• Non ci sono risultati.

Servizi per la Finanza Strutturata

Il Gruppo opera nel settore della finanza strutturata tramite le due controllate Securitisation Services S.p.A. e FISG S.r.l., con un focus prevalentemente nel mercato nazionale.

33 Con riferimento al mercato degli intermediari finanziari, anche nel 2019 gli effetti del prorogarsi delle politiche

di quantitive easing della Banca Centrale Europea hanno ridotto gli incentivi da parte del sistema bancario ad utilizzare lo strumento della cartolarizzazione come strumento di funding strutturale, deprimendo i volumi delle emissioni collocate sul mercato che sono state concentrate su intermediari finanziari che non hanno accesso diretto al rifinanziamento in BCE. Ha invece continuato a rivestire un ruolo importante l’emissione di obbligazioni bancarie garantite da parte delle banche con in essere programmi di emissione, così come si è riaperto in diverse finestre il mercato degli strumenti subordinati. Sono poi continuate in maniera continuativa e con volumi sempre crescenti le operazioni di dismissione di crediti deteriorati (sia in ottica di portafoglio - legate alla cessione di “piattaforme” e alle GACS - che single name), che anche grazie agli sviluppi normativi, hanno riguardato anche portafogli di crediti derivanti da contratti di leasing e crediti deteriorati non a sofferenza (UTP). Si sono anche realizzate le prime operazioni di rifinanziamento di portafogli acquisiti nel tempo da investitori, attraverso l’emissione di ABS dotati di rating e collocati sul mercato.

Con riferimento al settore corporate, anche durante il 2019 le imprese hanno continuato a guardare con particolare attenzione all’utilizzo di strumenti alternativi di finanziamento rispetto al canale bancario tradizionale. In tale contesto sia investitori istituzionali che organi di indirizzo economico politico su base nazionale e territoriale hanno dimostrato interesse a investire nell’ambito dell’economia reale, ovvero a individuare strumenti che favorissero l’accesso al credito. La struttura dei basket bond, che la società per prima ha concepito e realizzato sul mercato italiano, è stata considerata un veicolo adeguato per soddisfare tali esigenze ed infatti si è visto la programmazione e/o l’avvio di alcune interessanti iniziative nazionali e territoriali.

Il 2019 ha visto inoltre l’entrata in vigore della nuova normativa sulle cartolarizzazioni rispetto alla quale tuttavia, il ritardo nell’emanazione dei regolamenti attuativi, ha creato incertezza negli operatori comportando un rallentamento nelle emissioni soprattutto nei primi mesi dell’anno.

In tale contesto, contribuendo attivamente ai gruppi di lavoro degli organismi del settore, le società del Gruppo sono tempestivamente aggiornate sugli sviluppi normativi in modo da poter affiancare la clientela nel valutare e definire gli impatti dei nuovi adempimenti.

Securitisation Services S.p.A.

Per Securitisation Services S.p..A. il 2019 è stato un anno dai risultati eccezionali sia in termini economici, con ulteriori crescite del fatturato e dell’utile, sia di mercato con la conferma della leadership. L’attività è cresciuta principalmente nel settore dei crediti deteriorati; continua infatti, la pressione sulle banche italiane allo smobilizzo di asset illiquidi, ed in particolare dei crediti deteriorati, e includendo nelle cessioni non solo i crediti a sofferenza ma anche il più articolato e complesso insieme dei cosiddetti crediti unlikely to pay (UTP). Nel campo delle sofferenze la leadership di mercato è riscontrabile, ad esempio, nel fatto che la Società è coinvolta con diversi ruoli nella gestione della quasi totalità delle operazioni di NPLs con garanzia statale sui titoli senior (GACS). Queste ultime sono le operazioni più importanti sia come dimensione sia come articolazione contrattuale e di rating. Come pure per le cessioni di crediti unlikely to pay, la Società si è dimostrata in grado di cogliere le sfide relative alle transazioni più innovative che sfruttano le importanti novità normative introdotte nell’ambito delle disposizioni sulla cartolarizzazione dei crediti.

Per quanto riguarda le cartolarizzazioni di crediti performing, esse sono rimaste sostanzialmente stabili, rispetto agli anni precedenti con una crescita delle operazioni di cessione del quinto dello stipendio e di operazioni aventi come sottostante crediti commerciali derivanti da operatori industriali.

34 Il 2019 ha registrato un notevole incremento di nuove operazioni di finanza strutturata nell’ambito delle quali

ha avviato la prestazione di alcuni nuovi servizi, ancillari rispetto a quelli tradizionalmente svolti in passato, tra cui per esempio tutti i servizi relativi alle emissioni obbligazionarie tradizionali e ai minibond.

Con riferimento al risultato di esercizio registrato nel 2019 si segnala che il risultato lordo si attesta ad Euro 14.479 mila (contro Euro 12.976 mila del 2018) ed il risultato netto risulta pari ad Euro 9.597 mila (contro Euro 8.637 mila del 2018). Si evidenzia inoltre il forte incremento delle commissioni attive che nel 2019 risultano pari ad Euro 26.570 (Euro 24.026 mila nel 2018 – crescita dell’11% sull’anno precedente).

Leader di Mercato

La Società ha mantenuto la sua leadership nelle cartolarizzazioni di crediti performing, nei programmi di emissione di covered bond e, come sopra riportato, nelle operazioni legate alla cessione di crediti non solo NPLs, ma anche UTP. La Società è stata inoltre coinvolta nei progetti avviati sfruttando le novità introdotte alla Legge 130/99.

Qualità e professionalità

A ulteriore testimonianza della qualità e della professionalità con riferimento al servizio di master servicer nel mese di febbraio 2020, per l’ottavo anno consecutivo, l’agenzia di rating S&P ha confermato con riferimento all’anno 2019 il ranking Strong (il più alto nella scala di valutazione) con Outlook stabile. In particolare, la conferma del ranking è stata basata sui seguenti elementi distintivi:

• l’ampliamento, negli ultimi due anni, del portafoglio dei servizi offerti e l’acquisizione di molteplici incarichi anche in ruoli diversi da quello di Master Servicer;

• le modifiche nell’infrastruttura IT volte all’automazione dei processi;

le variazioni organizzative, tra le quali il rafforzamento del team e la creazione di un nuovo dipartimento, denominato Bond Division, sotto la supervisione del Chief Operating Officer, per la fornitura dei servizi finanziari a supporto delle emissioni obbligazionari;

• la continua revisione del sistema dei controlli interni, tra cui l’introduzione di controlli ulteriori relativi all’on-boarding di nuovi portafogli.

Attività di promozione

La Società, nel corso del 2019, ha continuato l’attività di promozione delle proprie attività in diversi convegni, anche a respiro internazionale, riguardanti il mercato delle cartolarizzazioni, in particolare degli NPLs, partecipando con dei relatori ad alcune sessioni di lavoro.

Nel mese di giugno, a Barcellona, la Società ha partecipato all’annuale convegno internazionale sulla finanza strutturata “Global ABS 2019” organizzata da AFME e IMN e nel mese di novembre ha partecipato alla conferenza organizzata da IMN a Milano dal titolo “4th Annual Investors’ Conference on Italian & European NPLs”.

I segnali del mercato confermano le attese di sviluppo ulteriore del proprio core-business proseguendo sulla strada percorsa negli ultimi anni stante da una parte il crescente interesse di fondi d’investimento ad avvalersi

35 della Legge 130/99, così come modificata, quale strumento per ottenere gli obiettivi di rendimento prefissati e,

dall’altra, la conferma da parte di banche, intermediari finanziari e, in misura sempre maggiore, società industriali di continuare a sfruttare lo strumento della cartolarizzazione per obiettivi di funding.

FISG S.r.l.

Per FISG S.r.l., l’esercizio 2019 si è svolto in continuità rispetto ai precedenti esercizi e si è focalizzato (i) sulla strutturazione di operazioni di cartolarizzazione (sia pubbliche che private) di attivi bancari e di operazioni di covered bond (ii) nella prestazione di servizi connessi alle operazioni di cartolarizzazione (in particolare sia i ruoli di amministratore/consigliere nelle società veicolo che nel supporto ad attività di gestione) (iii) nell’organizzazione di operazioni di cessione di crediti deteriorati, supportando sia le banche cedenti che gli investitori (iv) sulla strutturazione di operazioni di cartolarizzazione innovative di minibond (in particolare segnaliamo l’avvio dei programmi Export Basket Bond Programme e Lombardia Basket Bond in cui FISG è intervenuta insieme a controparti primarie quali Elite ed il Gruppo CDP ) , (v) nonché sul supporto ai clienti per l’ottenimento di garanzie (c.d. Innovfin) dal Fondo Europeo per gli Investimenti al fine di incentivare il finanziamento alle PMI.

La Società ha registrato un fatturato di Euro 3.964 mila in forte crescita rispetto al dato del 2018 (Euro 2.255 mila nel 2018 – incremento del 76%). Il risultato netto civilistico, redatto secondo principi contabili nazionali, è stato positivo per Euro 145 mila (risultato negativo di Euro 1.922 mila nel 2018); la situazione economica redatta secondo principi contabili internazionali, priva principalmente dell’ammortamento dell’avviamento, presenta invece un risultato netto di esercizio pari ad Euro 514 mila (risultato negativo per Euro 310 mila nel 2018).

LeaseCo

Al 31 dicembre 2019 la Società Securitisation Services S.p.A. detiene quattro SPV (per maggiori dettagli si rimanda all’elenco delle società consolidate) e nel corso dell’anno è stata costituita e ceduta una ulteriore SPV.

Complessivamente il risultato lordo di tali società ammonta ad Euro 1.117 mila (Euro 96 mila nel 2018) mentre il risultato netto si attesta ad Euro 472 mila (Euro 55 mila nell’esercizio precedente).