Dal 4 al 5% di acido cloridrico (HCl) come attivatore il rapporto di miscelazione è sempre 1:1
1.6.2 Seconda fase di sviluppo: soluzioni CDS pronte all'uso
Nel trattamento degli animali da allevamento, il dottor Andreas Kalcker si è scontrato con i limiti dell'MMS. A causa delle condizioni biochimiche limite nei loro stomaci, i ruminanti come le mucche non possono essere somministrati per via orale in grandi quantità di MMS classico. La digestione batterica potrebbe fermarsi completamente e portare così alla morte dell'animale.
Finora, il classico MMS attivato non poteva essere iniettato a causa del suo valore di pH molto basso (da 2,5 a 3). Pertanto, ha prodotto una soluzione di biossido di cloro a pH neutro (valore di pH da 5,5 a 7 a 3.000 ppm) per la somministrazione intramuscolare in un processo di distillazione. Questo si chiama CDS (Chlorine Dioxide Solution). Nel processo di distillazione, l'MMS classico viene attivato senza la successiva aggiunta di acqua. Il gas risultante viene poi introdotto in un secondo recipiente con acqua fredda fino a quando l'acqua diventa gialla.
Attenzione: i profani non dovrebbero usare le procedure del produttore per il CDS date in YouTube. Da un lato, è difficile per un profano regolare l'effettiva concentrazione di biossido di cloro. D'altra parte, se si sceglie il materiale sbagliato o la concentrazione è troppo alta, è abbastanza possibile che la concentrazione di gas sia esplosiva. Se si respira una quantità eccessiva di diossido di cloro, si può avere una cianosi pericolosa per la vita.
Conclusione: l'autoproduzione di CDS dovrebbe piuttosto essere lasciata a persone tecnicamente esperte!
Le soluzioni CDS pronte all'uso sono fornite in un solo flacone dal contenuto giallastro. L'attivazione non è più necessaria in questo caso.
La concentrazione standard raccomandata per il CDS è di 3.000 ppm o 0,3%
di soluzione. Per ragioni legali di dichiarazione del prodotto, la maggior parte dei fornitori rimane appena al di sotto di questo valore (cioè lo 0,29%, per esempio).
Vantaggi dei CDS:
0. - pH neutro 1. - meno odore 2. - meno gusto
3. - molto meglio tollerato
4. - può essere dosato molto più in alto 5. - meno effetti collaterali
Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi. Temperatura, pressione e tempo influenzano il processo di distillazione. La concentrazione di biossido di cloro può essere misurata con le strisce test solo per diluizione e in un intervallo molto ristretto. Altri metodi di misurazione richiedono costose attrezzature di laboratorio. Questa è una delle ragioni delle concentrazioni di biossido di cloro molto diverse (da 800 a 5.000 ppm) tra i singoli fornitori e prodotti.
Inoltre, la bottiglia appena riempita deve essere già conservata in un luogo fresco presso il fornitore in modo che la fuga del biossido di cloro gassoso sia almeno rallentata. Teoricamente, la catena del freddo deve essere mantenuta anche durante la spedizione in estate. Tuttavia, questo viene fatto raramente per ragioni pratiche. Se l'utente apre la bottiglia subito dopo averla ricevuta senza averla prima messa in frigorifero per almeno sei ore, gran parte del biossido di cloro fuoriesce.
Inoltre, indipendentemente dall'uso della bottiglia, la durata di conservazione è limitata a tre o quattro mesi in frigorifero e non può essere estesa in nessun altro modo. Non vale quindi spesso la pena di comprare diverse bottiglie di CDS pronte all'uso per fare scorta o come precauzione in caso di crisi. La concentrazione del principio attivo diminuisce costantemente subito dopo il processo di fabbricazione, durante lo stoccaggio, la consegna e presso il cliente.
Conclusione: per un protocollo di applicazione del CDS sempre uguale e ripetibile in tutto il mondo, è quindi purtroppo difficile ottenere sempre lo stesso dosaggio con la stessa concentrazione di biossido di cloro con il CDS pronto all'uso e ben tollerato.
Sfondi
Concentrazione fluttuante e decrescente
Sfortunatamente, tutto questo porta spesso al fatto che gli utenti lavorano sempre con una concentrazione di biossido di cloro sconosciuta e in costante diminuzione quando usano CDS pronti all'uso, il che porta inevitabilmente a dosaggi e risultati diversi.
Cloro puro
Poiché la maggior parte delle soluzioni CDS pronte all'uso sono ottenute da MMS classico attivato dopo il processo di distillazione, la stessa contaminazione minore con cloro libero esiste anche qui. Durante la distillazione, non solo il gas biossido di cloro desiderato va nella soluzione, ma anche piccole quantità di cloro puro. Per le persone particolarmente sensibili valgono gli stessi possibili svantaggi del classico MMS.
Non stabilizzato
Secondo uno studio dell'Università di Marburgo, il CDS prodotto per distillazione non è molto stabilizzato e si decompone abbastanza rapidamente (anche in frigorifero).
AGGIORNAMENTO: Dosaggio dei CDS pronti all'uso
All'inizio sono stati fatti molti errori con il dosaggio dei CDS. Il Dr. Andreas Kalcker sa da esperimenti con stomaci di maiali in diverse università in Spagna che dopo l'ingestione di MMS fino a sette volte più biossido di cloro può essere riprodotto dall'acido dello stomaco. Per questo motivo, i primi fattori di conversione da MMS a CDS con 1:4 o 1:7 su base drop erano troppo deboli.
Anche la specificazione di un fattore di conversione scientificamente corretto non è possibile, poiché si tratta di un processo dinamico sul quale hanno effetto molti parametri come la temperatura, la densità ecc.
Il Dr. Andreas Kalcker raccomanda di dosare il CDS solo in millilitri e non con il conteggio delle gocce. Una pipetta dosatrice con etichettatura in ml (siringa di plastica senza cannula) è raccomandata per un dosaggio uniforme in tutto il mondo.
Il fattore di conversione approssimativo da MMS a CDS è:
Per applicazioni esterne:
3 gocce attivate di MMS corrispondono a circa 1 ml di CDS (per CDS con circa 0,3% di soluzione di biossido di cloro, cioè 3.000
ppm)
Per uso orale (con effetto dell'acido gastrico):
1 goccia attivata di MMS corrisponde a circa 1 ml di CDS
(per CDS con circa 0,3% di soluzione di biossido di cloro, cioè 3.000 ppm)
Così, se uno aveva preso finora 3 gocce attivate del classico MMS per via orale, questo è ora 3 ml con l'uso del CDS, quindi la quantità triplicata!
1.6.2.1 NUOVO: CDSpure® Ampolle
Dalla metà del 2021, c'è stato un altro nuovo sviluppo di tendenza, in cui sono stato significativamente coinvolto:
CDSpure® è una soluzione di biossido di cloro ad alta purezza con 2.990 ppm, poiché a partire da 3.000 ppm è necessario apporre sul prodotto un numero significativamente maggiore di etichette di avvertimento.
A questo scopo, il biossido di cloro puro è dissolto in acqua completamente demineralizzata e nano-filtrata in un processo di fabbricazione speciale.
CDSpure® è a pH neutro e, come CDSplus®, senza cloro (non contiene cloro elementare e quindi tossico).
CDSpure® è inizialmente fornito in fiale di vetro da 5 ml per la disinfezione mobile dell'acqua potabile. Grazie all'ampolla di vetro, questi possono essere conservati non refrigerati (!) per almeno cinque anni. Inoltre, l'ampolla di vetro è fatta di vetro chiaro in modo che il tono giallo e quindi il contenuto di biossido di cloro della soluzione CDS possa essere visto direttamente.
CDSpure® è una soluzione CDS pronta all'uso e viene dosata e applicata nello stesso modo delle soluzioni CDS/CDL convenzionali o del CDSplus®.
Rispetto alle soluzioni CDS, ha il vantaggio di essere stabile per anni senza refrigerazione.
*avviso legale:
CDSpure® e CDSplus® sono marchi registrati di AQUARIUS pro life Limited (www. aquarius-prolife.com).