CAPITOLO 4: Come scrivere un business plan
III. Sviluppa una mentalità imprenditoriale
Il rifiuto sarà una caratteristica comune nella tua carriera di imprenditore.
Inizialmente, è probabile che tu venga rifiutato da alcuni degli investitori a cui ti rivolgi. Successivamente, dovrai affrontare regolarmente il rifiuto da parte dei potenziali clienti. Potresti anche essere rifiutato da altri imprenditori con cui stai cercando di collaborare.
Poiché il rifiuto è inevitabile, è importante sviluppare una mentalità imprenditoriale in modo da poter rimanere concentrato sul proprio obiettivo e non lasciarsi deludere. Ricorda che anche JK Rowling è stato rifiutato da molti editori prima di assicurarsi un contratto editoriale per Harry Potter. Immagina se si fosse arresa dopo 5 rifiuti ...
Altri famosi imprenditori che hanno dovuto affrontare il rifiuto includono Jeff Bezos (Amazon) ed Elon Musk (Tesla). Cinque suggerimenti per mantenere una mentalità positiva sono:
22
• Considera un rifiuto come un'opportunità di apprendimento: cosa puoi migliorare?
• Sappi che non sei solo: ogni attività viene rifiutata a un certo punto.
• Accetta ciò che non puoi modificare e vai avanti
• Concentrati sui tuoi sogni e obiettivi
• Fai delle vere pause e assicurati di prenderti cura di te stesso
Puoi guardare corsi o blog su come sviluppare una mentalità positiva. Basta cercare su Google "mentalità positiva" o "psicologia positiva" per trovare il corso e i blog aggiornati.
Se non vuoi reinventare la ruota
Ti piacerebbe gestire il tuo McDonald's?
Puoi trovare una via di mezzo tra essere un dipendente e avviare la tua azienda diventando un licenziatario o affiliato di un'azienda esistente e beneficiare del loro marchio e della loro esperienza.
Franchise: Possiedi e gestisci l'attività, ma è marchiata e controllata da un'azienda molto più grande. Esempi famosi nel Regno Unito sono Pizza Hut, McDonald's, Starbucks, Subway e Swarovski. In qualità di franchising, acquisisci il diritto di gestire l'attività in un unico luogo. Riceverai tutto il materiale di marketing.
Pro: viene fornito con un business plan già pronto. Più facile ottenere finanziamenti.
Il marchio è spesso già ben consolidato.
Contro: sostanziale investimento iniziale. Può avere regole rigide su come commercializzare e gestire l'attività. Potrebbe essere necessario pagare canoni mensili, anche se l'azienda non guadagna abbastanza.
Network marketing – Può essere un buon modello di business, ma fai sempre la tua ricerca.
Network marketing a livello singolo: un'azienda utilizza un gruppo di affiliati per vendere i propri prodotti alla rete degli affiliati.
Network marketing multilivello: un'azienda utilizza un gruppo di affiliati per vendere i propri prodotti. Sono anche incoraggiati a reclutare ulteriori affiliati e guadagneranno anche commissioni sulle loro vendite.
Beware: Aziende che richiedono un pagamento anticipato significativo per poter vendere i loro prodotti (ad esempio alcuni programmi di coaching, prodotti di bellezza). Ti potrebbe anche essere chiesto di acquistare grandi quantità di prodotti spesso troppo apprezzati, ad es. cosmetici. L'azienda guadagna più soldi dalle
23
persone che pagano queste tasse di licenza o reclutando nuovi membri che dalla
vendita del servizio / prodotto effettivo.
Fai sempre la tua ricerca sull'azienda - Puoi controllare il loro fatturato e profitto sul sito web della Company House.
Schemi Piramidali
Se sembra troppo bello per essere vero, potrebbe essere una truffa. Fai attenzione a qualsiasi cosa ti prometta di guadagnare rapidamente.
Gli schemi piramidali ti chiederanno una quota di iscrizione (spesso considerevole)
L'unico modo per recuperare la quota di iscrizione è reclutare nuovi membri al programma. Spesso non sono coinvolti prodotti o servizi o qualcosa di scarso valore, ad es. un opuscolo
Le persone in fondo alla piramide non hanno modo di recuperare i loro soldi poiché non saranno in grado di reclutare nuovi membri per il programma
Gli schemi piramidali sono illegali.
SOMMARIO - A COSA SERVE UN PIANO AZIENDALE
• Un business plan ti aiuta a identificare la fattibilità del tuo prodotto/servizio.
Un business plan ti aiuta a considerare tutti gli aspetti di un'azienda e non lasciarti trasportare da un'idea che potrebbe non essere fattibile.
• Un business plan ti aiuta a organizzare i tuoi pensieri e concentrarti su ciò che è importante per avviare la tua attività e portarla avanti.
• Un business plan è uno strumento importante per convincere gli investitori a separarsi dai loro soldi. Gli investitori cercano:
24
• Un prodotto/servizio che ha un vantaggio competitivo rispetto al suo concorrente
• Un prodotto/servizio con il potenziale di una grande quota di mercato o un potenziale di crescita superiore alla media
• Rigorosi test di mercato; un prototipo funzionante, se possibile. Mostra all'investitore che sei in grado di produrre il prodotto.
• Un team di gestione
• Un solido piano finanziario
• Un'industria con cui hanno familiarità. Vale la pena controllare il background dei tuoi investitori e esaminare il tipo di attività in cui investono o in cui hanno esperienza. Corrisponde al tuo settore, alle dimensioni dell'azienda, al modello di business, ecc.?
Dove trovare ulteriori informazioni sulla creazione e la gestione di un'impresa
Corsi gratuiti su argomenti relativi al business, ad es.
EdX www.edx.org
FutureLearn https://www.futurelearn.com/
OpenLearn https://www.open.edu/openlearn/free-courses/full-catalogue NatWest https://natwestbusinessbuilder.com
•
Websites
https://donut.fundingoptions.com/ (helps you find sources of funding)
www.Kickstarter.com and www.crowdfunder.co.uk (crowdfunding platforms) https://www.prospects.ac.uk/jobs-and-work-experience/self-employment (general info on starting a business)
http://www.mentorsme.co.uk/ (helps you find a business mentor)
https://www.strategyzer.com/canvas/business-model-canvas (a different approach to a business plan)
https://www.enterprisenation.com/ (Advice for start-ups)
https://www.princes-trust.org.uk/help-for-young-people/support-starting-business (business advice for young people)
https://www.youthbusiness.org/ (Information for young entrepreneurs) www.startups.co.uk (information on pretty much everything you need) https://www.startupdonut.co.uk/ (another source of all round advice)
25
www.startuploans.co.uk (source of funding)
https://www.gov.uk/business-finance-support (info on regional and industry specific funding; business advice)
Case study (1)
Omar Sacranie, Saints of Mokha Il 21enne di Highfields, Leicester:
-ha aperto la sua attività all'età di 18 anni Omar ha lottato con l'istruzione di primo livello.
Il caffè, situato proprio dietro l'angolo dalla trafficata London Road, attira un flusso costante di studenti e residenti.
Omar riconosce ogni cliente affezionato che offre un tocco personale cosa che non accade nelle catene di negozi.
Ha vinto il Young Entrepreneur Of the Year Award nel 2018 e il British Muslim Award nel 2019
“Have courage and be disciplined. If you’re waiting around to explore an idea, just go for it.”
https://www.business-live.co.uk/
Case study (2)
26
Amna Akhtar & Kiran Kaur – GirlDreamer Fondato da Amna Akhtar e Kiran Kaur,
GirlDreamer è una piattaforma di empowerment per la prossima generazione di donne di colore. L'idea è nata da due amiche nel 2012, dopo una conversazione in cui si discuteva di come sarebbe il mondo se le donne di colore avessero più sostegno personale e opportunità di lavoro nella vita. Hanno lanciato la loro azienda a 25 anni.
Ora, otto anni dopo, il loro progetto continua a fornire sviluppo della leadership e iniziative comunitarie incentrate sull'inclusione sociale, in modo che le giovani donne di colore abbiano il potere di fare, essere e ottenere di più.
https://www.greatbritishentrepreneurawards.com//
Case study (3)
Bejay Mulenga
La prima esperienza nel mondo degli affari di Bejay è iniziata all'età di 14 anni con la nascita di Supa Tuck. Insoddisfatto dell'insegnamento e della pedagogia degli studi aziendali, Bejay convinse la sua scuola a consentire a lui e ai suoi amici di gestire un negozio di dolciumi per acquisire un'esperienza diretta della teoria insegnata in classe. Supa Tuck ha guadagnato oltre £ 15.000 nel primo anno accademico.
Rendendosi conto dell'impatto positivo del programma, il modello è stato creato in franchising e ridimensionato. Nel giro di tre anni, il programma ha raggiunto oltre 5.000 giovani in 100 scuole portandolo a comparire nel rapporto "Enterprise For All"
di Lord Young nel 2014.
Bejay ora dedica il suo tempo insegnando agli imprenditori le competenze di cui hanno bisogno per portare la loro attività al livello successivo.
www.Bejaymulenga.com
27
Case study (4)
Facebook è un ottimo esempio per una start-up con una grande proposta di valore. I suoi fondatori avevano notato che c'era un divario nel mercato e non c'era un Facebook online universale là fuori.
Facebook è stato fondato in un dormitorio dell'Università di Harvard da Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes.
(20-22 anni all'epoca).
Inizialmente, Mark ha preso in prestito $ 20.000 dal suo amico Eduardo Saverin, ma dopo che il sito è stato operativo per soli 6 mesi, hanno raccolto mezzo milione dall'investitore Peter Thiel. Il resto è storia.
Non è noto se Mark avesse un piano aziendale da presentare ai suoi investitori, tuttavia aveva un piano e il successo iniziale del prodotto ha mostrato agli investitori che la sua idea era fattibile e ben congegnata.
Modello di piano aziendale Piano aziendale [Inserisci il tuo nome]
[inserisci il nome dell'azienda]
[inserire l'URL, se applicabile]
[inserisci data]
Contenuti Sintesi Obiettivi Personale chiave
Il tuo prodotto
28
I tuoi clienti target
Il tuo mercato e la concorrenza Analisi SWOT
I tuoi piani di marketing e vendita Il tuo piano finanziario
1. Riepilogo esecutivo
Breve descrizione di ciò che farà la tua azienda, dei suoi prodotti/servizi, clienti, obiettivi e situazione finanziaria
2. Obiettivi
Breve termine (6 - 12 mesi) Lungo termine (3-5 anni)
Medio termine (da 12 mesi a 3 anni)
Lungo termine (3-5 anni)
3. Personale chiave
Descrivi le capacità, le competenze e le conoscenze delle persone chiave coinvolte nella tua attività
29
Proprietario
Istruzione e qualifiche
Esperienza pertinente al tuo prodotto/servizio Competenze e conoscenze rilevanti per il tuo prodotto/servizio
Competenze aziendali Il tuo team
Elenca le competenze chiave 4. Prodotti e Servizi
Fornisci una descrizione dettagliata dei tuoi prodotti, delle loro caratteristiche e vantaggi, del prezzo previsto
Prodotto / servizio Caratteristiche Vantaggi Prezzo
Dettagli di produzione se applicabili (processo di produzione, ubicazione, macchinari, ecc.)
5. Mercato di riferimento
Elenca le caratteristiche del tuo mercato di riferimento (età, sesso, posizione, livello di reddito ecc.)
Quanti potenziali clienti ci sono nelle tue regioni target quest'anno finanziario?
(Stima)
Quali ricerche di mercato hai intrapreso?
Cosa vogliono i tuoi clienti?
30
Quale prezzo sono disposti a pagare per il tuo prodotto / servizio?
6. Concorrenza
Chi sono i tuoi concorrenti e qual è la loro quota di mercato?
Quali sono i punti di forza e di debolezza dei tuoi concorrenti?
Quale segmento di mercato non è coperto dai tuoi concorrenti?
Cosa ti distingue dalla concorrenza? (Prezzo, caratteristiche del prodotto, posizione, ecc.)
7. Analisi SWOT Punti di forza
Punti deboli
Opportunità Minacce
8. Piani di marketing e vendita
Quali sono i tuoi primi tre canali di marketing e come li utilizzerai?
Canali Come li userai e come questo ti
aiuterà
1.
2.
31
3.
Strategia di vendita
Quali sono i tuoi obiettivi di fatturato per i prossimi 3 anni?
Anno 1:
Anno 2:
Anno 3:
Quali canali di vendita utilizzerai per raggiungere i tuoi obiettivi?
Sales Channel Expected results
1.
2.
3.
Quali tattiche di prezzo e promozione userete?
9. Piano finanziario Costi Start-up
Calcola quanti soldi hai bisogno per iniziare
IT e computers £
Telefono e Banda larga Attrezzature e macchinari Azione
Strumenti Veicoli
Affito/deposito Assicurazioni Stationary
Marketing e Pubblicità Vendite
Licenze
Onorari professionali Altri (specificare quali) Altri
Totale
32
Finanza richiesta
Finanziamento di avvio richiesto £
Proprio contributo - £
Richiesto finanziamento esterno = £ Beni disponibili come garanzia £
START-UP COSTS
Business Name Date
INCOME JAN FEB MAR APR MAY JUN JUL AUG SEP OCT NOV DEC YTD
Estimated Sales £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0
Other business Income £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0
Total Turnover £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0
Minus Cost of goods bought for resale or cost for production (direct costs)
£0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0
Gross Profit £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0
EXPENSES JAN FEB MAR APR MAY JUN JUL AUG SEP OCT NOV DEC YTD
Salaries & Wages £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0
Marketing/Advertising £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0
Sales Commissions £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0
Rent £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0
Car and Travel £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0
Phone, Stationary and
other office costs £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0
Accountancy, Legal and
Professional expenses £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0
Bank charges £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0
Other £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0 £0
Total Expenses £0
Net Profit or Loss (Gross
profit minus expenses) £0