• Non ci sono risultati.

LA TUTELA ECONOMICA, GIURIDICA E SOCIALE DELLA PICCOLA PROPRIETÀ

Il progetto ili, legge sulla piccola proprietà colla relazione che lo commenta, riassunto nella Esposi-zione finanziaria, si pubblica qui per la prima volta. 1 miei, colleglli del Gabinetto Rudiìiì ne. avevano co-minciato l'esame, la discussione dei ministri l'avrebbe migliorato; io stesso muterei oggi alcune parli. Ma intanto avvennero le note agitazioni, dei primi mesi del 1898, che abbatterono il Ministero. Il mio colla-boratore eminente in questo studio fu il comm. Au-gusto Mortara, ora Consigliere alla Corte elei Conti, veramente benemerito della pubblica amministra-zione.

L U I G I L I Z Z A T T I .

Esposizione finanziaria del ministro del Tesoro, L. Luz-zatti, fatta alla Camera dei deputati nella seduta del I" dicembre I897.

Dopo aver tratteggiato gli elementi per la compo-sizione di un F o n d o di sgravio di 13 milioni, parec-chi dei quali gioverebbero a tale uopo anche oggi, altri furono già adoperati, il ministro continuava:

1 r i s p a r m i , i proventi delle piccole tasse, a m m i -nistrati a p a r t e e con impiego f r u t t i f e r o d u r a n t e u n breve periodo di p r e p a r a z i o n e , invigilati da u n a G i u n t a p a r l a m e n t a r e p e r m a n e n t e , si addirebbero a e s o n e r a r e da ogni i m p o s t a d i r e t t a sulla ricchezza mobile e sulla piccola p r o p r i e t à il lavoro, il quale,

in a t t e s a del g i o r n o in cui si p o s s a n o d i m i n u i r e le tasse sui c o n s u m i , s a r e b b e affidato ili potersi sal-v a r e da. ogni balzello che d i r è t t a m e n t e lo colpisci' e lo a f f r a n g e . Qui, p r i m a di e s a m i n a r e l'effetto finan-ziario della p r o p o s t a n o s t r a , piaccia alla, C a m e r a s o f f e r m a r s i sull'effetto m o r a l e , politico, sociale ili essa. Veggasi la sorte dei piccoli p r o p r i e t a r i : colpiti dai sequestri del fìsco che li esilia dai pochi p a l m i di t e r r a b a g n a t i dei loro liberi sudori, ovvero per d u r e esazioni i n c a p a c i di a r r o t o n d a r e il m i n u t o po-dere in t e r m i n i rispondenti, a u n a r a z i o n a l e c u l t u r a !

E p p u r e questi piccoli coltivatori delle n o s t r e t e r r e s o n o il n e r b o dello Stato e dovrebbero costituirne la c u r a p r i n c i p a l e e il p r i n c i p a l e orgoglio. R e s t i t u i r e i m i n i m i p o d e r i agli e s p r o p r i a t i dal fìsco, consolidare nei possessi modesti i piccoli p r o p r i e t a r i e s o n e r a n -doli d a l l a i m p o s t a f o n d i a r i a , a i u t a r l i cogli ausili di un credito che li e m a n c i p i p e r la dolcezza delle ragioni e p e r l'equità dei r i m b o r s i e non li s f r u t t i t r a -m u t a n d o s i in un n u o v o balzello co-me a c c a d e oggidì, e, d i l a t a n d o il cuore di questi n o s t r i infelici concitta-dini con u n r e s p i r o di conforto, f a r che a n i m o sem-p r e sem-più la t e r r a dei loro sem-p a d r i e lieta e libera la consegnino ai figli, questo è l'altissimo intento a cui m i r i a m o e certo r a g g i u n g e r e m o , se t u t t e le forze vive del P a r l a m e n t o e del p a e s e cospirino alla f o r m a z i o n e del fondo di sgravio.

Nello stesso t e m p o e s o n e r e r e m o il lavoro indu-s t r i a l e d a ogni indu-specie di i m p o indu-s t a di ricchezza mòbile; r i a l z a n d o e meglio g r a d u a n d o il m i n i m o imponibile, t u t t a la gente che si affatica nelle a r t i m i n o r i , nei pic-coli commerci, nelle piccole i n d u s t r i e , s a r e b b e alle-viata e n e a v r e b b e r o i m m e d i a t o e notevole sollievo ben 500 m i l a c o n t r i b u e n t i p r i v a t i delle categorie II e (', che r a p p r e s e n t a n o il reddito del lavoro o del la-voro associato al capitale.

Oggidì i piccoli p r o p r i e t a r i sono t r a t t a t i m e n o u m a n a m e n t e dei piccoli contribuenti della ricchezza mobile, che per le esenzioni a t t u a l i a n c h e troppo an-g u s t e h a n n o il p a n e q u o t i d i a n o non tassato. Invece

i piccoli p r o p r i e t a r i , p e r effetto d e l l a t e o r i a dell'im-p o s t a r e a l e , s dell'im-p i n t a a u n eccesso di sottigliezza c h e c e s s a di e s s e r e s c i e n t i f i c a p e r c h è d i v i e n e c r u d e l e , p a g a n o a n c h e s u l m i n i m o n e c e s s a r i o a l l a sussi-s t e n z a .

I n s o m m a p e r effetto della v a g h e g g i a t a riforma, il l a v o r o , si a l i m e n t i c o n la sola m e r c e d e o p e r v i r t ù del r i s p a r m i o , si c o n c r e t i e c r i s t a l l i z z i n e l l e p r i m e f o r m e e n e i p r i m i r u d i m e n t i della p r o p r i e t à , si li-b e r e r e li-b li-b e d a l l a i m p o s t a d i r e t t a ; il che, c o n s o l a n d o gli u n i n o n s a r e b b e a r g o m e n t o di n u o v i dolori p e r le a l t r e classi sociali, p o i c h é il f o n d o di s g r a v i o , ot-t e n u ot-t o con le r e v i s i o n i o r g a n i c h e e con lievi r i ot-t o c c h i t r i b u t a r i n o n d i s c u s s i q u a s i p i ù , b a s t e r e b b e a r i s a r -cire il b i l a n c i o delle s a l u t a r i p e r d i t e c a g i o n a t e d a q u e s t e r i f o r m e a f a v o r e d e l l a p i c c o l a p r o p r i e t à e del l a v o r o . Le u n e s o n o c o l l e g a t e alle a l t r e in m o d o che chi e s c l u d e o ritarda le e c o n o m i e , e s c l u d e o ritarda i benefici a i piccoli c o n t r i b u e n t i . M a la C a m e r a e il p a e s e iri m a t e r i a così d e l i c a t a , che a c c e n d e t a n t e s p e r a n z e e t a n t i t i m o r i , u s c e n d o dai p r o g r a m m i g e n e r a l i , v o r r a n n o s a p e r e s u b i t o q u a l c o s a di c o n c r e t o sul c o n t e n u t o v i t a l e dei d i s e g n i del G o v e r n o .

La protezioni* finanziaria ed economica della piccola proprietà.

li p r i m i e r a m e n t e i t e r r e n i d e l l a g e n t e p o v e r a de-voluti al d e m a n i o dello S t a t o p e r debiti d ' i m p o s t a e che si t r o v i n o t u t t o r a ih s u o p o s s e s s o o s i a n o p a s s a t i al C o m u n e , t o r n e r a n n o s e n z a s p e s a a l l ' a n t i c o p r o -p r i e t a r i o o agli eredi. Gli e m i g r a t i dai l o r o dolci c a m p i li r i s a l u t e r a n n o !

La n o s t r a riforma, t u t e l a q u e l l e m i n o r i p r o p r i e t à che, p e r la loro m a g r e z z a , s o n o più e s p o s t e

aU'iweor-porawfiito nei poderi m a g g i o r i , poiché, più a p e r t e

alle i n s i d i e d e l l ' u s u r a , t o r n a a esse m e n o f a c i l e so-s t e n e r n e la c o n c o r r e n z a . Come p r o v a n o le n u m e r o so-s e

e s p r o p r i a z i o n i per debiti d ' i m p o s t a , alle quali, per difetto di c o m p r a t o r i f a n n o seguito t a n t o f r e q u e n t i devoluzioni al D e m a n i o , esse sono non di r a d o ini p o t e n t i a s o p p o r t a r e gli stessi pesi t r i b u t a r i . Dal

1" g e n n a i o 1873 al 30 g i u g n o "1896 si verificarono 169,973 devoluzioni p e r u n debito d ' i m p o s t a e so-vra imposta sui t e r r e n i e sui f a b b r i c a t i p a r i a lire 7,982,864.24. N u m e r i siffatti l a s c i a n o p e n s a r e melali-c o n i melali-c a m e n t e , oltre alle e s p r o p r i a z i o n i di pimelali-cmelali-cole p r o p r i e t à a v v e n u t e p e r debiti d ' i m p o s t a , a quelle pro-vocate p e r debiti o r d i n a r i ! (1)

Queste m i n i m e poste non r a p p r e s e n t a n o general-m e n t e q u a n t o di general-meglio in f a t t o di estensione e di potenza possa d e s i d e r a r s i p e r u n r a z i o n a l e svolgi-m e n t o delle forze a g r a r i e del paese. Ksse contribui-rebbero molto più al benessere generale, se agglome r a t e p e r m o d o d a costituire aziende a g r a r i e idonee a d a r e il lavoro e i mezzi ili sussistenza, s t a b i l m e n t e , a u n a f a m i g l i a . Perciò, m e n t r e occorre p r e v e n i r e l'in c o r | ) o r a m e n t o nelle p r o p r i e t à m a g g i o r i , è uopo age v o l a r n e al possibile Je p e r m u t e e gli a r r o t o n d a m e n t i , come si è s p e r i m e n t a t o felicemente in G e r m a n i a e si sta ora s p e r i m e n t a n d o in F r a n c i a .

A tale i n t e n t o p r o p o n i a m o di s o s p e n d e r e la esa-zione alle p r o p r i e t à g r a v a t e di u n ' i m p o s t a p r i n c i p a l e , che non s u p e r i 10 lire, q u a n d o sia a c c e r t a t o che il p r o p r i e t a r i o a l t r o non posseda. I criteri ili siffatto a c c e r t a m e n t o , i quali m u t a n o , p e r cosi dire, in

/ier-sonali• l'onere reale, come se si t r a t t a s s e di un

rim-II) Nel IK!>5. s o p r a 17.000 p r o c e d i m e n t i p r e s s o le p r e t u r e per d e b i l i d ' i m p o s t a 11.3'.3 f u r o n o s e g u i t i ila o r d i n a z i o n e ili v e n d i l a , e di q n r . n l r,n.83 p e r r p n t o p e r i m p o s t e e s o v r a i m p o s t e sul finirli' r u s t i c i 31 .r>2 p e r i m p o s t e e s o v r a i m p o s i e s u i f a b b r i c a t i e 11 ri m a n e n t e p e r I m p o s t a di r i c c h e z z a m o b i l e e l a s s e locali, lì d e b i t o c o m p l e s s i v o , p e r il q u a l e le v e n d i l e f u r o n o o r d i n a t e , a s c e s e a l i r e 1.175.'.85, senza l e m u l t e e le spese. Q u e s t e p i c c o l e p r o p r i e t à , p o s t e lo v e n d i t a d a l f i s c i io m i n i m a p a r t e t r o v a r o n o c o m p r a t o r i . Nella S a r d e g n a , india q u a l e t a l i v e n d i l e s o n o piti n u m e r o s e , le a t r j r i n d i c a z i o n l si l i m i t a r o n o a 14 so c e n t o , e in S i c i l i a " » p e r c e n t o : n e l l ' I t a l i a s e t l t ' n l r ' o n a l e e ? se s a l i r o n o a PO p e r centri m u l e ne s e r i u l r o u n m i n o r i d " volo ziont al d e m a n i o . N e l l ' a l t a f i a b a (e v e n d i l e sj l i m i t a n o a 7 s o p r a loci ooo a b i t a n t i , m e n t r e in S a r d e g n a s a l g o n o a Min e in Sicilia a pr, s o p r a ino,non a b i t a n t i

b o r s o e c o n s e r v a a i piccoli p r o p r i e t a r i il d i r i t t o elet-t o r a l e . c o n elet-t e m p e r a elet-t o c o n g u a r e n elet-t i g i e efficaci a f a v o r e dei m a g g i o r i c o n t r i b u e n t i , s o n o v a g l i a t i con e q u i t à e con p r u d e n z a . Nello stesso t e m p o p r o p o n i a m o di a c c o r d a r e la e s e n z i o n e d a o g n i t a s s a p e r t u t t i quegli, a t t i di per-m u t a e di c o per-m p r a v e n d i t a , c h e i n t e r v e n g a n o p e r dieci a n n i f r a i t i t o l a r i di c o t e s t e piccole p r o p r i e t à , i q u a l i a b b i a n o p e r fine gli a r r o t o n d a m e n t i e l a c o s t i t u z i o n e di a z i e n d e a g r a r i e di più g i u s t e p r o p o r z i o n i . Così v o r r e m m o ai p r o p r i e t a r i di esse a c c o r d a r e l a esen-zione p e r le i p o t e c h e a c c e s e a f in e di m i g l i o r i e ed e g u a l m e n t e la r i d u z i o n e a l m i n i m o d e l l a t a s s a di s u c c e s s i o n e . P e r t a l m o d o , m e n t r e ci s t u d i a m o di p r e v e n i r e l ' a n n e s s i o n e di coteste m i n o r i p r o p r i e t à alle m a g - / g l o r i , cioè, l a d i s c e s a dei r i s p e t t i v i p r o p r i e t a r i a l l o s t a t o ' di s a l a r i a t i , a s s i c u r i a m o l a m a s s i m a l i b e r t à di m o v i m e n t o p e r i g i u s t i a g g l o m e r a m e n t i . E q u a n d o sia r a g g i u n t o u n v a l o r e , il q u a l e d i a a f f i d a m e n t o di più profìcua, c o l t i v a z i o n e e di v a n t a g g i o s o u s o del

c r e d i t o iter le m i g l i o r ì e , a g e v o l i a m o , u n a volta t a n t o , u n a p r e s t a n z a "a c o n d i z i o n i di f a v o r e , c o m e v i a t i c o

a e s i s t e n z a più r o b u s t a , e s u f f i c i e n t e a sè s t e s s a , o l t r e

a m a n t e n e r e l a e s e n z i o n e t r i b u t a r i a .

Nel 1893, e le cose n o n p o s s o n o e s s e r e m o l t o c a m -b i a t e da a l l o r a , s o p r a 5,916,000 articoli di ruolo con-c e r n e n t i la i m p o s t a sui t e r r e n i , se n e a v e v a n o (e que-sta c i f r a va a c c o l t a con c a u t e l a p e r l a i m p e r f e z i o n e della s t a t i s t i c a ) 4,666,000 di i m p o r t o n o n superiore, a lire 10. N e l l ' i n s i e m e questi u l t i m i articoli p i t t a v a n o , o l t r e il d e c i m o , lire 10,442,000 d ' i m p o s t a p r i n -cipale.

S e c o n d o calcoli a t t e n d i b i l i i 4,666,000 articoli di.

ruolo r a p p r e s e n t e r e b b e r o n o n m e n o di 3 milioni e

mezzo di p r o p r i e t a r i c o n t r i b u e n t i , r i d u c i b i l i p e r a l t r o di a l m e n o u n m i l i o n e , nel r i g u a r d o d e l l ' e s e n z i o n e , poiché, t r a t t a n d o s i ili u n a i m m u n i t à ili c a r a t t e r e p e r s o n a l e e non r e a l e , ne s a r e b b e r o esclusi coloro che. a v e s s e r o a l t r i b e n i .

Il sacrifìcio d e l l ' E r a r i o non, è lieve, t a n t o p i ù che devesi t e n e r conto delle sovrimposte, le quali, a l m e n o fino a c i n q u e lire, p u r esse si a b o l i r a n n o e c o n v e r r à risarcirle, m a p a r r à s o p p o r t a b i l e in c o n f r o n t o alla m a s s a dei c o n t r i b u e n t i che si f a v o r i r e b b e r o , distri-buiti con felice e q u i t à in ogni p a r t e d ' I t a l i a (1).

L a seconda serie di p r o v v e d i m e n t i che p r o p o n i a m o c o n c e r n e le p r o p r i e t à che, non potendo a m m e t t e r s i all'esenzione dell'imposta, perchè- g r a v a t e di quote d a 10 sino a 20 lire, ed essendo p e r di più oberate, t r o v a n s i n o n m e n o f a c i l m e n t e di quelle m i n o r i espo-ste al pericolo dell'assorbimento. Oltre a essere ag-g r a v a t e d'ipoteche, tali p r o p r i e t à dovrebbero .appar-t e n e r e a .appar-t i .appar-t o l a r i privi di a l .appar-t r i beni. L a liquidazione di esse e l a discesa dei loro p r o p r i e t a r i allo s t a t o di n u l l a t e n e n t i e di s a l a r i a t i r u r a l i , s a r e b b e r o a n c h e più d a n n o s e . I n t e r v e n e n d o col eredito a interesse ri-dotto p e r le migliorie, c u r a n d o o p p o r t u n i e liberi c o m p o n i m e n t i con i creditori, p e r i quali, e a n c h e a t u t e l a di tutti gli interessi collegati colla piccola p r o p r i e t à , p r o p o n i a m o u n apposito istituto locale di Stato, u n a specie di m a g i s t r a t u r a a m m i n i s t r a t i v a di equità, a presidio dei c a m p a g n o l i , questi beni po t r a n no riaversi e a s s u r g e r e a migliore esistenza in luogo di c r e a r e o di a m p l i a r e il latifondo.

(1) Qi'Ole minime di impatta tu/ terreni da lire iy.01 a lire in;

1. P i e m o n t e L. 2,004,000 l Alunna 38fi 000 ?• Lombardia „ | foo.oon 4 v e n e t o . . . 0139,000 •> E m i l i a . . » 375,000 fi. t o s c a n a . . . ',«2.000 l M a r c h e „ o n r, s ' mbria „ |7!) 00n 0. R o m a - L a z i o . 237 non 10. A b r u z z i e Molise 840*000 11. Campania . . . „ i.ossiooo 1 2 P u g l i e 703,000 13. Basilicata „ 3511000 14. C a l a b r i e „ r,2s ono 15 Sicilia „ 1, ',05.000 16. Sardegna » 472 000 T o t a l e rie] Resrno Senza il d e c i m o I. 11,480,000 » 10,440.000

M a n c a n o d a t i p r e c i s i p e r d e t e r m i n a r e q u a n t i con-t r i b u e n con-t i p o s s a n o a s c r i v e r s i a l l a c a con-t e g o r i a di quelli che p a g a n o d a 10 s i n o a 20 lire. T e n e n d o c o n t o d a i m a p a r t e delle i n d a g i n i f a t t e p e r la r i f o r m a eletto-r a l e e d a l l ' a l t eletto-r a dei d a t i che si p o s s o n o d e d u eletto-r eletto-r e d a l l o s t a t o c o m p l e s s i v o degli articoli di ruolo,%si a v r e b b e r o , di p a g a n t i d a 10 s i n o a 20 lire, 450 m i l a c o n t r i b u e n t i . P o s t o che u n q u a r t o fosse r i c o n o s c i u t o i n t a l i condizioni d a g i u s t i f i c a r e il m u t u o di f a v o r e , si n o v e r e r e b -b e r o c i r c a 120 m i l a c o l t i v a t o r i p r o p r i e t a r i s a l v a t i d a u n a crisi p e r i c o l o s a , f o r s e a l t r i m e n t i i n e v i t a b i l e e i m m i n e n t e . S a r e b b e r o così o l t r e 2 m i l i o n i e m e z z o di piccoli p r o p r i e t a r i , g i o v a t i in q u e s t o e i n a l t r i m o d i n o n m e n o efficaci, q u a l i si p o t r a n n o a r g o m e n t a r e dal di-s e g n o di l e g g e che p r e di-s e n t e r e m o .

L a n o s t r a r i f o r m a t r i b u t a r i a , p e r q u a n t o c o n c e r n e i c o n t r i b u e n t i f o n d i a r i , c o n s i d e r a le piccole p r o p r i e t à r u s t i c h e q u a l i sono. Noi m i r i a m o a o t t e n e r e che con-s e r v i n o l a p r o p r i a i n d i v i d u a l i t à , m e g l i o o r d i n a n d o con-s i e r a f f o r z a n d o s i in u n v i t a l e a m b i e n t e , con s i c u r e z z a del v a n t a g g i o l o r o e del p a e s e , q u a l i f i c a t o , c o m e Ste-f a n o .Tacini h a m a g i s t r a l m e n t e c h i a r i t o , d a l l a s t e s s a n a t u r a p e r la piccola p r o p r i e t à e p e r le piccole col-t u r e .

In q u e s t a m a t e r i a p e r ò n o n p o s s i a m o t r a s c u r a r e un a l t r o a s s u n t o , a r g o m e n t o di d i s e g n o di legge, c h e si collega con q u e l l o di cui a b b i a m o r a g i o n a t o e lo c o m p i e t a . Se, da u n a p a r t e , si d e v e i m p e d i r e che i piccoli p r o p r i e t a r i p r e c i p i t i n o n e l l o s t a t o di a s s o l u t a n u l l a t e n e n z a , d a l l ' a l t r a è d e s i d e r a b i l e che si c h i a m i un s e m p r e m a g g i o r n u m e r o di l a v o r a t o r i a g r a r i ai benefici e al p r e s i d i o s a l u t a r e della p r o p r i e t à . F u già s o l e n n e m e n t e p r o m e s s a al p a e s e u n a l e g g e sulla colonizzazione a l l ' i n t e r n o . A b b i a m o t e r r e n i in-colti, sui q u a l i a u e s t a p o t r e b b e s v o l g e r s i l a r g a m e n t e e v a s t e superfici di t e r r e che, p e r d i f e t t o di c a p i t a l i , non s o n o c o l t i v a t e in m o d o r a z i o n a l e , anzi rispon-d o n o al tipo rispon-di c u l t u r a più e s a u r i e n t e e s p o g l i a t o r e . Da q u e s t e t e r r e p o s s o n o t r a r s i a m p i mezzi p e r

con-t r i b u n e a l l a f o r m a z i o n e di u n a n u o v a o f o r con-t e coni-p a g i n e ili coni-piccoli coni-p r o coni-p r i e t a r i , d a a g g i u n g e r e a quelli esistenti e dei q u a l i si consoliderebbe la posizione con i p r o v v e d i m e n t i delineati. Non pieni p r o p r i e t a r i però, perchè, p e r r e n d e r e tali i m m e d i a t a m e n t e i sa-l a r i a t i a g r a r i , in quesa-l n u m e r o che fosse consentito dalle t e r r e incolte o m a l coltivate, occorrerebbe espro-p r i a r l e espro-p e r a t t o di espro-pubblica utilità; il che s a r e b b e q u a s i impossibile e forse n e m m e n o utile sostanzialmente. B a s t e r à f a r n e dei piccoli p r o p r i e t a r i enfiteli -tici, con obbligo di migliorìa, privi p e r o r a della fa-coltà di a f f r a n c a z i o n e e tenuti in solido al p a g a m e n t o del c a n o n e convenuto, valendosi all'uopo, p e r legge, dei d e m a n i c o m u n a l i , o r a m a l a m e n t e ( p i o t i m i t i , dei beni p a t r i m o n i a l i , incolti o peggio coltivati, propri dei Comuni, delle P r o v i n c i e e dello Stato, e, per ef-fetto ili libere c o n t r a t t a z i o n i , dei beni degli enti mo-rali e degli stessi p r i v a t i , come qua e là ora si inizin nell'Agro r o m a n o . P u r e a juesti piccoli enfiteuti voi r e m m o a c c o r d a r e fidi di f a v o r e e altri presidi, per un certo periodo di tempo, sufficiente a convertire le nuove p r o p r i e t à in aziende che b a s t i n o a sè stesse. Le r a g i o n i di interesse dei m u t u i da a c c o r d a r s i alle piccole p r o p r i e t à e ai nuovi enfiteuti r i m a r r e b -bero, p e r metà a carico dello Stato, il q u a l e n e s s u n a spesa di c a r a t t e r e più r i p r o d u t t i v o potrebbe assu-mere. Se a i u t a (e a ragione) i p r o p r i e t a r i che boni ficano le loro t e r r e col credito o con sovvenzioni di-rette, p e r c h è p a r r e b b e illegittima, la sua azione a tu tela della piccola p r o p r i e t à ? Né l'aggravio s a r à troppo considerevole. R a s t a n o t a r e che, al 4 p e r cento al netto, p o t r e m m o f o r n i r e 100 milioni ili lire, nel m a s simo sviluppo della n o s t r a r i f o r m a , alla, piccola prò prietà f o n d i a r i a , per fidi nuovi o per s a l u t a r i tra-sformazioni di debiti onerosi, con u n a spesa a n n u a ppr il Tesoro r i s t r e t t a a 2 milioni di lire, ppl tra mite delle n o s t r e b e n e m e r i t e Casse di r i s p a r m i o , che a n c h e onesta volta r i s p o n d e r à uno. come io confido, a! mio appello.

Ora g i o v a c o n s i d e r a r e l a p a r t e p a s s i v a dei n o s t r i p r o v v e d i m e n t i . E s o n e r o dei t e r r e n i p e r i q u a l i si p a g h i « n o a lire 10 . . . . L. 10,442 000 D e c i m o » 1.044,000 S o v r i m p o s t e c a l c o l a t e a l 100 p e r « c e n t o in m e d i a e s g r a v i o dei pic-coli f a b b r i c a t i » 10,442,000 T o t a l e . . . L. 21,928,000 S i f f a t t a p e r d i t a , p e r effetto delle e l i m i n a z i o n i dip e n d e n t i d a l l a c o n d i z i o n e n o n d i s a g i a t a dei c o n t r i -ta, enti e p e r i q u a l i l ' e s o n e r o delle q u o t e m i n i m e n o n p o t r à a m m e t t e r s i , deve r i d u r s i , a d i r poco, di u n q u i n t o e q u i n d i si p u ò p r e s a g i r e i n 17 m i l i o n i al-r i n c i al-r c a . A g g i u n g a n s i i d u e m i l i o n i a n n u i a c o n c o r s o nel p a g a m e n t o degli i n t e r e s s i p e r i m u t u i a i piccoli p r o -p r i e t a r i e i sei m i l i o n i r i c h i e s t i -p e r la r i f o r m a d e l l a i m p o s t a di r i c c h e z z a mobile. N e s e g u e che, i n s i e m e ai 17, si a c c u m u l e r e b b e r o , f r a m i n o r i e n t r a t e o m a g -g i o r i spese, 25 m i l i o n i , i q u a l i s a l i r e b b e r o s i n o a 33 p e r le p e r d i t e d i p e n d e n t i d a l l ' a p p l i c a z i o n e d e l l a legge s u l l a p e r e q u a z i o n e f o n d i a r i a . C o n t r o q u e s t i 3 3 m i l i o n i di a l l e v i a m e n t i , s t a r e b b e r o i 43 m i l i o n i del f o n d o di s g r a v i o (calcolato c o n m o l t a t e m p e r a n z a ) e che p r o c u r e r e m o di a c c r e s c e r e g r a z i e allo s t u d i o di n u o v e r i f o r m e o r g a n i c h e , al fine di e s t e n d e r e s e m p r e p i ù a n c h e ai piccoli p r o p r i e t a r i di c a s e i benefici c o n c e d u t i a i piccoli p r o p r i e t a r i di t e r r e (1), con u n m a r g i n e d i s p o n i b i l e di 10 m i l i o n i , i o u a l i c o n s e n t i r e b b e r o le e s e n z i o n i di t a s s e p e r i pas-s a g g i e p e r le p e r m u t e delle piccole p r o p r i e t à , p e r i

ri) 11 m a r g i n e vi c per concedere ai piccoli fabbricati l e semione limitata ai proprietari notoriamente, poveri, elle non na plnno imi .li lire 2.50 il 'imposla e r a r a Un principale, la quale, c.-.n i ire decimi Iallora vigenti. si eleva a lire 3.20. P o t r e m m o limitarci a ci., pere lift non si può riconoscere nel m i g l i o r a m e n t o 41 uuesle -iota un interesse di carattere, generale, come per

m u t u i ipotecari, accesi a fine di migliorie, e a n c h e p e r la r i d u z i o n e a l m i n i m o delle tasse pei' i trasferi-m e n t i a c a u s a di trasferi-m o r t e , all'intento di togliere le per-t u r b a z i o n i per-t a l o r a esiziali che nelle m i n o r i p r o p r i e per-t à p r o d u c e la t a s s a n o r m a l e di successione.

Altri p o t r à p r o p o r r e dei disegni diversi dai nostri; u n i n s i g n e Canceliere dallo Scacchiere, il Gladstone,' ha detto che la d i s p u t a sugli s g r a v i si f a r à nei mo-derni P a r l a m e n t i più vivace che quella degli a g g r a v i , influita n e c e s s a r i a m e n t e dalle tendenze di classe. Io stesso fui in forse se non era meglip alleggerire un c o n s u m o l a r g a m e n t e u s a t o dal popolo, r i d u c e n d o n e la t a s s a colia p e r d i t a i m m e d i a t a di p a r e c c h i milioni, la q u a l e si s a r e b b e r i s a r c i t a in a p p r e s s o , e colla op-p o r t u n i t à di volgerne la mitigazione ad a op-p r i r e s e m op-p r e più ai nostri prodotti i m e r c a t i esteri. E u n ' a l t r a ven-t i n a di milioni si s a r e b b e p o ven-t u ven-t a a d o p e r a r e a ven- tem-p e r a r le esazioni di tutti i t r i b u t i tem-più astem-pri.

.Ma vinse n e l l ' a n i m o del Governo la p e r s u a s i o n e che, g i o v a n d o alla piccola p r o p r i e t à , si collega a quella f i n a n z i a r i a la soluzione di un g r a n d e proble-m a sociale.

A ogni modo, la controversia è a p e r t a , alta ed ec-celsa davvero, q u a l e dal P a r l a m e n t o l'attende l'Italia che a noi d o m a n d a provvide e p r o n t e c u r e ai mali che la finanza infligge all'economia nazionale. Il p u n t o essenziale è di costituire il fondo di sgravio e di crescerlo il più possibile, di dedicarsi subito a tale opera p e r la q u a l e il Governo i n d i c h e r à fra breve, p r e s e n t a n d o i disegni di legge già pronti, il m o d o di c o o r d i n a r e le g u a r e n t i g i e del P a r l a m e n t o con una r a p i d a e s i m u l t a n e a p r e p a r a z i o n e dei ri-s p a r m i e delle r i f o r m e firi-scali.

le piccolo p r o p r i e t à rustiche, per le q u a l i la esenzione si d,.ve rehlie sino a lire 10 col decitilo.

I.a esenzione l i m i t a t a agli articoli ili ruolo di lire 2.50 -f 0,75 = 3.25

d e t e r m i n e r e i , h e una perdita per l ' e r a r i o di circa un milione e loo T. L J " l n C 0 r nl d e s s o riI d u e milioni, a c c o m p a g n a n d o l a come di ragion», con la esenzione dalle s o v r a p p o s t e c o m u n a l i e prò Tinciall. da risarcirsi come si propone per le piccole p r o p r i e t à

Ma p o i c h é q u é s t a f o r m a z i o n e del f o n d o di s g r a v i o a v v e r r à p e r g r a d i e n o n p o t r à r e c a r e effetti n o t e v o l i i m m e d i a t a m e n t e , d o b b i a m o s t a b i l i r e c h e la e s e n z i o n e d a l l a i m p o s t a e s o v r a i m p o s t a f o n d i a r i a , a f a v o r e dei p r o p r i e t a r i dei b e n i r u s t i c i , dei q u a l i si è r a g i o n a t o , d e b b a c o l l e g a r s i a c o o r d i n a r s i coi l i m i t i «indicati d a l l a c o s t i t u z i o n e dello stesso f o n d o di s g r a v i o . Ci p r e m e p e r ù di i n d i c a r e fin d ' o r a il c r i t e r i o d a s e g u i r s i n e l g r a d u a r e la e s e n z i o n e . S e m b r a ovvio che d e b b a s i i n c o m i n c i a r e d a l l i b e r a r e d a o g n i o n e r e , p e r i m p o s t a e s o v r a i m p o s t a f o n d i a r i a , quei p r o p r i e t a r i che p a g h i n o m e n o e p a s s a r e poi a q u e l l i che p a g h i n o p i ù , d i s c i p l i n a n d o l a e s e n z i o n e in g u i s a che la tota-l i t à detota-l d i s g r a v i o , q u i n d i d e tota-l tota-l a p e r d i t a d e tota-l tota-l ' e r a r i o , si r i p a r t i s c a a l m e n o s u q u a t t r o esercizi. L o s g r a v i o to-t a l e p o to-t r à a v e r e effeto-tto-to a n c h e p i ù o m e n o sollecito-ta- sollecita-m e n t e , s e c o n d o c h e lo c o n s e n t i r a n n o le v i c e n d e della f o r m a z i o n e di q u e l f o n d o . L a g r a d u a z i o n e s e m b r a t a n t o p i ù o p p o r t u n a , i n q u a n t o gli articoli di ruolo di m i n o r e i m p o r t o , quelli che s o n o a c a r i c o dei p r o p r i e t a r i m i n i m i e p i ù po-veri, s e b b e n e p i ù n u m e r o s i , c a g i o n e r a n n o u n a per-dita m i n o r e di quelli di i m p o r t o p i ù r i l e v a n t e . Le c i f r e s e g u e n t i , che v a n n o s e m p r e p r e s e con r i s e r v a , g i u s t e p e r a p p r o s s i m a z i o n e , lo d i m o s t r a n o :

Da lire a lire articoli di ruolo per live

(1) S e c o n d o i c a l c o l i d e l l ' A m m i n i s t r a z i o n e , c h e a n c h ' e s s i v a n n o a c c o l t i 1011 r i s e r v a , i 5,910,000 articoli di ruolo s a r e b b e r o d i s t r i -b u i t i f r a 'i,931,ooo p r o p r i e t a r i , g r a v a t i d a l l ' i m p o s t a c o m e s e g u e : D a L. 00.01 a L. 2 N. 2,250,000 I d . » 2.01 a » 5 » 1,025,000 I d . .1 5.01 a » 10 » 614,000 10. » 10.01 a .. 20 » 450,000 Id •• 20.01 a » 40 » 342,000 I d . » 40.01 i n p i ù » 250,000 L a s t a t i s t i c a dei p r o p r i e t a r i l a t t a p e r l a r i l o r m a e l e t t o r a l e p o r g e u n a d i s t r i b u z i o n e m e n o a t t e n d i b i l e r i g u a r d o a l l e q u o t e , p e r e f f e t t o ili u n m e t o d o p o c o e s a t t o di a c c e r t a m e n t o , m a nel-l ' i n s i e m e d à u n n u m e r o di p r o p r i e t a r i q u a s i u g u a nel-l e a q u » nel-l nel-l o a c c e n n a t o s o p r a , cioè 4,894,402. 0 0 . 0 1 0 2 . 0 1 05.01 2 5 1 0 n . 2,700,000 2,010,112 1,230,000 3,700,902 736,000 4,730,986 4,666,000 10,442,000 (1)

u —

Siffatti t e m p e r a m e n t i ci sono imposti d a quei cri teii di f i n a n z a r i g i d a , che n o n p o t r e m m o a b b a n d o -n a r e -n e m m e -n o p e r a m o r e della r i f o r m a ohe caldeg-giamo. Alia q u a l e n u l l a con ciò c r e d i a m o di togliere, perocché n o n è n e g a r e l'interezza del beneficio il gra-d u a r l o fino a r a g g i u n g e r e il limite fissato.

P o i non sono le r i f o r m e di questa p o r t a t a , di ef-fetti così d u r a t u r i , e aliene d a tradizioni fiscali se-colari, che p o s s a n o p e r d e r e i m p o r t a n z a p e r u n breve indugio. Anzi ne a c q u i s t a n o p e r la g u a r e n t i g i a che la saldezza del bilancio n o n ne riceverà, a l c u n nocu-mento.

I n t a n t o subito f a r e b b e r o r i t o r n o gli e s p r o p r i a t i ai loro piccoli poderi, cogli o p p o r t u n i a j u t i .

Ogni a n n o si p o r r à sotto l'occhio del P a r l a m e n t o la s i t u a z i o n e del l'ondo di s g r a v i o e nello stesso tempo si f a r à u n p a s s o n e l l a via delle r i f o r m e a f a v o r e della piccola p r o p r i e t à (1).

Signori!

U n a felice i n n o v a z i o n e colle n o s t r e proposte si i n t r o d u c e nelle c o n s u e t u d i n i f i n a n z i a r i e del Governo italiano.

Non è l o n t a n o il tempo, nel q u a l e si v o t a v a n o gli i m p e g n i di spese, crescenti p e r l u n g h i esercizi, a

cen-ti) Ecco 11 disegno (11 legge che p r e s e n t e r e m o f r a hreve cor r e d a t o dt t u t t i gli allegati c o r r i s p o n d e n t i :

. Art. 1. — E costituito u n t o n d o di s g r a v i o a f a v o r e del pie coli c o n t r i b u e n t i della Imposta di ricchezza mobile e del pie coli p r o p r i e t a r i di terre.

Esso è f o r m a t o colle tasse, colle economie e coi proventi i n d i c a t i negli allegati...

Art. 2. — I piccoli c o n t r i b u e n t i della ricchezza mollile e 1 piccoli p r o p r i e t a r i r u r a l i s a r a n n o g r a d a t a m e n t e esonerati dalie (piote d ' i m p o s t a p e r le q u a l i o r a sono inscritti nel ruoli in c o n f o r m i t à alle disposizioni c o n t e n u t e negli allegati...

Art. 3. Il Governo p r e s e n t e r à ogni a n n o ai P a r l a m e n t o la situazione del f o n d o di s g r a v i o e p r o p o r r à , a tenore di essa, la g r a d u a l e a p p l i c a z i o n e delle leggi rli esenzione di cui a l i a r ticolo 2.

Art. 4. — U n a Commissione speciale p e r m a n e n t e di nove m e m b r i , dei q u a l i t r e eletti dal Senato, tre d a l l a C a m e r a del d e p u t a t i e tre dal Governo, v i g i l e r à s u l l a gestione del fondo di sgravio, sulla i n t e g r i t à di esso e sulla s u a regolare appli-cazione.

t i n a i a di milioni, s e n z a l a notizia e s a t t a della capa-cita del bilancio a s o p p o r t a r l i . Da questo allegro pro-cedere si a l i m e n t a r o n o i g u a i delia f i n a n z a i t a l i a n a Oo-oj Si m u t a via. I disegni di s g r a v i si c o o r d i n a n o con quelli delle economie e delle r i f o r m e o r g a n i c h e , j. q u a n d o si r i d e s t a s s e r o di n u o v o gli a p p e t i t i di spese s u p e r f l u e o n o n n e c e s s a r i e e le velleità di f r o n -teggiarle coi debiti, il Governo e il P a r l a m e n t o , cu-stodi dei m i n o r i c o n t r i b u e n t i , ai q u a l i n o n p e r b u r l a s a r a n n o p r o m e s s i gli s g r a v i , c o m b a t t e r a n n o inesora-bili e vittoriosi p e r la p i e t à delle loro s v e n t u r e . 11 pa-t r i m o n i o delle economie s a r à s a c r o e inviolabile per-chè dedicato agli infelici, ai l a v o r a n t i , ai piccoli ris p a r m i a t o r i . E u n a g r a n d e f o r z a risi, a c q u i ris t e r à p a r -l a n d o in -lor n o m e , d i f e n d e n d o i-l bi-lancio d a g -l i as-salti di sì diverse cupidigie, di d o m a n d e poco me-ditate.

Agli omnibus di spese m a l digerite, che f u r o n o il flagello della n o s t r a f i n a n z a , c o n t r a p p o n e n d o gli

omnibus di s g r a v i resi possibili dalle r i f o r m e

orga-niche, dalle economie r a z i o n a l i , dagli a v a n z i teso-reggiati e non divorati, la c o m p a g i n e del bilancio si f a r à s e m p r e p i ù solida e noi s a r e m o e p a r r e m o ri-f o r m a t o r i a u d a c i e custodi p r u d e n t i del Tesoro.

P e r questa via m a e s t r a , colla benedizione dei sof-ferenti. col m i g l i o r a m e n t o delle loro condizioni eco-nomiche, i n c o m i n c i e r à l ' a u r o r a di quel giorno, da l u n g o t e m p o atteso, nel q u a l e si s v o l g e r a n n o la pub-blica ricchezza e l a f o r t u n a d ' I t a l i a , e, colla p a c e del c o n t r i b u e n t e , s a r a n n o p a g h i finalmente i voti pietosi e buoni del n o s t r o Re.

Progetto ili relazione e di disegno di legge per prov-vedimenti a favore della piccola proprietà rurale piena e enfiteutica, e dei minori contribuenti delle imposte dirette, preparato dal Ministro del Tesoro (Luzzatti).

Signori!

Col disegno di legge che abbiamo l'onore di pre-s e n t a r v i apre-spre-solviamo l'impegno apre-spre-sunto di pre-sottoporre al vostro esame u n a serie di provvedimenti diretti a s g r a v a r e i m i n o r i contribuenti della i m p o s t a sui terreni, di quella sui fabbricati e della imposta di ricchezza mobile.

Esso, in a r m o n i a con la relazione che lo precede, è diviso in q u a t t r o titoli.

Il p r i m o concerne le esenzioni t r i b u t a r i e di ca-rattere fondiario, ed è il più esteso, perchè com-p r e n d e com-provedimenti, oltre che finanziari, anche di carattere economico e sociale, intesi ad agevolare le p e r m u t e e gli a r r o t o n d a m e n t i delle piccole proprietà, e la costituzion di piccole aziende enflteutiche, pel-le quali i n o s t r i l a v o r a t o r i a g r a r i , disobbligali e poveri, possano, in tale f o r m a , accedere alla pro-prietà del suolo e r i m a n e r e stabilmente avvinti a esso; come p u r e quelli che m i r a n o ad assicurare, per u n a volta tanto, ai piccoli p r o p r i e t a r i bisognosi e ai nuovi enfiteuti, un credito di favore.

Il secondo t r a t t a delle esenzioni a vantaggio dei p r o p r i e t a r i di case soggette all'imposta sui fabbri-cati, sui quali g r a v i u n ' i m p o s t a principale non su-periore a lire 2.50, corrispondente, con i tre decimi vigenti, a lire 3.25 d'imposta erariale.

Il terzo provvede a maggiori detrazioni di impo-nibile a favore dei m i n o r i contribuenti della im-posta di ricchezza mobile.

I n f i n e , s i c c o m e ' l ' a t t u a z i o n e di s i f f a t t i p r o v v e d i -m e n t i r i -m a n e n e c e s s a r i a -m e n t e s u b o r d i n a t a a l l a di-s p o n i b i l i t à dei mezzi n e c e di-s di-s a r i p e r f r o n t e g g i a r e le p e r d i t e e le spese che n e s e g u i r a n n o , q u e s t e esclu-s i v a m e n t e p e r il c o n c o r esclu-s o t e m p o r a n e o n e l p a g a m e n t o degli i n t e r e s s i dei m u t u i di f a v o r e a i pi&coli p r o p r i e -t a r i ed e n f i -t e u -t i ; così e s p o n i a m o , d a u l -t i m o , nel q u a r t o titolo d e l l a r e l a z i o n e , i n o s t r i d i v i s a m e n t i r i g u a r d o a l l a a p p l i c a z i o n e dei p r o v v e d i m e n t i stessi, i n a r m o n i a c o n la c o s t i t u z i o n e e lo s v o l g i m e n t o del f o n d o di s g r a v i o , a q u e l l o scopo p r o p o s t o . E vi ill u s t r i a m o a ill c u n e d i s p o s i z i o n i che i n u o v i p r o v v e d i -m e n t i r e n d o n o n e c e s s a r i e n e i r i g u a r d i e l e t t o r a l i . T I T O L O I .

Provvedimenti a favore delle piecole proprietà rurali e per la diffusione delle piccole aziende enfltenticlie.

I .

nel proletariato rurale.

I n s e n s o a s s o l u t o e r e l a t i v o , n o n vi h a f o r s e p a e s e ia E u r o p a , i n c u i e s i s t a u n p r o l e t a r i a t o a g r a r i o di m a g g i o r e i m p o r t a n z a n u m e r i c a che i n I t a l i a . Noi r i t e n i a m o che n o n p o s s a v a l u t a r s i a m e n o di 6 m i l i o n i l a p o p o l a z i o n e a g r a r i a n o n a v v i n t a al s u o l o d a a l c u n r a p p o r t o di p r o p r i e t à o c o n t r a t t u a l e , econo-m i c a econo-m e n t e a p p r e z z a b i l e , c o econo-m p r e s a q u e l l a n u econo-m e r o s a classe di p r o p r i e t a r i m i n i m i , la c o n d i z i o n e dei q u a l i , g i u s t a le r i s u l t a n z a d e l l ' u l t i m a i n c h i e s t a a g r a r i a , deve r e p u t a r s i n o n m i g l i o r e di quella, s t e s s a dei p r o l e t a r i .

In s i f f a t t a p r o p o r z i o n e , a u n d i p r e s s o e s s a v e n n e

a c c e r t a t a d a l c e n s i m e n t o del 1871 (1), se, d a l l e

ca-(1) Si s o n o presi c o m e p u n t o di p a r t e n z a i d a t i r i s u l t a n t i

d a l c e n s i m e n t o del 1871. a n z i c h é d a q u e l l o del 1881. a l l o scopo di e s t e n d e r e l ' o s s e r v a z i o n e a d u n p i ù l u n g o p e r i o d o di t e m p o .

t e g o r i e costituenti la popolaziiSgic agricola in quel-l ' a n n o , si equel-liminino t o t a quel-l m e n t e quequel-lquel-le dei quel-l'attori, ca-staidi, agenti di beni, m e z z a d r i , coloni p a r z i a l i , affittuari, p i g i o n a n t i , e vi si i n c l u d a un milione al-m e n o di a g r i c o l t o r i possidenti, i quali, nel lutale di 8 milioni e mezzo in c i f r a t o n d a , v ' e r a n o compresi per 1,53?,795.

L a e n t i t à del coefficente del p r o l e t a r i a t o agl'Ario, t r a t t o d a l l a c a t e g o r i a dei p r o p r i e t a r i , n o n p a r r à ec-cessiva, p a r r à anzi di n o n poco i n f e r i o r e al vero, se si c o n s i d e r i che i d a t i statistici raccolti nel 1893 i n t o r n o ai t e r r e n i g r a v a t i d a u n a i m p o s t a p r i n c i p a l e non s u p e r i o r e a 5 lire, m a n i f e s t a r o n o l a esistenza di 2,700,01)0 articoli di ruolo p e r quote d'imposta non m a g g i o r e di lire 2 e a l t r i articoli lino a 1,200,000 per q u o t e d a lire 2.01 a lire 5. In tutto, poco m e n o di 4 milioni di articoli, i q u a l i g i t t a v a n o u n ' i m p o s t a p r i n c i p a l e complesisva di sole lire 5,711,011, con u n a m e d i a i n f e r i o r e a lire u n a e mezza.

C i a s c u n p r o p r i e t a r i o n o n f i g u r a che u n a sola volta nel ruolo di c i a s c u n Comune, sebbene possieda più a p p e z z a m e n t i . T r a t t a n d o s i di piccole p r o p r i e t à , può p r e s u m e r s i che la più p a r t e dei t i t o l a r i di esse non ne p o s s e g g a che uno solo. Ridotto di u n sesto il nu-m e r o degli articoli di ruolo p e r d e t e r nu-m i n a r e , appriis-si vati vilmente, quello dei p r o p r i e t a r i , se ne avreb-bero p e r lo m e n o 3 milioni' g r a v a t i da non più di 5 lire d ' i m p o s t a e r a r i a l e . Di questi circa u n milione e mezzo sono d a c o m p r e n d e r s i f r a i p r o p r i e t a r i col-tivatori secondo il c e n s i m e n t o del 1871, e un milione s o l t a n t o v e r r e b b e r o p a r e g g i a t i ai p r o l e t a r i a g r a r i . Dal 1X71 in poi la popolazione è cresciuta, da 26,801,154, ad oltre 31 milioni. Secondo la propor-zione d a t a d a questo a u m e n t o , noi d o v r e m m o rite-n e r e che il p r o l e t a r i a t o a g r a r i o sia cresciuto da 6 a oltre 7 milioni. Ma, poiché nello stesso periodo la e m i g r a z i o n e p e r m a n e n t e , la q u a l e p e r poco m e n o della m e t à si a l i m e n t a di c a m p a g n u o l i , e a p p u n t o di c a m p a g n u o l i disobbligati, fece p e r d e r e al paese u n a popolazione di q u a s i due milioni, così può

rite-n e r a ! a rite-n c h e a t t u a l m e rite-n t e la stessa c i f r a di sei m i l i o rite-n i , cioè, circa il q u i n t o d e l l a p o p o l a z i o n e t o t a l e (1). Noi c r e d i a m o che, s e n z a d i s c o n o s f è r e le s o f f e r è n z e di a l c u n e c a t e g o r i e di l a v o r a t o r i i n d u s t r i a l i , i n d u b -b i a m e n t e c r e s c i u t e negli u l t i m i a n n i , s e g n a t a m e n t e in a l c u n e r e g i o n i , a c a g i o n e del t u r b a m e n t o prod o t t o prod a l l e crisi b a n c a r i e eprod eprodilizie, prod a l l a c o n t r a -zione del c r e d i t o e del l a v o r o n a z i o n a l e , d e t e r m i n a t a d a l l a s f i d u c i a e d a l l o s c o n f o r t o , che ne f u r o n o e ne s o n o t u t t o r a , la n a t u r a l e c o n s e g u e n z a , s i a o r a ne-c e s s a r i o di ne-c o n ne-c e n t r a r e le n o s t r e s o l l e o i t u d i n i e il n o s t r o i n t e n t o in q u e s t o d u p l i c e a s s u n t o : r i m u o v e r e quelle c a u s e che p o s s o n o p i ù e f f i c a c e m e n t e c o n t r i -b u i r e ad a c c r e s c e r e il p r o l e t a r i a t o delle c a m p a g n e : a s s i c u r s a r e t u t t e quel l e c o n d i z i o n i che p o s s a n o re-c a r n e la g r a d u a l e ' d i m i n u z i o n e , re-c h i a m a n d o u n sem-pre m a g g i o r n u m e r o di l a v o r a t o r i a g r a r i a d a v e r e u n a p a r t e d i r e t t a e s t a b i l e n e l l a p r o p r i e t à e nei p r o -dotti del suolo.

L a r e d e n z i o n e e c o n o m i c a delle classi r u r a l i è cert a m e n cert e il p i ù alcerto a s s u n cert o che l a n a z i o n e p o s s a p r e -figgersi, d o p o quelli d e l l a s u a u n i t à , l i b e r t à e in-d i p e n in-d e n z a . E s s a p u ò , a p r e f e r e n z a , c o n s i in-d e r a r s i c o m e u n o degli scopi p r e c i p u i di q u e s t e u l t i m e con-q u i s t e ; anzi un si a l t o fine p u ò m e g l i o g i u s t i f i c a r l e e r e n d e r l e p i ù f r u t t u o s e . Del resto, i p i ù g r a n d i p r e -c u r s o r i e f a t t o r i della n u o v a I t a l i a , Mazzini, Gioberti, e C a v o u r , a t a c e r d ' a l t r i , p r o f e t a v a n o c h e q u e l l o do-vesse e s s e r e l ' i n t e n t o u l t i m o d e l l ' u n i f i c a z i o n e e del-l ' i n d i p e n d e n z a dedel-l paese. E q u e s t o del-l ' i d e a del-l e che dob-b i a m o p r e f ì g g e n t i : esso v a r r à a t r a r c i d a l l a p r e s e n t e d e p r e s s i o n e , l a q u a l e h a , i n g r a n p a r t e , c a r a t t e r e m o r a l e . A d d i t a n d o quell'obbiettivo, n o i n o n p o t r e m m o cer-t a m e n cer-t e e s s e r e c e n s u r a cer-t i di m i n o r e i n cer-t e r e s s a m e n cer-t o p e r i l a v o r a t o r i i n d u s t r i a l i . N o n d i r e m o che p e r

1) I d u e milioni sono determinati a t t r i b u e n d o al q u i n q u e n n i o 1871-75, per il quale m a n c a n o ilati precisi, lo stesso coefficiente che si ha per il 1870 (10,750), e t e n u t o p u r conto degli 82 mila e m i g r a t i del primo semestre 1807.

-questi siasi f a t t o tutto q u a n t o si poteva e doveva; m a , s e n z a fallo, si è p r o v v e d u t o molto più larga-mente agli interessi di essi, che non a quelli dei la v o r a t o r i r u r a l i . Così la n o s t r a politica d o g a n a l e , lo svolgimento del credito popolare, lo stesso m o v i m e n t o della cooperazione di c o n s u m o e di produzione, tor-n a r o tor-n o , tor-nei loro effetti, a v a tor-n t a g g i o m a g g i o r e di quelli che di questi.

È n e c e s s a r i o e g i u s t o e s t e n d e r e le nostre cure ai l a v o r a t o r i a g r a r i , e noi possiamo applicarci con t a n t o m a g g i o r fervore al m i g l i o r a m e n t o econo-mico di essi, in q u a n t o , per ciò stesso, f a v o r i r e m o i n d i r e t t a m e n t e i l a v o r a t o r i i n d u s t r i a l i . I n f a t t i la con-c o r r e n z a , con-che i l a v o r a t o r i r u r a l i i t a l i a n i esercon-citano a d a n n o dei loro confratelli delle città, d e t e r m i n a u n a r i d u z i o n e nella r a g i o n e dei s a l a r i , che, senza la loro affluenza, n o n si avvererebbe. Essa accresce, nelle città, il f e n o m e n o doloroso della dissocupazione. Onesti stessi r i s u l t a t i , in q u a n t o si o r i g i n i n o dalla n o s t r a e m i g r a z i o n e , a c c u m u l a n o sui l a v o r a t o r i ita-liani, c o n c o r r e n t i nei m e r c a t i esteri, quelle ostilità che, t r o p p o di f r e q u e n t e , t r a s m o d a n o in penosi conflitti.

L a c a r a t t e r i s t i c a del n o s t r o paese essendo preva-l e n t e m e n t e agricopreva-la, e q u a s i m e t à depreva-lpreva-la popopreva-lazione i n t e r e s s a t a alla p r o p r i e t à o al l a v o r o del suolo, è i m p e d e n d o che le m a s s e c a m p a g n u o l e si a b b a t t a n o nelle officine i n d u s t r i a l i e nei servizi cittadini, che si possono m i g l i o r a r e a n c h e le condizioni dei lavo-r a t o lavo-r i n o n a g lavo-r a lavo-r i ; e non f a c e n d o il c o n t lavo-r a lavo-r i o . Ché anzi, più si m o l t i p l i c a n o gli sforzi p e r r e n d e r e m e n o d i s a g i a t e le condizioni di questi ultimi, t r a s c u r a n d o le sofferenze dei p r o l e t a r i della c a m p a g n a , più si fo-m e n t a la c o n c o r r e n z a di questi a d a n n o di quelli e u n ' a z i o n e che p a r a l i z z a b u o n a p a r t e di cotesti sforzi.

Altre c o n s i d e r a z i o n i a g g i u n g o n o f o n d a m e n t o al n o s t r o proposito.

La n o s t r a p r o d u z i o n e t e r r i e r a , a l m e n o nel suo in-sieme, n o n p u ò c e r t a m e n t e r i t e n e r s i nè in regresso,

riè s t a z i o n a r i a . Quella d i m i n u z i o n e che, in g e n e r a l e , si avverte nella p r o d u z i o n e g r a n i f e r a , è d e t e r m i n a t a d a l l a c o n c o r r e n z a estera, che, n e c e s s a r i a m e n t e , la confina nei t e r r e n i più r i m u n e r a t o r i , ed è l a r g a m e n t e c o m p e n s a t a d a l l ' a u m e n t o delle p r o d u z i o n i di c a r a t -tere s u p e r i o r e , atte a s e r v i r e a c o n s u m i p i ù elevati e ai bisogni della esportazione. Un s a l u t a r e movi-m e n t o si n o t a per i movi-m i g l i o r a movi-m e n t i a g r a r i , a i u t a t i d a u n a m a g g i o r e diffusione delle cognizioni t e c n i c h e e d a u n più l a r g o impiego di concimi, di s t r u m e n t i più a d a t t i e delle macchine. Questo m o v i m e n t o si è a c c e n t u a t o , dopo che i g r a v i e q u a s i s i m u l t a n e i di-s a di-s t r i del credito m o b i l i a r e e edilizio, onde t a n t e for-t u n e f u r o n o scosse o for-travolfor-te, v a l s e r o a s p a r g e r e il sospetto su queste f o r m e d'impiego dei c a p i t a l i e a r i c h i a m a r e l a p u b b l i c a a t t e n z i o n e sugli i m p i e g h i a g r a r i . Di recente, la s p e c u l a z i o n e ha. a c c e n n a t o ad a p p l i c a r s i più l a r g a m e n t e alle i m p r e s e a g r a r i e , come, pei- esempio, è a v v e n u t o p e r la coltivazione di a l c u n e t e n u t e dell'Agro r o m a n o , con r i s u l t a t i molto inco-r a g g i a n t i . E di m a g g i o inco-r i , e di p i ù l a inco-r g a c o n s e g u e n z a , se ne p o t r a n n o ottenere, se la speculazione stessa, a p p r o f i t t a n d o di questo periodo di sfiducia p e r le i m p r e s e mobiliari, s a p r à estendere, a n c h e a beneficio delle i m p r e s e a g r a r i e , quell'associazione dei c a p i t a l i a r e s p o n s a b i l i t à l i m i t a t a , che h a p u r valso, e vale, a c o n d u r r e a t a n t e vittoriose conquiste nel c a m p o del c o m m e r c i o e delle i n d u s t r i e m a n i f a t t r i c i .

Ma, a ogni modo, p u r essendo un paese eminen-t e m e n eminen-t e agricolo, p u r a v e n d o u n a popolazione a g r a r i a laboriosa, sobria, e q u i n d i m o r a l e , su di che gli atti d e l l ' I n c h i e s t a d e p o n g o n o c o n c o r d e m e n t e , e p u r a v e n d o un t e r r i t o r i o , p e r certi r i g u a r d i , eccezional-m e n t e f a v o r i t o d a l l a n a t u r a , a n c h e p e r c h è particol a r m e n t e a d a t t o per particole c o particol t u r e a r b o r e e e a r b o r e -scenti, che sono le più squisite e r i m u n e r a t i v e ; p e r q u a n t o i progressi e tendenze m i g l i o r i n o n p o s s a n o c o n t e s t a r s i , n o n d i m e n o è certo Che la e n t i t à comples-siva delia nostra produzione a g r a r i a non r i s p o n d e ai cresciuti bisogni delle popolazioni. 1 q u a l i sono

d a c o n s i d e r a r s i in d i p e n d e n z a sì crell''aumento di essi per sè, come in relazione a l l ' a u m e n t o effettivi! delle popolazioni medesime. A ogni modo, la n o s t r a p r o d u z i o n e a g r a r i a non regge al confronti! della en-tità. di quella che, t e n u t e le debite proporzioni, si realizza a n n u a l m e n t e d a a l t r i p a e s i d ' E u r o p a , certo non più, e forse molto m e n o , f a v o l i t i dalle condi-zioni del suolo e del clima;

Ora, come il p r o l e t a r i a t o r u r a l e si o r i g i n a d a una i n c o m p i u t a , i n c e r t a o i n t e r m i t t e n t e associazione del l a v o r a t o r e al suolo, così la eliminazione di esso non può che essere il r i s u l t a t o di q u e s t a associazione, in condizioni a d e g u a t e e stabili, in altri termini, si tratta, eli c o n s o l i d a r e e m i g l i o r a r e la posizione ilei p r o p r i e t a r i infuni, onde p r e v e n i r e il pericolo che ca-d a n o in q u e l l a ca-di semplici s a l a r i a t i , e ca-di c h i a m a r e questi, q u a n t o più l a r g a m e n t e sia possibile, a l l a pro-prietà del suolo, od a f o r m e di associazione con esso che e q u i v a l g a n o , nei loro effetti, a quella della pro-p r i e t à pro-p i e n a e i n t e r a . Si t r a t t a di costituire delli piccole aziende a g r a r i e , a r r o t o n d a n d o quelle t r o p p o s p a r u t e o m i n i m e , già. esistenti, c r e a t e dall'eccesso delle divisioni volontarie, o e r e d i t a r i e , o spezzando le p r o p r i e t à p i ù estese, m e n o d i l i g e n t e m e n t e col-tivate, e il latifondo. Ma quelle piccole p r o p r i e t à , che si esigono come s t r u m e n t o necessario per la redenzione economica del p r o l e t a r i a t o r u r a l e , sono quelle stesse che, col m i n i m o mezzo, s t a n t e il più