• Non ci sono risultati.

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

L’impatto del COVID-19 sulle pratiche scolastiche induce a riflettere in merito alla rivoluzione avvenuta nell’ambito dell’educazione e dell’istruzione durante la crisi epidemiologica: la didattica a distanza forzata ha rappresentato una novità senza precedenti e le scoperte effettuate in questo periodo relativamente all’uso delle tecnologie e del digitale non possono essere vanificate, ma devono essere tesaurizzate e tenute in debita considerazione nella progettazione dei nuovi scenari di Didattica Digitale Integrata (DDI), secondo le Linee Guida del Ministero dell’Istruzione dell’agosto 2020. In fase iniziale (a.s. 2019/2020) la scuola ha usato un’ampia varietà di risorse per supportare la didattica a distanza, piattaforme dedicate per l’erogazione di contenuti, video e materiali digitali, anche per l’organizzazione di lezioni in sincrono con gli studenti, garantendo supporto alle famiglie in queste nuove forme di home schooling. I risultati ottenuti durante il periodo di emergenza sanitaria, seppure con le innumerevoli difficoltà incontrate, hanno rappresentato la base di partenza per la progettazione della DDI del nuovo anno scolastico (2020/21). L’esperienza della didattica a distanza insegna a ripensare le scelte didattiche e l’organizzazione del curricolo, puntando all’adozione di modelli di apprendimento e insegnamento collaborativi, multidisciplinari, interdisciplinari. E' quanto auspicano le Linee Guida per la DDI del Ministero dell’Istruzione, che fanno riferimento ad alcune delle metodologie più innovative, che possono essere adottate sia nella didattica in presenza che nella didattica a distanza, in quanto pongono lo studente al centro del percorso formativo, rendendolo attore protagonista di ogni attività.

Qualora l’andamento epidemiologico dovesse configurare nuove situazioni emergenziali a livello nazionale o locale, sulla base di un tempestivo provvedimento normativo, potrà essere disposta nuovamente la sospensione della didattica in presenza e la ripresa dell’attività a distanza. La scuola adotterà il Piano per la Didattica Digitale Integrata, attraverso il quale individuerà le modalità per riprogettare l’attività didattica, con particolare riguardo alle necessità specifiche degli alunni, favorendo un generale livello di inclusività ed evitando che i contenuti e le metodologie siano la semplice trasposizione di quanto avviene in presenza. Una particolare attenzione sarà riservata agli alunni con disabilità, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o con altri Bisogni Educativi Speciali, per consentire loro un sereno e quanto più inclusivo apprendimento.

Il piano della DDI (didattica digitale integrata) individuerà le modalità e le strategie operative per garantire a tutti gli studenti le stesse possibilità, in termini di accesso agli strumenti necessari per una piena partecipazione che terrà conto delle potenzialità digitali della comunità scolastica emerse nel corso della sospensione della didattica in presenza nella primavera del 2020. Esso recepisce le Linee Guida del ministero per la Didattica Digitale, per le quali si rimanda al decreto ministeriale n. 39 del 26 giugno 2020 e alle linee guida ad esso allegate.

Tali linee guida prevedono la possibilità di dotare le scuole e gli studenti degli strumenti

necessari per poter seguire le lezioni a distanza, favorendo l’inclusione e contrastando la dispersione scolastica.

Secondo le indicazioni ministeriali, la scuola garantirà a distanza un servizio di 15 ore settimanali. Pertanto, nell’eventualità di passare ad una didattica a distanza si prevede una scansione dell’orario scolastico secondo il seguente schema:

CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA

Primo modulo 9.00- 9.30

Pausa di 10 minuti

Secondo modulo 9.40- 10.10

Pausa di 30 minuti

Terzo modulo 10.40- 11.10

CLASSI SCUOLA PRIMARIA (dalla Seconda)

Primo modulo 8.30- 9.10

Secondo modulo 9.10- 9.40

Pausa di 30 minuti

Terzo modulo 10.10- 11.00

Quarto modulo 11.00- 11.30

Pausa di 10 minuti

Quinto modulo 11.40- 12.20

CLASSI SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Primo modulo 8.30- 9.00

Secondo modulo 9.15- 9.45

Pausa di 30 minuti

Terzo modulo 10.15- 10.45

Quarto modulo 11.00- 11.30

Pausa di 30 minuti

Quinto modulo 12.00- 12.30

Sesto modulo 12.45- 13.15

Solo per le Secondarie: nel caso di due ore consecutive della stessa materia, sarà facoltà del docente, in concerto con gli alunni, svolgere i due moduli consecutivamente senza intervallo intermedio, ma con intervallo successivo prolungato a 30 minuti.

Nel quarto d’ora tra un modulo didattico e l’altro i docenti espleteranno tutte le operazioni burocratiche sul registro elettronico quali segnalazioni assenze, giustificazioni, inserimento voti, compiti in agenda ecc.

Tutte le attività didattiche si svolgeranno sulla piattaforma Google Workspace (GSUITE), fermo restando che il registro elettronico rimarrà l’unico strumento ufficiale, dove dovranno quindi essere inseriti valutazioni, compiti e comunicazioni di ogni tipo.

La frequenza sarà obbligatoria per tutti gli alunni. Gli alunni col sostegno potranno far richiesta di assistere alle lezioni in presenza per parte del proprio monte ore.

Di seguito il regolamento per la classe virtuale, al fine di tutelare la privacy e la qualità del lavoro di docenti e studenti:

1) Nell’Aula virtuale valgono tutte le regole dell’aula reale: rispetto degli altri, dei turni di parola, si seguono tutte le indicazioni dell’insegnante.

2) All’ingresso nell’aula tutti video e audio devono essere accesi.

3) Gli alunni possono prenotare i loro interventi usando l’apposito simbolo della mano o altro sistema concordato con i docenti. La chat presente nei MEET non è una chat privata tra studenti, quindi agli alunni è fatto divieto di usarla per comunicazioni personali tra di loro di qualsiasi natura.

4) Qualunque comportamento non conforme al regolamento verrà immediatamente

sanzionato dal docente con una nota disciplinare. Di tale abuso verrà informato il Dirigente Scolastico, tramite relazione scritta che verrà protocollata e rimarrà agli atti.

5) E’ severamente vietato, a tutela della privacy di tutti, fotografare o registrare le lezioni.

6) Si ricorda che in caso di minori di 14 anni la responsabilità legale è dei genitori.

UTILIZZO DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA PER RECUPERI E POTENZIAMENTO Nell’ottica di utilizzare ogni strumento didattico per potenziare e recuperare le competenze di ciascun alunno, tutte le strumentazioni tecnologiche e le modalità più innovative che la scuola ha utilizzato durante la Didattica a Distanza, potranno essere utilizzate per:

-proporre a piccoli gruppi di alunni corsi di recupero in orario extracurricolare -fornire materiale e esercizi per recuperare le competenze e/o consolidarle -erogare corsi di potenziamento e/o laboratori, sempre in orario extracurricolare.

La Scuola dell’Infanzia parteciperà alla DAD con l’invio di attività in modalità asincrona attraverso gruppi con i genitori.

DOTAZIONI TECNOLOGICHE

La nostra scuola offre ai suoi studenti laboratori informatici dislocati nei vari plessi ma, per permettere l’uso di una didattica innovativa, che utilizzi anche le nuove tecnologie, è stabilito nell’Atto di Indirizzo che ogni classe venga dotata di schermo Smart TV o di LIM per un utilizzo quotidiano e continuo di tali tecnologie.

Tale copertura è prevista entro l’anno scolastico 2021/2022.

I NOSTRI PROGETTI A.S. 2021/22

Nell’ambito dell’ampliamento dell’Offerta Formativa il nostro Istituto ha previsto e approvato, in sede di Collegio Docenti, una serie di progetti che si riallacciano agli ambiti didattico formativi previsti dalla normativa vigente e individuati come fondamentali dal Collegio dei Docenti.

Tali ambiti riguardano l’azione didattica e il suo rinnovamento, l’inclusione, il recupero e il potenziamento, la continuità e l’orientamento, al fine di ampliare, in ogni disciplina, le competenze che ogni allievo, secondo le sue potenzialità, deve possedere alla fine del Primo Ciclo di Istruzione, come indicato dal Curricolo Nazionale.

Per quanto riguarda la Scuola Secondaria molteplici sono i progetti offerti ai nostri studenti:

1) Ambito Sicurezza e prevenzione al disagio giovanile:

Il progetto SICUREZZA STRADALE è rivolto a tutti gli alunni delle classi Seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado; l’attività è tenuta in orario curricolare dai Vigili ed ha come obiettivo quello di insegnare ai ragazzi un giusto uso della viabilità, informandoli sui significati dei simboli, della cartellonistica. L’attività vuole rendere i nostri giovani consapevoli della pericolosità dovuta a comportamenti scorretti sulla strada.

Il progetto PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE è rivolto a tutti gli studenti delle classi terze.

Si tratta di un corso tenuto da esperti esterni della Croce Rossa, in orario curricolare. Sono previste due ore per ogni classe. Il progetto ha come scopo informare e monitorare le conoscenze dei nostri alunni sulle dipendenze che coinvolgono ogni anno migliaia di ragazzi;

si affronteranno le problematiche relative alla dipendenza da alcool, fumo e droghe ma anche la dipendenza da gioco soprattutto online; il tutto verrà affrontato con un linguaggio adatto all’età degli studenti senza per questo fornire loro informazioni meno esaustive.

Tali progetti saranno possibili solo se la situazione sanitaria lo permetterà.

2) Ambito della continuità:

le attività di continuità sono rivolte agli alunni di tutte le classi terminali della S cuola Primaria e vogliono agevolare il passaggio tra i due ordini di scuola di modo che i nostri studenti percepiscano con meno disagio il passaggio alla Scuola Secondaria e ne apprezzino nuove discipline e metodi didattici;

Progetto LETTORATO: in tutte le classi V della Scuola Primaria sono previsti lettorati tenuti da insegnanti madrelingua, nelle lingue di studio presenti nella nostra scuola: Inglese, Francese, Spagnolo. Tali Lettorati sono coperti finanziariamente dal progetto SCUOLA ESTATE del Miur.

3) Ambito dell’Orientamento

Il Progetto ORIENTAMENTO, della nostra scuola, prevede interventi di 2 ore in orario curricolare rivolti alle classi terze nel primo quadrimestre tenute dai docenti di Lettere e Matematica. La finalità è di preparare i ragazzi alla scelta della Scuola Superiore informandoli sulle disposizioni di legge, sul funzionamento del sistema di istruzione dopo la Scuola Secondaria di Primo Grado e su come realizzare un processo di scelta.

4) Ambito delle lingue

Il progetto LETTORATI IN LINGUE (INGLESE, SPAGNOLO E FRANCESE) è rivolto a tutte le classi Prime, Seconde e Terze della Scuola Secondaria; prevede lezioni tenute da insegnanti madrelingua in orario curricolare, affiancati dai docenti di classe: il progetto ha come obiettivo sviluppare e potenziare le capacità e le competenze nelle lingue coinvolte, soprattutto a livello di Speaking; l’attività si svolgerà in orario curricolare e il costo è interamente a carico della Scuola.

I progetti di CERTIFICAZIONI NELLE LINGUE STRANIERE (INGLESE, SPAGNOLO, FRANCESE) sono rivolti agli alunni delle classi Terze che intendono ottenere le certificazioni KET, PET, DELE e DELF; si tratta di un progetto di potenziamento e di eccellenza: la scuola organizza in orario extracurricolare i corsi per raggiungere tali certificazioni e la partecipazione agli esami finali. Il costo delle attività è a carico delle famiglie. Tale progetto sarà attuato solo se sarà terminata l’emergenza sanitaria.

5) Ambito del potenziamento e dell’inclusione

Il progetto AVVIAMENTO AL LATINO è un corso di avviamento alla lingua e alla cultura latina rivolto agli studenti delle classi Terze che abbiano intenzione di intraprendere lo studio di tale lingua nella Scuola Secondaria di Secondo grado o che nutrano curiosità verso il mondo romano e la sua lingua. E’ un corso propedeutico, che ha come obiettivo quello di agevolare il passaggio alla Scuola Secondaria affrontando una disciplina nuova spesso temuta dagli studenti. Le attività si svolgeranno nel II quadrimestre e in orario extracurricolare. Tale corso sarà erogato in modalità on line.

Il progetto GRUPPO SPORTIVO è rivolto a tutte le classi della Scuola Secondaria; è tenuto in orario extracurricolare dai docenti di Scienze Motorie, tutti i venerdì dalle ore 15,00 alle ore 16,30; il progetto ha lo scopo di aumentare l’offerta sportiva per tutti gli alunni della nostra scuola e non prevede costi aggiuntivi a carico delle famiglie. Tale progetto sarà ripreso solo quando la situazione sanitaria sarà rientrata nella normalità.

Scuola Primaria:

1) Ambito della continuità

Il progetto “CONTINUITA’ INFANZIA PRIMARIA” è rivolto agli alunni dell’ultimo anno di frequenza della Scuola dell’Infanzia Garibaldi 1 e Garibaldi 2 e le ultime classi della Scuola Primaria Pascoli; prevede più incontri, nell’arco dell’anno scolastico, che offrono la possibilità di partecipare ad attività laboratoriali e di esplorazione degli ambienti scolastici per agevolare il passaggio tra i due ordini di scuola con il fine di diminuire il disagio del cambio scolastico e un maggiore apprezzamento dei nuovi e diversi ambiti disciplinari.

A causa del prolungamento dell’emergenza epidemiologica il progetto è sospeso; le attività saranno riprese in caso di cessata emergenza sanitaria.

Per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia sono offerti diversi progetti ai nostri alunni:

1) Ambito delle lingue

I progetti “HAPPY ENGLISH” e “GIOCHIAMO E CANTIAMO CON L’INGLESE” sono rivolti ai bambini dell’ultimo anno di frequenza della Scuola dell’Infanzia; prevedono lezioni di due ore settimanali con inizio a novembre e termine a maggio, tenute dalle rispettive insegnanti di sezione. Il progetto ha come obiettivo quello di rendere consapevoli i piccoli di un nuovo codice linguistico stimolandone l’interesse, l’ascolto, la comprensione e la memorizzazione di diversi termini e brevi frasi, riferiti esclusivamente alla dimensione orale.

2) Ambito espressivo-musicale

Il progetto “MUSICALE ESPRESSIVO” è rivolto ai bambini dell’ultimo anno. Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo della sensibilità musicale attraverso le basi del linguaggio musicale: ritmo, canto corale, ascolto di musica classica, percezione timbrica, dell’altezza e della provenienza e sonorizzazione con strumenti a percussione e metallofoni.

3) Ambito logico-matematico

Il progetto “MATEMATICA” è rivolto agli alunni dell’ultimo anno tenuto dalle docenti di sezione.

Il progetto ha come obiettivo quello di far acquisire la consapevolezza delle quantità, competenze nel calcolo mentale, nella comprensione del testo dei problemi e nella capacità di orientamento nello spazio-foglio.

Il progetto “CODING” è rivolto agli alunni dell’ultimo anno, con inizio a Novembre e termine a Maggio, tenuto dalle docenti di sezione. Il progetto ha come obiettivo quello di sviluppare competenze logiche e capacità di problem solving in modo creativo attraverso la programmazione, favorendo nel contempo l’acquisizione di consapevolezza nell’utilizzo delle tecnologie informatiche.

4) Ambito linguistico

Il progetto “UN MONDO DI PAROLE” è rivolto agli alunni dell’ultimo anno di frequenza, prevede lezioni pomeridiane tenuto dalla docenti di sezioni. Il progetto ha come finalità quello di far acquisire agli alunni il riconoscimento grafico e sonoro delle lettere dell’alfabeto, la padronanza del gesto grafico e la competenza di orientamento nello spazio-foglio.

A causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica sono sospesi viaggi di istruzione e visite sul territorio, i laboratori e le attività in presenza extracurricolari.

Documenti correlati