresse però soltanto con il connettivo che. Seguono alcuni esempi di relativa del soggetto:

(1) È una ragazza che dorme. [Neda]

(2) Anche c’è (…) una poesia particolare, che si chiama (.), la poeta si chiama Hafiz. [Bahare]

73 (3) Non lo so, è una cosa routine che si avviene per tutti noi.[Bahare]

(Non lo so, è una cosa routine che avviene per tutti noi)

(4) Le parole che voglio dire è un po’ difficile per me in italiano.[Bahare]

(Le parole che voglio usare sono un po’ difficili per me in italiano.)

(5) Sono due paesi antici che erano grandi imperi, ma oggigiorno sono i paesi con tanti problemi culturali economici.[Hamid]

(Sono due paesi antichi che erano grandi imperi, ma oggigiorno sono paesi con tanti problemi culturali ed economici.)

(6) È un uomo che vuole scappare da un asino o un cavallo.[Parya]

(7) Sta leggendo una pubblicità che qualcuno ha perso il suo gatto. [Arman]

(Sta leggendo un articolo che (dice che) qualcuno ha perso il suo gatto.)

Si veda il caso di (8) con un che polivalente più che relativo – restrittivo.

(8) È una città enorme che no mi piace Teheran.[Atihe]

(Teheran è una città enorme che non mi piace)

(9) Poi la festa del fuoco che si festeggia l’ultimo dell’anno[Nargusa]

Risultano nelle restrittive anche le relative con valore temporale o locutivo (10) (11), (12), (15) o consecutive (14):

74 (10) Per esempio abbiamo la notte più lunga in anno, la notte di Alda che era mi sa il 21 Dicembre che si festeggiano, si mangiano qualche cibi particolari.[Bahare]

(Per esempio abbiamo la notte più lunga dell’anno, la notte di Alda che era mi sa il 21 Dicembre

in cui si festeggia, si mangia del cibo particolare.)

(11) E poi (.) Sisdaweda che è il tredici, il giorno tredici del primavera che la gente fa desidere per ‘anno nuovo.[Arman]

(E poi c’è Sisdaweda, che è il tredicesimo giorno della primavera, in cui la gente esprime desideri per l’anno nuovo.)

(12) La gente di Teheran nell’ambiente in cui sono vissuto, un Islam molto (.) la gente È musulmana solo di nome.[Arman]

(La gente di Teheran, nell’ambiente in cui ho vissuto, è musulmana solo di nome.)

(13) È rimasto con due leoni che non poteva andare via.[Pardis] (È rimasto con due leoni, dai quali non poteva andare via.)

(14) Poi ci sono anche giardini famosi che prima vivevano diverse dinastie.[Hamid]

(Poi ci sono anche giardini famosi dove prima vivevano diverse dinastie.)

(15) Viene da religione, da mille cinque anni fa che sono entrati arabi e religione dell’islam in Iran.[Hamid]

75 (Deriva dalla religione, di mille cinque anni fa quando sono entrati gli arabi e l’Islam in Iran.)

La sequenza di acquisizione sembra dunque essere:

76

3.7. Considerazioni conclusive sull’acquisizione delle frasi

complesse

In seguito all’analisi dei tipi di frasi complesse presenti nel corpus di dati preso in esame, risulta che il gruppo delle avverbiali prevale nettamente rispetto alle argomentali e alle relative in tutte le fasi dell’interlingua. Ciò sia in considerazione della frequenza sia della buona formazione grammaticale degli elementi, nonché anche del loro ordine di comparsa nelle varie fasi dell’interlingua.

Le avverbiali, infatti, costruiscono il 75% di tutto il corpus, seguono poi con il 14% le relative e infine con il 10% le argomentali.

Considerando però le frasi avverbiali, la sequenza di utilizzo risulta essere:

Causali > Temporali > Scopo > Ipotetiche > Locative > Consecutive > comparative > modali

La nozione primaria, sembra quindi, quella di causa, nel senso lato di causale - esplicativa. Emerge già nella fase iniziale dell’interlingua, dove è introdotta dal connettivo perché. Solo nell’interlingua avanzata appare una frase causale, introdotta dal connettivo siccome. Ad essa poi, seguono delle frasi giustapposte, interpretabili come causali unicamente grazie al significato e al contesto.

Al secondo posto sono le subordinate temporali, introdotte dal connettivo quando, presente in tutti gli stadi di apprendimento. Spesso, però, si nota che gli apprendenti usano il connettivo che al posto di quando. Per esempio: Poi penso che ce l’ha

77

nella lingua iraniana, il connettivo quando (come anche in cui, per cui, mentre, durante) possono essere omesse, senza che la frase cambi di valore oppure sia grammaticalmente scorretta. Infatti, usano maggiormente il connettivo che. Anche nella nozione temporale sono presenti poi frasi giustapposte, interpretabili come temporali.

Nella nozione di scopo, il connettivo maggiormente usato è per, anche in contesti in cui i nativi potrebbero preferire a. Questa nozione è presente solo dagli stadi intermedi in poi, mentre nell’interlingua basico non è presente.

Per quanto riguarda la nozione di luogo, nel corpus si trovano frasi subordinate introdotte dai connettivi dove e, rarissimo, in cui, più frequente l’uso del che polivalente. Anche qui, si possono trovare frasi giustapposte, prive completamente di connettivo locativo, oppure è stato usato il connettivo che. Anche in questo caso potrebbe essere spiegato per l’assenza dell’uso dei connettivi locativi in farsi iraniana, che vengono poi sostituite con il connettivo che.

Poco espresse sono, infine, le nozioni di paragone, concessiva e di eccezione. Questa frequenza tanto bassa da considerare zero può essere spiegata perché a livello comunicativo viene usato di meno e perché è preferibile usare una frase semplice piuttosto che una subordinata con la ripresa del predicato nell’uso della lingua colloquiale.

L’ordine della frequenza delle subordinate si potrebbe quindi riassumere cosi:

78

Occorre però far notare che le temporali e le ipotetiche/finali si trovano a molto minor numero e frequenza di quelle causali e i connettivi quando e se compaiono poche volte, che spesso sono anche sostituiti dal polifunzionale che.

Le nozioni di soggetto e oggetto, considerati argomentali, appaiono già a partire dalla fase iniziale, anche se in maniera non corretta. La nozione di oggetto è espressa tramite frasi giustapposte in cui è quasi evidente l’omissione della congiunzione che.

Le interrogative indirette si trovano a partire dalla fase post-iniziale e sono molto frequenti le cosiddette forme di routine: non so preceduto da se.

Ricapitolando quindi, si può affermare che le prime subordinate a comparire sono le avverbiali che prevalgono in tutti gli stadi dell’interlingua; Le avverbiali rappresentano un elemento esterno alla reggente e quindi si situano più vicino alle forme coordinate, rispetto alle argomentali e alle relative che costituiscono al contrario un elemento integrante della reggente.

Per poter confermare queste ipotesi e analisi fatte, bisogna verificare i risultati ottenuti grazie ad un test fatto agli apprendenti iraniani.

79

4. Analisi della verifica

Il test è stato somministrato a cinque soggetti iraniani. (Neda, Pardis e Parya non sono più in Italia.)

Ci sono anche stati alcuni che hanno lasciato degli spazi in bianco e invece risulta che nessuno degli apprendenti ha avuto difficoltà nei primi cinque esercizi (Scegli la frase

che preferisci).

Hamid (livello intermedio) impiega connettivi sintattici della sfera semantica pertinente, ma con una scelta lessicale non del tutto appropriata, per esempio l’uso di quando invece di mentre:

(1) Quando andavo a scuola, ho visto un gatto nero.

Cosi come appena al posto di dopo con il verbo al modo non finito: (2) Ho preso un taxi, appena essere uscita da teatro.

Hamid riduce, quando può, le subordinate a coordinate e quindi impiega avverbi in luogo di congiunzioni subordinative, così invece di siccome, dato ché impiega domani:

(3) Domani è il compleanno di mia nonna, andremo a mangiare al ristorante. Anche Arman slitta su coordinazione (qui avversativa: ma), laddove era richiesta una congiunzione esplicativa:

(4) Era arrabbiatissimo, ma urlava come un matto.

Analogamente, Arman giustappone piuttosto che coordinare con un connettivo causale (5) e (6) o con un connettivo avversativo (7) e (8):

80

(5) Resto a casa, oggi piove troppo. In questo caso, la frase voleva il connettivo

perché. Ma non lo si può considerare sbagliato.

(6) Puoi fidarti di lui, lui è una persona onesta. (7) Arriverà venerdì, viaggia in treno e non in auto. (8) Paolo non aveva studiato, non ha preso la sufficienza.

Arman usa dunque un linguaggio colloquiale paratattico e solo più raramente l’ipotassi.

In Atihe (livello avanzato), invece, si nota che anche lei, una volta sola, giustappone al posto di usare un connettivo coordinativo avversativo ma (9):

(9) Oggi non è Lunedi, è Martedi.

Bahare invece, ha lasciato tanti spazi vuoti, e si nota che tende a giustapporre invece che coordinare con un connettivo causale (9):

(10) Puoi fidarti di lui, anzi è una persona onesta.

Riduce le subordinate a coordinate e quindi impiega avverbi in luogo di congiunzioni subordinative, così invece di siccome, dato che impiega domani (10) o oggi (11):

(11) Domani è il compleanno di mia nonna, andremo a mangiare al

ristorante.

(12) Oggi non ho soldi, non vado al cinema.

Impiega connettivi della sfera semantica pertinente, ma sceglie un lessico non del tutto adatto (12) e (13): Invece di Mentre preferisce quando:

(13) Quando andavo a scuola, ho visto un gatto nero.

81

Infine, Nargusa in un caso giustappone in luogo di utilizzare il connettivo avversativo

ma:

(15) Arriverà venerdì, verrà in treno e non in auto.

Inoltre, preferisce usare il connettivo sintattico quando al posto di mentre:

(16) Quando andavo a scuola, ho visto un gatto nero.

In (17) si può vedere che, in luogo del connettivo sintattico mentre, sceglie di usare il connettivo copulativo e:

82

CONCLUSIONE

Sulla base dei risultati emersi dall’analisi dell’interlingua degli otto apprendenti, si possono formulare alcune considerazioni generali.

In primo luogo l’ordine dei costituenti maggiori può rilevare delle difficoltà, essendo le due lingue non del tutto affini; La lingua di partenza presenta un ordine basico di SOV invece quella di arrivo presenta un ordine SVO. Però non si presentano trasnfer SOV sull’italiano, dunque l’ordine SVO apparirebbe sui dati riscontrati meno marcato e quindi non soggetto a errore.

In secondo luogo i risultati delle analisi sull’acquisizione della sintassi del periodo da parte di immigrati iraniani hanno evidenziato la priorità delle coordinate sulle subordinate, che emergono lentamente.

Nelle interlingue iniziali è prediletta la giustapposizione di mezzi lessicali ed avverbiali per esprimere il contenuto semantico e solamente negli stadi successivi vengono espresse subordinate. Lo stadio intermedio, infatti, attesta la comparsa della subordinazione e dell’uso di certi connettivi. C’è sempre però da aggiungere che l’uso dei connettivi da parte degli apprendenti iraniani è caratterizzato dalla sovra estensione del connettivo che, essendo, nella lingua persiana, un connettivo usato per esprimere le nozioni diverse.(di luogo, di tempo, di scopo ecc.)

Con lo sviluppo della competenza linguistica, aumenta anche l’uso delle subordinate e diventano più frequenti e corrette.

Nella varietà avanzata, il livello grammaticale e sintattico raggiunge anche una correttezza formale assumibile a un italiano standard, con presenza di colloquialismi.

83

BIBLIOGRAFIA

BANFI E. (a cura di), L’altra Europa linguistica. Varietà di apprendimento e

interlingue nell’Europa contemporanea, La nuova Italia, Firenze 1993.

BERNICÀ P. – SALVI G. – FRISON L., 1988, L’ordine degli elementi della frase e le

costruzioni marcate, in Renzi (a cura di), 1988.

BERRETTA M., 1986, Per uno studio dell’apprendimento dell’italiano in contesto

naturale: il caso dei pronomi personali atoni, in Giacaolne Ramat A. (a cura di), 1986.

KLEIN – PERDUE, (a cura di), 1992, Utterance Structure, in Perdue (a cura di), 1993.

KLEIN – PERDUE (a cura di), 1992, Utterance Structure. Develpoing grammars

again, Amsterdam, Benjamins.

84

RAFFAELE SIMONE, Nuovi fondamenti di linguistica, Mc Graw-Hill Education, 2013.

85

SOGGETTO: Arman L1: Iraniano

L2: Italiano SESSO: Maschile

DATA DI NASCITA: Novembre 1983 STATO CIVILE: Nubile

RELIGIONE: Musulmana ARRIVO IN ITALIA: 2014

MOTIVO DI IMMIGRAZIONE: Motivo di Studio CITTÁ DI PROVENIENZA: Teheran

DOMICILIO IN ITALIA: Pisa STUDIO DI L2 IN IRAN: No

APPRENDIMENTO DI L2 IN ITALIA: Autodidatta DURATA DEL CORSO: -

COMPETENZA LINGUISTICA DI L2: Intermedio CONOSCENZA DI ALTRE LINGUE: Spagnolo e Inglese

86

1. Scegli la frase che preferisci:

o Ho comprato una maglietta ma un paio di pantaloni.

o Ho comprato una maglietta e un paio di pantaloni. Vero

2. Scegli la frase che preferisci:

o Mi piace né il vino rosso né il vino bianco.

o Non mi piace né il vino rosso né il vino bianco. Vero

3. Scegli la frase che preferisci:

o Carlo è simpatico, però a volte parla troppo. Vero

o Carlo è simpatico, altrimenti a volte parla troppo.

4. Scegli la frase che preferisci:

o Natalia ci ha spiegato la lezione, perciò ora abbiamo capito. Vero

o Natalia ci ha spiegato la lezione, però ora abbiamo capito.

5. Scegli la frase che preferisci:

o Marco è molto bravo, dunque qualche volta sbaglia.

o Marco è molto bravo, tuttavia qualche volta sbaglia. Vero

Completa la frase:

87

7. Puoi fidarti di lui, ___lui___ è una persona onesta.

8. Non puoi fidarti di lui, ______ sia una persona onesta.

9. Arriverà venerdì, ____viaggia___ in treno e non in auto.

10. Non credo che riuscirò a venire, __però____ ci proverò.

11. Credo ___che__ non arriveremo in tempo:

12. E' intelligente ___però___ non si applica

13. Ho preso un taxi ___dopo____ essere uscita da teatro

14. ____Oggi___ è il compleanno di mia nonna, andremo a mangiare al ristorante 15. Nel pomeriggio ho studiato storia ___e___ ho fatto tutti gli esercizi di matematica 16. ___Mentre____ andavo a scuola, ho visto un gatto nero

17. Era arrabbiatissimo,__ma_____ urlava come un matto 18. Vuoi continuare ___o___ decidi di smettere?

19. _Quando____ non ho soldi, non vado al cinema. 20. Vado al supermercato ___per____ comprare il pane. 21. Resto a casa, ___oggi___ piove troppo.

22. Angelo non viene a scuola, __perchè_____ è ammalato. 23. Ci impegniamo molto _per____ vincere il campionato.

88

24. È suonato il campanello ___ma___ l’insegnante stava ancora spiegando.

25. Mara dice ___che___ è tornata alle sei di pomeriggio. 26. Mara dice __di_____ essere tornata alle sei di pomeriggio. 27. Penso __che___ abbia detto la verità.

28. Gli studenti, ___che____ conoscevano l’inglese, sono stati ammessi all’esame.

29. Paolo non aveva studiato, ____non___ ha preso la sufficienza. 31. .Non ho ancora pensato ____ cosa devo dirle.

32. Andiamo al cinema _e__ prendiamo i pop-corn al botteghino. 33. _Quando___ sono a casa da solo, accendo sempre la TV. 34. Ti faccio volentieri quel favore _____ che mi hai chiesto. 35. Lui è l’amico giusto _per____ andare a giocare a calcio.

36. Dovremo chiudere __perchè____ il negozio è in grave condizioni.

37. Aspetto il treno delle tre, ___perchè____ sono già trenta i minuti di ritardo. 38. Mimmo non è uscito, __perchè___ doveva ancora studiare a lungo.

39. Spero __che__ non cominci a piovere.

40. Il mio gatto mangia troppo, _perciò____ è molto grasso. 41. Lo sport fa bene alla salute _e___ rilassa la mente. 42. Vado in palestra _per___ avere un bel fisico.

89

43. Per scuola leggo dei libri, __ma___ non mi piacciono. 44. __Quando____ esce il sole, esco a fare una passeggiata. 45. _Mentre____ andavo al supermercato, ho incontrato Paolo.

90 SOGGETTO: Atihe L1: Iraniano L2: Italiano SESSO: Femminile DATA DI NASCITA: - STATO CIVILE: Nubile RELIGIONE: Musulmana ARRIVO IN ITALIA: 2014

MOTIVO DI IMMIGRAZIONE: Motivo di Studio CITTÁ DI PROVENIENZA: Teheran

DOMICILIO IN ITALIA: Pisa STUDIO DI L2 IN IRAN: No

APPRENDIMENTO DI L2 IN ITALIA: Autodidatta DURATA DEL CORSO: -

COMPETENZA LINGUISTICA DI L2: Avanzato CONOSCENZA DI ALTRE LINGUE: Inglese

91

1. Scegli la frase che preferisci:

o Ho comprato una maglietta ma un paio di pantaloni.

o Ho comprato una maglietta e un paio di pantaloni. X

2.Scegli la frase che preferisci:

o Mi piace né il vino rosso né il vino bianco.

o Non mi piace né il vino rosso né il vino bianco. X

3. Scegli la frase che preferisci:

o Carlo è simpatico, però a volte parla troppo. X

o Carlo è simpatico, altrimenti a volte parla troppo.

4.Scegli la frase che preferisci:

o Natalia ci ha spiegato la lezione, perciò ora abbiamo capito. X

o Natalia ci ha spiegato la lezione, però ora abbiamo capito.

5.Scegli la frase che preferisci:

o Marco è molto bravo, dunque qualche volta sbaglia.

o Marco è molto bravo, tuttavia qualche volta sbaglia. X

Completa la frase:

92

7. Puoi fidarti di lui, __perche'____ è una persona onesta.

8. Non puoi fidarti di lui, ___nonostante___ sia una persona onesta.

9. Arriverà venerdi, __pero'_____ in treno e non in auto.

10. Non credo che riuscirò a venire, _pero'_____ ci proverò.

11. Credo _che____ non arriveremo in tempo:

12.E' intelligente ___pero'___ non si applica

13.Ho preso un taxi __dopo_____ essere uscita da teatro

14. __Dato che_____ è il compleanno di mia nonna , andremo a mangiare al ristorante 15. Nel pomeriggio ho studiato storia __e____ho fatto tutti gli esercizi di matematica 16. __Mentre_____ andavo a scuola, ho visto un gatto nero

17. Era arrabbiatissimo, __e_____ urlava come un matto 18. Vuoi continuare __o____decidi di smettere?

19. __Visto che___ non ho soldi, non vado al cinema. 20. Vado al supermercato ___per____ comprare il pane. 21. Resto a casa, _perche'_____ piove troppo.

22. Angelo non viene a scuola, ___perche'____ è ammalato. 23. Ci impegniamo molto __a___ vincere il campionato.

93

24. È suonato il campanello __mentre____ l’insegnante stava ancora spiegando.

25. Mara dice __che____ è tornata alle sei di pomeriggio. 26. Mara dice ___di____ essere tornata alle sei di pomeriggio. 27. Penso __che____ abbia detto la verità.

28. Gli studenti, __che_____ conoscevano l’inglese, sono stati ammessi all’esame. 29. Paolo non aveva studiato, ___pero'____ ha preso la sufficienza.

31..Non ho ancora pensato __a__ cosa devo dirle.

32.Andiamo al cinema __e_ prendiamo i pop-corn al botteghino. 33. _Quando___ sono a casa da solo, accendo sempre la TV. 34. Ti faccio volentieri quel favore __che ___ mi hai chiesto. 35. Lui è l’amico giusto __per___ andare a giocare a calcio.

36. Dovremo chiudere _perche'_____ il negozio è in grave condizioni.

37. Aspetto il treno delle tre, __perche'_____ sono già trenta i minuti di ritardo. 38. Mimmo non è uscito, __perche'___doveva ancora studiare a lungo.

39. Spero _che___ non cominci a piovere.

40. Il mio gatto mangia troppo, __perciò___ è molto grasso. 41. Lo sport fa bene alla salute _e___ rilassa la mente. 42. Vado in palestra _per___ avere un bel fisico.

94

43. Per scuola leggo dei libri, ___pero'__ non mi piacciono. 44. _Visto che_____ esce il sole, esco a fare una passeggiata. 45. _mentre____ andavo al supermercato, ho incontrato Paolo.

95

SOGGETTO: Bahare L1: Iraniano

L2: Italiano

SESSO: Femminile

DATA DI NASCITA: Settembre 1996 STATO CIVILE: Nubile

RELIGIONE: Musulmana ARRIVO IN ITALIA: 2011

MOTIVO DI IMMIGRAZIONE: Motivo di Studio CITTÁ DI PROVENIENZA: Teheran

DOMICILIO IN ITALIA: Pisa STUDIO DI L2 IN IRAN: No

APPRENDIMENTO DI L2 IN ITALIA: Autodidatta DURATA DEL CORSO: -

COMPETENZA LINGUISTICA DI L2: Avanzato CONOSCENZA DI ALTRE LINGUE: Inglese

96

1. Scegli la frase che preferisci:

o Ho comprato una maglietta ma un paio di pantaloni.

o Ho comprato una maglietta e un paio di pantaloni. vero

2. Scegli la frase che preferisci:

o Mi piace né il vino rosso né il vino bianco.

o Non mi piace né il vino rosso né il vino bianco. vero

3. Scegli la frase che preferisci:

o Carlo è simpatico, però a volte parla troppo. vero

o Carlo è simpatico, altrimenti a volte parla troppo.

4. Scegli la frase che preferisci:

o Natalia ci ha spiegato la lezione, perciò ora abbiamo capito. vero

o Natalia ci ha spiegato la lezione, però ora abbiamo capito.

5. Scegli la frase che preferisci:

o Marco è molto bravo, dunque qualche volta sbaglia.

o Marco è molto bravo, tuttavia qualche volta sbaglia. vero

Completa la frase:

97

7. Puoi fidarti di lui, __anzi____ è una persona onesta.

8. Non puoi fidarti di lui, ___nonostante___ sia una persona onesta.

9. Arriverà venerdi, _______ in treno e non in auto.

10. Non credo che riuscirò a venire, _pero_____ ci proverò.

11. Credo ___che__ non arriveremo in tempo:

12. E' intelligente _ma_____ non si applica

13. Ho preso un taxi ____dopo___ essere uscita da teatro

14. __domani_____ è il compleanno di mia nonna , andremo a mangiare al ristorante 15. Nel pomeriggio ho studiato storia __e____ ho fatto tutti gli esercizi di matematica 16. __quando_____ andavo a scuola, ho visto un gatto nero

17. Era arrabbiatissimo,__e_____ urlava come un matto 18. Vuoi continuare ___o___ decidi di smettere?

19. _oggi____ non ho soldi, non vado al cinema.

20. Vado al supermercato ____per___ comprare il pane. 21. Resto a casa, ___perche___ piove troppo.

22. Angelo non viene a scuola, _perche______ è ammalato. 23. Ci impegniamo molto __a___ vincere il campionato.

98

24. È suonato il campanello ______ l’insegnante stava ancora spiegando. 25. Mara dice _che_____ è tornata alle sei di pomeriggio.

26. Mara dice _______ essere tornata alle sei di pomeriggio. 27. Penso __che____ abbia detto la verità.

28. Gli studenti, __che_____ conoscevano l’inglese, sono stati ammessi all’esame.

29. Paolo non aveva studiato, __ma_____ ha preso la sufficienza. 31. .Non ho ancora pensato _a___ cosa devo dirle.

32. Andiamo al cinema __e_ prendiamo i pop-corn al botteghino. 33. __quando__ sono a casa da solo, accendo sempre la TV. 34. Ti faccio volentieri quel favore _____ che mi hai chiesto. 35. Lui è l’amico giusto ___per__ andare a giocare a calcio.

36. Dovremo chiudere _perche_____ il negozio è in grave condizioni.

37. Aspetto il treno delle tre, ___perche____ sono già trenta i minuti di ritardo. 38. Mimmo non è uscito, __ma___ doveva ancora studiare a lungo.

39. Spero _che___ non cominci a piovere.

40. Il mio gatto mangia troppo, _percio____ è molto grasso. 41. Lo sport fa bene alla salute __e__ rilassa la mente. 42. Vado in palestra __per__ avere un bel fisico.

99

43. Per scuola leggo dei libri, __pero___ non mi piacciono. 44. _quando_____ esce il sole, esco a fare una passeggiata. 45. _quando____ andavo al supermercato, ho incontrato Paolo.

100

SOGGETTO: Hamid L1: Iraniano

L2: Italiano SESSO: Maschile

DATA DI NASCITA: Febbraio 1988 STATO CIVILE: Nubile

RELIGIONE: Musulmana

Documenti correlati