• Non ci sono risultati.

Technical Training Management 2020

Nel documento Gruppo Save Bilancio di Sostenibilità 2021 (pagine 135-142)

Il Training Management System del gruppo SAVE opera negli aeroporti di Venezia, Treviso, Verona e Brescia, condividendo procedure e strumenti di formazione.

Nonostante i notevoli limiti e i problemi portati dalla pandemia, nel 2021 ha continuato il lavoro di gestione della formazione tecnico-operativa degli aeroporti, riuscendo a garantire un buon livello di formazione operativa minima obbligatoria, necessaria al mantenimento del certificato di aeroporto, secondo le indicazioni dei regolamenti UE 1139/2018 e 139/2014, e delle relative linee guida di EASA.

Le informazioni che seguono sono relative alle attività degli aeroporti di Venezia e Treviso.

2021. L’attività di formazione durante la pandemia da COVID-19

Il 2021 ha confermato le difficoltà causate dalla pandemia alle attività aeroportuali. L’operatività del Marco Polo continua ad essere fortemente compromessa. Le conseguenze si ripercuotono soprattutto in termini di attenzione ai costi e di disponibilità del personale: la minore presenza in servizio delle persone limita la possibilità degli operatori in servizio – sia del Gruppo SAVE che delle altre organizzazioni - di partecipare ad attività di formazione. Alla necessità di una sempre maggiore efficienza in termini di

impiego del personale, si aggiungono le norme di Legge e il relativo protocollo aziendale anti-COVID che richiedono importanti misure di distanziamento sociale: le aule training e i mezzi operativi utilizzati per la formazione sono soggetti ad una capienza ridotta.

Il 2021 segna comunque una ripresa in termini di attività formativa, soprattutto grazie all’impiego sempre più importante della formazione online, sia sincrona (webinar) che asincrona.

Formazione su temi operativi

Il Training Management si occupa soprattutto dell’organizzazione, della costruzione e della gestione della formazione operativa. In particolare:

• la formazione che ha lo scopo di fornire e mantenere le qualifiche professionali necessarie alle diverse figure operative. A titolo di esempio:

Airside Driving Permit;

mezzi utilizzati dagli operatori delle diverse aree (esempio: Operazioni Safety, Operazioni PRM);

operazioni safety (esempio: ispezioni, aderenza, deicing, ecc.);

operazioni PRM Landside e Airside;

formazione per il presidio tecnico;

• la formazione che ha lo scopo di fornire e mantenere le qualifiche professionali necessarie alle diverse figure previste dalla certificazione, come i Post Holder e i loro deputy;

la formazione per l’area handling dell’aeroporto di Treviso;

• la formazione per gli operatori degli handler che utilizzano le strutture messe a disposizione da SAVE. Ad esempio:

Manovra finger 400 hz

PCA BHS

La misurazione dei dati è iniziata in modo più preciso nel 2019. I dati degli anni precedenti non sono comparabili.

Formazione in ambito safety

Questo tipo di formazione è obbligatorio per coloro che sono in possesso di badge (TIA) che abilita all’accesso senza scorta in airside. Parliamo sia degli operatori del gruppo SAVE, sia degli operatori delle altre organizzazioni.

L’obbligatorietà dei corsi di safety era già prevista dalla prima certificazione 139/EASA del 2016. Tale requisito è stato rinforzato nel 2021 dal nuovo Piano Nazionale di Sicurezza, che per l’ottenimento del TIA ora prevede non solo la formazione in ambito security, ma anche la formazione aeroportuale di safety.

I corsi di safety sono tarati in base alle differenti mansioni e responsabilità degli operatori. A seconda dei destinatari, quindi, varia l’approfondimento di alcuni argomenti di airside safety e safety management system (per esempio: reporting system, gestione e valutazione del rischio, responsabilità, change management, promozione, fattori umani). cantieri, con accesso autonomo in airside

Non I corsi di durata più bassa (0,5 ore) sono le attività integrative: poiché i corsi di safety hanno la stessa base per VCE, TSF, VRN e VBS, un operatore che abbia seguito un corso in uno dei 4 scali, se ha bisogno di accedere ad uno degli altri aeroporti, può seguire una formazione ridotta, che tratta solo le differenze.

Per i corsi Airside Safety e Safety Management System è previsto un corso recurrent ogni tre anni.

L’erogazione di questo corso, nelle sue diverse tipologie, è iniziata negli ultimi mesi del 2016 a Venezia e nel 2017 a Treviso.

I corsi Airside Safety e Safety Management System vengono erogati in modalità online da marzo 2020 insieme ai corsi in presenza, ma con il perdurare della pandemia i corsi vengono ora erogati solo in modalità elettronica, che ha una durata inferiore rispetto allo stesso corso in presenza. Per questo motivo le ore di formazione diminuiscono, mentre il numero delle persone può aumentare.

Formazione in ambito safety destinata al Personale del Gruppo SAVE VENEZIA

2021

Operai impiegati quadri TOTALE

ore ore ore ore

Operai impiegati quadri TOTALE

ore ore ore ore

Operai impiegati quadri TOTALE

ore ore ore ore

Operai Impiegati quadri TOTALE

ore ore ore ore

Operai Impiegati quadri TOTALE

ore ore ore ore

Donne 58 147 58 147

Uomini 52 104 38 74 1 1 91 179

TOTALI 52 104 96 221 1 1 149 326

TREVISO 2019

operai impiegati quadri TOTALE

ore ore ore ore

Donne 4 28 12 84 - - 16 112

Uomini 7 49 20 137 - - 27 186

TOTALI 11 77 32 221 - - 43 298

Formazione in ambito safety destinata al Personale di tutte le Organizzazioni

La formazione Airside Safety e Safety Management System viene erogata dal gruppo SAVE anche agli operatori delle altre organizzazioni che accedono all’area di movimento. Parliamo, ad esempio, del personale degli handler, degli enti di Stato, dei cantieri, dei rifornitori, delle compagnie aeree, ecc. Il Manuale di Training e la normativa ENAC stabiliscono l’obbligatorietà di questi corsi per coloro che devono accedere autonomamente in area di movimento.

La formazione in termini di safety in aeroporto a Venezia continua ad essere oimportante per il grosso calo del numero di addetti che operano in airside.

2706

1922

1090 10732

5430

2351

0 2000 4000 6000 8000 10000 12000

2019 2020 2021

Formazione in ambito safety erogata a tutta la popolazione aeroportuale di Venezia

partecipanti ore formaz.

Anche l’aeroporto di Treviso ha visto nel 2020 un decremento delle attività formative, essendo del tutto chiuso da marzo dello stesso anno. La formazione in termini di safety ha interessato solo il personale Aertre, che ha seguito i corsi esclusivamente online, e che ha iniziato i recurrent da ottobre 2020 in poi. I corsi sono continuati nel 2021 e, dopo la riapertura dello scalo a luglio, sono poi stati allargati di nuovo anche al Personale delle altre organizzazioni.

Il TTM si occupa anche di formazione non strettamente tecnica, ma che è fondamentale per il corretto svolgimento del lavoro sia delle figure della certificazione aeroportuale, sia di quelle figure non

direttamente previste dalla certificazione, ma ad essa indirettamente collegate. Il Training Management, in collaborazione con la DRU, lavora a queste attività sia per il suo knowhow sull’organizzazione dei corsi (soprattutto per il personale operativo in turno), sia per l’esperienza con gli strumenti elearning.

Alcuni esempi relativi a queste attività sono:

• Formazione area RUP e appalti;

• Privacy e IT Security;

• attività formative legate all’area Qualità, Ambiente e Sicurezza;’

• attività legate a particolari contingenze, come, dal 2020 in poi, la formazione online sulle misure anti-COVID.

Di seguito diamo un approfondimento di quest’ultima tematica.

Formazione su temi legati alla pandemia da COVID 19

Il Gruppo SAVE è stato fin da subito molto attento alle tematiche relative alla pandemia da COVID 19, e per tutelare il proprio personale e il proprio business ha realizzato una campagna di

comunicazione interna sull’attenzione alle misure di prevenzione del contagio. In questa attività rientrà la formazione online che ha interessato sia il personale dell’aeroporto di Venezia che quello di Treviso.

Sulla base del materiale costruito dall’aree Qualità Ambiente e Sicurezza e Marketing non-Aviation, è stata creata un’attività formativa sulle misure aziendali di contrasto al contagio.

405

Formazione in ambito safety erogata a tutta la popolazione aeroportuale di Treviso

partecipanti ore formaz.

Attività elearning legate alla pandemia da COVID-19 Aeroporti di Venezia e Treviso

Persone formate Ore di formazione

2020 835 711

2021 755 505

Attività online

La formazione online ha permesso nel 2020 e nel 2021 di garantire il mantenimento di alcuni obblighi formativi, nonostante le grosse difficoltà portate dalla pandemia.

Il training Management si occupa direttamente della creazione e della gestione delle attività online sulla piattaforma etraining.save.eu. I corsi creati sono relativi sia a settori specifici che alla formazione trasversale.

Alcuni esempi di attività online:

• Corsi dell’area Operazioni Safety (es. Deicing)

• Corsi dell’area Terminal (es. PRM)

• Corsi trasversali come (Airside Safety e SMS, Piano di Emergenza Aeroportuale, Parte teorica del corso ADP per l’ottenimento delle patenti aeroportuali, ecc.)

• Corsi per formare gli operatori sulle strutture dell’area di movimento (es. corsi “Layout”)

• Corsi per formare su alcuni argomenti obbligatori specifici: Reg. !39/2014, Manuale di Aeroporto, Tratta degli esseri umani

L’area Technical Training cura lo sviluppo della formazione online anche per gli altri aeroporti del gruppo.

Nel documento Gruppo Save Bilancio di Sostenibilità 2021 (pagine 135-142)