• Non ci sono risultati.

La struttura aziendale 8

La struttura aziendale è rappresentata nel seguente organigramma.

Sono attivi dei contratti con la Società controllante e con la Capogruppo per la fornitura di servizi quali, ad esempio, approvvigionamenti, amministrazione e ingegneria.

2.2 Collocazione geografica

La sede operativa è ubicata in Località Corte Marozzo, Valle d’Isola in comune di Comacchio (FE).

L’area dove sorge la discarica è ubicata a una distanza di circa 60 Km da Ferrara e di circa 6 Km dalla costa dei lidi di Comacchio.

Il sito è a circa 5 Km dal centro abitato di Lagosanto e a circa 3,5 Km dal centro abitato di Comacchio.

CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE

CONSIGLIERE DELEGATO

GESTIONE OPERATIVA

Sicura S.r.l.

L’area confina a Nord-Ovest con l’insediamento di discariche comunali in fase di post-chiusura, a Ovest con il corso del Canale Marozzo, mentre i restanti lati confinano con aree a prato o coltivate.

La discarica si colloca in una zona a scarsa densità abitativa: le abitazioni civili più vicine sono a circa 600 m.

2.3 La storia

Sicura S.r.l. è stata istituita in Emilia Romagna nel 1990 come società tra un privato e Fertilvita S.r.l. (in seguito divenuta Ecodeco S.r.l.), della cui esperienza e conoscenza si è avvalsa per attuare le migliori tecnologie a salvaguardia dell’ambiente.

Sicura S.r.l. ha ottenuto nel 1991 la prima autorizzazione alla realizzazione di una discarica per rifiuti speciali industriali, poi variata in urbani e speciali assimilabili (oggi rifiuti non pericolosi) e ha iniziato l’attività di smaltimento nel 1995.

Esauriti i primi lotti B, Sicura ha richiesto e ottenuto nuove autorizzazioni per la realizzazione e l’esercizio dei lotti A nel 1999 (esauriti nel 2005) e dei lotti D nel 2007 e nel 2012.

Il conferimento di rifiuti nei lotti D è terminato nel corso del 2014 per raggiunta capacità in tonnellate autorizzate.

Nel 2008, insieme a Ecodeco S.r.l., Sicura S.r.l. è entrata a far parte del gruppo A2A, con cui ha condiviso principi di efficienza e rispetto per l’ambiente contribuendo al consolidamento di una posizione di leadership sul mercato per il settore ambientale.

Dal luglio 2013 Sicura S.r.l. è controllata da A2A Ambiente S.r.l. (da novembre S.p.A.) che riunisce tutte le società e gli impianti del gruppo A2A operanti nel settore ambientale.

Sicura è stata la prima società dell’ex gruppo Ecodeco che ha sperimentato lo sfruttamento del biogas da discarica per il recupero energetico (dal 2001), attività poi implementata presso gli altri impianti del gruppo.

Fino al 2014 la società ha assicurato lo smaltimento di alcune tipologie di rifiuti prodotti nell’ambito della Provincia di Ferrara, contribuendo alle necessità del territorio.

Nel corso del 2017 Sicura ha richiesto e ottenuto l’autorizzazione per il completamento volumetrico del lotto D, con l’avvio dei conferimenti in discarica nelle prime settimane di gennaio 2018.

L’abbancamento dei rifiuti nei lotti D2 e D3 è stato concluso in data 28 dicembre 2018, per raggiungimento della quantità autorizzata.

Con Determina dirigenziale DET-AMB-2019-3799 del 8 agosto 2019, l’autorizzazione integrata ambientale per l’impianto di recupero biogas, precedentemente in carico alla società Sicura S.r.l., è stata volturata alla società Acqua & Sole S.r.l.; tale autorizzazione prevede che Acqua & Sole si occupi della gestione e della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di captazione del biogas della discarica di proprietà di Sicura S.r.l., del sistema di compressione del biogas di proprietà Acqua & Sole S.r.l. e dei relativi accessori e componenti e relativa loro alimentazione elettrica.

2.4 L’attività

L’attività di Sicura S.r.l. è stata costituita dallo smaltimento di rifiuti non pericolosi, valorizzando questa attività con la produzione e cessione di energia elettrica, aspirando e utilizzando il biogas prodotto dalla degradazione anerobica dei rifiuti conferiti.

L’attività di abbancamento rifiuti è terminata nel corso del 2014 ed è ripresa nelle prime settimane del 2018, successivamente al rilascio della modifica non sostanziale dell’AIA, ottenuta nel mese di agosto 2017; poi nuovamente terminata in data 28 dicembre 2018, per raggiungimento della quantità autorizzata.

La discarica è stata realizzata in conformità alle normative vigenti e secondo i progetti autorizzati dagli enti competenti utilizzando le migliori tecnologie disponibili.

I lotti sono isolati dal terreno con un sistema d’impermeabilizzazione artificiale (oltre al riporto di argilla) per la raccolta dei liquidi di percolazione. La copertura dei rifiuti abbancati con materiale inerte permette di limitare la formazione di odori e polveri nell’aria ambiente.

10 Il percolato, liquido raccolto sul fondo impermeabile tramite un sistema di drenaggio, può essere ricircolato tramite tubazioni nel corpo discarica al fine di attivare le reazioni biologiche responsabili della produzione di biogas per poi essere nuovamente raccolto per un altro ricircolo.

L’attività di gestione della piazzola per lo sfruttamento energetico del biogas e relativi asset accessori è proseguita fino al mese di ottobre 2019. Successivamente la gestione è passata in carico alla società Acqua & Sole S.r.l., in seguito alla voltura dell’autorizzazione ottenuta con Determina dirigenziale DET-AMB-2019-3799 del 8 agosto 2019.

In caso la quantità di percolato presente sia superiore alle necessità di ricircolo, esso è smaltito presso depuratori esterni autorizzati.

2.4.1 Descrizione dei principali processi

I principali processi sono descritti nel diagramma seguente.

Legenda: smaltimento recupero DISCARICA

Localizzazione Comune di Comacchio (FE)

Tipologia Impianto

Discarica per rifiuti non pericolosi (d.lgs. 36/2003)

Capacità ---

Certificati

UNI EN ISO 9001:2015 UNI EN ISO 14001:2015 OHSAS 18001:2007

Registrazione EMAS n. IT-001314

Attività gestita da Acqua & Sole S.r.l.

Processi non attivi per raggiungimento quantità autorizzate

La gestione dei rifiuti è avvenuta secondo modalità consolidate che prevedevano il controllo dei carichi in ingresso mediante verifica delle risultanze analitiche, dei documenti di trasporto, del peso, del materiale scaricato.

I rifiuti erano scaricati e spianati da un compattatore in strati orizzontali dello spessore di circa due metri, per ottenere una densità massima dell'ordine di 0,8 t/mc.

Altri rifiuti non pericolosi sono stati utilizzati in miscelazione con inerti naturali, per la realizzazione delle necessarie coperture di sicurezza degli strati di rifiuti sopra specificati.

Esaurita la capacità dei lotti, nel 2015 sono stati avviati i lavori di sigillatura definitiva (lotti D) ed è stata approvata dalla Provincia di Ferrara la corretta impermeabilizzazione finale dei lotti A.

Nel corso del 2017 Sicura ha richiesto e ottenuto l’autorizzazione per il completamento volumetrico del lotto D, con la ripresa dei conferimenti in discarica nelle prime settimane di gennaio 2018. Il conferimento dei rifiuti è stato sospeso in data 28 dicembre 2018, a seguito del raggiungimento della quantità autorizzata.

Lo sfruttamento energetico è stato gestito tramite il ricircolo di percolato a favore dell’attivazione della degradazione anaerobica, responsabile della formazione di biogas, e tramite l’aspirazione della quantità di biogas prodotto nella zona di discarica in cui è disponibile. Con Determina dirigenziale DET-AMB-2019-3799 del 8 agosto 2019, l’autorizzazione integrata ambientale per l’impianto di recupero biogas, precedentemente in carico alla società Sicura S.r.l., è stata volturata alla società Acqua & Sole S.r.l.; tale autorizzazione prevede che Acqua & Sole si occupi della gestione e della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di captazione del biogas della discarica di proprietà di Sicura S.r.l., del sistema di compressione del biogas di proprietà Acqua & Sole S.r.l. e dei relativi accessori e componenti e relativa loro alimentazione elettrica.

12

3 LA GESTIONE AMBIENTALE

Nell’impianto in comune di Comacchio è attivo un sistema di gestione integrato per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza certificato secondo le relative norme di riferimento grazie al quale Sicura S.r.l.garantisce e controlla le performance delle proprie attività.

La Società ha ottenuto nel 2018 il terzo rinnovo della Registrazione EMAS.

I documenti fondamentali per l’elaborazione del sistema ambientale sono la Politica QAS e l’Analisi Ambientale Iniziale, punti di partenza attorno ai quali il sistema è stato implementato.

Nel corso del 2015 la Società ha effettuato l’aggiornamento del documento di Analisi Ambientale utilizzando per la prima volta il software ESI STAR utilizzato dalla Capogruppo e ha definito le modalità di gestione dell’impianto di produzione di energia elettrica da biogas di discarica in accordo con la Società che gestisce l’impianto stesso.

L’Analisi Ambientale viene riesaminata con frequenza annuale e l’ultima revisione è stata emessa in data 31 ottobre 2018.

Documenti correlati