• Non ci sono risultati.

2. La meditazione come trattamento

1.5. Strumenti di indagine

Il Case Report Form permette la raccolta dei dati anagrafici (codificati con un codice che racchiude prime due lettere del cognome, prime due lettere del nome, data di nascita, sesso) stato civile, anni di scolarità, convivenza, stato sociale, dei partecipanti, oltre al livello di comprensione della lingua italiana e i recapiti personali (numero di telefono e indirizzo email). In aggiunta, è stato chiesto di riferire in forma dicotomia Sì/No la presenza di eventuali diagnosi psichiatriche nell’anno precedente e la stima di quanti giorni, sui precedenti 365, il soggetto ritiene di aver praticato meditazione. L’eventuale diagnosi psichiatrica rappresenta un criterio di esclusione; mentre la pratica meditativa stimata ha lo scopo di suddividere i partecipanti in sottogruppi.

LAST (Love Addiction Screening Test)

Il Love Addiction Sreening Test è un test di autovalutazione adattato da Aaron Alan (2010) (Mellody et al., 1992). Come risulta esplicito fin dal nome, il test non ha alcuna pretesa diagnostica e si propone unicamente con finalità di screening. Le domande sono progettate per essere utilizzate come linee guida per identificare i segni della dipendenza affettiva. Non hanno lo scopo di fornire un metodo di diagnosi infallibile, né le risposte negative a queste domande forniscono la certezza assoluta che la dipendenza affettiva non è presente. Non ne sono state studiate le proprietà psicometriche, poiché sviluppato ed usualmente impiegato da associazioni di auto-aiuto come strumento puramente indicativo. Il presente studio intende utilizzarlo con analoghe finalità ed unicamente come ausilio per la composizione dei gruppi dei partecipanti.

ASQ (Attachment Style Questionnaire)

L’Attachment Style Questionnaire Di Feeney di Noller e Hanrahan (1994) è un questionario autosomministrato creato per misurare le differenze individuali nell’attaccamento adulto, composto da 40 item su scala Likert a 6 punti, che indagano le cinque dimensioni di:

- la “Fiducia” riflette lo stile di attaccamento sicuro;

- il “Disagio per l’intimità” riflette la concettualizzazione dell’attaccamento evitante proposta da Hazan e Shaver;

- il “Bisogno di approvazione” corrisponde allo stile di attaccamento timoroso e preoccupato di Bartholomew;

53

- la “Preoccupazione nelle relazioni” riflette l’attaccamento ansioso- ambivalente proposto da Hazan e Shaver;

- la “Secondarietà delle relazioni” si sovrappone al costrutto di attaccamento distanziante proposto da Bartholomew.

Per l’indagine svolta dal nostro studio è stata utilizzata la versione italiana realizzata da Fossati e collabotatori (2007).

MAAS (Mindful Attention Awareness Scale)

La Mindful Attention Awareness Scale di Brown e Ryan (2003) si compone di 15 item su una scala Likert a 6 punti che indagano una caratteristica fondamentale della consapevolezza ovvero l’attenzione e la consapevolezza del momento presente. Per lo studio è stata utilizzata la versione validata in lingua italiana (Rabitti, Miselli, & Moderato, 2013).

Software di visualizzazione stimoli

Il progamma di visualizzazione degli stimoli e raccolta dei dati inerenti è appositamente sviluppato per la presente ricerca sulla base del software OpenSesame, scelto per le sue qualità di essere “open source”, multipiattaforma e di supportare, tramite la possibilità di appositi script in linguaggio Python realizzati ad hoc, la sincrinizzazione con strumenti esterni, nello specifico con l’apparecchiatura Heart&Emotion, dell’azienda Elemaya.

La procedura prevede l'iniziale istruzione di osservare le proprie reazioni agli stimoli proposti con attenzione meditativa, tramite la visualizzazione delle seguenti schermate:

“Nel corso dell'esperimento ti saranno mostrati alcuni testi che descrivono una situazione nella quale

ti trovi col tuo attuale partner o, se attualmente non sei impegnato/a in una relazione, col tuo ultimo partner importante.

L'esperienza potrebbe provocarti pensieri, emozioni o sensazioni piacevoli o spiacevoli. Ti preghiamo di osservarli, prendendo atto della loro presenza. Accogli e prendi atto di quello che vivi, senza tentare di modificarlo.

Al contempo considera che i pensieri, le emozioni e le sensazioni provocate dalla lettura degli episodi sono transitorie, impermanenti, semplici stati mentali che come sono sorti si dissiperanno.

54

Poiché persone diverse possono provare esperienze diverse leggendo i seguenti episodi, la tua reazione non è parte di essi, ma piuttosto una creazione della tua mente, che ha preso il posto di creazioni precedenti e sarà a sua volta sostituita da creazioni successive.

Al termine di ogni episodio ti sarà proposta un'affermazione. Ti preghiamo di indicare quanto sia adatta a descrivere l'esperienza suscitata in te dall'episodio, su una scala che va da “per nulla” a “moltissimo”.

Ti chiediamo di leggere i seguenti testi, di ricordarti della natura impermanente dei tuoi fenomeni mentali e di rispondere sinceramente alle domande che ti saranno poste”.

Le istruzioni sono un riadattamento in lingua italiana delle “Mindful attention instructions” sviluppate da Papies e collaboratori (2012) per la loro ricerca. Qui, tuttavia, con l’obiettivo di costituire il breve training del gruppo sperimentale, sono utilizzate nella funzione di spiegazione del compito per l'intero gruppo dei partecipanti, nell'ipotesi che sia la diversa frequenza di pratica meditativa, non la ricezione delle istruzioni stesse, a correlare con differenti risposte agli stimoli proposti, tramite la graduale acquisizione di una distinta consapevolezza metacognitiva.

Successivamente, il partecipante è esposto agli stimoli riportati di seguito, ciascuno dei quali termina con un'affermazione, cui segue la richiesta di definire il livello di accordo tra essa e la spontanea reazione del soggetto. Viene richiesto al soggetto di rispondere il più velocemente possibile al fine di ridurre la probabilità che la risposta sia influenzata dal desiderio di apparire positivamente (Papies, Pronk, Keesman, Barsalou, 2015). Contemporaneamente lo strumento Heart&Emotion rileva i parametri fisiologici. Prima di passare allo stimolo successivo, il soggetto visualizza allo schermo una lettura rilassante, allo scopo di limitare la permanenza dei pensieri e delle sensazioni evocate dallo stimolo precedente.

Segue il testo delle istruzioni:

“Di seguito troverai descritte varie situazioni che evocano scene in cui tu potresti esserti trovato con

il tuo attuale partner o con l’ultimo in ordine di tempo. Mentre leggi, prendi atto di qualunque reazione spontanea sorga in te e, piacevole o spiacevole, osservala senza modificarla. Tieni conto che questa reazione è transitoria, impermanente e così come è sorta, si dissolverà.

Ogni scena finisce con un’affermazione: indica in che misura questa si avvicina a quanto hai provato nell’identificarti, secondo una scala che va da “per nulla” (per niente simile a quanto hai provato), a

55

“moltissimo” (del tutto simile a ciò che hai provato). Scegli nel modo più sincero possibile il grado che si avvicina alla tua esperienza”.

Il testo degli episodi presentati è ispirato agli item della scala “mania” della LAS.

Seguono gli item in lingua originale della sottoscala “mania” (dal n°29 al n°35) della LAS: 29. When things aren't right with my lover and me, my stomach gets upset.

30. When my love affairs break up, I get so depressed that I have even thought of suicide. 31. Sometimes I get so excited about being in love that I can't sleep.

32. When my lover doesn't pay attention to me, I feel sick all over. 33. When I am in love, I have trouble concentrating on anything else. 34. I cannot relax if I suspect that my lover is with someone else.

35. If my lover ignores me for a while, I sometimes do stupid things to get his/her attention back. Di seguito il testo degli episodi-stimolo visualizzati e dell'affermazione proposta per soggetti maschili:

Quando la nostra relazione va male, litighiamo spesso per piccole cose, alziamo la voce e finiamo con il parlarci addosso, siamo imbronciati e pieni di risentimento, sono giorni che siamo così distanti e chiusi, che:

Ho lo stomaco sottosopra.

Dopo l’ennesimo litigio, lei se n’è andata lasciandomi solo. Sono giorni che non la vedo e non la sento, ai miei messaggi con cui ho provato una riconciliazione, non ho avuto risposta, e sentirmi invisibile, che non conto più nulla per lei:

Mi fa sentire così depresso, che ho perfino pensato al suicidio.

Abbiamo passato delle giornate meravigliose, tutto è andato per il meglio e in modo naturale, ci intendiamo e ci capiamo al volo, sono così felice di stare con lei che:

Sono così eccitato che non riesco proprio a dormire.

In questi ultimi giorni, non mi sento per niente considerato da lei, la sento distante, non sono riuscito a capire cosa le sta passando per la testa, se ha problemi sul lavoro, o c’è qualcos’altro o qualcun altro, ma poiché non riusciamo a trovare il modo e il tempo per parlarne:

56

Mi sento terribilmente male.

Queste ultime settimane sono state ricche e intense, abbiamo passato molto tempo insieme abbiamo anche fatto molti progetti, mi sento così preso che:

Mi è difficile concentrarmi su qualcosa perché penso solo a lei.

Quando l’ho sentita al telefono, mentre mi diceva con voce felice che era in compagnia di alcuni colleghi:

Sono rimasto in uno stato di allerta tutto il tempo.

Mi rendo conto che quando lei è presa da altro ed io non mi sento nella sua mente o nei suoi pensieri:

Faccio di tutto, anche cose stupide, pur di riavere la sua attenzione.

Di seguito il testo degli episodi-stimolo visualizzati e dell'affermazione proposta per soggetti femminili:

Quando la nostra relazione va male, litighiamo spesso per piccole cose, alziamo la voce e finiamo con il parlarci addosso, siamo imbronciati e pieni di risentimento, sono giorni che siamo così distanti e chiusi, che:

Ho lo stomaco sottosopra.

Dopo l’ennesimo litigio, lui se n’è andato lasciandomi sola. Sono giorni che non lo vedo e non lo sento, ai miei messaggi con cui ho provato una riconciliazione, non ho avuto risposta, e sentirmi invisibile, che non conto più nulla per lui:

Mi fa sentire così depressa, che ho perfino pensato al suicidio.

Abbiamo passato delle giornate meravigliose, tutto è andato per il meglio e in modo naturale, ci intendiamo e ci capiamo al volo, sono così felice di stare con lui che:

Sono così eccitata che non riesco proprio a dormire.

In questi ultimi giorni, non mi sento per niente considerato da lui, lo sento distante, non sono riuscito a capire cosa gli sta passando per la testa, se ha problemi sul lavoro, o c’è qualcos’altro o qualcun'altra, ma poiché non riusciamo a trovare il modo e il tempo per parlarne:

Mi sento terribilmente male.

Queste ultime settimane sono state ricche e intense, abbiamo passato molto tempo insieme abbiamo anche fatto molti progetti, mi sento così presa che:

57

Quando l’ho sentito al telefono, mentre mi diceva con voce felice che era in compagnia di alcune colleghe:

Sono rimasta in uno stato di allerta tutto il tempo.

Mi rendo conto che quando lui è preso da altro ed io non mi sento nella sua mente o nei suoi pensieri:

Faccio di tutto, anche cose stupide, pur di riavere la sua attenzione.

Di seguito il testo dei brevi racconti rilassanti proposti tra uno stimolo e il successivo:

 È una bella giornata primaverile, alla fine di una passeggiata ho avuto voglia di sedermi sul

prato ai piedi di un albero che ho scelto, ho chiuso gli occhi e ho sentito l’odore dell’erba, della corteccia, del bosco, ho sentito il cinguettio degli uccellini che passavano, mi sono sentito in pace.

 Mi trovo seduto davanti al camino, sento lo scoppiettio della legna che arde, il calore mi

avvolge mentre fuori è freddo e cade la neve. Le fiamme del camino attraggono la mia attenzione e sento una sensazione di calma e distensione.

 Dalla finestra vedo un pettirosso atterrare su un rametto dell’ulivo, penso all’inverno che sta

finendo, alle stagioni che si susseguono, alla natura che ogni anno riprende il suo ciclo, mi sento parte di tutto questo.

 È il primo giorno di mare, inizio a camminare verso la spiaggia riconoscendo gli odori

familiari: la sabbia prima umida e poi lentamente scaldata dal sole, i piccoli fiorellini delle piante marine e finalmente l’odore del mare. Sento l’aria tiepida pulire la mia mente.

 Con la schiena sulla sabbia, sento buono il calore del sole, mi lascio cullare dal rumore delle

onde, sento l’emozione di essere in un mondo vivo, lentamente mi assopisco.

 Dopo un bagno nel mare, sull’asciugamano, sento il calore della sabbia sotto di me, la brezza

sulla pelle, guardo piccole nuvole bianche che svaniscono in un bellissimo cielo azzurro. Heart&Emotion

L'Heart&Emotion, dell'azienda Elemaya (cfr. http://www.elemaya.it/XProdotti.htm) è uno strumento computerizzato che effettua le analisi della Heart Rate Variability (HRV), della Frequenza Cardiaca, del bilanciamento fra sistema Simpatico e Parasimpatico, e della Resistenza Elettrica Cutanea (GSR), anche con la possibilità di effettuare il biofeedback per il trainig di rilassamento.

58

L'Heart&Emotion indaga la resistenza cutanea mediante i valori GSRTono e GSRFase: il primo è tanto più alto quanto il soggetto è rilassato e, viceversa, tende a diminuire se il soggetto va in uno stato ansioso o sotto stress; il secondo correla con le risposte emozionali quali pensieri, parole e stimoli che suscitando emozioni nel soggetto causano un picco del suddetto valore. Il battito cardiaco viene monitorato mediante le variazioni del flusso sanguigno nei capillari delle dita. Ogni battito corrisponde ad un picco del grafico e l’ampiezza dei picchi dipende dal grado di vasodilatazione che può essere influenzata da fenomeni emozionali.

LAS (Love Attitudes Scale)

Il test LAS si basa sui sei stili d'esperienza amorosa identificati da Lee [1973]: - “Eros” : amore passionale,

- “Ludos” : amore gioco, - “Storge” : amore amicizia,

- “Pragma” : amore logico, “shopping list”, - “Mania” : amore possessivo e dipendente, - “Agape” : amore altruista e generoso.

Il test si compone di 42 item su scala Likert a 5 punti. Sebbene non siano disponibili validazioni della LAS in lingua italiana, il test è stato tradotto ed utilizzato in una ricerca di Perussia e Grohrock (1997), dalla quale è stata ripresa la versione italiana. Relativamente agli item della sottoscala “Mania”, è stata aggiunta la richiesta di precisare se la risposta attuale sarebbe stata diversa in passato, allo scopo di tracciare eventuali cambiamenti.

Documenti correlati