• Non ci sono risultati.

3.5. La scelta del modello: modello a CdC ibrido

3.5.2. Analisi dei modelli teorici su cui strutturare il sistema di contabilità analitica

3.5.2.4. Sistemi Activity Based Costing

Come già visto nel sottocapitolo 2.6, questi tipi di sistemi di contabilità analitica a costo pieno sono molto complessi, poiché sfruttano la logica delle attività e dei processi per allocare tutti i costi indiretti ai diversi prodotti. Il principio su cui si basa l’ABC è l’idea che gli oggetti del costing (prodotti/servizi) consumano attività e che le attività consumano risorse. In questo modo è possibile evitare la maggior parte delle distorsioni nell’imputazione dei costi indiretti.

107 Applicare un sistema di tipo ABC al caso in questione, può portare ad eliminare i principali limiti ottenuti dall’applicazione di un sistema a CdC:

 Risulta semplice individuare due attività, creazione del campionario e messa a punto, che invece in precedenza erano raccolte nello stesso CdC. Addirittura è possibile individuare, senza alcun tipo di problema, anche altre due attività che fino ad ora sono state considerate insieme alle precedenti, ovvero la creazione dei controcampioni (dividendola da quella dei campioni) e la messa a punto delle strutture (dividendola da quella degli articoli). In questa maniera non si hanno più problemi nella valorizzazione del costo: dei campioni, dei controcampioni, delle attività di messa a punto.

 Riesce a risolvere i problemi relativi al CdC Taglio Interno, infatti in un di tipo sistema ABC tale CdC non esiste e viene sostituito da un attività di taglio di produzione. Mentre i “servizi” che tale centro svolge per il CdC Manovia vengono inclusi nelle attività di manovia o viene creata una nuova attività in più. Quindi ragionando in termini di attività e non di centri di costo, non c’è più la necessità di creare suddivisioni fittizie del reparto di taglio.

 Il sistema di tipo ABC riesce a correggere al meglio i problemi rilevati nei sistemi a CdC anche per quanto riguarda il calcolo dei risultati “per clienti”. Infatti diviene possibile misurare i consumi di attività relativi ad ogni cliente e successivamente, attraverso il costo delle attività, calcolare i costi sostenuti per ogni cliente (suddivisa per ogni attività). In questo modo è possibile raggiungere tutti gli obiettivi posti dal management per quanto concerne l’approccio “per clienti”.

In sostanza un modello di tipo ABC riesce a far fronte a tutti i problemi evidenziabili nelle precedenti metodologie, raggiungendo, in maniera adeguata, tutti i principali obiettivi che sono stati posti per il sistema di contabilità analitica (sottocapitolo 3.4).

Oltre ai vari aspetti positivi che l’applicazione di un sistema di tipo ABC potrebbe consentire, vi sono anche alcuni importanti aspetti negativi:

 Elevata complessità di creazione e implementazione del sistema

108  Difficoltà di correlare i risultati ottenuti e i relativi centri di responsabilità (funzioni)

individuabili all’interno dell’impresa

In particolare il funzionamento del sistema può condurre a dover “snaturare” alcune attività fino ad ora condotte secondo logiche di tipo funzionale, come sono gestite in Fly Shoes, anziché per processi. Questo è dovuto al fatto che la gestione del sistema prevede che vengano registrati i consumi di risorse da parte delle attività e non delle funzioni. Inoltre successivamente è necessario misurare in maniera precisa il consumo di attività da parte degli oggetti di costo finale.

Nella situazione della Fly Shoes si individuano particolari difficoltà nel misurare le risorse consumate direttamente da parte di ogni singola attività, in quanto esse sono utilizzate da molte attività. In definitiva, mentre individuare le risorse nelle funzioni è abbastanza semplice, individuare le risorse utilizzate nelle attività appare un’impresa assai ardua se non cambiando le logiche di funzionamento aziendali. Per far fronte a questo problema sarebbe necessario implementare un sofisticato sistema di rilevazione per attività, solo in questo modo sarebbe possibile implementare un sistema di contabilità di tipo ABC. Però i costi e le difficoltà sorgenti, derivanti dalla scelta di implementare un tale sistema, sono troppo elevati per l’azienda. Infatti questo comporterebbe le seguenti conseguenze:

 L’utilizzo da parte di ogni addetto dell’impresa del sistema di rilevazione per attività in modo da misurare il tempo allocato ad ogni attività. Questa operazione risulterebbe comunque complicata in particolare all’interno della funzione Modelleria. Infatti un operatore può svolgere più attività in un periodo di tempo molto ravvicinato, oltre a poterci essere alcune operazioni che vengono svolte in contemporanea per attività diverse. Ad esempio l’attività di messa a punto e di creazione del campionario sono spesso assolte nello stesso esatto momento, in quanto la creazione di un campione porta con sé anche alcune fasi della messa a punto del numero 37.

 Un sistema ABC di tipo ortodosso provocherebbe la necessità di misurare il consumo preciso di attività da parte degli oggetti di costo. Perciò sarebbe necessario effettuare rilevazioni precise per ogni articolo in ogni singola fase, cioè bisognerebbe misurare: il consumo di attività in manovia di ogni articolo assemblato (anche per campioni e

109 controcampioni), il consumo di attività di messa a punto per ogni articolo, il consumo di attività di creazione per ogni campione. Questo porterebbe a dover effettuare migliaia di rilevazioni visto il numero di varianti di articoli prodotti e numero di fasi; ciò non è sicuramente accettabile per un’impresa come quella in oggetto.

In sostanza l’applicazione di un sistema di tipo ABC porterebbe a problemi sia in fase di misurazione del consumo di risorse da parte delle attività, sia in fase di misurazione precisa del consumo di attività da parte degli oggetti di costo. Quindi i benefici derivati da tale sistema non riescono a compensare i molti problemi presenti.

In definitiva, come illustrato in precedenza, la complessità nascente da un sistema di questo tipo, e soprattutto i suoi costi, non sono sostenibili dalla Fly Shoes.

Visto che un sistema di tipo ABC risulta efficace ma inapplicabile a causa dell’elevata complessità, mentre un sistema di tipo a CdC risulta applicabile in maniera semplice ma non molto efficace, appare quindi ipotizzabile l’applicazione di un sistema di tipo ibrido CdC-ABC. Grazie a quest’ultimo è possibile superare il limite di efficacia mostrato dal sistema a CdC, evitando però i problemi connessi alla complessità di applicazione del sistema di tipo ABC.