• Non ci sono risultati.

TeamSystem CRM è una nuova piattaforma di Extended Customer Relationship Management del gruppo TeamSystem30. Presente sul mercato dal 2003 si afferma tra le soluzioni più complete e competitive grazie ad esperienza, ricerca e know- how completamente italiano.

Il vantaggio competitivo che in passato poteva essere ricercato nel sistema produttivo, oggi si concentra nell'attenzione al cliente e nella capacità di gestire le relazioni e i contatti aziendali.

Con un CRM integrato alla piattaforma gestionale Gamma31 si aumenta la capacità di controllo dei clienti, riducendo i costi e migliorando i profitti.

È una soluzione modulare attivabile anche in modalità SAAS, (“software as a service” cioè un modello di distribuzione del software applicativo dove un

30 Gruppo leader in Italia nei software gestionali/ERP e nei servizi di formazione 31 Software gestionale ERP per le piccole e medie imprese commerciali e manifatturiere

65

produttore sviluppa, opera e gestisce un’applicazione web che mette a disposizione dei propri clienti via Internet previo abbonamento).

CRM collaborativo: fornisce tutti i servizi e le automazioni utili alla gestione del parco clienti e alla pianificazione del tempo e delle risorse. Tenere traccia delle attività svolte, pianificare gli appuntamenti e gestire le comunicazioni diventano processi collettivi che portano ad una drastica riduzione del tempo normalmente dedicato a reperire informazioni che sono già presenti in azienda. Esse sono così direttamente disponibili in modo chiaro, rapido e organizzato, nel rispetto delle politiche di sicurezza aziendali: la consultazione delle informazioni è semplice e intuitiva. Anche la gestione dei clienti potenziali non è più un problema, grazie a complessi strumenti di importazione dati e gestione personalizzata di schede e campi. Tutto è integrato e compatibile con le versioni più aggiornate degli strumenti di ultima generazione.

CRM Prevendita: il modulo aggiunge tutta la potenza degli strumenti di “automazione forza vendita” e dei processi aziendali ottimizzati. La relazione con il cliente gestita attraverso le opportunità e le promozioni di TeamSystem CRM rende più efficiente la pianificazione dei processi di vendita, evitando al commerciale di vanificare l’investimento su una tentata vendita a causa di ritardi, dimenticanze e tutte quelle attività quotidiane che fanno perdere di vista gli obiettivi. È proprio questo modulo a ricordare lo stato di avanzamento della trattativa, i prodotti proposti per i quali il cliente ha dimostrato interesse, le visite e le telefonate, oltre a prezzi, preventivi e

66

documenti scambiati. Sono esaminate anche le modalità di pagamento e le condizioni evidenziando scadenze e le fatture emesse.

CRM Post-vendita: il modulo dà all’azienda una visone completa a 360 gradi sul cliente sia da parte dei commerciali sia dei tecnici, per non perdere opportunità di vendita o avere clienti insoddisfatti. Il sistema permette di seguire in maniera adeguata e corretta tutto il ciclo di risoluzioni nei tempi e con il giusto processo di assegnazione. È inoltre collegato con gli strumenti di comunicazione unificata che consentono di tenere traccia di tutte le attività, snellendo i tempi di risoluzione. Consente anche di analizzare il rendimento del servizio di assistenza e di monitorare le tipologie di richieste per agire direttamente sulle cause.

CRM analitico: il modulo permette di aggregare, analizzare ed estrarre dati in modo trasversale dall’intero sistema TeamSystem CRM. È uno strumento fondamentale per il controllo di gestione e la pianificazione delle campagne di marketing. Sono inoltre presenti funzionalità avanzate di gestione dei dati in forma relazionale per creare forme ad hoc e un motore completo per la gestione delle interviste sia telefoniche che via e-mail.

TeamSystem Legal Credit Management

La soluzione riguarda la gestione dei crediti in sofferenza, procedendo direttamente al recupero giudiziale anche su numeri alti di posizioni aperte e tenendo, quindi, sotto controllo tutte le attività connesse all’affidamento del contenzioso a studi legali esterni.

67

Le risorse aziendali sono quindi in grado di monitorare costantemente i carichi di lavoro e l’andamento delle attività affidate a partner esterni, standardizzando in questo modo i criteri di accesso alla clientela e potendo verificare il profilo di rischio dei clienti, oltre che controllare i costi dei servizi legali pre-impostandoli nel sistema. Nell’azienda si crea, quindi, un archivio digitale del portafoglio clienti che si alimenta delle informazioni necessarie direttamente dai sistemi informativi interni.

Le principali caratteristiche sono:

• comunicazioni telematiche con gli uffici giudiziari;

• collegamento telematico con gli studi legali;

• gestione della rateizzazione del credito;

• stampa analitica delle rate incassate e di quelle da incassare;

• gestione documentale e fatturazione.

Il software offre ulteriori moduli relativi alla comunicazione e ai processi di automazione del flusso di lavoro per specifiche attività oltre che portali, piattaforme e mobilità.

Risulta, quindi, essere completo con una molteplicità di caratteristiche importanti e, oggigiorno, fondamentali per le varie organizzazioni aziendali.

CENTRO SOFTWARE: SAM ERP2 (area CRM)

La soluzione SAM ERP2 di Centro Software32 rappresenta un sistema multi-lingua di ultima generazione che, oltre a gestire in modo automatizzato tutti i processi

68

interni, comunica e interagisce in tempo reale anche con la filiera produttiva e commerciale, in qualsiasi parte del mondo. Non è un aggregato di programmi dipartimentali nati da società diverse, ma un sistema realmente integrato derivante da un progetto unico, costantemente aggiornato, che raccoglie in una struttura modulare le migliori esperienze industriali italiane e le tecnologie più avanzate. È un prodotto semplice da usare, completo e utilizzabile, sia in modalità “Server” sia in modalità “SAAS” strutturato in varie aree gestionali.

AREA CRM: le attività nei confronti del mercato e dei clienti, sia in fase di prevendita (marketing) che in fase di post-vendita (servizi), sono da sempre il motore dello sviluppo dell’impresa. Il CRM, insieme con la gestione di tutte le informazioni tecniche e commerciali relative ai clienti acquisiti e potenziali, è oggi un elemento fondamentale affinché l’impresa possa competere in mercati sempre più frenetici e dinamici.

Esso rappresenta l’insieme delle attività necessarie per gestire tutti i rapporti con la clientela: si può classificare in due momenti.

1. ricerca di nuovi clienti, che consiste soprattutto in azioni di marketing; 2. gestione dei clienti acquisiti, che consiste soprattutto nell’erogazione di

servizi e nella gestione di contratti.

Il CRM apporta, quindi, vantaggi commerciali, perché conoscendo meglio le esigenze dei clienti è possibile gestirne adeguatamente il rapporto: consente una maggiore precisione nella consegna o erogazione dei servizi, e vantaggi di immagine e di fidelizzazione, in quanto i clienti possono essere maggiormente e positivamente impressionati.

69

CRM 1 (marketing): prevendita e post-vendita

Il modulo consente di raccogliere e organizzare tutte le attività di ricerca e tutte le informazioni relative ai potenziali clienti (“prospects”), mettendole a disposizione dei vari operatori coinvolti.

È possibile gestire tutte le azioni di marketing che coinvolgono sia i clienti potenziali che quelli acquisiti e nello specifico eseguire una pianificazione (o “schedulazione” con data, ora e priorità) delle azioni da svolgere e verificare lo storico di quelle effettuate.

Inoltre è possibile raccogliere tutte le informazioni che si ritengono utili per nuove opportunità di vendita; per i clienti acquisiti è inoltre importante registrare quale è il grado di soddisfazione sui servizi ricevuti.

I prospects possono essere estratti da banche dati di nominativi anche importate da file esterni; possono essere effettuate operazioni di scrematura, verifica e integrazione dati che nel caso in cui essi si trasformino in clienti saranno messe a disposizione del CRM 2.

CRM 2 (servizi e assistenza)

L’erogazione dei servizi è un elemento di business sempre più importante per le imprese: le attività di “post-vendita”, assistenza tecnica, servizi di manutenzione, riparazione, ricambi, contratti di garanzia oltre che tutta la gestione del credito in senso stretto come contestazioni, resi, solleciti e incassi effettivi, sono, oggigiorno, considerati una linea di ricavi fondamentale al pari di qualsiasi altra.

70

Con l’implementazione di questo modulo, ogni azienda può liberamente definire i propri “tipi di attività”. Esse possono essere effettuate in azienda (reparto o centro assistenza) oppure presso le sedi dei clienti; in entrambi i casi gli interventi possono essere frutto di una programmazione predefinita oppure di richieste non preventivate.

Possono essere redatti, oltre alle schede informative dell’assistenza, i documenti e i rapporti, tutto agganciato poi in automatico alle fasi di fatturazione, le quali si occupano di verificare quali contratti devono essere fatturati perché scaduti o perché già eseguiti.

Relativamente alla modalità “SAAS”, il sistema è dotato di un portale web marketing che consente alle imprese di avere un accesso web privilegiato con un interfaccia molto semplice e configurabile in base alle responsabilità e al ruolo aziendale. Inoltre è dotato anche di un portale web servizi e assistenza che consente al personale che opera fuori dall’azienda di verificare il proprio flusso di lavoro ed effettuare molteplici operazioni.

Nel complesso, quindi, questo software rappresenta un nuovo modello organizzativo che incrementa l’efficienza aziendale con la completa eliminazione degli sprechi e la riduzione dei costi.

71

Documenti correlati