• Non ci sono risultati.

RENDICONTO DELLE EROGAZIONI DELIBERATE

Nel documento BILANCIO CONSUNTIVO ESERCIZIO (pagine 32-39)

BILANCIO DI MISSIONE

NOTA INTRODUTTIVA

II. RENDICONTO DELLE EROGAZIONI DELIBERATE

II.A Iniziative, obiettivi, risultati

Settore Rilevante - Arte, attività e beni culturali

Il totale delle erogazioni deliberate nell’esercizio destinate al settore ammonta ad euro 939.044,72

Le attività di conservazione e valorizzazione della Rocca Boncompagni Ludovisi, previste dall’art. 4 dello Statuto e dall’art. 2 del “Regolamento per le modalità di intervento nei settori rilevanti”, anche nel 2006 hanno avuto un ruolo primario e, tra queste, il Progetto Generale di restauro, pianificato negli scorsi anni, che dopo una fase propedeutica di indagini condotte con la collaborazione di importanti atenei (Università Ca’ Foscari di Venezia, Università La Sapienza di Roma e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), oltre a qualificati professionisti del settore, ha preso avvio nella sua fase esecutiva.

Attenzione preminente nel 2006 è stata posta al progetto di abbattimento delle barriere architettoniche che ha comportato anche una trattativa con il Comune di Vignola per la definizione della proprietà delle aree attigue alla Rocca e successivo accordo di permuta, di cui si attende il perfezionamento formale.

I lavori, ancora in corso, hanno comportato la selezione delle Ditte e la successiva attribuzione degli incarichi per il rifacimento, in primo luogo, dei servizi igienici della Sala Grassoni. La precedente realizzazione, risalente agli anni ’70, è stata completamente smantellata per far posto ad una nuova struttura moderna e tecnologicamente avanzata non soltanto per i materiali utilizzati, ma anche per la completa ridistribuzione degli spazi e delle funzioni.

Accanto ai servizi igienici di cui uno dedicato prioritariamente ai portatori di handicap, e quindi progettato e costruito secondo le vigenti normative in materia, hanno trovato collocazione un capiente ripostiglio ed un locale guardaroba dotato di appendiabiti e scomparti portaoggetti.

E’ stata inoltre colta l’opportunità di rivedere nel suo complesso l’impianto di riscaldamento della Sala Grassoni che da elettrico è stato trasformato a gas metano, consentendo per il futuro un notevole risparmio nei costi di gestione.

Ancora in corso di valutazione sono, invece, la revisione dell’impianto di illuminazione e di amplificazione della Sala.

Sono iniziati solo nei primi mesi del 2007 i lavori esterni di creazione dei percorsi per portatori di handicap che prevedono sia la collocazione di una pedana all’interno della corte della Rocca per l’accesso al piano terra, sia la realizzazione di un marciapiede esterno di collegamento tra la Sala Grassoni e la Sala Contrari.

Altro importante lavoro compiuto nel 2006 è la realizzazione del book shop della Rocca nella sala ove nacque nel 1874 la Cassa di Risparmio di Vignola.

Le molteplici pubblicazioni della Fondazione e del Centro di Documentazione hanno trovato quindi adeguata visibilità e possibilità di consultazione attraverso la loro esposizione in librerie dotate di ampia zona vetrata appositamente acquisite per valorizzare gli oggetti esposti. Il visitatore ha quindi la possibilità di acquistare le opere editoriali, ma anche i gadgets personalizzati con immagini della Rocca quali cartoline, segnalibri e blocchetti per appunti.

Il Piano generale di restauro, completato nella maggior parte delle sue voci, dovrà trovare il suo naturale prosieguo in nuove proposte dell’Arch. Vincenzo Vandelli per una pianificazione degli interventi di restauro conservativo e di manutenzione straordinaria a valere sui prossimi anni.

Sempre nell’ottica della valorizzazione della Rocca, ma anche al fine di offrire al pubblico un adeguato servizio di accoglienza ed informazione, è stata stipulata una apposita convenzione con il gruppo guide, costituitosi nell’Associazione Culturale Eidos, regolarmente registrata. Il rapporto tra Fondazione ed Associazione contempla la possibilità di estendere ad un vasto arco temporale il servizio di visite guidate al monumento con il duplice scopo sia di fornire adeguato supporto storico-culturale alla visita, ma anche la razionalizzazione della gestione dei visitatori consentendo un opportuno controllo capillare.

In corso d’anno è stata attivata la procedura per la verifica d’interesse sull’edificio, estesa poi a tutte le proprietà immobiliari della Fondazione, da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso i suoi preposti Organi Regionali. Il provvedimento di tutela è stato successivamente notificato rispettivamente agli immobili: Rocca e Villa Trenti a Vignola, chiesa sconsacrata di Santa Maria degli Angioli a Spilamberto.

Per far fronte ai costi previsti dal Progetto il fondo “Conservazione e valorizzazione Castello” è stato incrementato di euro 463.797,72.

Per il 2006, al fondo Gestione Castello è stata destinata la somma di euro 210.000,00 per far fronte ai costi del personale di custodia, dei consumi di energia elettrica, gas e acqua, delle spese di manutenzione ordinaria e per la locazione del magazzino.

Oltre all’apertura della Rocca per sei giorni alla settimana e per tutto l’arco dell’anno, che ha visto l’afflusso di n. 26.834 visitatori, le Sale Grassoni e Contrari ed altri spazi, quali la Rocchetta e la Fossa castellana, sono stati concessi gratuitamente ad Enti e Associazioni per lo svolgimento di incontri, convegni e spettacoli di elevato profilo artistico-culturale, naturalistico, scientifico e sociale. Conformemente a quanto previsto dal Regolamento d’uso delle Sale conferenze della Rocca sono state ospitate, inoltre, iniziative che per le loro intrinseche caratteristiche hanno determinato la fruizione con rimborso spese o con tariffazione.

0

Tra le principali iniziative svolte nel complesso castellano, ricordiamo l’importante rassegna Grandezze e Meraviglie IX Festival Musicale Estense, realizzata in collaborazione con l’Associazione Musicale Estense, che ha accolto concerti e incontri dedicati ai linguaggi delle arti nel Settecento. Il costo dell’evento è stato 30.500,00.

Nell’autunno 2006 è stata poi riproposta la rassegna musicale “Suoni entro le mura”, organizzata in collaborazione con le associazione culturale del territorio Ars et Labor, Musica e Servizio Coop. Soc., Circolo Bononcini e con l’Istituto Musicale Orazio Vecchi di Modena, per un impegno di euro 19.247,00.

Altre iniziative hanno riguardato:

- Festival della Poesia, euro 50.000,00. E’ la seconda edizione del Festival cui la Fondazione ha aderito insieme ai Comuni dell’Unione Terre di Castelli. Le iniziative, realizzate nei territori di riferimento dell’Unione, sono state dedicate alla poesia nelle sue molteplici espressioni: letta dai poeti che l’hanno scritta, recitata da interpreti prestigiosi, descritta dalle arti visive, accompagnata e sollecitata dalla musica;

- ERT Fondazione: “Vie Scena Contemporanea Festival”, euro 25.000,00. Si tratta della seconda edizione di una rassegna teatrale svoltasi tra Vignola, Modena e Carpi dove per nove giorni si sono susseguiti spettacoli italiani e stranieri, accompagnati da laboratori condotti da protagonisti della danza e della scena teatrale europea;

- Comune di Marano sul Panaro, XXII Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi, per un costo di euro 18.000,00. Oltre alla presenza di spettacoli proposti da scuole provenienti dalla Provincia e dal territorio nazionale, diversi gruppi teatrali giovanili extrascuola hanno messo in scena la loro esperienza testimoniando un crescente interesse del teatro nel sociale. Di rilievo la partecipazione della compagnia “I Ragazzi di Bucarest” di Miloud Oukili;

- Rassegna “Segrè 2007”, euro 15.000,00. Spettacolo poetico musicale di impronta jazzistica, organizzata dal Circolo Bononcini di Vignola le cui composizioni sono state musicate in chiave jazz e l’esecuzione di ogni brano è preceduta dalla lettura della versione in italiano da parte dell’autore.

Confortati dal successo delle precedenti edizioni, con la collaborazione di Emilia Romagna Teatro Fondazione, nella primavera 2006 sono stati messi in scena alla Rocca di Vignola cinque nuovi spettacoli della rassegna “I Grandi Interpreti del Teatro”, cui la Fondazione ha contribuito con euro 60.000,00. Gli appuntamenti della edizione 2006 hanno abbinato prosa e musica, con la partecipazione di alcune delle voci più significative della scena italiana, da Maria Paiato a Paolo Poli, da Milena Vukotic ad Eugenio Allegri, per finire con Virginio Gazzolo.

Infine, la Fondazione ha deliberato contributi finalizzati alla realizzazione dei seguenti progetti:

- Gruppo di documentazione vignolese “Mezaluna”: pubblicazione volume dedicato alla vita e alle opere di Jacopo Barozzi intitolato “Vignola per il Vignola”, euro 8.000,00;

- Associazione Vignola Grandi Idee, nell’ambito dell’iniziativa “Bambinopoli 2006”, mostra di illustrazioni per ragazzi, euro 7.000,00;

- Comune di Vignola: evento “Festival Internazionale delle Bande Militari” organizzato con il Comune di Modena, l’Accademia Militare di Modena e il Teatro Comunale di Modena, euro 6.000,00;

- Associazione Giovane Montagna, sezione di Modena: pubblicazione del volume

“Cammino di Roma – Percorso Modena-Siena”, euro 5.000,00;

- Consulta del Volontariato di Savignano sul Panaro: realizzazione di un DVD che testimonia le vicende accadute nella realtà locale mediante il racconto di persone in grado di testimoniare il periodo della resistenza, euro 4.500,00;

- Convento Cappuccini di Vignola: pubblicazione del volume “300 anni tra noi. I Cappuccini di Vignola dal 1698 a oggi”, euro 4.000,00;

- Università Libera Età N. Ginzburg Vignola: Iniziativa “25 Aprile e d’intorni”, corsi multimediali di storia, euro 3.500,00;

- Comune di Castelvetro di Modena: progetto ricerca storica ed estetica sul ciclo di affreschi della “Sala dei Vescovi” nel castello di Levizzano Rangone, euro 2.500,00;

- Centro Studi Vignola: concorso di Poesia organizzata in occasione della 37° Festa dei Ciliegi in Fiore a Vignola, euro 2.000,00;

- Parrocchia SS. Nazario e Celso di Vignola: realizzazione del volume riccamente illustrato “La Parrocchiale di Vignola, unam, pulchram et condecentem”, euro 2.000,00;

- Provincia di Modena: iniziativa “Oh che bel Castello” ambientata in diverse Rocche e Castelli della Provincia nel periodo da settembre a novembre 2006 con laboratori, giochi, racconti, animazione e percorsi didattici per bambini e famiglie, euro 2.000,00;

- Guardia di Finanza, Comando provinciale Modena: pubblicazione volume sull’edificio “Casa Capponi. In Borgo San Frediano a Firenze”, sede del Comando Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale della Guardia di Finanza, euro 1.000,00.

Settore Rilevante - Educazione, istruzione e formazione

Il totale delle erogazioni deliberate nell’esercizio destinate al settore ammonta ad euro 516.689,25

Il progetto pluriennale concernente la costruzione della nuova Biblioteca comunale, primario obiettivo di questo settore, ha comportato nel corso del 2006 un ulteriore accantonamento di euro 450.000,00 all’apposito fondo. L’opera, progettata dall’Arch.

Marco Fontana ed assegnata per la realizzazione all’impresa Generali Due S.p.a.di Modena, è stata iniziata nel giugno 2004 e si conclusa con l’inaugurazione il giorno 20 maggio 2006.

E’ già iniziata l’attività di rifacimento del parco, nella parte sovrastante e adiacente al nuovo fabbricato. Tale attività proseguirà con la sistemazione integrale dell’area verde nonché con i primi interventi di ristrutturazione della vecchia Villa Trenti.

Nel corso del 2006 la Fondazione ha contribuito alla realizzazione dei seguenti progetti di altri Enti e Associazioni:

- Attivazione di un corso sperimentale musicale presso il Liceo Classico “Allegretti” di Vignola per euro 10.000,00;

- Iniziativa “Un treno per Auschwitz” promossa dalla Fondazione Fossoli in collaborazione con il Comune di Carpi e la Provincia di Modena. Il progetto è stato rivolto a tutti gli Istituti scolastici superiori i quali hanno selezionato alcuni studenti che, partendo in treno dalla stazione di Fossoli, hanno ripercorso il tragitto che i deportati facevano per arrivare ad Auschwitz. L’impegno della Fondazione è stato di euro 10.000,00;

- Potenziamento del progetto “Doposcuola ed accoglienza minori” rivolta a preadolescenti ed adolescenti presso il Centro d’ascolto MOMO di Vignola per euro 9.000,00;

- Istituzione di borse di studio a studenti universitari in condizioni economiche disagiate nel territorio modenese all’interno del progetto “Fondamenti” promossa da Arestud e finanziato dalle Fondazioni bancarie della Provincia per euro 6.287,00;

- Progetto di adesione al sistema unificato territoriale in rete ed a servizi tecnici del Centro Provinciale di Documentazione della biblioteca scolastica dell’Istituto

“Agostino Paradisi” di Vignola per euro 5.000,00;

- Realizzazione del video “Un uomo salvato dal suo mestiere. Un viaggio nell’opera di Primo Levi” promosso dalla Provincia di Modena, Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale per euro 5.000,00;

- Acquisto di nuovi arredi per il refettorio della scuola materna “Fondazione Don Papazzoni” di Castelvetro di Modena per euro 4.802,25;

- Corso di informatica per non vedenti ed ipovedenti di Vignola organizzato dalla Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti, sezione provinciale di Modena

“Mariangela Lugli”, euro 4.000,00;

- Pubblicazione di un volume sulla vita e l’opera di Alessandro Plessi nel primo centenario della morte a cura del Gruppo di documentazione vignolese “Mezaluna”, euro 4.000,00;

- Progetto “Solidarietà e volontariato. Dono degli organi e del sangue” promosso dall’AVIS di Vignola “L. Selmi”, euro 3.000,00;

- Pubblicazione di un volume sulla cronaca vignolese del cappellano Galli sugli avvenimenti accaduti prevalentemente nella seconda metà del Settecento a cura del Gruppo di documentazione vignolese “Mezaluna”, euro 3.000,00;

- Percorsi di educazione alla cittadinanza per famiglie e minori stranieri “Se non sai, non sei” organizzati dalla Università Libera Età “N. Ginzburg” di Vignola, euro 2.000,00;

- Ciclo di incontri per docenti e studiosi con tema “Jacopo Barozzi e la cultura della sua epoca” e “La riscoperta della Rocca di Vignola”, organizzati dal Gruppo di documentazione vignolese “Mezaluna”, euro 600,00.

Settore rilevante - Ricerca scientifica e tecnologica

Il totale delle erogazioni deliberate nell’esercizio destinate al settore ammonta ad euro 192.232,66

Nell’anno 2006 i collaboratori del Centro di Documentazione hanno proseguito le principali attività programmate, tra cui: ricerca storico-archivistica e acquisizione delle riproduzioni dei documenti relativi alla storia di Vignola e del suo territorio presso i principali Archivi nazionali e loro indicizzazione; collaborazione con l’Archivio Segreto Vaticano per seguire il progetto editoriale dell’inventario del Fondo Boncompagni-Ludovisi; attività per la valorizzazione della Rocca di Vignola e studi sulla storia urbana della città; collaborazione con l’associazione culturale ‘Mezaluna’ di Vignola, con enti e istituzioni modenesi; ricerche e consulenza per pubblicazioni della Fondazione indirizzate ad un pubblico di età scolare;

progetti didattici in collaborazione con il Liceo classico e scientifico dell’Istituto Paradisi e con l’istituto ‘Primo Levi’ di Vignola. L’importo attribuito alle iniziative del Centro di Documentazione è di euro 50.000,00.

Proseguendo l’attività di sostegno alle iniziative del Democenter-SIPE Centro Servizi per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico S.c.a.r.l., la Fondazione ha contribuito con l’erogazione di euro 100.000,00, finanziando studi di fattibilità all’interno del progetto a supporto della ricerca scientifica e tecnologica nelle imprese del territorio dell’Unione Terre di Castelli.

I finanziamenti all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia sono stati rivolti a:

- Dipartimento di Scienze Biomediche, progetto “Frequenza e targeting terapeutico del poliformismo SNP 309 nel promotore del gene MDM2”, euro 16.000,00;

- Progetto “Consorzio universitario per la promozione e lo sviluppo della facoltà di Ingegneria”, euro 9.832,66;

- Dipartimento di Ingegneria meccanica e civile, progetto “Formula Student 2007”, euro 2.400,00.

Nel corso del 2006 è stata avviata e si è conclusa, a cura della dott.ssa Francesca Zaffe, la ricerca riguardante la storia dell’Ospedale di Vignola dalle origini ad oggi. L’impegno della Fondazione è stato di euro 9.000,00.

La Fondazione ha sostenuto, con un impegno triennale complessivo di euro 15.000,00 (anni 2006, 2007, 2008) la pubblicazione di un Dizionario storico dell’Antifascismo modenese, utile strumento di ricerca per studiosi e oggetto di consultazione per insegnanti, studenti, operatori culturali e appassionati di storia locale. Il Dizionario sarà diviso in due tomi, il primo dei quali dedicato ai grandi temi della storia dell’antifascismo modenese e il secondo alle biografie di antifascisti e alle famiglie antifasciste.

Altri settori

La Fondazione ha aderito a richieste di Enti che hanno presentato progetti ritenuti meritevoli, che di seguito si elencano:

Assistenza agli anziani

E’ stato finanziato l’acquisto di attrezzature per la residenza sanitaria assistenziale Casa Protetta Roncati di Spilamberto per euro 19.000,00.

Prevenzione e recupero delle tossicodipendenze

La Fondazione ha destinato euro 7.000,00 alla L.A.G. - Libera Associazione Genitori di Campiglio per iniziative di prevenzione delle tossicodipendenze e per la realizzazione del convegno “Quelle pedagogiche e quelle terapeutiche” del 11-12 maggio 2006.

Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa

Il sostegno al settore è stato, complessivamente, di euro 15.000,00 ed è stato rivolto a:

- AUSL Modena, Distretto di Vignola, progetto “Il viaggio del paziente nella sanità”, euro 10.000,00;

- AUSL Modena, Distretto di Vignola, Unità Ospedaliera Salute Donna progetto

“Essere al mondo, mettere al mondo: una rete che accoglie”, euro 5.000,00.

Volontariato, filantropia e beneficenza

Il totale delle erogazioni deliberate nell’esercizio destinate al settore ammonta ad euro 58.493,64:

- Acquisto di un pulmino attrezzato per il trasporto di disabili richiesto dal COISS Consorzio Intercomunale Servizi Sociali Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano s/Panaro, Montese, Savignano s/Panaro, Spilamberto, Vignola e Zocca per euro 52.000,00;

- Progetto “M/B prevenzione e diagnosi precoce del melanoma” promosso dalla Fondazione ANT Italia – Onlus, distretto di Vignola per euro 5.000,00;

- Fondo Associativo per iniziative sul territorio regionale delle Fondazioni bancarie finalizzato al sostegno di iniziative e progetti di rilievo proposti dalle associate per euro 1.493,64.

Per completezza di informazione, si inserisce in questo settore anche l’accantonamento d’esercizio effettuato in base all’art. 15, comma 1, Legge 266/91 per il Fondo del volontariato di euro 98.360,70.

Riepilogo delle erogazioni deliberate nell’esercizio:

- Arte, attività e beni culturali ……….………euro 939.044,72 - Educazione, istruzione e formazione…..………” 516.689,25 - Ricerca scientifica e tecnologica…………..………” 192.232,66 - Volontariato, filantropia e beneficenza………” 58.493,64 - Assistenza gli anziani……….” 19.000,00 - Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa…………..…” 15.000,00

- Prevenzione e recupero delle tossicodipendenze………” 7.000,00

________________

Per totali……… euro 1.747.460,27 Fondo per il volontariato……….. euro 98.360,70

________________

Totale…………. euro 1.845.820,97

-200.000,00 400.000,00 600.000,00 800.000,00 1.000.000,00

IMPORTI STANZIAMENTI ISTITUZIONALI

Nel documento BILANCIO CONSUNTIVO ESERCIZIO (pagine 32-39)

Documenti correlati