• Non ci sono risultati.

ad esempio enti politici, progettisti, finanziatori; il termine stakeholders è più ampio, poiché include anche tutti quei soggetti che vengono influenzati e coinvolti all’interno del processo, ma che non hanno la facoltà di prende- re decisioni, como gli abitanti, i lavoratori, gli studenti. Una Stakeholders Analysis risulterà utile per il nostro caso studio ai fini di definire gli stakeholders coinvolti e determinare le relazioni che intercorrono tra essi.

STAKEHOLDERS ANALYSIS

LA TABELLA DEGLI STAKEHOL-

DERS

Il primo passo per svolgere la Sta- keholders Analysis consiste nell’elencare tutti gli stakeholders coinvolti nel proces- so di trasformazione urbana. Una volta individuati, essi dovranno essere sistema- tizzati in una tabella nella quale saranno indicati per ciascun gruppo la tipologia di attore, le risorse messe a disposizione all’interno del processo e i goals, ovvero gli obiettivi perseguiti.

La chiarificazione degli obiettivi di ciascun gruppo di stakeholders aiuta a comprendere come essi possano orien- tare le proprie scelte prima e durante lo svilupparsi del processo.

Le risorse messe in gioco dai vari at- tori possono essere di diverso genere. Le risorse politiche fanno riferimento alla quantità di consenso politico che lo sta- keholder è in grado di ottenere; le risor- se economiche riguardano la possibilità di mettere in circolo quantità di denaro per la realizzazione del progetto; le ri- sorse legali si riferiscono a decisioni di carattere legislativo-amministrativo, quali soprattutto permessi e autorizzazioni; infine le risorse cognitive riguardano le conoscenze specifiche dello stakeholder che possono risultare utili all’interno del processo.

Esistono varie tipologie di attori. Gli attori politici sono coloro che detengono il consenso politico, come ad esempio il sindaco, il comune, lo stato. Gli attori burocratici hanno responsabilità di carat-

tere legale e intervengono all’interno del processo esaminando il progetto e deci- dendo se concedere o meno permessi e autorizzazioni. Gli attori con interessi speciali sono direttamente coinvolti nel processo e subiscono conseguenze deri- vanti dalla trasformazione in atto, mentre quelli con interesse generale sono interes- sati al fenomeno che si sta sviluppando, ma non vi sono implicati in prima per- sona. Infine gli esperti sono coloro che possiedono le conoscenze necessarie per attuare il processo.

Gli stakeholders possono agire su di- versi livelli, in base alle loro possibilità. Avremo quindi attori che intervengono a livello europeo o nazionale fino ad arri- vare ad un raggio d’azione limitato al locale.

Nello specifico del nostro caso, ab- biamo individuato 18 diversi gruppi di stakeholders, organizzati nella tabella riportata nella pagina successiva. Per ognuno di essi sono stati indicati il livello, la tipologia, le risorse e gli obiettivi.

METODOLOGIE PER L’ANALISI

DEGLI STAKEHOLDERS

Una volta redatta, la tabella degli stakeholders può essere indagata secon- do diverse metodologie: la metodologia della Matrice di Interesse/Potere, la Sta- keholders Circle Methodology, la Social Network Analysis.

La metodologia della matrice di inte- resse prevede una classificazione degli stakeholders in base al potere e agli in-

n STAKEHOLDESRS LIVELLO TIPO DI

ATTORE RISORSE OBIETTIVI

1 Comunità Europea Europeo Pubblico Burocrate Politiche Legali

Consenso politico, verifica del rispetto della normati- va europea vigente

2 ANRU Nazionale Pubblico

Burocrate

Politiche Economiche Legali

Consenso politico, introiti, cofinanziamento del pro- getto (il progetto deve rispettare temi ed obiettivi ben definiti) 3 Regione Alvernia- Rodano-Alpi Regionale Pubblico Burocrate Politiche Economiche Legali

Consenso politico, introiti

4 Dipartimento di Isère Dipartimentale Pubblico Burocrate Politiche Economiche Legali

Consenso politico, introiti

5 Comune di Grenoble Comunale Pubblico Burocrate Politiche Economiche Legali

Consenso politico, miglioramento dell’area in termini urbani, sociali ed economici

6 Società di Gestione del Parc Social Locale/ Dipartimentale Interesse Speciale

Economiche Massimizzare il profitto economico, cercando il pro- getto migliore in termini di investimento

7 Investitori Privati (Parc Privé)

Locale Interesse Speciale

Economiche Massimizzare il profitto economico, cercando il progetto migliore in termini di investimento (interessati alla riqualificazione per aumentare il prezzo degli immobili)

8 APU Locale Interesse

Speciale

Cognitive Sociali

Rappresentazione degli abitanti del quartiere, miglio- ramento dello stesso in relazione alle necessità dei residenti

9 Residenti Attuali Locale Interesse Speciale

Cognitive Sociali

Non peggiorare le condizioni attuali, migliorarle in seguito alla riqualificaione

10 Commercianti Locale Interesse Speciale

Cognitive Sociali

Aumentare i profitti ricavabili dalla propria attività, rendendo l’area più attrattiva in seguito alla riqualifi- cazione

11 Studenti Locale Interesse Speciale

Cognitive Sociali

Non peggiorare le condizioni attuali, migliorarle in seguito alla riqualificazione

12 Fruitori dei Mezzi Pubblici

Locale Interesse Speciale

Sociali Maggiore efficienza del servizio di trasporto pubblico e maggiore sicurezza e comfort in prossimità delle fermate

13 Progettisti Locale Esperti Cognitive Avanzamento di roposte progettuali ed opinioni per giungere al migliore scenario di riqualificazione 14 Cooperative Sportive Locale Interesse Speciale Cognitive Sociali

Interesse a sviluppare nuove attività

15 Imprese Locale Esperti Cognitive Ottenimento e mantenimento del lavoro, interesse nell’avere una buona pubblicità in previsione futura 16 Residenti e Lavoratori all’esterno dell’area Locale Interesse Speciale Economiche Legali

Riduzione dei tempi di cantierizzazione, traffico, rumori

17 TAG Dipartimentale Interesse Speciale

Economiche Cognitive

Miglioramento del servizio con conseguente incre- mento dei fruitori

18 Media Locale Regionale Interesse Generale Cognitive Politiche

5

2

1

3

4

17

12

6

13

15

8

7

9

11

10

14

18

16

Interesse Politico

Burocrate Interesse Speciale Esperti Interesse Generale

Livello Europeo 1 Livello Nazionale 2 Livello Regionale 3 18 Livello Dipartimentale 4 6 - 17 Livello Comunale 5 Livello Locale 6 - 7 - 8- 9 10 - 11 - 12-14 - 16 13 - 15 18 INDICE DI COMPLESSITÀ 0,4 Risorse politiche Risorse legali Risorse economiche Risorse cognitive Risorse sociali 1. Comunità Europea 2. ANRU 3. Regione Alvernia-Rodano-Alpi 4. Dipartimento di Isère 5. Comune di grenoble

6. Società di gestione del parc social 7. Investitori privati (parc privé) 8. APU

9. Residenti attuali

10. Commercianti 11. Studenti

12. Fruitori dei mezzi pubblici 13. Progettisti

14. Cooperative sportive 15. Imprese

16.Residenti e lavoratori esterni 17. TAG

18. Media

Fig.1

teressi manifestati all’interno del processo all’interno di una tabella a quattro qua- dranti. Gli stakeholders che risultno ave- re un alto livello di interesse e di potere contemporaneamente vengono definiti key players e saranno i gruppi da tenere in maggiore considerazione.

La Stakeholder Circle Methodology nasce nel campo del project manage- ment nel settore edilizio. L’analisi è com- plessa e prevede l’utilizzo di un software specifico, tuttavia esistono versioni sem- plificate. Il risultato finale è una mappa fatta di cerchi concentrici all’interno della quale gli attori sono rappresentati da set- tori di circonferenza che indicano livello di potere, grado di prossimità e di urgen- za.