• Non ci sono risultati.

RELAZIONE FINALE A.S 2019-2020

Nel documento DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (pagine 45-48)

RELAZIONI FINALI

RELAZIONE FINALE A.S 2019-2020

CLASSE: V B AFM

DOCENTE : Valeria Massa

DISCIPLINA: Lingua e civiltà francese

PROFILO DELLA CLASSE

La classe, formata da 19 studenti frequentanti e 1 non frequentante, ha evidenziato un livello di conoscenza della lingua francese nel complesso discreto. Alcuni allievi (poco meno del 30%) mostrano difficoltà nell’esposizione orale, che risulta poco fluida, ma la maggior parte dimostra una conoscenza sufficiente delle strutture morfosintattiche e dei contenuti, nonché una discreta

padronanza del lessico specifico.

Gli studenti sono apparsi partecipi e interessati agli argomenti svolti, sia durante le ore di lezione in presenza, nella prima parte dell'anno scolastico, sia durante la fase di didattica a distanza.

OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI

Nel corso dell’anno si è mirato al raggiungimento della competenza linguistica relativa all'ambito economico e commerciale. Gli studenti si sono esercitati nella comprensione delle idee generali e dei dettagli significativi di testi di carattere commerciale e nella produzione di risposte sintetiche orali e scritte sugli argomenti di studio.

Si è cercato di condurre gli allievi all’acquisizione del linguaggio settoriale relativo al commercio, attraverso lo studio e la rielaborazione dei principali argomenti di teoria commerciale (logistica, metodi di pagamento, banche, Borsa, mondo del lavoro ecc.). Una parte di ore è stata dedicata alla civiltà, per cercare di fornire un quadro della società francese nella sua continua evoluzione. Sono stati svolti moduli di tipo pluridisciplinare, quali quelli relativi alle Istituzioni europee,

all’organizzazione politica francese, alla Mondialisation e all'antisemitismo.

OBIETTIVI TRASVERSALI RAGGIUNTI

Nel corso del secondo biennio e dell'ultimo anno gli studenti hanno acquisito una buona autonomia di studio, pur non dimostrandosi sempre assidui e puntuali nelle consegne. In generale, si sono mostrati corretti nei rapporti interpersonali e rispettosi del lavoro e delle opinioni degli altri. Hanno partecipato in modo cooperativo alla vita scolastica e hanno acquisito la consapevolezza del valore formativo ed educativo dello studio.

Gli studenti hanno imparato a comunicare efficacemente servendosi dei linguaggi specifici, a descrivere e ad argomentare con il supporto di documenti autentici, a utilizzare gli strumenti necessari a "muoversi" all'interno di un testo (decodifica, analisi, sintesi e selezione delle

informazioni in vista di un riutilizzo autonomo). Hanno assimilato le nozioni di base per leggere e interpretare grafici e per utilizzare registri formali e linguaggi specifici nell'esposizione di

45 riconoscere il valore di sistemi linguistici e culturali differenti e, attraverso il processo contrastivo, di migliorare la consapevolezza dei propri.

METODOLOGIE DIDATTICHE

Le lezioni sono state tenute con particolare attenzione ai suoi caratteri comunicativo ed operativo. È stato utilizzato il metodo nozionale/funzionale e comunicativo, basato sullo sviluppo delle quattro abilità (leggere e capire, parlare e scrivere). Durante la fase di didattica a distanza, le lezioni sono state accompagnate dalla presentazione di sintesi tramite schemi e mappe concettuali che potessero facilitare il mantenimento della concentrazione (file, audio, video).

Per raggiungere gli obiettivi sopra indicati si sono privilegiati:

- l'apprendimento a partire dalle conoscenze possedute e dalle esperienze dell’alunno (di volta in volta sono stati esplicitati i percorsi da svolgere, le modalità di verifica e di valutazione; sono state consigliate strategie di studio e concordate le prove con anticipo e attenzione al carico di lavoro); - la coerenza da parte del Consiglio di Classe nella trasmissione dei messaggi educativi agli studenti;

- l’alternanza di lezioni frontali e lezioni dialogiche; - l'individuazione dei nodi concettuali dei testi;

-l'avvio alla consapevolezza degli errori commessi (scritti e orali) come risorsa per l’apprendimento. In generale, nelle interrogazioni orali, sono stati segnalati gli errori senza effettuare l'immediata correzione, per permettere agli studenti di realizzare l'auto-correzione.

STRUMENTI DI LAVORO

Oltre al testo in adozione, nella prima parte dell'anno scolastico si è fatto uso della LIM e della piattaforma di Istituto per il potenziamento delle abilità di comprensione e di produzione. La

didattica è stata integrata da documenti autentici (grafici, tabelle, materiale iconografico) e da video proiettati in aula LIM e indicati tramite link. Durante la fase di didattica a distanza, si sono

utilizzate le piattaforme Classroom e Google Meet, indicate a livello di Istituto, e la mail

istituzionale. Sono stati pubblicati file di sintesi, mappe concettuali e sono stati forniti link per il rinforzo delle abilità orali.

TIPOLOGIA E NUMERO DI VERIFICHE

Per la valutazione scritta si sono svolte comprensioni di brani di civiltà e di carattere commerciale (compresa l'analisi di grafici). Durante l'anno in corso sono state svolte quattro verifiche scritte e quattro orali (verifiche sommative). Nel piano di lavoro di inizio anno era stato previsto di svolgere altre due verifiche scritte, tuttavia, durante la fase di didattica a distanza, si è invece concordato a livello di dipartimento di limitare il numero di prove scritte, per le quali sarebbe stato più difficile valutare il livello effettivo raggiunto dallo studente, e di dare il maggior spazio possibile alla

verifica orale (soprattutto con valenza formativa), anche in considerazione del tipo di prova prevista per l'Esame di Stato.

Nell'ultima parte dell'anno, in previsione del colloquio d'Esame, le interrogazioni sono state svolte a partire da documenti che permettessero i collegamenti interdisciplinari. Le risposte degli studenti sono state valutate sulla base delle competenze linguistiche raggiunte e della capacità di scelta e di sintesi dei contenuti.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Nel corso dell'anno scolastico, così come negli anni scolastici precedenti, sono state valutate la conoscenza morfosintattica della lingua e le abilità di produzione e di comunicazione. Si è tenuto

46 conto dell'uso delle funzioni comunicative, della ricchezza lessicale generale e settoriale e della correttezza morfologica e ortografica.

Le verifiche orali si sono basate sull’accertamento della conoscenza degli argomenti studiati, delle strutture grammaticali e delle funzioni comunicative.

I voti sono stati attribuiti secondo il criterio delle fasce di valutazione concordate nel Collegio dei Docenti, sulla base dei risultati conseguiti dall'intera classe e dei progressi effettuati dal singolo studente.

La valutazione finale, al termine dell'anno scolastico, sarà il risultato delle valutazioni in itinere, ma terrà conto anche dell'impegno e dell'interesse dimostrati dall'allievo, della partecipazione al dialogo educativo durante la difficile fase di didattica a distanza e dei progressi effettuati rispetto al livello di partenza.

ATTIVITA' DI RECUPERO E DI POTENZIAMENTO

Il recupero e il potenziamento sono stati svolti in itinere, ogni volta che ne è emersa la necessità (consegna delle verifiche scritte, correzione individuale e/o collettiva al termine delle interrogazioni orali), durante tutto l'anno scolastico.

ATTIVITA' INTEGRATIVE / PROGETTI

Data la situazione di emergenza sanitaria venutasi a creare nel secondo quadrimestre, per quanto riguarda la lingua francese non sono stati realizzati progetti né sono state effettuate attività integrative. Con il Consiglio di Classe e su indicazione dell'apposita Commissione, si è però lavorato all'elaborazione di vari percorsi pluridisciplinari, con l'obiettivo di condurre gli studenti a una maggiore consapevolezza della realtà attuale e storica, sociale ed economica.

Torino, 8 maggio 2020

L’insegnante: Valeria Massa f.to in originale

47

RELAZIONE FINALE A.S 2019-2020

Nel documento DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (pagine 45-48)

Documenti correlati