• Non ci sono risultati.

La Stagione dell’ITC Teatro – ospitalità e produzioni in sede

La drammatica situazione legata alla pandemia, la conseguente chiusura dei teatri durante il primo lockdown e le successive restrizioni hanno costretto a ridisegnare l’intera mappa delle

24 attività dell’ITC Teatro di San Lazzaro (produzioni, ospitalità, serate speciali), nonché le modalità dell’accoglienza del pubblico e della fruizione degli eventi.

La consueta suddivisione della stagione di prosa in tre diversi cartelloni (Teatro, Solo all’ITC, Non Solo Teatro) è stata ridisegnata componendo un più grande contenitore intitolato semplicemente La Stagione, al quale è stata affiancata la piccola rassegna Solo all’ITC.

Poiché la possibilità di svolgere spettacoli in presenza era consegnata a una ancora incerta riapertura, e volendo mantenere vivo il rapporto con il pubblico e la comunità di riferimento, i primi mesi del 2021 sono stati inaugurati dalla rassegna online Parlando con…, sorella della rassegna Parlando di… dell’autunno 2020: 6 serate di incontro con importanti artisti o compagnie del panorama nazionale e internazionale, per condividere il racconto del loro percorso artistico.

È stata l’occasione per mostrare anche brevi video (spezzoni di spettacoli o interviste) e una piccola performance live. I nomi in programma: Lino Guanciale, Cèsar Brie, Marco Martinelli e Teatro delle Albe, Paolo Nani, le attrici de I girasoli dell’acclamato autore francese Fabrice Melquiot, Babilonia Teatri. Gli incontri si sono tenuti in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Teatro dell’Argine e al termine è stato possibile, attraverso una chat aperta a tutti, fare domande agli artisti.

Il successo della rassegna ha fatto nascere l’idea di riproporre gli incontri con alcuni di questi artisti anche in presenza, con azioni differenti, nella seconda parte della stagione e nel 2022.

Per poter offrire e assaggiare un po’ di normalità, si è deciso poi di riprendere la rassegna estiva organizzata per la prima volta proprio nell’estate 2020, l’ITC Village. Nel mese di luglio, dunque, è stato riallestito nel cortile del teatro un piccolo palco all’aperto, con una platea fatta di tavolini e sedie, in modalità caffè all’aperto, così da restituire una piacevole atmosfera di convivialità. La programmazione comprendeva nove giornate, con il giovedì dedicato alle famiglie e ai più piccoli e il venerdì con spettacoli per tutti. Ospiti della rassegna sono stati: La Compagnia Burambò con Secondo Pinocchio - Spettacolo di burattini, pupazzi e attore; Marino Bartoletti e il Duo Idea con Zazzarazzaz. Pedalando e cantando nella storia; La Baracca - Testoni Ragazzi con Costruttore di storie; L. Bianconi, L. Merati, G. Quadrelli con #narrandoBO; Claudio Milani con I racconti di Gloria; NoveTeatro con Dènsing - Balere con la "esse" pesante; Alberto Vio con Mystery Dream - Un viaggio attraverso il mondo della magia; Fabio Mangolini con Il Lazzo della mosca e altre storie - Conferenza spettacolo sulla Commedia dell’Arte. Non è mancata una serata prodotta dal Teatro dell’Argine, intitolata Bella storia! Tutta la storia del Teatro minuto per minuto in pochi minuti, che ha dato spazio a una messa in scena ideata da uno dei soci giovani della Cooperativa, Mattia De Luca.

Questa edizione dell’ITC Village ha programmato anche un’attività collaterale inedita. Quante scene!, un laboratorio per famiglie a cura di Altre Velocità e Hamelin, ha preceduto gli spettacoli di Claudio Milani e Alberto Vio: bambini e genitori, in gruppi separati, hanno fatto un percorso di educazione al ruolo di spettatori attraverso letture, giochi, piccole scritture e riflessioni guidate.

25 La seconda parte dell’anno, da ottobre a dicembre, ha visto finalmente la riapertura dei teatri al pubblico, inizialmente con capienza ridotta e da metà ottobre con capienza al 100%. A inaugurare questo momento, Sandro, una delle due produzioni del Teatro dell’Argine rimandate dal 2020; a seguire, un assolo di Antonella Questa in Infanzia Felice. Una fiaba per adulti; il lavoro delle compagnie di ricerca (Kepler-452 con Gli Altri e Babilonia Teatri con Mulinobianco - Back to the green future); le primizie della rassegna Solo all’ITC (Combattenti di Renato Gabrielli e I Girasoli di Fabrice Melquiot); l’aspro teatro di figura di Fabiana Iacozzilli - CrAnPi (La Classe - Un docupuppets per marionette e uomini).

Infine una novità, una rassegna nella rassegna, Oltre il palcoscenico: una tre giorni di laboratorio, visioni di film e di spettacoli con alcuni grandi artisti e compagnie, per raccontare un po’ del loro lavoro, farlo vedere e soprattutto per farlo sperimentare con un laboratorio aperto a tutti e tutte.

Nel 2021 è stata la volta di Scimone/Sframeli e Fabio Mangolini, i quali hanno portato alcuni degli spettacoli che ne hanno caratterizzato maggiormente il percorso, ovvero Il cortile e Santa Libertà.

Anche per La Stagione Junior (matinée scolastiche e pomeridiane di teatro per l’infanzia e la gioventù), le ospitalità cercano sempre di coniugare qualità e fruibilità per i giovani spettatori.

Tra gli spettacoli del 2021: Seme di mela (Teatro del Buratto), Appeso ad un filo (Di Filippo Marionette) e La Conta di Natale (Claudio Milani).

26 Alle due stagioni principali si aggiungono due delle quattro rassegne indipendenti dell’ITC Teatro, anche se con meno titoli rispetto al consueto, a causa dei pochi mesi in cui è stato effettivamente possibile ospitare in presenza gli spettacoli: Serate e spettacoli di solidarietà e Musica, eventi e serate speciali. Le altre due, il Festival delle Scuole e Le regole del gioco, date le restrizioni imposte dai protocolli per il contenimento del virus Covid-19, sono state sospese anche per il 2021, ma saranno riattivate nel 2022.

Di seguito un riepilogo numerico di quanto esposto in questo sottoparagrafo.

CARTELLONE 2021 (in presenza e online)

TITOLI REPLICHE

ITC TEATRO, ITC LAB, ITC STUDIO

LA STAGIONE 14 14

LA STAGIONE JUNIOR (pomeridiane e matinée) 3 7

ITC Village - Estate 2021 8 8

Serate e spettacoli di solidarietà 1 1

Musica, eventi e serate speciali 5 5

Totale 31 35

Si riscontra che l’impatto negativo negli ultimi due anni di pandemia ha determinato un forte calo rispetto al 2019. Di seguito i numeri a confronto sul triennio 2019-2020-2021:

27

28

Attività laboratoriale socio-educativa

Da sempre il Teatro dell’Argine svolge un’imponente attività laboratoriale e socio-educativa nelle proprie sedi, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado della Città Metropolitana di Bologna, e presso altri enti o imprese. Tale azione ha contribuito negli anni a fare della sede della Cooperativa un luogo dove creare e divulgare un progetto di teatro aperto a tutta la comunità, che ha al proprio centro la promozione umana e l’integrazione sociale. Attraverso i diversi processi e pratiche legati alla didattica, il Teatro dell’Argine tenta di intercettare i bisogni della comunità, che hanno a che fare con il coltivare e rinsaldare le relazioni interpersonali, con il sostenere e incentivare il dialogo interculturale e intergenerazionale, con il prendersi cura, con le competenze e le pratiche proprie, delle fragilità individuali e sociali. In risposta alle diverse esigenze delle persone che frequentano le sedi del Teatro dell’Argine (adulti e bambini, professionisti e principianti, nuovi e vecchi cittadini, disoccupati e pensionati, persone con o senza disabilità), si ideano e predispongono laboratori teorici e pratici e si organizzano attività che si pongono al confine tra cultura e intrattenimento, arte, educazione e sociale.

Se dunque la condivisione, il dialogo e lo scambio sono i punti cardine dell’operare per il Teatro dell’Argine, l’obiettivo finale delle azioni è quello di produrre benessere e salute in senso lato, come intesa dall’obiettivo 3 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Nell’ultima stagione 2020-2021 sono stati 163 i laboratori condotti dalla Cooperativa, i quali, da ottobre a dicembre 2020, hanno continuato a subire le conseguenze delle improvvise variazioni legislative, nazionali e regionali, oscillando continuamente tra didattica in presenza e a distanza.

L’unica fascia d’età che è riuscita a lavorare per la gran parte del tempo in presenza è stata quella dai 4 ai 13 anni; per tutti gli altri, ovvero i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di 2° grado, i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia e gli adulti, i laboratori sono proseguiti a distanza tramite piattaforme digitali oppure sono stati sospesi, in certi casi per tutto l’anno scolastico.È stato solo a settembre 2021, con l’inizio del nuovo anno scolastico, che tutti i laboratori sono ripartiti in presenza, ovviamente con l’utilizzo di mascherina ffp2 e ingresso consentito dietro presentazione di greenpass.

Per chiarezza di lettura, si raggruppano come di consueto i laboratori nelle seguenti categorie:

Laboratori ITC Studio e ITC Lab, Laboratori scolastici e Laboratori diffusi.

29

Documenti correlati