• Non ci sono risultati.

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE"

Copied!
72
0
0

Testo completo

(1)

Prot. digitale

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE

CLASSE 5^SEZ. B INDIRIZZO AFM

ESAME DI STATO

A.S. 2019/2020

(2)

1 PREMESSA

Il Consiglio della classe 5^ sez. B indirizzo AFM, nella seduta del 26 maggio 2020, in attuazione degli obiettivi trasversali, disciplinari e delle finalità generali contenuti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, sulla base della programmazione didattico – educativa realizzata attraverso la didattica in presenza e la didattica a distanza e in attuazione delle disposizioni dettate dalla vigente normativa sugli Esami di Stato ha elaborato, all’unanimità, il presente documento destinato alla Commissione d’Esame.

Il presente documento sarà affisso all’Albo dell’Istituto e pubblicato sul sito istituzionale entro il 30 maggio 2020.

SOMMARIO

Profilo professionale del Diplomato “Amministrazione Finanza e Marketing” pag. 2

Composizione del consiglio di classe pag. 2

Presentazione e profilo della classe pag. 3

Verifica e valutazione dell’apprendimento pag. 6

Tematiche pluridisciplinari pag. 7

Percorsi di Cittadinanza e Costituzione pag. 8

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento pag. 10

Content and Language Integrated Learning (CLIL) pag. 11

Attività di ampliamento dell’offerta formativa pag. 11

Testi di lingua e letteratura italiana del quinto anno oggetto del colloquio orale pag. 14

Firme componenti il consiglio di classe pag. 15

Allegato 1 Programmi disciplinari. pag. 16

Allegato 2 Relazioni finali. pag. 38

Allegato 3 Elenco studenti. pag. 60

Allegato 4 Simulazione elaborato economia aziendale e relativa griglia pag. 62 Allegato 5 Tabella conversione crediti e tabella crediti convertiti

O.M. n°9, 16 maggio 2020 pag. 65 Allegato 6 Griglia di valutazione colloquio O.M. n°9, 16 maggio 2020 pag. 69

(3)

2 PROFILO PROFESSIONALE DEL DIPLOMATO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING (A.F.M.) Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e dei processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo - finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE

DOCENTE DISCIPLINA CONTINUITÀ DIDATTICA

3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO

Giangreco Giuseppe Italiano No No Si

Giangreco Giuseppe Storia No No Si

Scibilia Giuseppe Inglese No Si Si

Massa Valeria Francese Si Si Si

Savino Barbara Matematica Si Si Si

La Rosa Michele Economia Aziendale Si Si Si

Nazzaro Massimo Diritto Si Si Si

Nazzaro Massimo Economia Politica Si Si Si

Micheli Walter Scienze Motorie No No Si

Demezzi Cristina Religione No Si Si

Glorioso Vincenzo Sostegno No Si Si

Antonelli Serena Sostegno No No Si

Zurzolo Sara Sostegno No No Si

(4)

3 PRESENTAZIONE E PROFILO DELLA CLASSE

La classe, originariamente composta da 20 elementi, risulta attualmente costituita da 19

allievi (11 femmine e 8 maschi) poiché un allievo risulta non frequentante. Gli studenti provengono quasi tutti dalla classe 3^ B dell’Istituto. Nel gruppo classe sono inseriti due allievi B.E.S. con P.E.I..

La classe si presenta, nel complesso, tranquilla e collaborativa, pur evidenziando “vivaci personalità”.

La maggior parte degli allievi ha frequentato in modo regolare; qualche studente ha avuto una frequenza un po’ discontinua legata in qualche caso a problemi di salute, a volte a problemi di famiglia.

Il gruppo classe ha complessivamente partecipato con attenzione alle attività svolte durante le lezioni, ma da parte di alcuni studenti, per alcune discipline, l’interesse è stato piuttosto discontinuo, unito ad un impegno spesso altalenante soprattutto nei compiti assegnati per casa che ha portato alcuni ad avere risultati non sempre adeguati alle capacità personali.

All’interno della classe, in generale, si è evidenziata una discreta propensione alle attività scolastiche, stimolata da un nucleo di studenti a cui va riconosciuto lo svolgimento di un lavoro serio, consapevole, caratterizzato da costanza nell’impegno e che ha comportato il conseguimento di risultati sicuramente apprezzabili, anche con un effetto trainante verso compagni meno motivati.

Il Consiglio di classe ha adeguato programmazione e metodi di insegnamento alle caratteristiche della classe, utilizzando principalmente lo strumento del recupero in itinere: la settimana programmata, in sede di collegio docenti, all’attività di recupero, ha coinciso con l’ultimo periodo di lezioni in presenza: si segnala che dal giorno 21 febbraio 2020, a causa della pandemia, nota con il termine “coronavirus”, non è stato più possibile condurre le lezioni in presenza, sostituendo tale modalità con la Didattica a Distanza (DAD).

I docenti, con l’intento di continuare a perseguire il loro compito sociale e formativo di “ fare scuola” durante questa circostanza inaspettata ed imprevedibile e di contrastare l’isolamento e la demotivazione dei propri allievi, si sono impegnati a continuare il percorso di apprendimento cercando di coinvolgere e stimolare gli studenti con le seguenti attività significative: video lezioni, trasmissione di materiale didattico attraverso l’uso delle piattaforme digitali, l’uso di tutte le funzioni del Registro elettronico, l’utilizzo di video, libri e test digitali, l’uso di App.

Nonostante le molteplici difficoltà, nella seconda metà dell’a. s., anche coloro che non avevano conseguito valutazioni positive nel primo quadrimestre, hanno dimostrato la volontà di

migliorare, impegnandosi in maniera più assidua e adeguata. Il carico di lavoro da svolgere a casa è stato, all’occorrenza, alleggerito esonerando gli alunni dallo svolgimento prescrittivo di alcuni

(5)

4 compiti o dal rispetto di rigide scadenze, prendendo sempre in considerazione le difficoltà di connessione a volte compromessa dall’assenza di Giga o dall’uso di devices inopportuni rispetto al lavoro assegnato.

OBIETTIVI CURRICOLARI RIMODULATI PER L’EMERGENZA COVID-19

Ogni docente della classe, per quanto di propria competenza, ha provveduto alla rimodulazione in itinere della programmazione iniziale, ridefinendo gli obiettivi, semplificando le consegne e le modalità di verifica, e ciò è stato adeguatamente riportato nella documentazione finale del corrente anno scolastico.

Sono state comunque adottate le opportune strategie didattiche mirate alla valorizzazione delle eccellenze.

Il quadro orario di riferimento, per l’emergenza covid-19, non ha subito modificazioni strutturali, nella distribuzione settimanali delle discipline ma ciascun docente ha modulato e dilazionato le attività, alternando i vari strumenti della piattaforma (classroom, google-meet, ecc.) a seconda delle attività di volta in volta proposte (attribuzione di materiali, compiti, video tutorial, video lezioni, verifiche, interrogazioni, tesine, ecc.)

Nel secondo quadrimestre sono state svolte le verifiche di recupero dei debiti del primo quadrimestre mediante la nuova modalità.

In generale, si può affermare che la maggior parte degli allievi sono stati sorretti da una costante motivazione, partecipando in modo adeguato alle attività proposte e si sono inseriti, ciascuno secondo le proprie possibilità, in maniera operativa nel lavoro di classe. Il gruppo classe, nel suo insieme, ha saputo sviluppare un metodo di studio organizzato ed efficace, ha seguito con interesse le tematiche proposte ed ha raggiunto un profitto complessivamente discreto. Anche gli allievi meno predisposti allo studio hanno cercato di migliorare le loro competenze elaborative pervenendo a risultati differenziati a seconda dell’impegno e delle loro capacità.

Nel corso del triennio, il Consiglio di Classe ha subito, per vari motivi, una trasformazione della propria composizione.

Sebbene i risultati finali risultino alquanto differenziati secondo le capacità, le attitudini e i livelli di partenza di ciascuno, il profitto complessivo della classe si attesta su livelli mediamente adeguati.

VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI NEL PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA

In ottemperanza delle note del Ministero dell’istruzione n. 279 dell’8 marzo 2020 e n. 388 del 17 marzo 2020, del D.L. 8 aprile 2020, n. 22, nonché dell’art. 87, comma 3-ter (Valutazione degli apprendimenti) della legge “Cura Italia”, che hanno progressivamente attribuito efficacia alla valutazione – periodica e finale – degli apprendimenti acquisiti durante la didattica a distanza, anche qualora la stessa valutazione sia stata svolta con modalità diverse da quanto previsto dalla legislazione vigente, per l’attribuzione dei voti sono stati seguiti i seguenti criteri:

a) frequenza delle attività di DaD;

b) interazione durante le attività di DaD sincrona e asincrona;

c) puntualità nelle consegne/verifiche scritte e orali;

d) valutazione dei contenuti delle suddette consegne/verifiche.

GRIGLIA DI VALUTAZIONE COLLOQUIO ( nazionale, comunicata con O.M. 16 maggio 2020) riportata nell’allegato 6

(6)

5 APPENDICE NORMATIVA

Il presente documento è stato redatto alla luce della normativa vigente integrata dalle misure urgenti per la scuola emanate per l’emergenza coronavirus:

• D.L. 23 febbraio 2020 n. 6 (convertito in legge il 5 marzo 2020 n. 13) Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (GU Serie Generale n.45 del 23-02-2020): sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione su tutto il territorio nazionale;

• DPCM 4 marzo 2020 : sospensione delle attività didattiche su tutto il territorio nazionale a partire dal 5 marzo 2020 fino al 15 marzo;

• Nota 278 del 6 marzo 2020 – Disposizioni applicative Direttiva 1 del 25 febbraio 2020

• Nota del Ministero dell’istruzione n. 279 dell’8 marzo 2020;

• DPCM 9 marzo 2020: sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile;

• Nota del Ministero dell’istruzione n. 388 del 17 marzo 2020;

• DPCM 1 aprile 2020: sospensione delle attività didattiche fino al 13 aprile;

• D.L. n. 22 del 8 aprile 2020: Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato con ipotesi di rientro a scuola entro il 18 maggio;

• DPCM 10 aprile 2020: sospensione delle attività didattiche fino al 3 maggio;

• LEGGE n….. del 24 aprile 2020 di conversione del D.L. 18/2020 – Misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 cd. “Cura Italia”;

 DPCM 26 aprile 2020.

 O.M. n° 9, 16 maggio 2020

Sintesi del percorso formativo

La classe 3^ B AFM era composta di 20 allievi, di cui 18 provenienti dalle classi seconde dell’istituto e 2 ripetenti dell’istituto; tutti gli allievi sono stati ammessi alla classe successiva.

All’inizio della classe 4^ B AFm due allievi si sono trasferiti ad altro istituto; si sono inseriti nella classe, una ripetente dello stesso istituto ed uno studente proveniente da altro istituto, consolidando la composizione della classe a 20 allievi. Al termine dell’anno scolastico, tutti gli allievi sono stati ammessi alla classe successiva. Nell’anno in corso il numero degli allievi è sceso a 19, in quanto un allievo non ha mai frequentato.

Studenti

Inizio anno Fine anno

Da classe

prec

Ripetenti Trasf./cessanti Totale Promossi Non

promossi Ritirati Trasf.

3^B 18 2 - 20 20 - - -

4^B 20 1 1 22 20 - - 2

5^B 20 - - 20

(7)

6 VERIFICHE E VALUTAZIONI DELL’APPRENDIMENTO

DISCIPLINE N. Verifiche orali N. Verifiche scritte Tipologia di verifiche

Italiano 3 3 Interrogazione

Elaborati scritti (Tipologia A,B,C)

Prove sommative strutturate e semistrutturate

Analisi di testi.

Storia 2 2 Interrogazioni

Verifiche sommative strutturate

Inglese 2 4 Quesiti a risposta aperta

Produzione scritta Produzione orale Interrogazioni

Francese 4 4 Interrogazione

Analisi di testi

Analisi di casi (grafici) Quesiti a risposta aperta Comprensione testo

Matematica 3 4 Interrogazione

Problemi,Esercizi, Interpretazione grafici.

Economia aziendale 2 7 Interrogazione

Problemi Esercizi Analisi di casi

Comprensione testo

Diritto 7 - Interrogazione

Tesine

Analisi di testi

Quesiti a risposta aperta e a scelta multipla

Integrazioni/completamenti Questionario con domande a risposta aperta

Economia politica 4 - Interrogazione

Tesine

Analisi di testi

(8)

7 Quesiti a risposta aperta e a scelta multipla

Integrazioni/completamenti Questionario con domande a risposta aperta

Scienze motorie 7 (PRATICA) 23 Testi oggettivi di valutazione delle abilità e capacità motorie

Verifica e soluzione di problemi di adattamento e/o adeguamento Quesiti a risposta multipla Quesiti vero/falso

Religione 2 4 Analisi di casi, problem solving,

quesiti a risposta multipla e a risposta aperta

Criteri di valutazione

Voto Descrittori

2 Rifiuto di interrogazione

3 Conoscenza nulla

4 Conoscenza decisamente lacunosa, gravi difficoltà espositive e lessicali, gravi errori

5 Conoscenza superficiale e frammentaria, presenza di errori in situazioni semplici e ripetitive, esposizione imprecisa

6 Conoscenza dei contenuti minimi essenziali, non errori in situazioni semplici, esposizione comprensibile

7 Conoscenza adeguata, lievi errori in situazioni complesse, esposizione corretta

8 Conoscenza completa, non errori in situazioni complesse, esposizione chiara, precisa ed essenziale

9-10 Conoscenza completa ed approfondita, capacità di rielaborazione personale, esposizione chiara, precisa ed articolata, rapidità nell’individuazione delle strategie più adatte

Tematiche Pluridisciplinari Classi Quinte Indirizzo Commerciale a.s 2019/20:

In data 6 aprile u.s., il CdC della classe 5^ B AFM, riunito in modalità di videoconferenza sulla piattaforma MEET di Google, sulla base delle proposte formulate dall’apposita commissione, ha elaborato e individuato le seguenti tematiche pluridisciplinari:

1. Welfare State/Stato sociale

2. Dal marketing tradizionale al digitale 3. Le fake news

(9)

8 4. Diritto d’autore e internet

5. Internet Banking

6. Diritto internazionale ed Organizzazioni Internazionali, commercio internazionale 7. Globalizzazione legalità, migrazione, ambiente ed etica di impresa

8. Donne, famiglia e mondo del lavoro 9. Il profitto di un’azienda e redditività 10. Il teatro dell’assurdo

11. Lo sbarco in Normandia – D-Day 12. I poeti della guerra

13. Letteratura come documento sociale 14. Le forme di Stato del novecento

15. Comparazione dei sistemi politici delle nazioni europee 16. L’Unione Europea

17. I finanziamenti pubblici alle imprese 18. Il Made in Italy: riconversione di aziende

19. Crisi del ’29, crisi del 2007 e crisi del coronavirus- Storia di un fallimento d’impresa 20. Programmazione e controllo- programmazione lineare- bilancio dello stato

21. Beni strumentali- Imposte- IRI- Secondo Dopoguerra- Paradisi Fiscali in Europa 22. Strategie aziendali- Analisi SWOT

23. Storia della Confindustria

PERCORSI di CITTADINANZA E COSTITUZIONE

L’Istituto è costantemente impegnato a sviluppare in tutti gli studenti competenze e comportamenti di “cittadinanza attiva” ispirati, tra gli altri, ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà, sia attraverso l’attività didattica curricolare, sia attraverso iniziative progettuali di conoscenza e approfondimento delle Ricorrenze Civili e di Educazione alla Legalità.

Inoltre, il docente di Diritto, grazie alla continuità didattica che ha caratterizzato il corso di studio

(10)

9 degli ultimi tre anni della classe, ha potuto consolidare ed approfondire tematiche di cittadinanza e costituzione già proposte dal programma ministeriale della disciplina, il cui contenuto viene riportato di seguito, che hanno rafforzato la consapevolezza, negli studenti di dover assumere un ruolo di cittadini attivi, protagonisti del loro futuro.

Titolo del percorso dei progetti extra curricolari Discipline coinvolte Laboratorio nell’ambito della biennale della democrazia e

dell’importanza della comunicazione plurale a.s. 2018/19

Diritto, Storia Giornata della legalità, ricordo vittime innocenti di Mafia

(Associazione Libera); programmato il giorno 21 marzo:

adesione virtuale.

Diritto, Storia

Laboratorio ACMOS sul contrasto alle mafie Trasversale su tutte le discipline

Progetto ricorrenze civili - La giornata della memoria Diritto, Italiano, Storia Progetto ricorrenze civili - La giornata della sicurezza nelle

scuole

Diritto, Storia Approfondimenti disciplinari curricolari inerenti alla formazione

della cittadinanza attiva L’origine della Costituzione

Principi fondamentali: democrazia, lavorismo, uguaglianza, giustizia sociale, internazionalismo;

le libertà personali e libertà di manifestazione del pensiero;

garanzie giurisdizionali e diritto ad un giusto processo;

Rapporti etico-sociali: famiglia, salute, istruzione, lavoro subordinato;

Pluralismo democratico;

Organi costituzionali e riforma del sistema politico italiano;

l’Italia nell’ordinamento internazionale;

l’Unione Europea e quella monetaria; diritti dei cittadini europei;

funzioni economiche dello Stato;

la manovra economica e la ricerca dei finanziamenti per

contrastare gli effetti economici e sociali del coronavirus: debito pubblico e intervento delle istituzioni europee sotto forma di strumenti quali BEI, MES, SURE, RECOVERY FUND, EUROBOND.

Dichiarazione del millennio, agenda 2000/2015: gli obiettivi di sviluppo del millennio;

I nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile, agenda 2015/2030: i temi non raggiunti o raggiunti solo parzialmente, suddivisi in cinque aree, al cui centro si propone una politica di sviluppo eco sostenibile, definita “green economy”.

Il nuovo movimento ambientalista, alla luce dell’intervento di Greta Thunberg alla palazzo dell’ONU del 27 settembre 2019.

Diritto, economia politica, scienza delle finanze, storia, italiano, inglese, francese

(11)

10 PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (PCTO)

Gli studenti, nel corso del triennio, hanno svolto i seguenti percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Ex Alternanza scuola lavoro):

Titolo del percorso Luogo di svolgimento

A.S. 2017/2018

Conferenza Unione Industriale sul tema “Teleriscaldamento:

calore amico dell’ambiente

Percorsi Young Findomestic e compilazione Infografica

Progetto Startup Your Life - Unicredit

Progettazione e predisposizione effettiva del c.v. da parte di ogni singolo allievo con l’intervento degli insegnanti di Italiano, Inglese, Francese e Informatica

Laboratori linguistici

Formazione su sicurezza, privacy, pari opportunità in ambito lavorativo

Stage in azienda

Centro Congressi dell’Unione Industriale

Auditorium sede Russell Aule e Laboratori informatici Aule e Laboratori informatici

Aule e Laboratori linguistici Scuola e Azienda

L’inserimento in azienda presso istituzioni/imprese del territorio è avvenuto sia in orario curricolare, sia nel periodo estivo, al termine delle attività didattiche.

A.S. 2018/2019

Conferenza orientamento Certificazioni linguistiche

Conferenza su “Cultura della legalità” presso Unione Industriale

Laboratorio professionale su dichiarazione dei redditi

Progetto Unione Industriale “I giovani incontrano le imprese”

Attività di accoglienza e orientamento incontro genitori- docenti

Stage in azienda

Auditorium Sede

Centro Congressi UI di Torino Laboratori informatici

Centro Congressi UI di Torino Scuola

L’inserimento in azienda presso istituzioni/imprese del territorio è avvenuto sia in orario curricolare, sia nel periodo estivo, al termine delle attività didattiche.

(12)

11 A.S. 2019/2020

Attività svolte al 21/02/2020 (le altre attività programmate sono state sospese in seguito all’emergenza COVID-19)

Conferenza sulle Carriere Militari

Laboratorio “Design Thinking e tecnologie produttive Industry 4.0

Visita alla Maserati

Progetto “Craft Valley tour”-Riflessione, orientamento e formazione sul tema d’impresa

Auditorium Sede

Scuola Camerana di Torino

Stabilimento Maserati di Grugliasco Centro Congressi UI di Torino Per gli allievi con valutazione differenziata è stato previsto un progetto laboratoriale

“FactoryInvention”, per consentire agli allievi di riprodurre all’interno della scuola un “Laboratorio di simulazione di alternanza scuola lavoro”, attraverso il concreto modo di operare di un’azienda nei suoi molteplici aspetti.

CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING (CLIL)

Il progetto CLIL non ha potuto essere realizzato durante l’ultimo anno di corso, a causa della pandemia “coronavirus”; la programmazione prevedeva un’attività interdisciplinare della durata di 10 lezioni effettuata in collaborazione tra i docenti di Inglese ed Economia Aziendale relativamente all’argomento “Marketing and Advertising”, di cui sono ne sono state effettuate soltanto due.

DNL LINGUA COMUNITARIA CONTENUTI

ECONOMIA AZIENDALE INGLESE MARKETING

1. marketing plan and executive summary

2. market research (primaryresearch)

ATTIVITÀ DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

TIPOLOGIA OGGETTO LUOGO DATA

Visite guidate

Giornata sulla neve Giornata sulla neve

Visita al Centro per l’Impiego Visita alla SMAT

Visita alla CCIAA

Bardonecchia Bardonecchia Venaria Reale Torino

Torino

A.S. 2017/2018 A.S. 2018/2019 20/04/2017 09/05/2017 14/11/2017

Museo del Novecento Milano 21/02/2019

Mostra “Astérix et la transitalique”

promossa dall'Alliance française di Torino

Biblioteca Istituto 23/01/2019

(13)

12 Mostra “Spirou 4 rights”, promossa

dall'Alliance française di Torino

Biblioteca Istituto 07/02/2019

Viaggi di istruzione

Tour della Grecia

Tour dell’Olanda

Gardone Riviera e Sirmione

Atene, Olimpia e principali siti archeologici.

Amsterdam e villaggi storici della tradizione olandese.

Visita al Vittoriale degli italiani ed alla casa di Gabriele D’Annunzio;

Visita alla celebre località turistica, al Castello Scaligero ed alle Grotte di Catullo

A.S. 2017/2018

A.S. 2018/2019

A:S. 2019/2020

Progetti e Manifestazioni culturali

Giornata della legalità, ricordo vittime innocenti di Mafia (Associazione Libera)

Saluzzo A.S. 2017/2018

Progetto ricorrenze civili - La giornata della memoria

Auditorium 28/01/2019

Progetto ricorrenze civili - La

giornata della sicurezza nelle scuole

Piazza Chiaves Torino

22/11/2018

Convegno Inaugurazione Anno Scolastico 2018-2019

Auditorium 10/09/2019

Conferenza sulle vittime di errori giudiziari

Palazzo di Giustizia 31/05/2019

(14)

13 Incontri con esperti

Dott.ssa Veronica Allaria, psicologa del lavoro (incontro organizzato e programmato nell’ambito delle attività proposte dalla commissione orientamento in uscita ma non effettuato in presenza; materiale relativo distribuito)

Sala conferenze Biblioteca Civica

“Italo Calvino”

Lungo Dora Agrigento, 94

03/04/2020

Orientamento in uscita

Giornate di orientamento universitario

Conferenza sulle Carriere Militari

Newsletter Salone dello Studente Informa, che in questo periodo di lockdown abbiamo concepito più ampia per offrire il nostro piccolo contributo a docenti e studenti isolati a casa in e- learning.

Apriamo con la presentazione della prima iniziativa italiana on- line dedicata all'orientamento post-diploma, che da maggio su un'unica piattaforma consentirà di informarsi interagire on line con tutte le università italiane, informandosi su tutti i corsi di laurea e tutte le possibili alternative utili alle scelte future dei vostri studenti:

Proposta di attività di orientamento in remoto organizzati dal Campus con collegamento ai webinar disponibili su piattaforma Webex con relativo link cui collegarsi.

Campus L. Einaudi

Auditorium Sede

Piattaforma web dedicata

all’orientamento post-diploma:

il Campus Orienta Digital, 1° Salone dello Studente Remote&Smart.

Piattaforma Web https://www.unito .it/didattica/orient amento

Febbraio 2020 (17 - 21) 10/12/2020

maggio 2020

07/05/2020

(15)

14 TESTI DI LINGUA E LETTERTURA ITALIANA DEL QUINTO ANNO OGGETTO DEL COLLOQUIO ORALE - Giovanni Verga:

Vita dei campi: “Rosso Malpelo”, pag. 99.

I Malavoglia: “La famiglia Toscano”, pag. 137; “Padron ‘Ntoni e ‘Ntoni: due opposte concezioni di vita”, pag. 142; “L’ultimo ritorno di ‘Ntoni e l’addio al paese”, pag. 147.

Mastro-don Gesualdo: “La morte di Gesualdo”, pag. 162.

- Gabriele d’Annunzio:

Il piacere: “L’attesa di Elena”, pag. 317; “Il conte Andrea Sperelli”, pag. 321.

Le vergini delle rocce: “Il programma del superuomo”, pag. 326.

Alcyone: “La pioggia nel pineto”, pag. 339.

- Giovanni Pascoli:

Myricae: “Lavandare”, pag. 389; “Il lampo”, pag. 392; “X agosto”, pag. 394; “L’assiuolo”, pag.

398, “Temporale”, disponibile su Google Classroom.

Canti di Castelvecchio: “Il gelsomino notturno”, pag. 423.

- Italo Svevo:

Una vita: “L’inetto e il lottatore”, pag. 568.

Senilità: “L’incipit del romanzo”, pag. 575.

La coscienza di Zeno: “L’ultima sigaretta”, pag. 594; “Psico-analisi”, pag. 607.

- Luigi Pirandello:

Novelle per un anno: “La patente”, pag. 644; “Il treno ha fischiato”, disponibile su Google Classroom.

Il fu Mattia Pascal: “Io mi chiamo Mattia Pascal”, pag. 667; “Un altro io: Adriano Meis”, pag.

670;

Uno, nessuno e centomila: “Il naso di Moscarda”, pag. 686.

Sei personaggi in cerca d’autore: “I sei personaggi entrano in scena”, pag. 696.

Enrico IV: “Il monologo di Enrico IV”, disponibile su Google Classroom.

- Giuseppe Ungaretti:

L’allegria: “Il porto sepolto”, pag. 46; “In memoria”, pag. 48; “I fiumi”, pag. 51; “San Martino del Carso”, pag. 55; “Veglia”, pag. 58; “Fratelli”, pag. 59; “Soldati”, pag. 60.

- Beppe Fenoglio:

“I ventitré giorni della città di Alba”, pag. 377.

Il partigiano Jhonny, “Il settore sbagliato della parte giusta”, disponibile su Google Classroom.

- Italo Calvino:

Le città invisibili: estratto disponibile su Google Classroom.

(16)

15 IL CONSIGLIO DI CLASSE

N° DISCIPLINE DOCENTI FIRMA

1 Italiano GIANGRECO Giuseppe f.to in originale

2 Storia GIANGRECO Giuseppe f.to in originale

3 Inglese SCIBILIA Giuseppe f.to in originale

4 Francese MASSA Valeria f.to in originale

5 Matematica SAVINO Barbara f.to in originale

6 Economia Aziendale LA ROSA Michele f.to in originale

7 Diritto NAZZARO Massimo f.to in originale

8 Economia Politica NAZZARO Massimo f.to in originale 9 Scienze Motorie MICHELI Walter f.to in originale 10 Religione DEMEZZI Cristina f.to in originale 11 Sostegno GLORIOSO Duilio Vincenzo f.to in originale 12 Sostegno ANTONELLI Serena f.to in originale 13 Sostegno ZURZOLO Sara f.to in originale

TORINO, 26 maggio 2020 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Marina Maifredi

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

(17)

16

ALLEGATO 1

Programmi disciplinari

(18)

17 PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/20

DOCENTE: GiuseppeM. Giangreco CLASSE: 5 B AFM

DISCIPLINA: Italiano

LIBRO DI TESTO:Incontro con la letteratura 3; P. Di Sacco;Paerson

CONTENUTI DISCIPLINARI ( AL 15/5/2020) - Positivismo, Naturalismo francese e Verismo italiano;

- Giovanni Verga:

Vita dei campi: “Rosso Malpelo”, pag. 99.

I Malavoglia: “La famiglia Toscano”, pag. 128; “L’addio alla casa del nespolo”, pag. 137; “Padron

‘Ntoni e ‘Ntoni: due opposte concezioni di vita”, pag. 142; “L’ultimo ritorno di ‘Ntoni e l’addio al paese”, pag. 147.

Mastro-don Gesualdo: “La morte di Gesualdo”, pag. 162.

- Il Decadentismo - Gabriele d’Annunzio:

Il piacere: “L’attesa di Elena”, pag. 317; “Il conte Andrea Sperelli”, pag. 321.

Le vergini delle rocce: “Il programma del superuomo”, pag. 326.

Alcyone: “La sera fiesolana”, pag. 336; “La pioggia nel pineto”, pag. 339.

- Giovanni Pascoli:

Myricae: “Lavandare”, pag. 389; “Il lampo”, pag. 392; “X agosto”, pag. 394; “L’assiuolo”, pag.

398, “Temporale”, disponibile su Google Classroom.

Canti di Castelvecchio: “Il gelsomino notturno”, pag. 423.

- Italo Svevo:

Una vita: “L’inetto e il lottatore”, pag. 568.

Senilità: “L’incipit del romanzo”, pag. 575.

La coscienza di Zeno: “L’ultima sigaretta”, pag. 594; “Psico-analisi”, pag. 607.

- Luigi Pirandello:

Novelle per un anno: “La patente”, pag. 644; “Il treno ha fischiato”, disponibile su Google Classroom.

(19)

18 Il fu Mattia Pascal: “Io mi chiamo Mattia Pascal”, pag. 667; “Un altro io: Adriano Meis”, pag. 670;

“L’amara conclusione, pag. 676.

Uno, nessuno e centomila: “Il naso di Moscarda”, pag. 686.

Sei personaggi in cerca d’autore: “I sei personaggi entrano in scena”, pag. 696.

Enrico IV: “Il monologo di Enrico IV”, disponibile su Google Classroom.

CONTENUTI DISCIPLINARI( DAL 15/5/2020) - Giuseppe Ungaretti:

L’allegria: “Il porto sepolto”, pag. 46; “In memoria”, pag. 48; “I fiumi”, pag. 51; “San Martino del Carso”, pag. 55; “Veglia”, pag. 58; “Fratelli”, pag. 59; “Sono una creatura”, pag. 60; “Soldati”, pag.

60.

- Beppe Fenoglio:

“I ventitré giorni della città di Alba”, pag. 377.

Il partigiano Jhonny, “Il settore sbagliato della parte giusta”, disponibile su Google Classroom.

- Italo Calvino:

Le città invisibili: estratto disponibile su Google Classroom.

TORINO, 07/05/2020 IL DOCENTE

Prof. Giuseppe M. Giangreco

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

(20)

19 PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/20

DOCENTE: GiuseppeM. Giangreco CLASSE: 5 B AFM

DISCIPLINA: Storia

LIBRO DI TESTO:Voci della storia e dell’attualità 3; A. Brancati, T. Pagliarani; La Nuova Italia

CONTENUTI DISCIPLINARI ( AL 15/5/2020)

- L’imperialismo e la crisi dell’equilibrio europeo (cap. 1);

- L’Italia giolittiana (cap. 3);

- La prima guerra mondiale (cap. 4);

- Dalla rivoluzione russa alla nascita dell’Unione Sovietica (cap. 5);

- L’Europa e il mondo all’indomani del conflitto (cap. 6);

- L’Unione Sovietica di Stalin (cap. 7);

- Il dopoguerra in Italia e l’avvento del fascismo (cap. 8);

- La crisi della Germania repubblicana e il nazismo (cap. 10);

- Il regime fascista in Italia (cap. 11);

- L’Europa e il mondo verso una nuova guerra (cap. 12);

- La seconda guerra mondiale (cap. 13);

- USA-URSS: dalla prima guerra fredda alla “coesistenza pacifica” (cap. 14);

- La decolonizzazione in Asia e in Africa e la questione mediorientale (cap. 15);

- Una generazione in rivolta (cap. 16, par. 4);

- Le politiche neoliberiste (cap. 17, par. 2)

CONTENUTI DISCIPLINARI ( DAL 15/5/2020)

- Gorbaciov e la democratizzazione dei paesi dell’Est (cap. 17, par. 4);

- Il crollo dell’URSS e la nascita della Federazione russa (cap. 17, par. 5);

- L’Italia della prima Repubblica (cap. 18).

TORINO, 07/05/2020 IL DOCENTE

Prof. Giuseppe M. Giangreco

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

(21)

20 PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/20

DOCENTE :Giuseppe Claudio Scibilia CLASSE : 5BAFM

DISCIPLINA :INGLESE

LIBRODITESTO:BESTPERFORMANCE-ALISON SMITH -ELI

CONTENUTI DISCIPLINARI:

Teoria commerciale:

Modulo 3: Il marketing e la pubblicità (Marketing and advertising).

- Marketing (Il ruolo del marketing, la segmentazione del mercato, la ricerca di marketing, il marketing mix, il marketing mix esteso, l’analisi SWOT, il ciclo di vita dei prodotti, il marketing digitale).

-Advertising (Lo scopo della pubblicità, l’efficacia della pubblicità, la storia della pubblicità, i media pubblicitari, i tipi di pubblicità, altre forme di promozione).

Modulo 4: Lo scambio internazionale (International Trade).

-Il mercato globale (l’importazione e l’esportazione, gli indicatori economici, il protezionismo).

-Procedure di scambio (lo scambio all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, i termini del contratto di vendita, incoterms).

-Organizzazioni di scambio (blocchi di scambio, organizzazioni di scambio internazionale).

Modulo 7 – trattato mediante Didattica a Distanza: La globalizzazione (Globalisation).

-Introduzione alla globalizzazione (l’evoluzione della globalizzazione, gli aspetti della globalizzazione).

-Globalizzazione economica (outsourcing, backsourcing e insourcing).

-Sostenibilità globale (lo sviluppo sostenibile contro la decrescita).

Pratica commerciale:

Modulo 3:

-Caratteristiche di un’inserzione pubblicitaria.

Modulo 4:

-Richieste (richieste scritte, richieste telefoniche).

-Risposte alle richieste (risposte scritte e orali).

(22)

21 Modulo 7 - trattato mediante Didattica a Distanza:

-Reclami e risposte (fare un reclamo, rispondere ai reclami, reclami telefonici e risposte, reclami e risposte con l’uso dei social media).

Storia e Civiltà/Cultura:

Nelson Mandela: From Royal to Revolutionary; Prisoner to President.

Dossier 2: Storia

Breve storia degli USA, la produzione di massa, la Grande Depressione, momenti chiave del XX secolo.

Dossier 3: Società e Identità

La popolazione e l’identità statunitense, l’istruzione negli USA.

Dossier 4 - trattato mediante Didattica a Distanza: Economia

L’economia britannica e statunitense, la crisi bancaria negli USA (argomenti trattati dopo il 15 maggio).

Dossier 5 - trattato mediante Didattica a Distanza – Istituzioni:

Il sistema politico britannico e le elezioni in Gran Bretagna

Il sistema politico statunitensee le elezioni negli USA (argomenti trattati dal 15 maggio)

Sono state svolte diverse simulazioni di PROVE INVALSI

TORINO, 8 maggio 2020

IL DOCENTE Gli studenti Prof. Giuseppe Claudio SCIBILIA

f.to in originale f.to in originale

(23)

22 PROGRAMMA SVOLTO

A. S. 2019 – 2020 DOCENTE : Valeria Massa

DISCIPLINA: Lingua e civiltà francese CLASSE: V B AFM

Testo adottato : Annie Renaud : Marché conclu! - Lang Edizioni

AL 15/5/2020:

- GRAMMAIRE: Révision des acquis des années précédentes - COMMERCE ET CIVILISATION

Les services bancaires pag. 78 – Les banques

– La Banque de France – Les opérations bancaires – Les cartes de paiement – Les banques en ligne

– Les opérations boursières (l'indice boursier)

Le marketing pag. 132

- L'étude de marché - Le marketing mix

- La politique de produit (le cycle de vie d'un prduit) - La politique de prix

- La politique de distribution - La politique de communication

L'offre et la négociation pag. 176

- La vente

- Les conditions de vente - Les conditions de livraison - La négociation

- La commande - Le contrat de vente - Logistique et livraison - Les Incoterms

- Le contrat de transport

- Les modes de transport et leurs documents relatifs

(24)

23 Les règlements pag. 220

- La facture

- Les types de facture - La TVA

- Les règlements au comptant - Les règlements à terme

- Les règlements internationaux (le crédit documentaire) - La facturation dématérialisée dans le monde

La mondialisation pag. 252

– Origines et conséquences de la mondialisation – Le protectionnisme

– Avantages et inconvénients de la mondialisation – La révolution numérique

– La délocalisation et la relocalisation – Globalisation, glocalisation ou localisation – Internet à la ferme

Éthique de l'entreprise pag. 268

– La responsabilité sociale des entreprises – Domaines de la RSE

– Le commerce équitable – Le microcrédit

– Le microcrédit en un clic

– La première banque éthique en France

Accéder à l'emploi pag. 50

- La recherche d'emploi - Les contrats de travail

La politique pag. 332

– Les institutions de la France

– Les principaux partis politiques (PS, LR, FN, PG) – L'extrême droite

– L'extrême gauche

Les Droits humains

– Vidéo: Comprendre la Déclaration universelle des Droits de l'Homme

https://drive.google.com/open?id=1R2ANI5gu_kYgR-IZv4ADb-Ssj9_uCMHv&authuser=2

DAL 15/5/2020:

Le commerce international pag.244 – Les différents types d'économie

– Le protectionnisme diagrammes /synthèse

(25)

24 L'Union européenne pag. 344

– Les grandes étapes de l'UE – Le système institutionnel de l'UE – La politique économique de l'UE

Histoire

- L'Affaire Dreyfus et l'antisémitisme en Europe synthèse

https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=DCMuFsexm0k&feature=emb_logo - La seconde guerre mondiale synthèse

https://www.youtube.com/watch?v=aYFNuwShrhM

- Les dates clés de l'Histoire de France, de 1945 à nos jours synthèse

Torino, 8 maggio 2020 L’insegnante:

Valeria Massa f.to in originale

Pubblicato sulla piattaforma di classe, visto e approvato (comunicazione scritta tramite mail istituzionale) dai

rappresentanti degli studenti: Rachel Flintwood e Fabio Marseglia.

(26)

25 PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/20

DOCENTE :Savino Barbara CLASSE :5 B AFM

DISCIPLINA : Matematica

LIBRO DI TESTO: MATEMATICA. ROSSO (BERGAMINI, TRIFONE, BAROZZI)

CONTENUTI DISCIPLINARI

Modulo Unità didattica

Disequazioni in due variabili

Concetti primitivi di spazio, di piano, semipiano e retta.

Rappresentazione di un punto nel sistema Oxyz.

Disequazioni lineari in due incognite.

Ripasso su parabola e circonferenza

Disequazioni non lineari (parabola, circonferenza). Sistemi di disequazioni e rappresentazione grafica delle soluzioni Funzioni in due variabili Funzione i due variabili. Dominio

Derivate parziali prime e seconde di una funzione in due variabili.

Differenziabilità. Punti stazionari. Hessiano.

Teorema Hessiano e i punti stazionari.

Equazione del piano nello spazio.

Curve di livello. Ricerca di massimi e minimi.

Massimi e minimi vincolati di una funzione in due variabili. Metodo dei moltiplicatori di Lagrange.

Calcolo del determinante di una matrice 3x3 e hessiano orlato.

Massimo utile in regime di concorrenza perfetta.

Massimo utile in regime monopolio.

Massimo utile per un bene con due prezzi diversi.

La ricerca operativa e le sue

fasi Le fasi della ricerca operativa.

I problemi di scelta

Problemi di scelta in condizioni di certezza

Problemi di scelta in condizioni di certezza.

Funzione obiettivo: la retta.

Funzione obiettivo parabola.

(27)

26

Funzione obiettivo definita a tratti.

Problemi di Scelta tra più alternative.

La programmazione lineare I problemi di programmazione lineare in due variabili Risoluzione con metodo grafico

TORINO, 15/05/2020 IL DOCENTE

Prof.ssa SAVINO Barbara

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

(28)

27 PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/20

DOCENTE : Michele La Rosa CLASSE : 5BAFM

DISCIPLINA : ECONOMIA AZIENDALE

LIBRODITESTO:L.BARALE,G.RICCI “FUTUROIMPRESA5”ED.TRAMONTANA

CONTENUTI DISCIPLINARI

MODULO 1-REDAZIONE E ANALISI DEI BILANCI DELL’IMPRESA La comunicazione economico-finanziaria

Le immobilizzazioni: acquisto, costruzione in economia , leasing La liquidazione delle retribuzioni

Il TFR in azienda e fondo pensione Il sostegno pubblico alle imprese scritture di assestamento

MODULO 2-IL SISTEMA INFORMATIVO DI BILANCIO Il bilancio d’esercizio

I principi di redazione I criteri di valutazione La revisione legale dei conti

Principi di bilancio internazionale , principio del fair value,valutazione dei beni strumentali e prospetti di bilancio internazionale

L’interpretazione del bilancio

La rielaborazione dello Stato Patrimoniale

La rielaborazione del Conto Economico a valore aggiunto I margini della struttura

L’analisi di bilancio per indici Il coordinamento degli indici

La redditività del capitale di rischio (analisi del ROE e del ROI) L’analisi per flussi: calcolo flusso del patrimonio circolante netto Il reddito fiscale

Principi fiscali

Plusvalenza fiscale e ammortamento fiscale Concetto di responsabilità sociale d’impresa Valore condiviso e bilancio sociale

Elaborazione bilancio con dati a scelta.

(29)

28 MODULO 3- IL CONTROLLO E LA GESTIONE DEI COSTI DELL’IMPRESA

La contabilità gestionale I costi e le loro classificazioni

Le metodologie di determinazione dei costi: direct costing e full costing Il break even point

MODULO 4LA PIANIFICAZIONE E LA PROGRAMMAZIONE DELL’IMPRESA La gestione strategica dell’impresa

Strategie di corporate, di business e funzionali

Il marketing plan (obiettivi, definizione di strategia e strumenti, valutazione degli aspetti economico-finanziari)

TORINO, 5 maggio 2020

IL DOCENTE

LA ROSA Michele

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

(30)

29 PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/20

DOCENTE : Massimo NAZZARO CLASSE : V sez. B AFM

DISCIPLINA : DIRITTO PUBBLICO

LIBRO DI TESTO : M. RITA CATTANI, “IL NUOVO SISTEMA DIRITTO – DIRITT0 PUBBLICO” , PARAMOND

CONTENUTI DISCIPLINARI ( AL 15 maggio 2020)

UDA 1 LO STATO

1. Lo Stato e i suoi elementi costitutivi 2. Le forme di Stato

3. Le forme di governo

UDA 2 LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA E I DIRITTI DEI CITTADINI

1. Origini, struttura e principi fondamentali della Costituzione italiana 2. Diritti cittadini: rapporti civili, etico-sociali, economici

3. Rappresentanza e diritti politici 4. Doveri dei cittadini

(31)

30 UDA 3 ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA

1. Parlamento: composizione (con analisi della revisione costituzionale in esame alle camere), funzionamento, iter legis, status parlamentari

2. Governo: composizione, rapporto di fiducia, funzioni, crisi di governo 3. La funzione giudiziaria: la Magistratura

4. Presidente della Repubblica: requisiti, ruolo, elezione, attribuzioni

5. Corte costituzionale: ruolo e funzionamento, elezione, giudizio di legittimità, sentenze, altre funzioni

6.

Contenuti affrontati con il metodo della Didattica a Distanza

Tesina multidisciplinare dal titolo: “Coronavirus: effetti economici nell’economia globalizzata”

UDA 5 DIRITTO INTERNAZIONALE

1. L’ordinamento internazionale

2. Diritto internazionale pubblico e privato e le sue fonti 3. L’ONU: storia, organizzazione e principali compiti

4. Le altre organizzazioni internazionali: NATO, WTO, G7/8/20 5. U.E. : origini, organi, fonti,

6. Trattato di Maastricht e nascita dell’Unione Economica e Monetaria e della BCE 7. Principali politiche comunitarie, diritti dei cittadini europei

(32)

31 UDA 6 LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

1.La giustizia amministrativa: ricorsi, giudici e processo

Contenuti disciplinari programmati dopo il 15 maggio 2020

UDA 7 LO STATO E LE IMPRESE NELLA GLOBALIZZAZIONE 1. Lo Stato come soggetto economico

2. La concorrenza: fattore di crescita e benessere 3. Il commercio internazionale

TORINO, 04 maggio 2020

IL DOCENTE GLI STUDENTI Prof. Massimo NAZZARO

f.to in originale f.to in originale

(33)

32 PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/20

DOCENTE : Massimo NAZZARO CLASSE : V sez. B AFM

DISCIPLINA : ECONOMIA POLITICA

LIBRO DI TESTO:“FINANZA PUBBLICA”, FRANCO POMA, PRINCIPATO EDITORE

Contenuti didattici fino al 15 maggio 2020 UDA 1 FINANZA PUBBLICA

1. Settore privato e pubblico

2. Elementi costitutivi economia pubblica 3. Il ruolo dello Stato nell’economia 4. Bisogni e servizi pubblici

5. Le principali teorie sulla finanza pubblica 6. Gli obiettivi della finanza pubblica 7. L’aumento delle spese pubbliche 8. Nascita e sviluppo Welfare state

UDA 2 FINANZA E SICUREZZA SOCIALE 1. La parafiscalità

2. Il finanziamento della sicurezza e i suoi effetti sul sistema economico 3. Gli enti previdenziali e il sistema pensionistico.

4. Infortuni e malattie professionali 5. S.S.N.

UDA 3 SPESE E ENTRATE PUBBLICHE 1. Nozione di spesa pubblica

2. Forme e classificazione delle spese 3. La spesa pubblica in Italia

4. Nozione di entrate pubbliche 5. Il patrimonio degli enti pubblici 6. Forme e classificazione delle entrate

(34)

33 UDA 4 L’IMPOSTA

1. Elementi imposta

2. Tipologie di imposte: dirette e indirette, reali e personali, generali e speciali, proporzionali, progressive e regressive.

3. Imposte dirette sul reddito e sul patrimonio.

4. Imposte indirette.

UDA 5 PRINCIPI GIURIDICI ED AMMINISTRATIVI IMPOSTE E LORO RIPARTIZIONE 1. Principi giuridici dell’imposta

2. Principi amministrativi imposta 3. Pressione fiscale

4. Curva di Laffer 5. Drenaggio fiscale.

UDA 6 GLI EFFETTI ECONOMICI DELLE IMPOSTE 1. Evasione,

2. Erosione, 3. Elisione 4. Elusione.

Contenuti affrontati con il metodo della Didattica a Distanza

Tesina multidisciplinare dal titolo: “Coronavirus: effetti economici nell’economia globalizzata”

UDA 7 BILANCIO DELLO STATO 1. Nozione, funzioni e requisiti 2. I tipi di bilancio

3. Art. 81 Cost. e pareggio di bilancio.

4. La legge di bilancio: iter, documenti, limiti di sostenibilità, classificazione entrate e spese, saldi.

esecuzione e controlli.

UDA 8 IL BILANCIO DEGLI ENTI LOCALI 1. Rapporti tra finanza centrale e locale 2. Sistemi dipendenza, indipendenza, misto

UDA 9 DEBITO PUBBLICO E FINANZA STRAORDINARIA 1. Il finanziamento del deficit e strumenti: nozione.

2. Emissione moneta.

3. I prestiti pubblici

4. Vendita di beni patrimoniali 5. Imposta straordinaria

(35)

34 Contenuti didattici dopo il 15 maggio 2020

UDA 10 SISTEMA TRIBUTARIO

1. La struttura del sistema tributario in Italia 2. I diritti del contribuente

3. I doveri del legislatore

UDA 11 PRINCIPALI IMPOSTE

1. IRPEF: carattere, soggetti passivi, base imponibile, esclusioni, categorie di redditi, determinazione reddito imponibile, calcolo imposta, dichiarazione e versamento.

2. IRES: carattere, soggetti passivi, reddito imponibile, aliquota, dichiarazione e versamento.

3. IVA: carattere, presupposti, operazioni non imponibili – esenti - escluse, base imponibile e aliquote, la rivalsa, controlli, accertamento e sanzioni.

TORINO, 04 maggio 2020

IL DOCENTE GLI STUDENTI Prof. Massimo NAZZARO

f.to in originale f.to in originale

(36)

35

PROGRAMMA SVOLTO anno scolastico 2019-20

CLASSE 5^ sezione B Amministrazione Finanza e Marketing

DISCIPLINA Scienze Motorie e Sportive

DOCENTE Walter Micheli

LIBRO di TESTO SULLO SPORT

Del Nista, Parker, Tasselli - D’Anna Editrice - ISBN 9788881049202

CONTENUTI DISCIPLINARI Presentazione

Regolamento di palestra

Programmazione didattica annuale

Modalità di valutazione

Presentazione delle piattaforme digitali online di formazione a distanza

Modalità di esonero dalle attività pratiche

Attività, obiettivi e modalità di iscrizione del Centro Sportivo Scolastico Verifica della capacità motorie

Test di resistenza aerobica (Bunc modificato)

Test di velocità (Navetta mt. 30 volley)

Getto palla medica kg. 4

Salto in alto da fermo

Salto in lungo da fermo

Il corpo umano, macchina del movimento

Le strutture base del corpo umano

Le componenti passive dell’apparato locomotore

Le componenti funzionali del corpo umano

Le componenti attive dell’apparato locomotore

La cinesiologia muscolare Conoscersi, esprimersi, comunicare

Le trasformazioni dell’età evolutiva nel corpo e nella mente

In armonia con se stessi e gli altri

Comunicare con il corpo

Dalla gestualità al movimento in musica Educazione alla salute

Informazione e prevenzione per mantenersi in salute

(37)

36

Educazione alimentare

Primo soccorso Il momento di passare all'azione

L'efficienza fisica e l'allenamento sportivo

Le qualità motorie

I movimenti fondamentali e la loro applicazione negli sport Dal gioco allo sport

Lo sport nasce dal gioco

Il calcio a cinque

La pallacanestro

La pallamano

La pallavolo

Giochi sportivi con la racchetta: tennistavolo, badminton

Giochi e sport tradizionali Star bene nella Natura

Muoversi nel verde

Nell’acqua in sicurezza Tutela della salute

Sicurezza dell’area operativa e prevenzione degli infortuni

Consolidamento del carattere, sviluppo della socialità e del senso civico

Torino, 5 maggio 2020 IL DOCENTE

f.to in originale

(38)

37 PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/20

DOCENTE :DEMEZZI CRISTINA CLASSE :5Bafm

DISCIPLINA :INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

LIBRO DI TESTO: LUIGI SOLINAS, ARCOBALENI, SEI EDITRICE CONTENUTI DISCIPLINARI ( AL 15/5/2020)

MODULI

UNITA’DIDATTICHE Modulo 1°

I sogni La magia

“Effetto farfalla”

Modulo 2°

Matrimonio

Maternità e paternità

Dignità personale e mondo digitale Modulo 3°

Etica e bioetica

Fecondazione assistita Intelligenza artificiale

CONTENUTI DISCIPLINARI( DAL 15/5/2020) MODULI

UNITA’ DIDATTICHE Modulo 4°

Eutanasia

TORINO,10 maggio 2020

IL DOCENTE Prof.ssa Cristina Demezzi

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

(39)

38

ALLEGATO 2

RELAZIONI FINALI

(40)

39 RELAZIONE FINALE

A.S 2019-2020

CLASSE 5 B AFM

DISCIPLINE ITALIANO E STORIA DOCENTE Giuseppe M. Giangreco LIBRI DI TESTO

Incontro con la letteratura 3; P. Di Sacco; Paerson

Voci della storia e dell’attualità 3; A. Brancati, T. Pagliarani; La Nuova Italia

PROFILO DELLA CLASSE

Il livello di partecipazione edi impegno della classe durante l’anno scolastico è stato omogeneo, ad eccezione di pochi studenti che si sono distinti in maniera positiva e di pochi altri che hanno faticato a tenere il passo dei compagni. La maggior parte degli studenti ha mostrato un discreto interesse nei confronti dello studio della Storia e della Letteratura, seppure sia stato a volte necessario sollecitare l’attenzione durante le spiegazioni in aula. Alcuni studenti hanno manifestato anche l’apprezzabilevoglia di dibattere su tematiche di attualità, prendendo spunto dagli argomenti affrontati durante lo studio delle materie umanistiche.

OBBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI

Per quanto riguarda lo studio dell’Italiano, la classe ha raggiunto un adeguato livello di comprensione e di capacità di analisi del testo narrativo, poetico e argomentativo, nonché un’adeguata capacità di orientarsi all’interno di un quadro storico-letterario generale e di collocarvi autori e movimenti culturali con le relative caratteristiche. La capacità di scrivere un testo argomentativo sufficientemente corretto nella struttura e nella grammatica è accettabile, seppur con la permanenza di alcune criticità.

Relativamente allo studio della Storia, la classe ha raggiunto un adeguato livello di comprensione dei rapporti di causa-effetto degli eventi storici studiati.

OBBIETTIVI TRASVERSALI RAGGIUNTI

La capacità di ascolto è stata raggiunta parzialmente. Gli studenti hanno acquisito un metodo di studio autonomo e flessibile, l’abitudine a ragionare ed esporre con ordine logico e precisione terminologica, a seconda dei diversi contesti, e la capacità di rispettare gli altri, se stessi e la struttura scolastica.

METODOLOGIE DIDATTICHE

Nella prima parte dell’anno ho fatto ricorso alla lezione frontale, alla lezione dialogata, all’analisi di testi, all’uso di strumenti multimediali, all’assegnazione di letture e compiti.

(41)

40 Nella seconda parte dell’anno, a causa dell’emergenza dovuta al coronavirus, la programmazione è stata rimodulata per consentire un adattamento agli strumenti della didattica a distanza e per ridurre il carico di lavoro richiesto agli studenti. Ho deciso di tenere tre videolezioni settimanali, della durata di circa mezz’ora, usando il supporto di presentazioni PowerPoint riassuntive e materiale multimediale. Ho anche chiesto agli studenti di leggere autonomamente alcuni testi per discuterne durante levideolezioni. La risposta della classe è stata positiva e ha permesso di evidenziare un buon senso di responsabilità e una buona capacità di gestire in maniera autonoma il proprio lavoro.

TIPOLOGIE E NUMERO VERIFICHE

Italiano: 3 verifiche scritte (2 elaborati della tipologia A, B o C; 1 verifica sommativa semistrutturata) e 3 verifiche orali (interrogazioni con analisi di testi).

Storia: 2 verifiche scritte (sommative semistrutturate) e 2 verifiche orali (interrogazioni).

CRITERI DI VALUTAZIONE

Mi sono attenuto ai criteri di valutazione stabiliti dal Collegio dei docenti. Inoltre ho tenuto in considerazione l’impegno, l’attenzione in classe, la crescita e i miglioramenti individuali.

ATTIVITA’ DI RECUPERO/POTENZIAMENTO

Le attività di recupero sono state svolte in itinere. Quando necessario parte della lezione è stata dedicata al riepilogo e al potenziamento di alcuni argomenti.

TORINO, 08/05/2020

Prof. Giuseppe M. Giangreco

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs. 39/93

(42)

41 IIS RUSSELL – MORO – GUARINI A.S. 2019/20 CLASSE 5^B AFM

RELAZIONE FINALE

INGLESE

Docente Prof. SCIBILIA Giuseppe Claudio

PROFILO DELLA CLASSE (frequenza/interesse/impegno, motivazione e partecipazione al dialogo educativo, risultati scolastici e profitto conseguiti).

La classe ha fornito, durante il percorso di studi, un riscontro nella maggior parte dei casi soddisfacente, evidenziando, soprattutto in alcuni elementi, miglioramenti notevoli per quel che riguarda la produzione, la comprensione e la fluenza della lingua. La motivazione e la partecipazione al dialogo educativo sono anch’esse state apprezzabili. I risultati scolastici ed il profitto conseguito sono piuttosto eterogenei e legati alle peculiarità di ogni singolo studente e sono stati meno positivi soprattutto nei periodi in cui i discenti erano maggiormente impegnati in particolari momenti dell’anno scolastico. Alcuni studenti hanno fatto emergere, oltre ad uno studio assiduo, anche una certa perspicacia. La classe ha evidenziato un’ottima capacità di problem solving e di lavoro in team (durante il quarto anno gli studenti hanno dato vita ad un progetto in lingua su una simulazione di Start up da cui si è notata una buona capacità di coordinamento e progettazione).

L’emergenza Coronavirus ha naturalmente influenzato la seconda parte dell’ultimo anno scolastico, ma durante il periodo in cui i saperi venivano trasmessi in modalità DAD (Didattica a Distanza), quasi tutti gli studenti non hanno fatto venir meno la propria frequenza, evidenziando maturità e responsabilità.

OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI:

Conoscenze:

I contenuti acquisiti sono specificati nella sezione Contenuti disciplinari del Programma Svolto.

Abilità/Competenze: consolidamento del livello B1+/B2 di competenza linguistica, descritto nel QCER, attraverso la lettura dei testi, lo studio e lo svolgimento delle attività proposte nel libro di testo e dall’insegnante, che coinvolgono lo sviluppo delle 4 abilità linguistiche di produzione scritta

(43)

42 e orale e di comprensione scritta e orale (writing, speaking, reading, listening); utilizzo del linguaggio settoriale per favorire l’interazione in contesti professionali.

OBIETTIVI TRASVERSALI RAGGIUNTI:

Sviluppo della competenza linguistica in generale e delle abilità cognitive comuni alle altre discipline.

METODOLOGIA/E DIDATTICA/CHE:

La lezione frontale, che in parte ha costituito il punto di partenza dell’attività didattica, è stata affiancata da momenti di lavoro di gruppo, a coppie, individuale, di simulazione (dove possibile) e di intervento diretto nella lezione frontale sugli argomenti trattati.

La lingua è stata acquisita in modo operativo, cioè mediante lo svolgimento di compiti specifici.

Per le attività di ascolto è stato offerto materiale per poter attivare strategie di comprensione orale, per le attività di lettura sono state utilizzate varie tecniche: skimming per la comprensione globale del testo e scanning per la ricerca di informazioni specifiche.

La produzione orale è stata favorita coinvolgendo gli studenti in attività comunicative di coppia o in piccoli gruppi oppure nell’interazione con l’insegnante ; le attività di scrittura sono state condotte sulla base delle attività proposte dal libro di testo.

STRUMENTI DI LAVORO (sussidi e materiali didattici, laboratori, attrezzature ecc.):

-Libro di testo (A. Smith, Best Performance, ELI).

-Materiale audio e/o video allegato al libro di testo e/o fornito dall’insegnante -Lettore CD audio

-LIM

-Google Classroom

-Google Meet (per la Didattica a Distanza) -Libro (A. Ross, INVALSI Trainer, DEA SCUOLA).

TIPOLOGIE E NUMERO DI VERIFICHE:

Per le verifiche scritte sono stati proposti quesiti inerenti argomenti di civiltà e teoria commerciale.

Nelle interrogazioni orali sono state poste domande sulle conoscenze acquisite inerenti parti di programma svolte, riguardanti gli argomenti culturali ma anche la teoria commerciale, incentivando la produzione orale autonoma del discente.

Per ogni quadrimestre, sono state svolte da ogni allievo almeno due verifiche scritte e una verifica orale.

(44)

43 CRITERI DI VALUTAZIONE:

Sono stati applicati i criteri di valutazione approvati dal Collegio Docenti e concordati in sede del Dipartimento di Inglese. Inoltre, oltre alla padronanza delle competenze e alla conoscenza dei contenuti si è tenuto conto del profitto, dell’impegno, del progresso, dell’interesse e della partecipazione mostrati nel corso dell’intero anno scolastico.

ATTIVITA’ DI RECUPERO/POTENZIAMENTO:

Recupero:

-Specifiche attività proposte dal Collegio Docenti per il recupero del debito formativo del quadrimestre.

-Recupero in itinere attraverso momenti di ripasso di parti del programma e di correzione delle verifiche scritte e/o di compiti specifici assegnati.

Potenziamento:

-Attività di esercitazione per la Prova INVALSI.

ATTIVITÀ INTEGRATIVE/PROGETTI/VISITE GUIDATE/USCITE DIDATTICHE:

Corso extracurriculare di preparazione all’esame FCE. Si rimanda inoltre alla parte generale del presente documento di classe.

Torino, 08/05/2020

DOCENTE Prof. Giuseppe Claudio SCIBILIA

f.to in originale

Riferimenti

Documenti correlati

La classe risulta composta attualmente, dopo l’inserimento di due studenti lo scorso anno scolastico, da trenta alunni, tutti provenienti dalla IV E. Durante il triennio

La classe è composta da 20 allievi di cui 4 non frequentanti da inizio anno scolastico mentre un’allieva non ha frequentato dalla fine del 1°I quadrimestre. Da

- Condivisione materiale (schemi e mappe concettuali, video di spiegazione). - Programmazione conversazioni tramite Google Meet per la verifica della partecipazione alla

Forme di verifica in itinere e sommative sono stati il commento a un testo dato, l’esposizione argomentata su parti del programma svolto, il colloquio per accertare

• analizzare i testi letterari presentati in classe sia nei loro contenuti (comprensione della lettera del testo, temi, personaggi, intrecci, parole chiave, …), sia

• analizzare i testi letterari presentati in classe sia nei loro contenuti (comprensione della lettera del testo, temi, personaggi, intrecci, parole chiave, …), sia

• analizzare i testi letterari presentati in classe sia nei loro contenuti (comprensione della lettera del testo, temi, personaggi, intrecci, parole chiave, …), sia

Si comunica che il giorno 22 maggio 2020 sono convocati i consigli delle classi quinte, modalità on line, con la seguente tabella oraria:.. Ordine