• Non ci sono risultati.

Presentazione dei Progetti d'Investimento

2.2 Storia e presentazione dell'impresa Acropark Srl

Acropark Srl è una società che progetta, realizza e gestisce parchi acrobatici nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e di rispetto dell'ambiente, ponendo molta attenzione sulla qualità dei materiali utilizzati e sulla fusione estetica dell'installazione con l'ambiente boschivo.

L'azienda si è molto ispirata al mercato estero, in modo particolare a Francia e Germania, dove le attività acrobatiche e giochi in mezzo alla natura sono da tempo sviluppati; questo tipo di attività solo di recente ha trovato uno sviluppo concreto anche in Italia.

Il core business di Acropark è la promozione di tali attività e la costruzione di parchi ed il concetto base di tale impresa è far si che l'attività fisico-mentale avvenga nel pieno rispetto della natura ed in totale sicurezza.

L'analisi che si effettuerà sarà relativa ai diversi Progetti d'Investimento che Acropark Srl ha realizzato per la nascita e costruzione dei parchi avventura; si percorreranno tutte le fasi del ciclo del progetto d'investimento (vedi Par. 1.5) a partire dalla pianificazione fino all'implementazione vera e propria del progetto stesso e si applicheranno, in fase di analisi, alcuni metodi matematici per valutarne la convenienza del progetto confrontati, poi, con un benchmark scelto a priori.

Segue ora la presentazione dell'impresa e la descrizione dei singoli progetti d'investimento attuati.

L'idea Acropark è nata nel 2004 in seguito ad un viaggio in Francia, dove i parchi acrobatici erano già sviluppati mentre in Italia esisteva un prodotto simile ma in numero molto ristretto (basti pensare alla presenza di solo 4 parchi in tutto lo stato italiano). In collaborazione con Zamperla Spa, un'importante impresa italiana costruttrice di giostre meccaniche ed operante soprattutto nel mercato americano, si iniziarono le prime procedure per la costituzione dell'impresa e nel medesimo periodo si fecero le prime ricerche ed i primi sopralluoghi mirati alla ricerca di ampi spazi naturali inutilizzati, i quali sarebbero diventati in un secondo momento dei veri e propri parchi acrobatici.

Nel 2005, si costruì il primo parco acrobatico chiamato “Acropark Rio Centa” con sede in Trentino Alto Adige nella frazione di Centa S.Nicolò – provincia di Trento.

Un parco acrobatico è un'opera architettonica in un area boschiva che rispetta la natura e prevede un serie di installazioni di legno applicate alle piante e dei collegamenti con cavi che uniscono un punto ad un altro; è adatto sia per bambini, sia per adulti e perchè no per i gruppi giovanili (quali ad esempio gruppi scout, gruppi scolastici, gruppi di animazione) oltre che per persone disabili.

Per la creazione di questo parco, Acropark si è affidata ad una società esterna costruttrice di parchi e perciò hanno esternalizzato l'attività di produzione (fenomeno definito di outsourcing); accadrà negli anni successivi che Acropark costruirà da sé i vari parchi acrobatici.

L'idea dell'impresa era quella di costruire un franchising tra parchi, il quale prevedeva un accordo di collaborazione tra l'impresa che svolgeva l'attività di gestione con l'impresa relativa alla costruzione dei parchi, il tutto utilizzando lo stesso marchio già affermato.

Fig.6: logo dell'impresa Acropark Srl

Nel corso del 2006 nacque un secondo parco in Trentino Alto Adige chiamato “Acropark Castello Molina” nei pressi di Molina di Fiemme- provincia di Trento. Il parco non ebbe molto successo per alcune difficoltà riscontrate relative al contesto commerciale dell'area nella quale il parco era edificato.

Fu così che nel 2011, Acropark fu costretto a cederlo al competitor di maggiore dimensione della zona di Val di Fiemme.

costruzione del parco di Molina di Fiemme, Acropark studiò sempre un maggiore perfezionamento della macchina organizzativa per la costruzione di parchi. Si giunse così, come anticipato precedentemente, a non far più riferimento all'outsourcing e quindi alla società esterna di costruzione parchi ma si internalizzò l'attività.

Nel 2007, si costruì un nuovo Acropark detto “Acropark Laghetto di Roana” nei pressi di Roana – provincia di Vicenza che fu il primo parco acrobatico in Veneto. Ottenne molto successo grazie anche alla vicinanza all'Altopiano di Asiago, na località di forte attrazione turistica.

Grazie alle migliorie apportate all'impresa Acropark Srl relative all'attività interna di edificazione parchi, si iniziarono a costruire parchi per conto terzi.

Chiunque sia interessato all'apertura di tale sito di divertimento può contattare l'impresa Acropark, la quale farà compilare dei questionari che mireranno alla descrizione degli obiettivi che colui interessato si è posto e farà rispondere ad alcuni quesiti relativi alle caratteristiche dell'area boschiva che si è presentata per la realizzazione del parco. Seguiranno da parte di Acropark qualora il progetto sia valido, dei sopralluoghi nella zona riferita e la redazione di business plan.

Nel 2008, si adottò una nuova normativa italiana relativa ai parchi divertimenti; negli anni precedenti, l'attività era disciplinata da una normativa francese applicabile in termini di volontà propria della singola impresa. Oggigiorno, tutti i parchi acrobatici italiani sono disciplinati da quest'ultima, la quale si basa su una divisione colorata dei percorsi che costituiscono i parchi: ogni colore corrisponde ad una difficoltà diversa e ad una età differente.

La tabella che segue distingue i percorsi del parco secondo gli schemi colorati fissati dalla nuova normativa italiana.

Percorsi Livello difficoltà Descrizione

KID EXPLORER Molto Facile Per bimbi e per disabili. Altezzamassima da terra pari a 1 metro.

JUNIOR

ADVENTURE Facile

Per bimbi di età superiore ai 5 anni. Il percorso è dotato di linee di vita continua (un sistema di sicurezza dei moschettoni).

JUNIOR

ADVANDED Facile

Per ragazzi di età superiore ai 6 anni. Il percorso è in perfetta sicurezza.

EMOTION Emozionante Per adulti e ragazzi tra i 10 e 14anni.

ZIP CIRCLE Emozionante Per adulti e ragazzi con etàmaggiore di 14 anni.

BIG ZIP Emozionante Per adulti e ragazzi sopra i 14 anni.

BRAVES ONLY Difficile

Per adulti con la capacità di sostenere il peso delprprio corpo con le braccia e la totale assenza di vertigini.

Fig.7: tabella dei percorsi dei parchi acrobatici distinti per colore, il quale indica il grado di difficoltà e a chi è destinato quel percorso.

Sempre in questo anno, nacque l'associazione P.A.I. (Parchi Avventura Italiani) di cui Acropark è socio fondatore e membro.

A partire da 4 soci fondatori si è giunti, oggigiorno, a rilevare la partecipazione a tale associazione di circa 200 parchi italiani.

Nel 2009/2010, Acropark decise di ampliare i propri parchi di Rio Centa e del Laghetto di Roana effettuando degli investimenti integrativi visto che l'attività era molto cresciuta e i parchi ottennero sempre di più successo come meta di divertimento a contatto con la natura. Da un lato si svolgeva l'attività di espansione, dall'altro lato però si registrò un forte rallentamento per quanto riguarda la ricerca di nuovi siti boschivi per la costruzione di ulteriori parchi.

Acropark, inoltre, si concentrò maggiormente nell'approfondimento e nello studio di norme di sicurezza con il fine di tutelare nella maniera migliore le persone che avrebbero voluto effettuare quest'esperienza.

Fu così che nel 2012 questi nuovi sistemi di sicurezza furono adottati tra i quali, ad esempio, vi furono i cosiddetti “moschettoni intelligenti”, un nuovo sistema brevettato di sicurezza composto da due moschettoni il primo dei quali se non è agganciato correttamente non permette al secondo di agganciarsi al cavo del percorso che si vuole attuare.

Acropark decise di aderire all'associazione ERCA, di origini anglo-tedesche, la quale raggruppa allenatori, costruttori ed ispettori di parchi acrobatici di tutta Europa che permise ad Acropark di partecipare a numerosi eventi anche oltrei confini dello stato italiano.

L'impresa stava crescendo sempre più tale che fu necessaria una rivoluzione del sito web, il quale raggiungeva periodicamente visite pari a circa 30.000 al mese; ora, si utilizza il nuovo website con molte più informazioni, con uno shop on-line, con la possibilità per gruppi numerosi di scolaresche, A.C.R., scout di prenotare l'esperienza in una apposita finestra e di trovare pacchetti commerciali a prezzi più convenienti e molte altre curiosità30.

Per quanto riguarda la parte comunicativa e pubblicitaria, Acropark ha sempre usufruito dell'attività di volantinaggio nei pressi e nei punti d'interesse circostanti ai parchi oppure nelle grosse città vicine con dei dépliants diversi per ogni anno di attività. Si iniziò con 1500 punti di volantinaggio solo nel Veneto ma oggi, essendo cambiati i metodi di comunicazione, quest'ultimi si sono ridotti a 300 e si è data maggiore importanza al sito web, curato da un'agenzia di comunicazione.

Acropark organizza, in aggiunta all'attività tipica di gestione e creazione di parchi acrobatici, diversi corsi per soccorritori ed istruttori, organizzati in unione all'associazione P.A.I., precedentemente descritta.

È un'impresa che tiene in considerazione, nella propria attività, la variabile meteo/clima/condizioni atmosferiche la quale comporta più o meno partecipazione a seconda che il tempo lo permetta.

Acropark è diventata impresa esperta nel settore della sicurezza ed ideatrice del nuovo brevetto “SmartPlatform”, un brevetto che prevede una struttura in grado di non far soffrire la pianta nella quale sono installate delle piattaforme dei percorsi acrobatici. Ancora una volta, Acropark opera nel pieno rispetto della natura!

2.3 Presentazione del parco “Acropark Rio Centa”: primo progetto

Documenti correlati