• Non ci sono risultati.

SPECIALIZZAZIONE DELL’ALBERGO DIFFUSO

IL MARKETING DELL’ALBERGO DIFFUSO

3.4 SPECIALIZZAZIONE DELL’ALBERGO DIFFUSO

Al giorno d’oggi il turista è bombardato da una miriade di messaggi pubblicitari, di comunicazioni e informazioni d’ogni genere. Per questo motivo è fondamentale che l’AD riesca a distinguersi dalle altre proposte ospitali riuscendo a posizionarsi in maniera efficace sul mercato. Il posizionamento del prodotto sul mercato è il modo in cui il prodotto viene definito dai consumatori per gli attributi più importanti, ossia il posto che occupa nella mente dei consumatori rispetto ai prodotti concorrenti. (Kotler P.; Bowen T.; Markens C. J. 2010: 207)

92

Tale concetto è fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi campagna strategica di marketing al fine di ridurre la concorrenza. Da quanto riportato alla 16° edizione dell’Assemblea Nazionale degli Alberghi Diffusi da Giovanni Cerminara, esperto di Web Marketing, da una ricerca condotta su Booking.com e TripAdvisor, la percezione degli utenti sull’esperienza vissuta negli Alberghi Diffusi viene reputata eccellente, risultato questo che sottolinea un buon posizionamento dell’AD nel mercato. (Dall’Ara 2015: 86) Il primo passo per un posizionamento distinto è sicuramente dato dall’utilizzo corretto del nome115 “Albergo Diffuso” che, come si è visto, è stato fortunatamente recepito anche all’estero in maniera corretta. Il modo migliore per posizionare un AD è forse quello della specializzazione, ovvero la scelta di un tema specifico sul quale basarsi per dare maggior rilievo alla struttura ricettiva, avvicinandosi al concetto di marketing di nicchia.

Quando due o più imprese aspirano al medesimo posizionamento, ciascuna deve cercare ulteriori elementi di differenziazione caratterizzandosi, per esempio, come “un hotel per il segmento business a prezzi contenuti” oppure “un hotel per il segmento business con una location eccezionale”. Ogni impresa deve creare un pacchetto di vantaggi competitivi unico, in grado di esercitare un richiamo su un ampio gruppo di consumatori all’interno del segmento prescelto. Tale posizionamento è spesso indicato come marketing di nicchia. (Kotler P.; Bowen T.; Markens C. J. 2010: 209)

Ѐ giusto dire che l’Albergo Diffuso nasce già di per sé come un modello differenziato, poiché ogni AD si sviluppa in zone distinte (campagna, montagna, mare, centri storici medievali) e anche in edifici molto differenti (trulli, sassi di Matera, masi alpini, torri medievali). Gli elementi strutturali nonché territoriali in cui sorge l’AD contribuiscono alla sua unicità. Tuttavia l’attuale superaffollamento di offerte ospitali rende necessaria un’ulteriore scelta strategica, come quella della specializzazione.

Verranno ora riportati alcuni esempi di specializzazione interessanti per un modello ospitale come quello dell’AD (Dall’Ara 2015: 88):

o L’AD Letterario che sorge in un potenziale “paesaggio culturale”, ovvero in luoghi legati alla cultura o descritti in qualche libro letterario. L’AD deve disporre di una piccola biblioteca sia negli spazi comuni che in camera dove l’ospite potrà trovare narrativa del luogo. Il bar deve avere l’impronta di un caffè letterario. Il

115 Kotler lo metterà addiritura tra i 10 comandamenti del Marketing 3.0: Tutela il tuo nome, sii chiaro circa la tua identità (Kotler 2010: 227).

93

gestore naturalmente deve possedere una certa sensibilità per la letteratura, la poesia, nonché gli autori locali, cercando di proporre serate letterarie ed eventi a tema. Tra i servizi naturalmente sarà presente il servizio prestito libri e un collegamento diretto con organizzazioni locali culturali o di appassionati di temi letterari. Per quanto riguarda il ristorante, anche i menu dovranno avere qualche richiamo letterario, così come gli arredi delle camere.

o L’AD Musicale116 sorge in un borgo in cui esiste una tradizione musicale, in cui ha vissuto o vive un personaggio legato alla musica, in luogo dove c’è un teatro o un artigiano della musica. L’atmosfera è allietata con musica di sottofondo, le camere e il menu del ristorante hanno dei richiami musicali, il personale qualificato è in grado di fornire informazioni all’ospite, il quale troverà anche un angolo adibito a dépliant informativi e proposte musicali.

o Nell’AD per Bikers, l’atmosfera è frizzante, sportiva, “a due ruote”. Al ricevimento l’ospite potrà già trovare un espositore con integratori alimentari ed energetici, una bacheca informativa con le varie attività nonché cartine della zona, itinerari cicloturistici e riviste sportive. Non possono ovviamente mancare il servizio lavanderia, il deposito bici, uno spogliatoio e una piccola officina. La colazione dovrà essere sana ed energetica, ideale per affrontare una giornata sulle due ruote. Volendo personalizzare ancora maggiormente l’AD, si potrebbero organizzare delle camere arredate in stile “due ruote” (elementi di arredo che ricordano la bici, piantina su parete, gadget borraccia, info sul territorio).

o L’AD d’autore, è forse una delle forme di specializzazioni più naturale per un AD, essendo l’AD già di per sé una proposta autentica. In questo caso, l’AD dovrà sorgere in località non troppo turistiche, in una località anche insolita, possibilmente in edifici di pregio artistico o che siano stati quantomeno abitati da personaggi importanti. L’AD dovrà trovarsi vicino a monumenti e opere di interesse artistico, nonché offrire una gestione di qualità e comunque vicina al mondo dell’arte con l’offerta di visite guidate a musei, monumenti e mostre.

116 A titolo esemplificativo si rimanda al sito ufficiale dell’AD Sas Benas di Santu Lussurgiu, definito “albergo musicale”. Lo stesso nome Sas Benas, nella lingua sarda, indica l’antico strumento musicale a canne, precursore delle più conosciute Launeddas. Filo conduttore di tutti gli ambienti è la musica, non solo per la presenza di strumenti musicali (es. sala pianoforte) e musica di sottofondo, ma anche per i numerosi eventi musicali che durante l’anno si tengono presso l’albergo, http://www.sasbenas.it/

94