• Non ci sono risultati.

Ad ogni piano dell’edificio sono state individuate delle zone nelle quali eseguire le stonacature, tenendo in considerazione alcuni aspetti:

- effettuare stonacature di piccole porzioni di muratura, al fine di intaccare il meno possibile il singolo elemento della struttura;

- effettuare le stonacature cercando di non creare intralcio alle attività quotidiane. Si è ritenuto necessario eseguire delle stonacature per conoscere:

- la tipologia e la qualità della tessitura muraria; - la qualità dell’ammorsamento tra le pareti verticali;

- la presenza di cordoli di piano o di altri elementi di collegamento.

Le stonacature sono state realizzate sui maschi murari resistenti sia all’interno che all’esterno dell’edificio.

In ogni stonacatura effettuata si è potuto constatare che lo spessore dell’intonaco risulta essere di 2cm.

Per ogni saggio si riporta, di seguito, la foto e la pianta dell’edificio con le relative indicazioni di intervento.

STONACATURA S1 – PIANO TERRA

Attraverso la rimozione dell’intonaco su una superficie di 1m x 0,5m si è constatato che nella zona S1 la muratura risulta essere a conci sbozzati con un leggero ammorsamento. La malta presenta una buona aderenza agli elementi.

55

STONACATURA S1B – PIANO TERRA

La stonacatura S1B ha confermato la tipologia muraria a conci sbozzati sul lato verticale e ha evidenziato la presenza di una listatura in mattoni pieni: 2 file ogni 1.20m.

Figura 78: Stonacatura S1B Figura 79: Indicazione stonacatura

STONACATURA S2 – PIANO TERRA

56

Figura 82: Stonacatura S2 Figura 83: Indicazione stonacatura S2

La stonacatura S2 è stata eseguita nell’intersezione tra la palestra e l’ala. La muratura anche in questo caso è a conci sbozzati ed anch’essa è listata ad un’altezza di 1.20 m. La muratura risulta essere abbastanza ammorsata.

57

STONACATURA S3 – PIANO TERRA

La stonacatura S3 è stata eseguita per conoscere la qualità del collegamento tra le pareti verticali. La muratura è ancora una volta a conci sbozzati con una listatura in mattoni sempre ad un’altezza di 1.20 m.

Nell’immagine, oltre alla listatura, si può notare la presenza di mattoni di rinforzo in corrispondenza dell’angolo.

Figura 84: Stonacatura S3 Figura 85: Indicazione stonacatura S3

STONACATURA S4 – PIANO TERRA

La stonacatura S4 è stata eseguita in corrispondenza dell’intersezione tra il maschio murario dell’ala che porta alla palestra e il maschio murario della parte quadrata per poter verificare il tipo di muratura presente e la qualità del grado di ammorsamento della muratura. Dalla foto si può notare che il maschio murario orizzontale è realizzato a conci sbozzati mentre il maschio murario verticale è realizzato in mattoni.

58

STONACATURA S5 – PIANO TERRA

Nonostante la presenza di una discontinuità sullo spessore della parete, la stonacatura S5 mette in risalto la continuità dei mattoni su tale lato.

Figura 88: Stonacatura S5 Figura 89: Indicazione stonacatura S5

STONACATURA S6 – PIANO TERRA

La stonacatura S6 è stata eseguita sul lato sinistro dell’ingresso principale e come si può notare tale facciata è realizzata in mattoni.

59

STONACATURA S7 – PIANO TERRA

La stonacatura S7 è stata eseguita per conoscere il tipo di muratura e la qualità del collegamento tra le pareti verticali. Le due pareti sono realizzate con conci sbozzati e risultano essere abbastanza ammorsate.

Figura 92: Stonacatura S7 Figura 93: Indicazione stonacatura S7

STONACATURA S8 – PIANO TERRA

La stonacatura S8 è stata eseguita sul lato destro dell’ingresso principale e come si può notare, tale facciata è realizzata in mattoni mentre il proseguimento del muro (dopo una distanza di 60 cm) su via Dino del Garbo risulta essere in mattoni.

60

STONACATURA S9 – PIANO TERRA

La stonacatura S9 è stata eseguita nell’intersezione tra il maschio murario della scala principale e il maschio murario di divisione tra la corte interna e il corridoio per poter conoscere il tipo di muratura e la qualità del collegamento tra le pareti verticali. Il maschio murario del vano scala è realizzato a conci sbozzati con listatura sempre a 1.20m da terra, mentre il maschio murario del corridoio è realizzato in mattoni. Risulta essere presente un ammorsamento scarso (6 cm).

Figura 96: Stonacatura S9 Figura 97: Indicazione stonacatura S9

STONACATURA S10 – PIANO TERRA

La stonacatura S10 è stata eseguita per conoscere il tipo di muratura e la qualità del collegamento tra le pareti verticali. Entrambe le pareti sono realizzate in muratura.

61

STONACATURA S11 – PIANO TERRA

La stonacatura S11 è stata eseguita per conoscere il tipo di muratura e la qualità del collegamento tra le pareti verticali. Entrambe le pareti sono realizzate in muratura.

Figura 100: Stonacatura S11 Figura 101: Indicazione stonacatura S11

STONACATURA S12 – PIANO TERRA

Nonostante la presenza una discontinuità nello spessore della parete, la stonacatura S12 mette in risalto la continuità dei mattoni su tale lato.

62

STONACATURA S13 – PIANO TERRA

La stonacatura S13 è stata eseguita per conoscere il tipo di muratura e la qualità del collegamento tra le pareti verticali. Entrambe le pareti sono realizzate a conci sbozzati. Il collegamento risulta essere ben ammorsato.

Figura 104: Stonacatura S13 Figura 105: Indicazione stonacatura S13

STONACATURA S13b – PIANO TERRA

La stonacatura S13b visto le ridotte dimensioni del maschio murario, è stata eseguita per poter conoscere il tipo di materiale e si è potuto constatare essere in mattoni.

63

STONACATURA S14 – PIANO TERRA

La stonacatura S14 è stata eseguita per conoscere il tipo di muratura e la qualità del collegamento tra le pareti verticali. Entrambe le pareti sono realizzate a conci sbozzati. Il collegamento risulta essere ben ammorsato.

Figura 108: Stonacatura S14 Figura 109: Indicazione stonacatura S14

STONACATURA S15 – PIANO TERRA

La stonacatura S15 è stata eseguita per conoscere il tipo di muratura e dalla foto si può notare essere a conci sbozzato con la solita listatura ad 1.20m d’altezza da terra.

64

STONACATURA S16 – PIANO TERRA

La stonacatura S16 è stata eseguita per conoscere il tipo di muratura e la qualità del collegamento tra le pareti verticali. Entrambe le pareti sono realizzate a conci sbozzati. Il collegamento risulta essere ben ammorsato.

Figura 112: Stonacatura S16 Figura 113: Indicazione stonacatura S16

STONACATURA S16b – PIANO TERRA

La stonacatura S16b visto le ridotte dimensioni del maschio murario, è stata eseguita per poter conoscere il tipo di materiale e si è potuto constatare essere in mattoni.

65

STONACATURA S17 – PIANO TERRA

La stonacatura S17 visto le ridotte dimensioni del maschio murario, è stata eseguita per poter conoscere il tipo di materiale e si è potuto constatare essere a conci sbozzati.

-

Figura 116: Stonacatura S17 Figura 117: Indicazione stonacatura S17

STONACATURA S18 – PIANO PRIMO

La stonacatura S18 è stata eseguita nel vano scala vicino la palestra per poter conoscere il tipo di muratura e la qualità del collegamento tra le pareti verticali. Entrambe le pareti sono realizzate a conci sbozzati. Il collegamento risulta essere poco ammorsato.

66

STONACATURA S19 – PIANO PRIMO

La stonacatura S19 è stata eseguita per conoscere il tipo di muratura e la qualità del collegamento tra le pareti verticali. Entrambe le pareti sono realizzate a conci sbozzati. Il collegamento risulta essere ben ammorsato.

Figura 120: Stonacatura S19 Figura 121: Indicazione stonacatura S19

STONACATURA S20 – PIANO PRIMO

La stonacatura S20 è stata eseguita per conoscere il tipo di muratura e la qualità del collegamento tra le pareti verticali. Entrambe le pareti sono realizzate a conci sbozzati e si può notare la presenza di una listatura in mattoni ad un’altezza dall’estradosso del solaio di 1.60m. Il collegamento risulta essere ben ammorsato.

67

STONACATURA S21 – PIANO PRIMO

La stonacatura S21 è stata eseguita per conoscere il tipo di muratura e la qualità del collegamento tra le pareti verticali. Entrambe le pareti sono realizzate a conci sbozzati. Il collegamento risulta essere ben ammorsato.

Figura 124: Stonacatura S21 Figura 125: Indicazione stonacatura S21

STONACATURA S22 – PIANO PRIMO

La stonacatura S22, viste le ridotte dimensioni del maschio murario, è stata eseguita per poter conoscere il tipo di materiale e si è potuto constatare essere a conci sbozzati.

68

FORO SOLAIO S22b – PIANO PRIMO

È stato eseguito un foro passante nel solaio di calpestio del primo piano in modo da poter conoscere e misurare lo spessore degli elementi. La scelta è ricaduta su tale piano in quanto il solaio di copertura è stato realizzato negli ultimi anni e quindi dal progetto si conosce la sua stratigrafia. Dal foro effettuato è emerso che il solaio è realizzato da pignatte (volterrane), sopra i quali è presente una soletta in calcestruzzo di 5cm e un sottofondo di 2 cm. Come pavimentazione sono presenti delle mattonelle di cls di 2 cm di spessore. Lo spessore totale del solaio è di 30 cm.

Figura 128: Foro passante nel solaio di calpestio del piano primo al fine di conoscerne la stratigrafia

STONACATURA S23 – PIANO PRIMO

La stonacatura S23 è stata eseguita nei maschi murari interni del vano scala nell’ingresso principale per poter conoscere il tipo di muratura e la qualità del collegamento tra le pareti verticali. Entrambe le pareti sono realizzate in mattoni pieni con un buon ammorsamento.

69

3 CARATTERIZZAZIONE MECCANICA DEI MATERIALI

Documenti correlati