• Non ci sono risultati.

SINTESI DELLO STUDIO

Nel documento COMUNE DI TREVIGLIO (pagine 10-16)

1.1) I RILIEVI DI TRAFFICO – FLUSSI E ACCODAMENTI

Il rilevamento dei flussi di traffico è stato effettuato nei giorni di venerdì (3 aprile e 24 aprile 2015 tra le ore 18.00 e le ore 19.00, corrispondenti alla punta settimanale del traffico veicolare) e di sabato ( 4 aprile e 17 aprile 2015 dalle ore 11.00 alle ore 12.00, corrispondenti alla punta settimanale delle strutture commerciali).

Il rilevamento è stato condotto in periodo scolastico, in assenza di pioggia e verificando l’assenza di cantieri stradali nell’areale di interesse del rilievo.

Le sezioni di rilevamento sono state scelte in modo da poter valutare, dal punto di vista viabilistico, sia la viabilità antistante l’intervento sia le intersezioni ad essa connesse (l’intersezione tra viale Piave, Viale IV Novembre, Viale Merisio, via Pasteur e via XXIV Maggio e la rotatoria posta all’incrocio della SS11 e l via Merisio).

Le modalità di rilievo (computo delle manovre di svolta) consentono la costruzione delle matrici OD (Origine/Destinazione) delle intersezioni, necessarie per le valutazioni prestazionali dei nodi.

Il rilevamento del traffico ha messo in luce una chiara predominanza dei valori assoluti di traffico del Venerdì ( 24 aprile 2015 – ore 18.00-19.00) rispetto a quelli del Sabato (17 aprile 2015 – ore 11.00-12.00).

Per le valutazioni qui condotte sono stati quindi utilizzati i dati rilevati il Venerdì 24 aprile 2015, superiori in valore assoluto a quelli di tutti gli altri rilievi effettuati.

Laddove nel presente studio si fa genericamente riferimento ai flussi rilevati ci si riferisce, quindi, ai valori registrati il Venerdì 24 aprile 2015 ( ore 18.00-19.00).

Dai dati rilevati risulta che nell’ora di punta del Venerdì ( fascia 18.00 - 19.00 del giorno 24 aprile 2015) l’asta di Viale Merisio è percorsa da volumi di traffico variabili tra i 493 e 588 veicoli/ora unidirezionali (in ingresso e uscita dalla rotatoria sulla SS11), con un’incidenza media del 2% di veicoli pesanti (mezzi superiori a 35 q).

Viale Merisio), a seconda della direzione di marcia considerata. L’incidenza dei mezzi pesanti è pressochè nulla.

Le altre aste al contorno registrano volumi di traffico sensibilmente inferiori.

Sulla SS11, in prossimità della rotatoria all’incrocio con Viale Merisio, si registrano i volumi di traffico più rilevanti ( tra 1.176 e 1.092 veic/h unidirezionali).

Dai dati a campione rilevati prima e dopo la fase di rilevamento, risulta che nella fascia oraria precedente e successiva i flussi si riducono in media del 10 - 20% su tutte le sezioni.

Nelle giornate del Sabato il traffico che transita sui tratti considerati è sempre inferiore.

Il Sabato 17 aprile 2015 - ore 11.00 - 12.00, l’intersezione di Viale Merisio, Viale Piave, Viale IV Novembre, Viale XXIV Maggio, Via Pasteur, via degli argini, è caricata da 1.927 veic/h, sensibilmente inferiori ai 2.395 veic/h registrati il Venerdì 24 aprile 2015 ore 18.00-19.00.

Nella stessa giornata (Sabato 17 aprile 2015 – ore 11.00-12.00) la rotatoria posta all’incrocio tra Viale Merisio e la SS11 è caricata da 1.898 veic/h, sensibilmente inferiori ai 2.410 veic/h registrati il Venerdì 24 aprile 2015 ore 18.00-19.00.

Sempre nella giornata si Sabato, infine, i flussi rilevati sulla direttrice di viale Merisio (Sabato 17 aprile 2015) si attestano intorno a 834 veic/h bidirezionali (contro i 1.081 veic/h bidirezionali del Venerdì 24 aprile 2015), mentre su viale Piave si attestano intorno a 1.490 veic./h bidirezionali (contro i 1.790 veic/h bidirezionali del Venerdì). Anche sulle altre direttrici (SS11 compresa) si registrano flussi di traffico sensibilmente inferiori rispetto al Venerdì.

Durante l’attività di rilievo sono state osservate le situazioni di crisi dei nodi, constatando un unico fenomeno critico rilevante, costituito dall’accodamento presente, in alcune frazioni delle fasce orarie rilevate, all’intersezione semaforizzata tra Viale Piave e Via Locatelli (a oltre 500 ml di distanza dall’area oggetto di intervento).

1.2) IL TRAFFICO INDOTTO DALLA STRUTTURA DI PROGETTO (COMMERCIO E S ERVIZI).

La generazione di traffico è stata quantificata interfacciando le indicazioni desumibili da:

1) Delibera di Giunta Regionale 4 luglio 2007 n° VIII/5054 - Modalità applicative del Programma Triennale per lo sviluppo del settore Commerciale 2006-2008 e ai relativi metodi di calcolo, per quanto applicabili;

2) dati desunti da strutture simili e studi di traffico precedenti.

Inoltre si è considerato, così come ammesso dalla D.G.R. n° VIII/5054, che il 20% dei flussi generati dalla struttura commerciale impegni già la rete viaria in quanto già in movimento alla ricerca di strutture commerciali simili, anche durante il tragitto casa lavoro.

1.3) ASSEGNAZIONE ALLA RETE.

I flussi generati sono stati assegnati alla rete viaria in base al bacino di utenza potenziale individuato con l’ausilio di un modello gravitazionale (stimando che per strutture commerciali di dimensione e tipologia simili a quella presa in esame sia considerato “accettabile”, dall’utenza, un tempo medio di accesso non superiore a 15 minuti) e in base ai percorsi più convenienti.

L’assegnazione alla rete di primo intorno è stata effettuata sulla base delle manovre di afflusso e deflusso consentite per il nuovo insediamento, così come previste nella configurazione di progetto.

Il carico generato sulla rete è risultato in genere modesto. Esso assume valori significativi, da un punto di vista trasportistico, solo in prossimità della nuova struttura, laddove i flussi in ingresso e in uscita si concentrano in un piccolo areale.

1.4) LA VERIFICA DELLE PRESTAZIONI DELLA RET E NELLO SCENARIO ATTUALE E DI PROGETTO.

L’attività di rilievo del traffico, svolta in sito co operatori per il computo delle manovre di svolta, ha consentito di osservare direttamente l’efficienza complessiva del sistema viario in rapporto ai flussi esistenti.

Tuttavia si è reso necessario valutare su base analitica i livelli di servizio ed efficienza osservati, al fine di poter valutare poi, per raffronto, i livelli di servizio e capacità della stessa rete nello scenario di progetto, una volta caricati i flussi generati dalla nuova struttura commerciale.

Quest’attività ha riguardato:

- l’intersezione di Viale Merisio, Viale Piave, via Pasteur, viale XXIV Maggio e viale IV Novembre;

- la rotatoria posta all’incrocio tra Viale Merisio e SS11;

- le aste viarie concorrenti ai nodi sopra indicati;

- i fenomeni di accodamento registrati su viale Piave (all’incrocio con Viale Locatelli).

Per l’intersezione limitrofa di viale Merisio/ Viale Piave si sono stimate le capacità dei punti di conflitto (regolati da precedenza) nello stato di fatto e nello scenario di progetto.

I risultati di questa attività consentono di dimostrare che restano inalterati (anche nello scenario di progetto) gli attuali livelli di servizio del nodo.

Per la rotatoria posta tra Viale Merisio e la SS11, l’utilizzo di un modello di simulazione (SETRA) dimostra la possibilità, per il nodo, di assorbire i nuovi flussi senza scostamenti di rilievo rispetto all’attuale capacità di servizio.

Per quanto riguarda l’intersezione di viale Locatelli con Viale Piave, pur se distante oltre 500 ml dall’area di intervento, l’attività condotta consente di stimare in circa 2 veicoli l’entità di incremento degli accodamenti esistenti, registrando anche in questo caso la sostanziale irrilevanza dei flussi generati rispetto ai fenomeni di criticità riscontrati in specifiche e limitate porzioni temporali.

Per quanto riguarda tutte le aste interessate dai rilievi, il calcolo del livello di servizio (metodo HCM 1985-2000 come integrato dai criteri regionali del 2005) nello scenario

attuale e di progetto ha confermato la possibilità di assorbire i nuovi flussi senza generare decadimenti dei livelli di servizio attuali.

Nel successivo capitolo 6 sono dettagliatamente descritte le valutazioni effettuate.

1.5) LA VERIFICA DELL’OFFERTA DI SOSTA RISPETTO ALLA DOMANDA INSORGENT E E PREGRESSA.

Nell’ultimo capitolo vengono effettuate le verifiche relative alla dotazione di posti auto previsti dal progetto e alla domanda generata dalla nuova struttura.

Viene evidenziato, dalle valutazioni, che anche nell’ora di punta della giornata di Sabato (punta settimanale assoluta di sosta) la domanda generata è completamente soddisfatta.

1.6) CONCLUSIONI.

Lo studio condotto dimostra la sostanziale compatibilità della struttura di progetto con la rete viaria esistente.

Lo schema di accesso e deflusso dall’area, sempre di mano lungo le direttrici principali di via Merisio e via Pasteur, consente, inoltre, di salvaguardare:

- le condizioni di sicurezza lungo le aste viarie, eliminando gli elementi di criticità potenziale sempre sottesi ai conflitti generati dalle svolte interferenti con i flussi di marcia;

- i livelli di servizio della viabilità, per effetto dell’eliminazione dei conflitti di cui al punto precedente;

- i livelli di servizio del nodo di via Merisio/Piave/Pasteur/IV Novembre/XXIV Maggio;

- i livelli di servizio della rotatoria posta all’incrocio di Viale Merisio con la SS11;

I nodi maggiormente distanti dall’area vengono interessati, via via che ci si allontana, da un numero di veicoli (sempre decrescente) ininfluente rispetto ai livelli di efficienza osservati per la circolazione attuale.

L’offerta di sosta soddisfa la domanda indotta dall’intervento nell’ora di punta (Sabato ore 11.00-12.00).

Nel documento COMUNE DI TREVIGLIO (pagine 10-16)

Documenti correlati