• Non ci sono risultati.

Relazioni di esecuzione tecnica e rendiconti finanziari da presentare Articolo 1 - Oggetto della convenzione

Nel documento CONVENZIONE QUADRO DI PARTENARIATO (pagine 51-55)

52

La convenzione si iscrive nel quadro della relazione di partenariato instaurata tra le parti.

È stabilita conformemente alle disposizioni previste a tal fine nella convenzione quadro di partenariato n. […] firmata tra la Commissione e la struttura in data […].

La Commissione ha deciso di sovvenzionare, secondo i criteri indicati nella presente convenzione e nella convenzione quadro, che la struttura ospitante dichiara di conoscere e accettare, l'azione intitolata […] ("l'azione").:

La struttura ospitante accetta la sovvenzione e si impegna ad effettuare tutto quanto necessario per realizzare, sotto la propria responsabilità, l'azione quale è descritta nell'allegato I, nel rispetto delle disposizioni della suddetta convenzione quadro applicabile per l'esecuzione della convenzione.

Articolo 2 - Durata dell'azione

L'azione inizia il […] ("data d'inizio dell'azione")

L'azione ha una durata di […] mesi a decorrere dalla data d'inizio.

Il periodo di esecuzione dell'azione determina il periodo d'ammissibilità dei costi alla sovvenzione dell'Unione.

Articolo 3 - Finanziamento dell'azione

Il costo totale dell'azione è stimato a EUR […], come risulta dal bilancio di previsione di cui all'allegato II. In tale bilancio figura una ripartizione dettagliata dei costi dell'azione ammissibili al finanziamento dell'Unione in base all'articolo II.15 della convenzione quadro, degli eventuali altri costi dell'azione e dell'insieme delle entrate, che consentiranno il pareggio di bilancio rispetto ai costi dell'azione [, subject to provisions for possible variations in exchange rates]

Opzione 1:

L'importo totale dei costi ammissibili dell'azione sovvenzionata dalla Commissione [è stimato a […] EUR] [corrisponde al costo totale dell'azione], in base al bilancio di previsione figurante nell'allegato II.

[I costi indiretti sono ammissibili sulla base di un forfait pari al [...]dell'importo totale dei costi diretti ammissibili, alle condizioni definite all'articolo II.15, paragrafo 3, della convenzione quadro.]

Opzione 2:

L'importo totale dei costi ammissibili dell'azione è stimato a […] EUR e corrisponde alle seguenti linee/voci di spesa, in base al bilancio di previsione figurante nell'allegato II e in applicazione delle condizioni di ammissibilità dei costi enunciate all'articolo II.15 della convenzione quadro:

- ….

- ….

- ….

[I costi indiretti sono ammissibili sulla base di un forfait pari al [...]5 dell'importo totale dei costi diretti ammissibili, alle condizioni definite all'articolo II.15, paragrafo 3, della convenzione quadro.]

La Commissione assume a proprio carico l'importo massimo di […] EUR, pari al [...]%

dell'importo totale - secondo le stime - dei costi ammissibili, di cui sopra. L'importo finale della sovvenzione viene determinato a norma dell'articolo II.18 della convenzione quadro, fatto salvo l'articolo II.20.

Articolo 4 – Adeguamento del bilancio di previsione

In deroga all'articolo II.14 della convenzione quadro, nel realizzare l'azione la struttura ospitante può apportare un adeguamento al suo bilancio di previsione, mediante trasferimenti tra le linee dei costi ammissibili, a condizione che un simile adeguamento delle spese non incida sull'esecuzione dell'azione e che il trasferimento tra linee di bilancio non superi il 10% dell'importo di ciascuna linea di costi ammissibili indicata come destinataria del trasferimento, nel rispetto dell'importo totale dei costi ammissibili di cui al paragrafo 3. La struttura informa la Commissione, per iscritto, di tale adeguamento.

Articolo 5 - Modalità di pagamento [Prefinanziamento:

Entro i [...]giorni successivi [all'ultima tra le seguenti date:]

alla data alla quale la convenzione è stata firmata da quella delle due parti che doveva ancora firmarla

[ricevimento della domanda di prefinanziamento]

[alla data alla quale è stata ricevuta la garanzia finanziaria [dell'importo di […]

EUR][oppure un importo equivalente all'importo prefinanziato]],

alla struttura ospitante è versato un prefinanziamento dell'importo di […] EUR, che rappresenta il […]% dell'importo massimo della sovvenzione indicato all'articolo 3].

Pagamento del saldo

La domanda di pagamento del saldo va corredata della relazione finale sulla realizzazione tecnica e del rendiconto finanziario di cui all'articolo II.16.4 della convenzione quadro [nonché di certificato relativo ai rendiconti finanziari e ai conti dell'azione]16.

La Commissione dispone di un termine di [...] giorni per approvare o respingere la relazione sulla realizzazione tecnica o per chiedere documenti giustificativi o informazioni complementari, secondo la procedura di cui all'articolo II.16, paragrafo 4. Eventualmente, la struttura ospitante dispone di un termine di [...]18 giorni per presentare le informazioni complementari o una nuova relazione.

Il pagamento costituente [il saldo del-] la sovvenzione, determinata a norma dell'articolo II.18 della convenzione quadro, viene versato alla struttura ospitante

54

entro i [...]10 giorni successivi alla data alla quale la Commissione ha approvato la relazione sulla realizzazione che correda la domanda di pagamento del saldo.

Questo termine di pagamento può essere sospeso dalla Commissione conformemente alla procedura di cui all'articolo II.17, paragrafo 2, della convenzione quadro.

Articolo 6 - Presentazione delle relazioni e altri documenti

[Le relazioni di esecuzione tecnica, i rendiconti finanziari e gli altri documenti di cui all'articolo 5 ("Modalità di pagamento") o all'articolo equivalente della convenzione quadro vanno presentati in [...] copie in [lingua] alle seguenti scadenze:

- [relazione sullo stato di avanzamento dell'esecuzione dell'azione e] [rendiconto dettagliato dei costi sostenuti]: entro i [..] mesi successivi alla data alla quale il prefinanziamento ha raggiunto il livello di utilizzo di cui all'articolo 5 "Nuovo versamento di prefinanziamento" o all'articolo equivalente della convenzione quadro]

- [relazione di esecuzione tecnica provvisoria e rendiconto finanziario provvisorio:

[entro i […] mesi successivi al [inserire la data]] [o prima del [inserire la data]], per il periodo [inserire le date]] […]

- relazione di esecuzione tecnica finale e rendiconto finanziario finale: [entro [...] mesi dalla data di conclusione dell'azione, determinata a norma dell'articolo 2] [oppure entro il [inserire la data]], per il periodo [inserire le date]].

Articolo 7 – Conto bancario

I pagamenti saranno effettuati sul seguente conto o sottoconto bancario, in euro, della struttura ospitante:

Denominazione della banca: […]

Indirizzo dell'agenzia bancaria: […]

Esatta denominazione del titolare del conto: […]

Numero di conto completo (compresi i codici bancari): […]

[Codice IBAN: […]]

Il conto o sottoconto [deve permettere l'identificazione dei fondi versati dalla Commissione] [deve essere riservato esclusivamente all'accredito dei fondi comunitari versati per l'esecuzione dell' azione sovvenzionata in applicazione della convenzione].

Inoltre, i fondi versati su questo conto o sottoconto fruttano interessi o beneficiano di vantaggi equivalenti, a norma delle leggi dello Stato sul cui territorio il conto o sottoconto è aperto. Se tali interessi o vantaggi derivano da un prefinanziamento, essi vengono dedotti dal pagamento del saldo o recuperati dalla Commissione, alle condizioni previste all'articolo II.17, paragrafo 4, della convenzione quadro.

FIRME

Per la struttura ospitante Per la Commissione

[nome e cognome, funzione] [nome e cognome]

[firma] [firma]

Fatto a [luogo], [data] Fatto a [luogo], [data]

In due originali, in italiano

Nel documento CONVENZIONE QUADRO DI PARTENARIATO (pagine 51-55)

Documenti correlati