• Non ci sono risultati.

Tipologia della domanda e dell’offerta del futuro Armee-Park San Gottardo

4. IL PROGETTO DI ARMEE-PARK SAN GOTTARDO

4.9. Tipologia della domanda e dell’offerta del futuro Armee-Park San Gottardo

a) Il prodotto Armee-Park San Gottardo

Attrazioni

La proposta di passerella sarebbe un ideale collegamento delle zone del Bäzberg e Gütsch.

Come anticipato, alcune attrazioni all’interno dell’Armee-Park San Gottardo non possono essere accessibili durante tutto l’arco dell’anno (vedi zona Cantone Ticino), questo non preclude la visita anche in inverno di diverse attrazioni.

Nella mappa accanto vengono segnalate le possibili vie di spostamento, per valorizzare il connubio legato ai diversi tipi di mobilità, possono venir presi in considerazione mezzi “nostalgici” es. treno-pullmann da Flüelen a Göschenen, mezzi “scenografici” risalita con mezzi militari da Andermatt verso il Bäzberg, e mezzi legati alla “mobilità lenta” ad esempio per la discesa della Tremola.

Un possibile tour potrebbe essere così ipotizzato:

- Viaggio in treno-pullman nostalgico da Flüelen fino a Göschenen

- da Göschenen salita in funivia e viaggio in treno fino a Andermatt

- visita Centro Informativo, Caserma Andermatt - salita con autopostale sul Passo

- pernottamento presso l’ospizio - visita Foppa Grande

- discesa dalla tremola (mobilità lenta)

- visita Motto Bartola, Forte Airolo, Foppa Grande, Sasso San Gottardo

b) Tipologia di offerte del futuro Armee-Park San Gottardo

Esempio di offerta Osservazioni

D-day Offerta: tour giornaliero

Tipo: percorso, visita delle infrastrutture all’interno dell’Armee-Park San Gottardo, visita a eventuali esposizioni.

Organizzazione: visita individuale o visita guidata su richiesta.

Military tour Offerta: tour giornaliero o su più giorni

Tipo: percorso, visita delle infrastrutture all’interno dell’Armee-Park San Gottardo, visita a esposizioni e approccio al concetto di messa in scena tramite simulazioni, rappresentazioni o ricostruzioni.

Organizzazione: visita individuale (con orario fisso per rappresentazione) o visita guidata su richiesta.

Offerte particolari Offerta: avventura “soldati per un giorno”

Tipo: messa in scena, simulazione.

Organizzazione: promozione di specifiche giornate (o eventualmente per gruppi, giornata a richiesta), messa a disposizione di tute mimetiche, definizione di regole base e simulazione di attività legate alla giornata da soldato.

L’offerta può essere divisa per fasce orarie.

Offerta: “un weekend da soldati”

Tipo: azione e formazione.

Organizzazione: promozione di specifici week end (es. due al mese) in cui viene ricreata un’atmosfera da soldati, messa a disposizione di tute mimetiche e necessario per vitto e alloggio (camerate) definizione di regole base e simulazione di attività legate alla giornata da soldato (reclutamento, trekking, orientamento,…). L’offerta deve essere organizzata con programma base specifico (orario d’inizio e di termine) e solo con un numero minimo di partecipanti (es. 10 persone).

Offerta: “guida al carro armato”

Tipo: esperienza attiva.

Organizzazione: breve corso teorico e pratico per guidare uno o più mezzi corazzati. Durata complessiva ad esempio ca.

2 ore per corso e guida effettiva.

Visite per gruppi / scolaresche Offerta: su misura

Tipo: vedi D-Day, military tour e offerte particolari

Organizzazione: unicamente visita guidata organizzata su richiesta per gruppi. Attività per gruppi,

Team building (con attività adatte per sviluppare senso di appartenenza, autostima, ambizione, competizione, disciplina, intraprendenza, spirito di gruppo). Durata modulabile in base alla richiesta e alla disponibilità della guida o animatore.

Visite organizzate da Tour operator (vedi cap.3.7)

Offerta: pacchetto TO

Tipo: percorso, visita delle infrastrutture all’interno dell’Armee-Park San Gottardo, visita a esposizioni e approccio al concetto di messa in scena tramite simulazioni o rappresentazioni.

Organizzazione: sia per gruppi che per singoli, viene messa a disposizione una guida per il percorso all’interno dell’Armee-Park San Gottardo.

Seminari / conferenze Offerta: seminari /conferenze Tipo: tematici o specifici.

Organizzazione: di seminari / conferenze legate alle realtà dell’Armee-Park San Gottardo (contenuti storici, scientifici, tecnologici, …) e possibilità di organizzazione di conferenze per specifici temi su richiesta (previa disponibilità del relatore).

Offerta: affitto spazi

Tipo: messa a disposizione di spazi particolari (per seminari, feste, …) a pagamento

Organizzazione: presentazione offerta sulla futura pagina web dell’Armee-Park San Gottardo, definizione della logistica e tecnica messa a disposizione (a pagamento).

Eventi Offerta: eventi

Tipo: eventi tematici o eventi particolari, ricorrenti o unici. Giornalieri o durante il fine settimana legati ad esempio a offerte particolari quali “un week end da soldato” (vedi es. Swiss army nichts Vitznau e Crestawald).

Organizzazione: di competenza del gestore dell’Armee-Park San Gottardo (organizzazione interna o su proposte esterne, vedi es. capitolo 4.6.).

Visita musei, esposizioni alla scoperta della storia dell’esercito e delle attività che ruotano attorno a questa realtà

Attività per scolaresche lungo percorsi didattici (p.es. visita infrastrutture) e attività ludiche

Team building Guida al carro armato o altri veicoli militari storici

Attività per gruppi simulazioni di attività militari

c) Tipologia delle visite al futuro Armee-Park San Gottardo

I tipi di visita ipotizzabili al momento in cui sarà inaugurato l’Armee Park possono venir segmentati in diverse categorie di pubblico. Per meglio comprendere i segmenti di clientela e i mercati cui rivolgersi in futuro, il nostro gruppo di lavoro ha effettuato un sondaggio presso le istallazioni già riconvertite ad usi civili (per scopi divulgativi, culturali e turistici).

Sono stati interpellati i responsabili (gestori) delle seguenti infrastrutture.

- Festung Vitznau (LU)

- Festungsmuseum Crestawald (GR) - Forte Ospizio (Passo del San Gottardo) - Museo Forte Airolo (TI)

- Schweizerisches Militärmuseum Full-Reuental (BL) - Festungsmuseums Heldsberg / St.Margrethen (SG) - Festung Fürigen (NW)

- Artilleriewerk Faulensee (BE) - Festung Heinrich (BE)

- Bunker Fischbalmen (BE) - Bunkerverein Kleinlützel (SO)

- militär-historischen Anlagen Freiburg-Bern (diversi) - AFOM, Magretsch, Schollberg, Plattis (SG)

Segue il riassunto grafico delle risposte da parte dei gestori delle infrastrutture.

Dalle risposte ricevute emerge un quadro abbastanza significativo:

- La stragrande maggioranza della clientela proviene dalla Svizzera e dai paesi confinanti, soprattutto Austria e Germania - I gruppi sono soprattutto scolaresche o gruppi d’interesse legati al servizio militare / attivo, oppure per una curiosità generica - Il periodo più attrattivo, visto che la maggioranza delle istallazioni si trova in zone di montagna, risulta essere l’estate

- L’interesse è rivolto a visite ai musei, visite guidate attraverso le istallazioni belliche

- Non vengono richiesti workshop, seminari, conferenze, perché l’offerta è assai limitata (nella maggior parte dei casi, i gestori si mettono a disposizione come volontari, e dunque non vi sono risorse per offrire più di quanto viene offerto

- Nessuna delle istallazioni gestite da civili al momento si può permettere una gestione professionale - I gestori sono perlopiù appassionati oltre i 60-70 anni, mancano forze nuove per il ricambio

versione finale del 25.05.2011 38 Si sottolinea come la gestione di un impianto di media grandezza con mezzi propri (senza sussidi o contributi pubblici oppure sponsoring / donazioni) risulta essere assai problematica. In particolare, la costante umidità e la conseguente necessità di un continuo lavoro di deumidificazione, provocano alti costi di gestione per energia (per un impianto di media grandezza nel caso specifico oltre CHF 20'000 / anno).

A questi costi si aggiungono costi generali (manutenzione, assicurazioni, ecc.) di ca. CHF 25'000 (nel caso specifico ci si riferisce alla fortificazione Magretsch (SG), secondo i dati forniti dai gestori). Per raggiungere il punto morto (pareggio dei costi), la fortificazione dovrebbe poter accogliere ca.

4'000 visitatori / anno; la tendenza per contro degli ultimi anni ha portato ad una diminuzione da 6'000 visitatori nell’anno 2000 (con un notevole utile di gestione) agli attuali 3500 / anno (leggera perdita di gestione). Secondo i responsabili mancano soprattutto le risorse per la promozione della struttura, per cui non si riesce a sollecitare ulteriormente la domanda.

Nel caso della fortezza di Crestawald nel Ct. Grigioni (probabilmente attualmente una delle più visitate e meglio organizzate in tutta la Svizzera (www.crestawald.ch), l’informazione e la promozione vengono assunti sottoforma di mandato volontario da parte dell’Ente Turistico Viamala-Ferien situato a Splügen, il che permette una sinergia con la strategia di promozione dello stesso ente turistico, e diminuisce i costi di gestione della struttura medesima.

Per concludere, si può affermare che le strutture, per poter garantire uno sviluppo futuro ed un sufficiente grado di sostenibilità economica, devono:

- non agire da sole, basandosi soltanto sul volontariato di pochi entusiasti

- essere in rete fra di loro e percepite come unità di prodotto (Produkt-Netzwerk) da parte del mercato - poter usufruire di un nome (una marca) riconosciuto globalmente

- potersi appoggiare concretamente su enti e istituzioni già operanti sul mercato nel campo del turismo e del marketing Il concetto di Armee-Park San Gottardo sembra corrispondere a tutti questi criteri e offre delle potenzialità meritevoli di essere approfondite.

La tipologia di clientela per un futuro Armee-Park San Gottardo può essere individuata come segue:

- turisti di giornata - turisti di soggiorno

- turisti amanti del tema “military tours”

- scolaresche - gruppi

Documenti correlati