• Non ci sono risultati.

La Sintesi interpretativa è stata ricondotta alle seguenti tipologie

Paesaggio di qualità: territori con trasformazioni antropiche storiche o recenti ed elementi di naturalità che configurano un quadro di riconosciuto valore costitutivo dell’identità del paesaggio ligure.

Paesaggio (periurbano o agrario) eterogeneo: territori con sovrapposizione di trasformazioni tra loro incoerenti per funzioni e caratteristiche dell’edificato non riconducibili ad un’immagine unitaria.

Paesaggio sovraccarico: territori connotati da intensità delle edificazioni e da modesta qualità architettonica e dello spazio urbano.

Paesaggio trasformato: parti di territori con rilevanti trasformazioni che hanno interessato anche la morfologia dei luoghi in esito alla positiva valutazione della relativa domanda d’uso.

Paesaggio boscato: territori con aree boscate in diversi stadi di evoluzione connotati sia da elementi di qualità vegetazionale che da condizioni di abbandono.

Paesaggio agrario: territori nei quali gli usi agrari attivi o in abbandono ne connotano l’immagine.

Paesaggio urbano strutturato: territori con impianti urbani organizzati e intensa edificazione che connotano un’immagine consolidata della città.

Paesaggio urbano incompiuto: parti di territorio con carattere prevalentemente urbano derivanti dalla progressiva saldatura delle espansioni di comuni contermini lungo gli assi di collegamento viario.

NOTA. All’interno di una stessa Unità di Paesaggio (ricordiamo che le U.P. sono state individuate sulla base prevalentemente di criteri morfologici) possono essere riconosciuti anche paesaggi diversi, esito delle diverse traiettorie evolutive in atto sul territorio. Es. è ricorrente la situazione in cui, a fronte di un

fondovalle caratterizzato dalla formazione di tessuti edificati eterogenei lungo gli assi di scorrimento stradali, si osserva l’estensione del paesaggio boscato sui versanti collinari.

Contestualmente all’espressione di un giudizio di sintesi il Piano fornisce Obiettivi generali di qualità paesaggistica rivolti ai Comuni in vista della redazione piani territoriali e degli strumenti urbanistici comunali

Generale tutela: la pianificazione territoriale ed urbanistica locale deve assicurare la salvaguardia delle caratteristiche paesaggistiche e degli elementi costitutivi del paesaggio in ragione del loro riconosciuto valore, segnatamente per quanto riguarda i beni paesaggistici corrispondenti alle aree di cui all’art. 136 del D.Lgs. n. 42/2004 e s.m..

Riordino paesaggistico: la pianificazione territoriale ed urbanistica locale deve prevedere specifiche azioni di riordino finalizzate a comporre un’immagine unitaria del paesaggio per i territori periurbani eterogenei favorendone l’evoluzione in senso urbano, attraverso il miglioramento della qualità architettonica degli edifici e degli spazi pubblici, e per i territori di paesaggio agrario eterogeneo

favorendo il recupero dell’originario paesaggio agrario, attraverso la rimozione degli elementi incongrui.

Riconfigurazione dell’assetto urbano e riduzione della pressione insediativa: la pianificazione

territoriale ed urbanistica locale deve prevede azioni finalizzate alla formazione di nuovi spazi urbani e alla riconfigurazione dell’edificazione con rinnovata qualità architettonica, sulla base di un complessivo

progetto di riorganizzazione alla scala urbana che preveda altresì un alleggerimento della pressione insediativa sugli elementi di paesaggio sensibili.

Puntuali azioni di riqualificazione: riguardano limitate porzioni di territorio ligure che presentano condizioni locali di degrado paesaggistico all’interno della unità di paesaggio o della componente di paesaggio in cui si collocano, per le quali la pianificazione territoriale ed urbanistica locale deve prevedere le adeguate misure per la loro riqualificazione.

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale: la pianificazione territoriale ed urbanistica locale deve prevede azioni finalizzate ad assicurare la continuità dell’assetto agro forestale esistente.

LE “POLITICHE” del Piano

E’ opportuno soffermarsi qualche istante per riflettere sulle politiche paesaggistiche che il Piano propone alla comunità ligure per i prossimi anni. La ricognizione dello stato delle tendenze in atto ha messo in luce una pluralità di situazioni paesaggistico territoriali che richiedono una corrispondente, articolata gamma di azioni da parte dei soggetti che concretamente dovranno tradurre gli orientamenti del Piano in scelte territoriali all’interno degli strumenti di pianificazione

I Paesaggi di qualità

Risulta facile convenire su un’azione di generale tutela dei paesaggi di qualità, intendendo per tali quelli costitutivi dell’identità della Liguria, lasciando aperti spazi per puntuali interventi di riqualificazione sulle specifiche situazioni di degrado e di abbandono presenti in tali contesti.

Le aree boscate

Più problematico potrebbe risultare l’atteggiamento da adottare in relazione alle aree boscate che coprono ormai circa tre quarti del territorio regionale. Si tratta, come ampiamente descritto nei vari Ambiti territoriali, di un territorio con aree boscate in diversi stadi di evoluzione connotate sia da elementi di qualità vegetazionale che da condizioni di abbandono. Una parte di queste aree ricade all’interno di Zone Speciali di Conservazione sulle quali operano specifiche Misure di Conservazione, alle quali il Piano fa espresso riferimento. Sulle restanti aree boscate, la scelta del Piano è quella di perseguire attraverso azioni

46 di gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale. L’equilibrio tra la salvaguardia del capitale naturale, la tutela dei valori paesistici e le esigenze di manutenzione del territorio, di accessibilità e fruizione attiva, di uso produttivo del bosco e di sviluppo delle attività economiche correlate, favorendo gli interventi volti alla difesa del territorio, alla fruizione attiva, all’uso produttivo del bosco, al miglior sfruttamento delle risorse naturali anche a fini energetici, al recupero, in caso di aree ex agricole, della funzione agricolo produttiva.

Il paesaggio agrario

Le aree riconducibili alla nozione di paesaggio rurale sono, come ampiamente argomentato nell’analisi degli ambiti, un fenomeno in via di progressiva riduzione. In diversi casi si tratta di territori che hanno mantenuto un elevato valore d’immagine (aree terrazzate, contorni di nuclei storici, oliveti) che le fa coincidere con i Paesaggi di Qualità. In linea generale l’indicazione del Piano è volta alla tutela del residuo capitale Paesaggistico/economico di aree agricole ancora presente in Liguria, favorendo gli interventi volti alla prosecuzione di tali attività e, ove ne ricorrano le condizioni, al recupero di territori ex agricoli in abbandono. Tale indicazione si applica anche nel caso di paesaggi agrari eterogenei, connotati cioè dalla presenza, accanto alle attività agricole, di funzioni e manufatti legati a residenza o ad attività di carattere artigianale.

I paesaggi urbani

La situazione degli spazi urbani si presenta articolata e complessa. Anche in questo settore, risulta facile convenire su un’impostazione volta alla generale tutela dei centri storici e dei contesti urbani strutturati, in cui, cioè è riconoscibile un impianto urbano coerente, una adeguata qualità architettonica degli edifici e degli spazi urbani. Più problematica la scelta di campo, in termini di giudizio e di azione su altre situazioni.

In primo luogo occorre prendere atto dell’esistenza di paesaggi trasformati, intendendo per tali quelli oggetto di trasformazioni radicali, che hanno investito la morfologia dei luoghi, in esito a scelte lungamente discusse e analizzate nell’ambito dei pertinenti processi decisionali. Ci si riferisce in primo luogo alle trasformazioni all’interno degli ambiti portuali commerciali, ma, più in generale alle

trasformazioni connesse ad interventi di carattere infrastrutturale. Lo spazio di azione, in questi casi è concentrato sulla risoluzione di puntuali situazioni di degrado.

In secondo luogo, occorre che il Piano prenda posizione rispetto a quelli che genericamente potremmo chiamare paesaggi di recente trasformazione o in evoluzione. Ci si riferisce, in particolare, a due

situazioni,

- i paesaggi eterogenei che caratterizzano molti dei fondovalle della Liguria e, in generale, le aree periurbane, con insediamenti cresciuti in gran parte lungo gli assi di comunicazione e connotati dalla presenza di funzioni diverse e conseguentemente dalla presenza di manufatti eterogenei e spesso non di particolare qualità architettonica.

- le città, che potremmo chiamare “incompiute” che connotano diversi settori costieri in particolare del ponente, ma anche diverse aree di fondovalle, come esito di successive fasi espansive che hanno progressivamente saldato, spesso lungo gli assi di comunicazione, centri contermini. Dal punto di vista paesaggistico si tratta di situazioni connotate in generale da eterogeneità dal punto di vista degli impianti (talvolta con compresenza di permanenze di porzioni ancora caratterizzate da usi agricoli all’interno di contesti più fortemente urbanizzati) dei linguaggi e della qualità architettonica. Si tratta di uno dei temi più difficili, perché, da un lato si tratta, necessariamente, di favorire, attraverso diffuse azioni di riordino, l’evoluzione verso forme più strutturate di città, (con interventi anche importanti, di riorganizzazione della viabilità che consentano il declassamento e la pedonalizzazione degli attuali tracciati viari),

dall’altro, di favorire le stesse azioni, il miglioramento della qualità architettonica e degli spazi pubblici, che dovranno crescere sia in quantità che in qualità. Ultimo, ma non per importanza, il caso dei paesaggi

“sovraccarichi”, talvolta presenti anche all’interno delle situazioni già descritte, nei quali l’intensità delle ondate espansive succedutesi, in particolare nei primi decenni del secondo dopoguerra, impone oggi diffuse azioni di riordino che portino progressivamente a recuperare in primo luogo più equilibrati rapporti tra aree edificate e aree libere, (e, contestualmente, continuità di visuali e accessibilità rispetto alla costa o agli ambiti fluviali , ecc.)anche attraverso processi di delocalizzazione o ricomposizione di volumi.

Generale

Ambito 1 - Riviera di Ponente/Imperiese

1.1 Latte-Mortola Paesaggio di qualità Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado

47 1.2 Bassa Valle Roja Paesaggio eterogeneo Riordino paesaggistico

1.3

Ventimiglia-Vallecrosia-Bordighera

Paesaggio urbano incompiuto Riconfigurazione dell’assetto urbano e riduzione della pressione insediativa 1.4 Bassa Valle Nervia Paesaggio agrario sui versanti;

Paesaggio eterogeneo nel fondovalle

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale;

Riordino paesaggistico 1.5 Valle del Vallecrosia Paesaggio agrario sui versanti;

Paesaggio eterogeneo nel basso fondovalle

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale;

Riordino paesaggistico 1.6 Seborga Paesaggio agrario sui versanti;

Paesaggio eterogeneo nel basso fondovalle

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale;

Riordino paesaggistico 1.7 Ospedaletti Paesaggio eterogeneo nei

versanti collinari

Riordino paesaggistico 1.8 Sanremo Paesaggio di qualità nella città

storica e novecentesca;

Paesaggio sovraccarico nell’espansione post-bellica

Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado;

Riconfigurazione dell’assetto urbano e riduzione della pressione insediativa 1.9 Valle Armea Paesaggio eterogeneo Riordino paesaggistico

1.10 Bassa Valle Argentina

Paesaggio sovraccarico Riconfigurazione dell’assetto urbano e riduzione della pressione insediativa 1.11 Punta S.Stefano Paesaggio sovraccarico Riconfigurazione dell’assetto urbano e

riduzione della pressione insediativa 1.12 Valle S. Lorenzo Paesaggio eterogeneo sulla

costa;

1.13 Imperia Paesaggio eterogeneo Riordino paesaggistico 1.14 Dianese Paesaggio eterogeneo sulla

costa;

1.15 Valle Merula Paesaggio eterogeneo sulla costa;

2.1 Bevera Paesaggio boscato Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

2.2 Media Valle Roja Paesaggio boscato Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

2.3 Valle Barbaira Paesaggio boscato Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

2.4 Media Valle Nervia Paesaggio boscato;

Paesaggio agrario

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

2.5 Alta Valle Nervia Paesaggio boscato Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

2.6 Alta Valle Argentina

Paesaggio boscato Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

2.8 Valle Tanarello Paesaggio boscato Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

2.9 Alta Valle Arroscia Paesaggio boscato;

Paesaggio agrario

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

2.10 Giara di Rezzo Paesaggio boscato Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

2.11 Valle Prino Paesaggio agrario Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

2.12 Valle Impero Paesaggio agrario Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

2.15 Valle Pennavaira Paesaggio boscato Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

2.16 Valle Neva Paesaggio boscato;

Paesaggio agrario

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

Ambito 3 - Riviera di Ponente/Savonese 3.1 Val Lerrone Paesaggio boscato;

Paesaggio agrario

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

3.2 Alassio-Laigueglia Paesaggio di qualità Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado

3.3 Albenga-Ceriale Paesaggio eterogeneo Riconfigurazione dell’assetto urbano e riduzione della pressione insediativa 3.4 Borghetto

S.S.-Loano-Pietra L.-Borgio V.

Paesaggio sovraccarico Riconfigurazione dell’assetto urbano e riduzione della pressione insediativa 3.5 Finalese Paesaggio di qualità Generale tutela con puntuali azioni di

riqualificazione su singole situazioni di degrado

3.6 Noli-Spotorno-Bergeggi

Paesaggio di qualità Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado

Ambito 4 - Riviera del Beigua

4.1 Savonese Paesaggio trasformato nel territorio di Vado Ligure, Paesaggio eterogeneo nel

Riordino paesaggistico;

Riconfigurazione dell’assetto urbano e riduzione della pressione insediativa

48 territorio compreso tra Vado

Ligure e Savona

4.2 Valle Sansobbia Paesaggio di qualità lungo la costa;

Paesaggio eterogeneo nelle aree urbane retrostanti;

Paesaggio boscato nelle aree interne

Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado;

Riordino paesaggistico;

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

4.3 Valle Teiro Paesaggio eterogeneo nel fondovalle;

Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di

Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado;

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

4.6 Arenzano-Cogoleto Paesaggio di qualità lungo la costa;

Paesaggio eterogeneo nelle aree urbane retrostanti;

Paesaggio boscato nei versanti interni

Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado;

Riordino paesaggistico;

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

Ambito 5 - Appennino Ligure di Ponente 5.1 Alta Valle Bormida

5.3 Alta Valle Varatella Paesaggio boscato

Paesaggio agrario nei comuni di Balestrino e Toirano

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

5.4 Valle Maremola Paesaggio eterogeneo nel fondovalle e nei bassi versanti

Paesaggio boscato Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di

5.9 Valle del Valla Paesaggio agrario nei fondovalle;

Paesaggio boscato sui versanti

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

5.10 Valle Erro Paesaggio agrario nei fondovalle;

Paesaggio boscato sui versanti

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

5.11 Valle Orba Paesaggio boscato;

Paesaggio agrario

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

5.12 Valle Stura Paesaggio eterogeneo nel fondovalle;

6.1 Genova - Voltri-Prà. Paesaggio trasformato lungo costa, nei fondovalle e nei

6.3 Alta Val Polcevera Paesaggio eterogeneo nei fondovalle;

Riordino paesaggistico;

49 Paesaggio agrario nei versanti Gestione e manutenzione del paesaggio

agricolo e forestale

Paesaggio di qualità Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado

6.7 Genova - Bassa Valle Bisagno

Paesaggio urbano strutturato Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado

6.8 Genova - Levante Paesaggio urbano strutturato Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di

Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado;

Riordino paesaggistico 7.2 Bogliasco Paesaggio di qualità lungo

costa;

Paesaggio eterogeneo nelle aree retrostanti

Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado;

Riordino paesaggistico 7.3 Sori Paesaggio di qualità lungo

costa;

Paesaggio eterogeneo nelle aree retrostanti

Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado;

Riordino paesaggistico

7.4 Recco Alta Paesaggio agrario Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

7.5 Recco Bassa Paesaggio di qualità lungo costa;

Paesaggio eterogeneo nelle aree retrostanti

Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado;

Riordino paesaggistico

7.6 Camogli Paesaggio di qualità Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado;

Riordino paesaggistico

7.7 Portofino Paesaggio di qualità Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di 7.9 Santa Margherita Paesaggio di qualità Generale tutela con puntuali azioni di

riqualificazione su singole situazioni di degrado

7.10 Zoagli Paesaggio di qualità Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado

7.11 Leivi Paesaggio eterogeneo nei fondovalle,

7.12 Entella Paesaggio eterogeneo nel fondovalle;

7.13 Santa Giulia Paesaggio agrario Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado;

Riordino paesaggistico Ambito 8 - Riviera di Levante

8.1 Moneglia Paesaggio di qualità nel fronte a mare;

Paesaggio eterogeneo nelle aree retrostanti

Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado;

Riordino paesaggistico 8.2 Deiva Paesaggio di qualità nel fronte

a mare;

Paesaggio eterogeneo nelle aree retrostanti

Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado;

Riordino paesaggistico 8.3 Bonassola Paesaggio di qualità lungo la

costa;

Paesaggio eterogeneo nelle aree retrostanti

Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado;

Riordino paesaggistico 8.4 Levanto Paesaggio di qualità lungo la

costa;

Paesaggio eterogeneo nel tessuto urbano retrostante Paesaggio agrario

nei versanti

Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado;

Riordino paesaggistico;

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

8.5 Cinque Terre Paesaggio di qualità Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado

50 8.6 Portovenere Paesaggio di qualità Generale tutela con puntuali azioni di

riqualificazione su singole situazioni di degrado

Ambito 9 - Appennino Ligure di Levante

9.1 Bassa Valle Scrivia Paesaggio eterogeneo nel fondovalle;

9.2 Valle di Vobbia Paesaggio boscato Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

9.3 Alta Valle Scrivia Paesaggio eterogeneo nel fondovalle;

9.4 Valbrevenna Paesaggio boscato Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

9.5 Alta Val Bisagno Paesaggio eterogeneo nel fondovalle; versanti in ombra e in quota

Riordino paesaggistico;

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

9.7 Alta Val Trebbia Paesaggio boscato Paesaggio agrario versanti in ombra e in quota

Riordino paesaggistico;

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

9.9 Bassa Val Trebbia Paesaggio boscato Paesaggio agrario

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

9.10 Alta Val d’Aveto Paesaggio di qualità Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di versanti in ombra e in quota 9.12 Valle Cicagna Paesaggio agrario nei versanti

meglio esposti;

Paesaggio boscato nei versanti in ombra e in quota

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

9.13 Alta Valle Sturla Paesaggio agrario nei versanti meglio esposti;

Paesaggio boscato nei versanti in ombra e in quota

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

9.14 Bassa Val d’Aveto Paesaggio di qualità Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado

9.15 Bassa Valle Sturla Paesaggio agrario nei versanti meglio esposti;

Paesaggio boscato nei versanti in ombra e in quota

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

9.16 Valle Penna Paesaggio agrario nei versanti meglio esposti;

Paesaggio boscato nei versanti in ombra e in quota

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

9.17 Val Graveglia Paesaggio agrario nei versanti meglio esposti;

Paesaggio boscato nei versanti in ombra e in quota

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

9.18 Val Gromolo Paesaggio agrario nei versanti meglio esposti e

Paesaggio boscato nei versanti in ombra e in quota;

Paesaggio eterogeneo nel

10.1 Alta Val di Vara Paesaggio boscato Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

10.2 Val Petronio Paesaggio boscato; Paesaggio agrario nel fondovalle e nei

51 10.5 Bassa Val di Vara Paesaggio boscato e

Paesaggio agrario nei versanti;

Paesaggio eterogeneo nei fondovalle

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale;

Riordino paesaggistico

Ambito 11 - Golfo della Spezia/Val di Magra

11.1 La Spezia Paesaggio urbano strutturato nel centro cittadino;

Paesaggio eterogeneo negli ambiti periferici

Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado;

Riordino paesaggistico 11.2 Valle Magra Paesaggio eterogeneo lungo

le principali direttrici di fondovalle;

Paesaggio agrario

Riordino paesaggistico;

Gestione e manutenzione del paesaggio agricolo e forestale

11.3 Montemarcello Paesaggio di qualità Generale tutela con puntuali azioni di riqualificazione su singole situazioni di degrado

52 NORME DI PIANO

A seguito delle considerazioni svolte in sede di Comitato Tecnico l’impianto della normativa è in parte modificato rispetto all’impostazione iniziale.

La prima grande differenza si trova nel fatto che si è convenuto che il Piano debba avere una carta di

“zonizzazione”. Nella prima impostazione del Piano la “zonizzazione” era demandata ad una seconda fase, ovvero alla fase di adeguamento dei PUC al Piano Paesaggistico. Nella nuova impostazione il Piano fornisce una cartografia relativa alle Componenti di Piano.

Una seconda differenza sta nel fatto che prima la normativa era distinta in quattro parti (norme generali, norme ambiti e unità di paesaggio, norme aree vincolate per decreto e norme aree tutelate per legge); questo però sembrava generare confusione e sembrava generare una questione di prevalenza di difficile soluzione.

Oggi invece l’impianto normativo è uno (Norme di Piano) al quale si aggiungono le eventuali ulteriori prescrizioni o specificazioni per le aree dichiarate di notevole interesse pubblico.

La Normativa riporta gli obiettivi e le indicazioni previsti dal Piano e volti alla tutela, alla valorizzazione e alla creazione di paesaggi al fine di orientare e armonizzare le sue trasformazioni.

La Normativa riporta gli obiettivi e le indicazioni previsti dal Piano e volti alla tutela, alla valorizzazione e alla creazione di paesaggi al fine di orientare e armonizzare le sue trasformazioni.

Documenti correlati