• Non ci sono risultati.

sulla dirigenza pubblica.

4.5 Analisi dei risultati ottenuti.

4.5.1 I risultati relativi agli obiettivi.

Domanda numero 1: Obiettivi, indirizzi e piani di azione della nostra amministrazione sono comunicati chiaramente a tutti i dipendenti?

Per quanto riguarda questa prima affermazione sembra che sia stata ottenuta una risposta con connotazione negativa in quasi tutte le Direzioni che hanno risposto, in questo senso la comunicazione degli obiettivi rappresenta già di per sé un elemento critico da migliorare.

Domanda numero 2: Il nostro responsabile ci aiuta a capire come ciò che ci viene chiesto sia legato agli obiettivi dell’amministrazione?

Anche in questo caso si sono registrati molti riscontri negativi, anche se tuttavia viene segnalato in maniera minore rispetto al primo quesito.

Questo potrebbe lasciar intendere che è presente una asimmetria tra il comportamento in generale del vertice a livello di intera amministrazione e comportamento del proprio responsabile.

I risultati proveniente dalla Direzione Generale sono tra quelli con una connotazione più positiva, in particolare la direzione 12 (Direzione Politiche Abitative) mostra un giudizio pienamente

positivo, mentre la direzione 14 (Sviluppo Economico) presenta una quasi totalità di risposte negative.

Domanda 6: Il modo in cui siamo organizzati è funzionale al raggiungimento degli obiettivi della nostra amministrazione?

Questo sesto quesito a proposito degli obiettivi, presenta nei suoi risultati una parità a livello di risposte negative e positive. Appare in questo modo necessario capire cosa succede a livello di ogni singola Direzione.

Alcune direzioni affermano di sentirsi largamente organizzate facendo riferimento agli obiettivi, è il caso della direzione 12 (Politiche Abitative) che ha donato ai valutatori un pacchetto di risposte che sono positive nella totalità dei casi.

Anche le direzioni 3 (Finanze), 15 (Urbanistica) e 2 (Organizzazione del Personale e Segreteria Organi Costituzionali) hanno risposto positivamente, mentre quelle che spiccano tra le direzioni che hanno fornito più risposte negative in questo senso sono rappresentate dalle direzioni, tra l’altro molto numerose, 23 (Polizia Municipale) e 20 (Edilizia Pubblica).

Da questi risultati sembra emergere una notevole difficoltà da parte dei dipendenti nel rispondere a questo quesito, ne sono testimoni l’ingente quantità di risposte “Non so”.

Domanda numero 8: I miei obiettivi e i modi per misurarli sono definiti?

Per quanto riguarda le risposte a questa domanda, viene rilevato che in linea generale si è avuto un giudizio largamente positivo. A livello di singole direzioni in ogni caso troviamo la direzione 14 (Sviluppo Economico), 20 (Edilizia Pubblica), 23 (Polizia Municipale), e 24 (Cultura) che tuttavia rispondono abbastanza negativamente.

Le direzioni che più si sono espresse positivamente sono invece la direzione 1 (Servizi Istituzionali), la 16 (Edilizia Privata) la 18 (Sportello al Cittadino). La direzione 12 (Politiche Abitative), invece, dona dei risultati totalmente positivi.

Domanda numero 9: Siamo valutati sulla base del raggiungimento degli obiettivi?

Per questo tipo di affermazione non sembra ci sia una corrispondenza tra le risposte date nella domanda 8 riportata qui sopra e questo quesito. Dalle risposte che sono state ricavate, pare che gli obiettivi siano stati definiti, così anche come le modalità per misurarli, ma i dipendenti sentono, nonostante ciò, di non venire valutati facendo riferimenti a questi.

Le direzioni infatti, se per l’affermazione numero 8 avevano risposto in maniera positiva nella maggior parte dei casi, in questo quesito hanno risposto in maniera nettamente più negativa.

Fra le direzioni che vengono prese in considerazione maggiormente per questa affermazione spiccano la 23 (Polizia Municipale) che ha risposto molto negativamente mentre la 18 (Sportello al Cittadino) appare quella che sembra aver risposto in maniera più positiva rispetto alle altre.

Domanda numero 13: Il nostro responsabile ci motiva e ci supporta nel raggiungimento degli obiettivi?

Per quanto riguarda questa domanda, l’atteggiamento assunto è molto diverso da direzione a direzione.

La Direzione Generale 3 (Finanze) e la 12 (Politiche Abitative), hanno risposto in maniera particolarmente positiva mentre direzioni numerose quali la 10 (Servizi Educativi), la 14 (Sviluppo Economico) e la 23 (Polizia Municipale) danno l’impressione che il loro responsabile non li motivi abbastanza nella realizzazione degli scopi prefissati.

Domanda numero 16: Le informazioni che raccolgo sulle esigenze dei clienti vengono considerate nella definizione di obiettivi e indirizzi operativi?

Per questa affermazione la maggior parte delle direzioni risponde positivamente, fanno eccezione la direzione 10 (Servizi Educativi) e la 23 (Polizia Municipale), è necessario considerare che queste ultime due, per le quali spesso si registrano dei pareri negativi, raccolgono al loro interno un ampio numero di dipendenti, è probabile che all’interno di queste sezioni ci siano dei problemi da parte della dirigenza nel motivare e gestire il personale.

Domanda numero 26: La valutazione del raggiungimento degli obiettivi è un momento di dialogo con il mio responsabile?

Le risposte date a questa affermazione registrano una tendenza generale alle risposte negative. Sono presenti direzioni come quella Generale e la 12 (Politiche Abitative) che rispondono positivamente a questa affermazione mentre al contrario la 10 (Servizi Educativi), la 20 (Edilizia Pubblica) e la 23 (Polizia Municipale) affermano il contrario.

Domanda 34: Qual è il suo livello di soddisfazione relativamente al grado di coinvolgimento nella definizione degli obiettivi?

Anche in questo caso le direzioni più numerose come la 23 (Polizia Municipale) e la 10 (Servizi Educativi) hanno risposto in maniera molto negativa, ma in questo caso anche la 5 (Provveditorato e Contratti), la 8 (Avvocatura Civica), la 14 (Sviluppo Economico) la 20 (Edilizia Pubblica), e la 24 (Cultura) hanno risposto in maniera prettamente negativa.

Le direzioni con pochi dipendenti come la 3 (Finanze), la 9 (Manifestazioni, Sport e Supporti Logistici) e la 12 (Politiche

Abitative) hanno invece risposto complessivamente in maniera positiva.

Domanda 35: Esistono degli indicatori che misurano il risultato del suo lavoro?

Per quanto riguarda questa domanda bisogna segnalare che molte persone non hanno risposto o hanno barrato la casella “Non so”, se ne deduce quindi che probabilmente il personale ha fatto fatica a capire il contenuto del quesito presentatogli.

Per quanto riguarda il personale nelle varie direzioni, risalta particolarmente la direzione 9 (Manifestazioni, Sport e Supporti Logistici) con la maggioranza di risposte negative, la 12 (Politiche Ambientali) con dei risultati complessivamente positivi.

Ancora una volta si può notare come le direzioni con meno personale coinvolto al suo interno abbiano risposto in maniera positiva al quesito mentre quelle più numerose nella maggior parte dei casi hanno prodotto dei giudizi negativi.

Per ciò che concerne il concetto di obiettivi da raggiungere si può affermare che questo, nelle direzioni meno numerose dove esiste un rapporto tra il responsabile e il personale, è ben radicato nella cultura dell’ufficio.

Per quanto riguarda invece le direzioni numerose come per esempio la 23 (Polizia Municipale) sembrano esserci dei problemi a livello di leadership, probabilmente a causa di una cattiva gestione del personale da parte del responsabile, che non potendo instaurare un contatto significativo coi propri dipendenti non riesce in questo modo a promuovere positivamente una politica lavorativa orientata al raggiungimento degli obiettivi.