• Non ci sono risultati.

Servizio Provveditorato

Nel documento Relazione sulla Performance Anno Ufficio (pagine 64-67)

Relazione finale su obiettivi 2014 ai Dirigenti

C) Servizio Provveditorato

B) Servizio Diritto annuale

Gli obiettivi assegnati al Servizio, di cui è responsabile la dr.ssa Anna Oliviero, erano tre.

Per ognuno di essi, vengono riportate le finalità ed il livello di conseguimento:

B.1: Consolidamento procedure per migliorare i livelli di efficienza nella riscossione del Diritto Annuale Con riferimento all’obiettivo, il Servizio ha attestato il controllo di circa 1016 posizioni relative a pagamenti effettuati dagli utenti e non attribuiti ad alcuna posizione REA, per errore di compilazione o errore informatico.

Sono stati attribuiti n. 399 versamenti, ove possibile, ai REA di spettanza, effettuando ricerche anche sulla banca dati PUNTO FISCO e controlli sui versamenti relativi ad annualità precedenti, procedendo ai discarichi d’ufficio per i ruoli già trasmessi.

La percentuale di attribuzione si aggira intorno al 40%, essendo impossibile procedere sempre all’imputazione dei versamenti, effettuati a volte da soggetti non iscritti o iscritti su altra provincia; per questi ultimi l’ufficio ha avviato le procedure di compensazione.

Inoltre, è iniziato anche il lavoro di preparazione al ruolo 2012 e su un totale di n. 839 posizioni relative a pagamenti effettuati dagli utenti e non attribuiti ad alcuna posizione REA sono state controllate, al momento, circa 248 posizioni, attribuendone circa il 20%.

B.2: Miglioramento flussi di trasmissione dei dati per snellire le procedure amministrative

Con riferimento a tale obiettivo, essendo stati effettuati nel trimestre precedente i controlli delle posizioni di

“incompleto” e di “omesso” pagamento ed avendo dato agli utenti la possibilità di regolarizzare la propria posizione versando il dovuto allo sportello sgravando d’ufficio la relativa cartella sul portale di Equitalia Sud spa, si è provveduto, per l’anno 2010, a ratificare gli sgravi d’ufficio (n. 19) con determina dirigenziale n.

849/2014, per un ammontare pari ad euro 1.703,54; mentre, per l’anno 2011, la ratifica è avvenuta con determina dirigenziale n. 1/2015, per un ammontare pari ad euro 23.001,72.

Dei 212 sgravi relativi all’anno 2011, n. 94 sono stati motivati dal decesso del contribuente ed il relativo elenco è stato inviato al Registro Imprese per l’avvio del procedimento di cancellazione società di persone e ditte individuali ai sensi degli artt. 2 e 3 del DPR 247/04.

B.3: Miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa da realizzarsi attraverso il rispetto delle scadenze temporali dei report previsti

Con riferimento a quest’ultimo obiettivo, si è accertato che le relazioni sono state prodotte nei tempi richiesti

C) Servizio Provveditorato

Gli obiettivi assegnati al Servizio, di cui è responsabile la dr.ssa Anna Di Forte, erano tre.

Per ognuno di essi, vengono riportate le finalità ed il livello di conseguimento:

C.1: Gestione degli acquisti in chiave economica

L’obiettivo consisteva in un aumento degli acquisti effettuati sul MEPA, rispetto al totale degli acquisti, ciò al fine di una razionalizzazione del sistema degli acquisti, e nel presupposto che l’utilizzazione della centrale unica di acquisti porti ad un risparmio complessivo dei costi per l’acquisizione di beni e servizi della P.A.

Esso risulta realizzato, in quanto il target previsto era del 60% degli acquisti complessivi, a fronte del 50%

dell’anno precedente, e la percentuale raggiunta è del 66,66%

C.2: Controlli sulle autocertificazioni relative ai DURC

L’obiettivo consisteva in un aumento delle richieste di DURC, al fine di verificare il rispetto, da parte delle imprese aggiudicatarie di lavori e forniture sotto i 20.000,00, dei pagamenti contributivi.

Esso risulta realizzato, in quanto il target previsto era del 20% delle richieste complessive, a fronte del 10%

dell’anno precedente, e la percentuale raggiunta è del 21%.

C.3: Miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa da realizzarsi attraverso il rispetto delle scadenze temporali dei report previsti

65 Con riferimento a quest’ultimo obiettivo, si è accertato che le relazioni sono state prodotte nei tempi richiesti D) Servizio Mediaconciliazione e attività ispettiva

Gli obiettivi assegnati al Servizio, di cui è responsabile il dr. Gaetano Giordano, erano tre.

Per ognuno di essi, vengono riportate le finalità ed il livello di conseguimento:

D.1: Controllo di conformità e sicurezza dei prodotti

L’obiettivo prevedeva lo svolgimento di almeno il 90% dei controlli a seguito di richieste di ispezione/verifiche pervenute.

L’attività ispettiva svolta ha superato il 90 %, previsto, raggiungendo la percentuale del 111% tra il numero di richieste e il numero di ispezioni/verifiche effettuate nell’anno (n.1.169 ispezioni evase a fronte di n.1.053 richieste pervenute, con un significativo recupero, quindi, dell’arretrato esistente.

D.2: Incentivazione degli strumenti di tutela alternativa

L’obiettivo consisteva nell’attivazione di tutti i procedimenti richiesti nell’anno.

Il target previsto del 100% è stato raggiunto attraverso l’ attivazione di n.816 procedimenti a fronte di altrettante richieste.

D.3: Miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa da realizzarsi attraverso il rispetto delle scadenze temporali dei report previsti

Con riferimento a quest’ultimo obiettivo, si è accertato che le relazioni sono state prodotte nei tempi richiesti

Obiettivo n. 2 – Indicatore 1: il Dirigente ha evidenziato nella relazione che l’indicatore consiste nella verifica della rotazione dei componenti e dei segretari delle commissioni di gara, secondo le disposizioni del Segretario Generale.

Tali disposizioni prevedono che si debba procedere all’individuazione con metodo causale, anche attraverso l’utilizzo di software già in uso per i controlli automatici, del presidente mediante estrazione a sorte dei tre dirigenti in servizio, con esclusione dell’ultimo estratto dal novero dell’estrazione successiva, dei componenti mediante estrazione a sorte tra i funzionari di cat. D, sempre con esclusione degli ultimi estratti dal novero dell’estrazione successiva, nonché, in ogni caso del personale del servizio Provveditorato, del segretario mediante estrazione a sorte tra gli impiegati di cat. C, sempre con esclusione dell’ultimo estratto dal novero dell’estrazione successiva.

Su disposizione del dott. Cionti, il sorteggio viene effettuato alla presenza dei componenti dell’ultima commissione estratta.

A seguito della cessazione del servizio di uno dei dirigenti, la nomina del Presidente dal 1° maggio 2014 è effettuata dal Segretario Generale.

Per effetto di tale meccanismo, come si legge nella relazione del dirigente, nell’anno si è proceduto alla nomina di n. 6 commissioni, delle quali hanno fatto parte complessivamente nove funzionari, in quanto tre dei funzionari sono stati estratti due volte, naturalmente non consecutive, e cinque diversi segretari, in quanto uno è stato estratto due volte, naturalmente non consecutive.

Per quanto riguarda le Presidenze, il dott. Cionti ha precisato che entrambi i dirigenti sono stati impegnati, di cui uno per quattro volte e l’altro per due volte.

Obiettivo n. 2 – Indicatore 2: il Dirigente ha evidenziato nella relazione che l’indicatore in argomento prevede la verifica dei pagamenti avvenuti entro trenta giorni e oltre trenta giorni, a seguito delle informative Infocamere.

Tali informative, come si legge nella relazione, non risultano allo stato pervenute, per cui il report è basato sui dati tratti da XAC, sistema informatico nel quale viene registrato l’intero ciclo passivo e attivo della Camera.

Nel file allegato alla relazione del dirigente camerale, sono elencate tutte le fatture e i documenti pervenuti nel 2014.

Da esso si evince che, a fronte di 1234 documenti passivi pervenuti, sono stati liquidati entro trenta giorni n. 816, mentre risultano liquidati oltre trenta giorni n. 263, e non ancora liquidati nr.155, dei quali, peraltro 147 pervenuti nel mese di dicembre, per i quali la liquidazione.

Pertanto, la percentuale di liquidazione entro trenta giorni è pari al 66,13%, a fronte del target del 55%, previsto in sede di piano della performance.

Per quanto riguarda il tempo medio di pagamento, come precisato al dott. Cionti, calcolato ovviamente con riferimento ai documenti liquidati, esso è di 22,90 gg., anch’esso di molto inferiore al target di 30 gg. previsto dal piano della performance.

Con riferimento ai documenti non liquidati entro trenta giorni, il dirigente ha fatto presente che non sempre ciò comporta il superamento dei termini di pagamento, in quanto:

• per taluni pagamenti, come per Infocamere, esso è fissato in 60 gg.;

• in molti casi, il mancato o ritardato pagamento deriva da una sospensione dello stesso, dovuto ad errori da parte del fornitore/professionista, o ad una carenza della documentazione a supporto.

Inoltre, come si evince dal prospetto sotto riportato, elaborato dal dott. Cionti, più dell’80% dei casi de quo attiene ai servizi di Mediaconciliazione e Promozione, per i quali la procedura di liquidazione in essere richiede un apposita determina dirigenziale, con conseguente maggiore rischio di ritardo.

66

Regolazione del mercato 2 0,48

Diritto annuale 1 0,24

Certificazione e gestione servizi informaticI 4 0,96

Contabilità e bilanci 15 3,59

Affari generali 8 1,91

Pubblicità legale 22 5,26

Mediaconciliazione e attività ispettiva 192 45,93

Provveditorato 10 2,39

Promozione e statistica 164 39,23

418 100,00

Obiettivo n. 2 – Indicatore 2: il Dirigente ha relazionato che l’indicatore consiste nel monitoraggio delle spese per il personale, attraverso l’analisi dello scostamento dell’importo dei cedolini dei dipendenti tenendo conto delle mensilità di erogazione della produttività.

Il netto a pagare di cui sopra, è riportato nella seguente tabella:

MESE TOTALE NETTO IN BUSTA SCOSTAMENTO SUL

VALORE MINORE

SCOSTAMENTI MEDI

GENNAIO 108.707,98 2,05 -11,07

FEBBRAIO 178.234,77 67,32 45,80

MARZO 113.064,29 6,14 -7,51

APRILE 106.892,46 0,35 -12,56

MAGGIO 145.539,29 36,63 19,05

GIUGNO 107.029,58 0,48 -12,45

LUGLIO 134.599,62 26,36 10,11

AGOSTO 123.388,13 15,83 0,93

SETTEMBRE 106.521,55 0,00 -12,86

OTTOBRE 108.221,30 1,60 -11,47

NOVEMBRE 112.812,72 5,91 -7,72

DICEMBRE 121.936,89 14,47 -0,25

I valori superiori alla media, come relazionato dal dott. Cionti, sono dovuti:

• per il mese di febbraio al pagamento delle indennità e della produttività riferite al 2013, per i dipendenti non titolari di PP.OO;

• per il mese di maggio al pagamento delle retribuzioni di risultato ai dirigenti e ai dipendenti titolari di PP.OO;

• per il mese di luglio all’impatto del credito IRPEF;

• per il mese di agosto al pagamento della quota residua delle retribuzioni di risultato ai dirigenti, a seguito di approvazione della relazione sulle performances.

Sono stati analizzati, da parte dell’ufficio, anche gli scostamenti rispetto al minimo, in quanto ritenuti comunque significativi. Per questi ultimi, in aggiunta ai precedenti si è rilevato uno scostamento significativo anche nel mese di dicembre, dovuto all’impatto del conguaglio fiscale di fine anno.

67

Nel documento Relazione sulla Performance Anno Ufficio (pagine 64-67)

Documenti correlati