• Non ci sono risultati.

UFFICIO AMMINISTRATIVO ACQUISTI MAGAZZINO PATRIMONIO

TUTTI I GIORNI dalle ore 11.30 alle ore 13.30 docenti,ATA,genitori,esterni

SABATO dalle ore 11.00 alle ore 12.30

docenti,ATA,genitori,esterni Dipendenti assegnati :

Assistente Amministrativo BERTOLETTI GABRIELLA RESPONSABILE

Il Dirigente Scolastico dott. Vittorio DEL BIANCO riceve di norma : - nelle ore di apertura degli uffici al pubblico previo appuntamento telefonico.

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi p.a. Claudio NADALUTTI riceve di norma :

- i rappresentanti e le ditte nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 o previo appuntamento telefonico;

- il pubblico nei giorni di apertura degli uffici, escluso il sabato, previo appuntamento telefonico.

Al di fuori di detti orari, in caso di necessità e urgenza, l’ingresso agli uffici di segreteria verrà autorizzato solo dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi . Spetta agli assistenti amministrativi fare rispettare l’orario di accesso agli uffici .

Hanno accesso agli uffici, anche in orari diversi da quelli sopra riportati, i docenti fiduciari di plesso , il collaboratore del Dirigente Scolastico , i docenti individuati ai sensi dell’art. 33 del CCNL funzioni strumentali e il personale ATA individuato con incarichi ai sensi dell’art. 47 del CCNL per l’a. s. 2009/2010. L’orario di apertura al pubblico potrà essere ampliato nel periodo relativo alle iscrizioni degli allievi anticipando o posticipando l’apertura ordinaria di 30 minuti .

L’apertura al pubblico degli uffici, considerato che non sono sempre in servizio gli addetti responsabili dei vari settori, si intende quale ricezione da parte dell’assistente amministrativo presente delle istanze per il successivo avvio delle pratiche .

Il Direttore dei S. G. A., compatibilmente con le esigenze di servizio ed i contatti diretti necessari con i vari uffici quali tra gli altri a titolo indicativo ma non esaustivo INPS, INAIL, Agenzia Entrate, D.T.E.F. ,Ragioneria Territoriale Stato ecc. , presta servizio tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 14.00 con recupero delle ore eccedenti di norma il sabato e flessibilità in entrata e uscita .L’orario suddetto sarà improntato alla massima flessibilità onde consentire una costante e fattiva azione di supporto al Dirigente Scolastico oltre che l’ottimale adempimento degli impegni .Riceve il pubblico esterno (rappresentanti,ditte..) nei giorni di Lunedì e Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e/o previo appuntamento telefonico.

Il personale amministrativo che effettua l’orario di lavoro flessibile può su sua iniziativa e previo accordo con il D.S.G.A accogliere il pubblico nella giornata del lunedì pomeriggio per istruire e definire pratiche particolari e complesse annotando il tutto sull’ apposito registro già istituito .

CHIUSURA PREFESTIVA

Durante i periodi di interruzione delle attività didattiche e salvaguardando i periodi in cui siano previste attività programmate dagli organi collegiali, è possibile la chiusura della scuola nei giorni prefestivi sentito anche il parere del personale ATA . La delibera è assunta dal Consiglio d’Istituto; la chiusura è disposta dal Dirigente Scolastico .Contestualmente al provvedimento di chiusura della scuola deve essere predisposto, in base alle esigenze di servizio, il piano di recupero individuale delle ore di lavoro non prestate dal personale che potrà utilizzare rientri o anche giorni di ferie e/o festività soppresse, ore di partecipazione a corsi di aggiornamento e orario aggiuntivo se compatibili con i carichi di lavoro . Si considerano giorni pre – festivi per l’a.s. 2009/10 i seguenti :

7 dicembre, 31 dicembre, 2 gennaio, 3 aprile, 24 e 31 Luglio e 7-14 e 21 agosto .

RIDUZIONE DELL’ORARIO DI LAVORO A 35 ORE SETTIMANALI

Visto che nell’istituto ricorrono le condizioni previste dall’articolo 55 del CCNL del 29/11/2007 :

- scuole strutturate con orario di servizio giornaliero superiore alle 10 ore per almeno 3 giorni alla settimana - regimi di orario articolato su più turni

si applica la riduzione dell’orario settimanale a 35 ore nel periodo da lunedì 14 settembre 2009 fino a sabato 26 giugno 2010 compresi al personale collaboratore scolastico assegnato alle seguenti sedi :

- tutte le scuole dell’infanzia;

- scuola primaria via Firenze e Strassoldo;

- per un totale complessivo di numero 14 dipendenti.

Nel caso in cui un dipendente per qualsiasi motivo presti servizio in sede diversa da quella di assegnazione svolgerà l’orario previsto per il sostituito o nella sede nei casi di situazioni particolari ( es. lavori ristrutturazione) e le ore eventuali prestate in eccedenza verranno recuperate o retribuite. In tali casi il conteggio delle ferie e altri istituti relativi alle assenze per il dipendente viene effettuato in base all’orario stabilito nella sede di assegnazione definitiva annuale.

Nel periodo dal 27/6/2010 al 31/8/2010 non ricorrendo i presupposti di cui all’art. 55 il personale svolgerà 36 ore settimanali nel solo turno antimeridiano .

Il personale con orario part-time o ridotto (allattamento, …… ecc. ) non ha diritto alla riduzione d’orario .

L’orario di lavoro dei collaboratori scolastici ordinario, di norma, è di sei ore continuative antimeridiane per sei giorni.

L’orario di lavoro massimo giornaliero è di nove ore. Se la prestazione di lavoro giornaliera eccede 7 ore e 12 minuti continuativi il personale usufruirà, di norma di una pausa di 30 minuti salvo casi particolari in cui potrà essere al minimo di 15 minuti e solo su richiesta del dipendente .

Qualora per esigenze di servizio sia necessario prestare l’attività lavorativa al di fuori della sede cui si è assegnati il tempo di andata e ritorno per recarsi dalla sede al luogo di prestazione dell’attività è da considerarsi a tutti gli effetti orario di lavoro.

Qualsiasi uscita dalla sede di servizio durante l’orario di lavoro deve essere preventivamente richiesta e autorizzata ,nei casi eccezionali di urgenza anche verbalmente .

Nell’Istituto possono essere adottate le sotto indicate tipologie di orario di lavoro che possono coesistere tra loro:

a) orario di lavoro flessibile;

b) turnazione.

In considerazione di quanto sopra tutte le riunioni , incontri funzionali allo svolgimento delle attività didattiche curricolari ed extracurricolari e altre attività dovranno essere programmate in orario compatibile con l’orario di servizio ordinario , apertura e chiusura, del plesso motivo per cui è stato concesso il beneficio contrattuale di cui all’art. 55 del CCNL .

Il personale ATA potrà prestare ore di lavoro eccedenti - straordinarie ,previa autorizzazione del Direttore S.G.A., solo ed esclusivamente nei seguenti casi :

- situazioni aventi carattere straordinario,urgente ed improrogabile ; - sostituzione di colleghi assenti ;

- attività e riunioni programmate e previste nel piano annuale delle attività del personale docente e comunicate all’inizio dell’anno dal Dirigente Scolastico con circolare interna e solo per la parte eccedente l’orario di chiusura del plesso interessato;

- attività relative ai progetti deliberati dal Consiglio di Istituto solo se programmate e per le quali il personale ha dato la disponibilità e che comunque dovranno essere eventualmente richieste solo dal responsabile di progetto .

Al di fuori di dette situazioni non saranno concesse ulteriori autorizzazioni .

Nel periodo estivo in cui non vi è attività didattica i plessi scolastici resteranno chiusi dal 3 al 16 agosto compresi fatta salva l’eventuale disposizione di chiusura per altri giorni di competenza del Dirigente Scolastico .

Piano delle attività approvato dal Collegio dei Docenti (art.29 c. 3 l. a) e l. b)CCNL Scuola primaria

Adempimenti art. 29, comma 3 lettera a) Proposta n° ore

Collegio dei docenti 17

Programmazione/verifica inizio anno 12

Programmazione/verifica finale 5

Consegna schede 6

Totale ore 40

Adempimenti art. 29, comma 3 lettera c) Scrutini ed esami compresa la compilazione

degli atti relativi alla valutazione Ore utili

Scuola dell’Infanzia

Adempimenti art. 29, comma 3 lettera a) Proposta n° ore

Collegio dei docenti 17

Programmazione inizio anno 12

Verifica finale 3

Informazione alle famiglie 8

Totale ore 40

Adempimenti art. 29, comma 3 lettera b) Proposta n° ore

Interclasse genitori da 4 a 8

Interclasse docenti da 18 a 25

Assemblea pre-elettorale 1

Assemblea di classe da 4 a 6

Totale ore 40

COMMISSIONI

Commissione mensa di Circolo Commissione PEI

Commissione alunni disagiati - inc. interlocutori

Commissione alunni disagiati - progetti recupero linguistico e matematico cl 1,2,3,4,e 5 Commissione alunni stranieri ( incontri interlocutori, Intercultura, referenti di plesso) Commissione valutazione d'Istituto

Commissione “Itinerari didattici”

Commissione laboratori didattici “ Noi e gli altri”

Commissione attività motoria Commissione accoglienza e continuità

Incarichi individuali docenti scuola dell’infanzia e primarie (tipologie):

Scuola dell’infanzia Coordinatori di plesso Segretari di intersezione

Responsabile servizio prevenzione e protezione .

Responsabile custodia materiale didattico tecnico scientifico e librario e ricognizione inventariale Responsabile informatica del plesso

Referente progetto di circolo Scuola primaria

Coordinatori di plesso Segretario d’interclasse

Responsabile Biblioteca degli alunni di via Firenze Responsabile servizio prevenzione e protezione

Responsabile custodia materiali didattico tecnico scientifico e librario e ricognizione inventariale Responsabile informatica di plesso

Referente progetti di circolo

Scuola dell’infanzia e Scuola primaria Segretario collegio docenti

Responsabile della Biblioteca magistrale

Incarichi individuali per non docenti collaboratori scolastici:

Adempimenti art. 29, comma 3 lettera b) Proposta n° ore

Assemblea pre-elettorale 1

Assemblee genitori da 6 a 8

Consiglio intersezione plenario da 4 a 6

Consiglio intersezione docenti da 22 a 25

Totale ore 40

♦ Pre-accoglienza alunni (solo secondo le norme contrattuali)

Assistenza alunni in mensa (scuole dell’infanzia e scuole primarie)

Uso dei servizi igienici e cura dell’igiene personale (scuola dell’infanzia) Funzioni Strumentali (delibera collegio docenti unitario del 1 settembre 2009) Area 1: Gestione del piano

dell’offerta formativa LO PRESTI GIUSEPPA

(per la scuola primaria) Autovalutazione e valutazione d’Istituto in funzione di verifica, correzione e sviluppo delle scelte del POF

Area 2: sostegno al lavoro dei

docenti MARIO TOFFOLI

(per la scuola infanzia e Progetto Ragazzi del Fiume)

Servizio per un utilizzo didattico delle tecnologie informatiche e multimediali

Area 3: interventi e servizi per gli

studenti ZUCCHINI LAURA Tutte le attività e la gestione dei

progetti che ruotano attorno agli allievi diversamente abili

Area 3: interventi e servizi per gli studenti

DURANTI ELENA Tutte le attività e la gestione dei progetti che ruotano attorno agli allievi di cittadinanza straniera

CALENDARIO SCOLASTICO a.s. 2009/2010

Delibera n. 1184 del 21/5/2009 Regione Autonoma F. V. G.

Documenti correlati