• Non ci sono risultati.

T AVOLE GRAFICHE COMPARATIVE S TATO ATTUALE / STATO DI PROGETTO

Nel documento Indice. Comune di Cologna Veneta V.A.S 0 (pagine 59-62)

5. SOSTENIBILITÀ DEL PROGETTO

5.1 T AVOLE GRAFICHE COMPARATIVE S TATO ATTUALE / STATO DI PROGETTO

In allegato al presente lavoro, al fine di rendere più immediata la comprensione della variazione dello stato di progetto rispetto lo stato attuale, viene presentata una serie di tavole grafiche comparative stato attuale/di progetto (suddivise per temi ambientali) con evidenziate le singolo ATO.

5.1.1 Aria

L’ATO 4 è l’unica tra gli ambiti a rilevare una situazione di criticità legata alla qualità dell’aria a causa di elevate emissioni di biossido di azoto e ammoniaca.

Nell’ipotesi di progetto tale situazione subisce un miglioramento, nonostante gli interventi di espansione edilizia e l’aumento dei residenti previsti, grazie alle misure di compensazione.

L’ATO 2 nell’ipotesi di progetto mostra un leggero peggioramento a causa dell’aumento della superficie della superficie urbanizzata e dei residenti e dunque anche del traffico veicolare.

5.1.2 Clima

L’ATO 4 è ancora una volta l’ambito con una qualità del clima (qualità desunta in base alle emissioni di gas serra emessi nell’atmosfera) peggiore rispetto alla restante parte del comune di Cologna Veneta. La Città attualmente presenta una forte pressione insediativa rispetto agli ambiti con maggior vocazione agricola; qui si concentrano le attività economica rivolte al settore industriale-artigianale e il terziario.

Le ATO 1, 2, 3 e 5 hanno invece punteggi positivi. Nell’ipotesi di piano la situazione rilevata per l’ATO 4 rimane tale, mentre peggiora nel caso dell’ATO 1, 2 e 5.

5.1.3 Acqua

La componente dalle analisi eseguite non ha rilevato particolari criticità indotte dalle attività comunali e i punteggi sono risultati positivi (da o a 1) in tutti gli ATO. Nell’ipotesi del piano la situazione migliora ulteriormente per l’ATO 3, grazie all’incremento dei residenti collegati alla fognatura e nell’ ATO 5 diminuzione del carico trofico. Per gli stessi motivi gli interventi andranno ad incidere in maniera positiva sulla componente “Suolo e sottosuolo”.

5.1.4 Suolo e Sottosuolo

Anche la componente Suolo e Sottosuolo non ha mostrato particolari punti critici: i punteggi sono positivi (da 0 a 1) e nell’ipotesi di progetto restano tali o migliorano nel casso dell’ATO 3, grazie all’incremento dei residenti collegati alla fognatura e dell’ ATO 5 diminuzione del carico trofico.

5.1.5 Flora e Fauna

La componente Flora e fauna è tra i temi ambientali più critici; nel caso dell’applicazione del Piano la situazione peggiora in modo generale per tutti gli Ambiti territoriali omogenei tranne per la Città (ATO n° 4) per la minor pressione prodotta diretta e indiretta (fra cui anche l’attività venatoria). Ad incidere in modo negativo sulla componente suddetta è l’aumento della superficie urbanizzata a discapito delle superficie agricole e naturali.

5.1.6 Biodiversità e zone protette

All’interno del territorio colognese, gli impatti sono in maggior misura a carico della componente ambientale

“Biodiversità e zone protette”. Tale situazione è comune a tutti gli ATO ed è dovuta al basso grado di naturalità che si esplicita nella totale mancanza di siti appartenenti alla rete Natura 2000, di aree a Parco naturale e aree a ricostruzione ambientale.

Nell’ipotesi di piano, la situazione migliora rispetto allo Stato attuale per l’ATO 3, 4 e 5 grazie all’incremento del grado di naturalità perseguito attraverso la tutela ed il miglioramento delle valenze naturalistiche (progetto della Rete ecologica), ma anche attraverso l'interposizione di zone con caratteri di naturalità tra gli insediamenti antropici. Le aree denominate a ricostruzione ambientale, costituite da fasce vegetative, le siepi e boschetti, possono fungere infatti da filtri ambientali in grado di attenuare il livello d'impatto tra le zone urbane ed il territorio cosiddetto “aperto”.

5.1.7 Popolazione e salute umana

Allo stato attuale l’unico Ambito a presentare un punteggio lievemente negativo è Baldaria-Spessa (ATO 2) a causa soprattutto di una rete stradale con emissioni diurne elevate (maggiori di 76 dBA). Nell’ipotesi di progetto si verifica un miglioramento proprio nell’ATO 2 e anche nell’ATO 1, mentre i rimanenti ATO subiscono un peggioramento rispetto allo stato attuale a causa dell’aumento della pressione insediativa per l’incremento delle aree residenziali. In sintesti il tutto si traduce in un punteggio totale leggermente superiore nell’ipotesi di progetto (+ 7.49) rispetto allo stato attuale (+ 7.46), conseguente tuttavia all’aumento degli occupati e del reddito nell’industria e nel terziario.

5.1.8 Paesaggio e territorio

La componente “Paesaggio e territorio” allo stato attuale rileva punteggi negativi per gli ATO 1 e 4.

Nel caso dell’applicazione del piano si assiste ad un miglioramento del punteggio nell’ATO per la mancanza di aggravamenti dei punteggi per tutti gli indicatori. Le rimanenti quatto ATO sono soggette, invece, a maggior impatti sulla componente ambientale in esame a causa dell’incremento della superficie edificata a discapito della SAU.

5.1.9 Patrimonio culturale

Gli indicatori usati per l’analisi del patrimonio culturale sono la superficie dei centri storici e la presenza di nuclei storici. Allo stato attuale gli ATO 1, 2, 3 e 5 presentano valori leggermente negativi. Col l’applicazione dell’Ipotesi di progetto si assiste ad un miglioramento dei punteggi nell’ATO 2 e 5 grazie alla revisione del patrimonio storico che ha interessato il Comune di Cologna Veneta e che ha portato a calcolare una maggiore superficie dei centri storici rispetto a quanto riportato nel PRG comunale. I punteggi finali rimangono invariati negli ATO 1, 3 e 4.

5.1.10 Beni materiali e risorse

Allo stato attuale il tema ambientale “Beni materiali e risorse” non denota situazioni di criticità in quanto all’interno del territorio comunale i consumi sono al di sotto dei valori della media provinciale (si rilevano elevati consumi elettrici domestici e da terziario esclusivamente nella Città), la produzione di rifiuti urbani è modesta, sempre rispetto al valore medio provinciale, ed è elevata la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti prodotti. Pertanto, i punteggi finali per ciascun ATO è positivo. Il quadro futuro, nel caso dell’applicazione del piano, denota un peggioramento dei punteggi per tutti gli ATO legato principalmente all’incremento della popolazione e all’espansione produttiva che impiega maggiori risorse ed energia elettrica.

Nel documento Indice. Comune di Cologna Veneta V.A.S 0 (pagine 59-62)

Documenti correlati