• Non ci sono risultati.

VARIAZIONE N. 5 AL BILANCIO DI PREVISIONE 2009 - Presidente

Illustra il provvedimento per la Giunta l'Assessore Stucchi. Prego Assessore.

Assessore Stucchi

Buona sera, di nuovo. Questa variazione è un vero e proprio assestamento di Bilancio per quanto riguarda il titolo I della spesa e i primi tre titoli dell’entrata. È un vero assestamento nel senso che abbiamo variato tutte le entrate, quindi abbiamo inserito tutte le minori entrate e le maggiori entrate, sempre della corrente e per riequilibrare la parte corrente del Bilancio abbiamo dovuto tagliare le spese correnti per 153.000 Euro. Questi tagli sono dovuti da un lato a dei risparmi che abbiamo ottenuto su alcune attività e dall’altro sono dovuti proprio all’esigenza di dover riequilibrare il Bilancio e quindi di dover tagliare qualche cosa, a fronte della riduzione delle risorse che sono disponibili.

Adesso non so se indicarle nel dettaglio, so che in Commissione sono state affrontate tutte molto dettagliatamente, ve ne indico le principali.

C’è una minore entrata per quanto riguarda il ruolo Tarsu, per discarichi amministrativi; questo significa che quando viene messo a ruolo Tarsu poi, diciamo, per vari motivi si presentano i contribuenti, che per vari motivi hanno diritto ai discarichi; siccome ce ne sono stati meno di quello previsto, nel senso che il ruolo è uscito abbastanza preciso, anche perché la banca dati della tassa rifiuti è veramente aggiornata, per cui ci sono minori discarichi amministrativi rispetto a quelli previsti.

Poi c’è una minore entrata per pubbliche affissioni, che è compensata, di 30.000 Euro, con una maggiore entrata per pubblicità di 25.000 Euro;

c’è una diversa allocazione di capitoli di entrata. Poi ci sono alcune maggiori entrate e alcune minori entrate su alcuni contributi erogati ai servizi sociali e questi sono stati quindi compensati, sono stati quindi portati a… sono stati quindi rettificati, è stato girocontato meno 30.000 Euro di sanzioni amministrative per Regolamenti comunali e sono entrate invece, ci sono state maggiori entrate invece sempre per 30.000 Euro di sanzioni amministrative per violazioni di norme di legge e anche

questa qui è una diversa allocazione dell’entrata, una maggior precisione dei capitoli di entrata. E poi c’è anche qui, 150.000 Euro, proventi di rendite patrimoniali uso acque irrigue, che viene spostato dal cap. 5000 al cap. 5000/1, quindi anche questa qua è una sorta di partita, di riallocazione delle entrate

. E inoltre c’è una minore entrata per interessi attivi giacenze di cassa del settore pubblico di 30.000 Euro, perché erano state stimate in base alle giacenze medie del 2008 e anche quella del 31.12.2008 che era di circa 8 milioni di Euro; quest’anno abbiamo una giacenza media molto più bassa, in questo momento abbiamo una giacenza di 1,7 milioni, quindi rettifichiamo anche gli interessi che ci sono sul conto. Poi invece per quanto riguarda le spese, le spese ci sono tutta una serie di spostamenti tecnici richiesti dai settori, più e meno dei vari capitoli, se ci sono delle richieste particolari siamo disponibili per i chiarimenti, visto che è una variazione estremamente sostanziosa.

Presidente

Grazie Assessore. Dichiaro aperta la discussione. Per iscriversi alzate la mano, perché il sistema elettronico non funziona, quindi prenderò nota. Nessuno chiede la parola? Consigliera Siliprandi, prego.

Consigliera Siliprandi

… be’, qui c’erano due cose, una è via Buonarroti…

(intervento fuori microfono)

… grazie, tanto la voce è talmente ampia stasera che mi si sente anche senza, adesso starò più tranquilla. È inutile che analizzi tutto il Bilancio visto che non c’è Corsini, signora Sindaca, secondo lei non lo leggo, ma qui c’è una cosa su via Buonarroti che sono 150.000 Euro di spesa, che questa cosa qui, voglio dire, sapete perfettamente che ci sono delle grosse responsabilità, a parte il disagio degli abitanti, ma poi ci sono anche delle grandi responsabilità; a me piacerebbe, a me e all’Opposizione e soprattutto ai cittadini che ogni tanto voi le riconosciate le responsabilità, cosa che non avviene mai, è sempre di qualcun altro, perché anche questa… è sempre colpa di Zordan … Comunque sia… non mi interessa, sono passati tre anni Sindaca da quando lei fa la Sindaca, sono tre anni e passati. Quindi il problema di via Buonarroti avrebbe dovuto conoscerlo visto che era tanti, tanti anni prima e non spendere i soldi dei cittadini all’ultimo momento, col disagio stesso dei cittadini.

Poi io qualche mese fa, o forse anche di più, ho chiesto proprio a questa Amministrazione di sapere quali sono i costi per quanto riguarda

acqua, energia elettrica e gas a carico dei nomadi; mai avuta nessuna risposta. Adesso leggo qui che ci sono spese per funzionamento campo nomadi, acqua, variazione più 3.000. Vuol dire che noi cittadini paghiamo… cioè spiegatemelo voi, perché io non ho mai avuto una risposta al mio quesito, io non so quale sia l’introito di questa Amministrazione per quanto riguarda le spese che dovrebbero, compreso i rifiuti ecc., che dovrebbero sostenere i nomadi come tutti i cittadini, siamo tutti uguali, no? No, mi sembra di no. Quindi io qui vedo una variazione che riguarda il campo nomadi, acqua; quindi chiedo chiarimenti, ma soprattutto chiedo ancora una volta di sapere quali sono le spese dei nomadi, dove vanno a finire, perché nessuno riesce a rispondermi a questo quesito. E io dico, 3.000 Euro per voi forse sembrano pochi, per me, visto che non fate più le fotocopie perché costano, credo che siano tantissimi, giusto? Allora paghiamo 3.000 Euro… mi fermo qui.

Presidente

Nessun altro è iscritto? Nessuno chiede la parola, possiamo procedere con la replica da parte della Giunta. Interviene lei Assessore? Chi interviene? La parola al Sindaco allora.

Sindaco

Credo che non ci siano risposte tecniche da dare, almeno stando a quello che ho sentito; io posso sbagliarmi ovviamente. L’intervento sulla caldaia di via Buonarroti credo che il Sindaco Zordan lo sappia bene e abbiamo aspettato solo di avere i soldi, perché risale alla riqualificazione di tutto quel comparto; è stata fatta una caldaia non idonea per quel tipo di abitazioni, abbiamo dovuto intervenire perché le spese di riscaldamento di quelle persone sono altissime, ma questo risale a quando è stato installata…

(intervento fuori microfono)

… installata la caldaia; per tre anni non siamo riusciti a farlo. Sì, Sig.ra Siliprandi, per tre anni non siamo riusciti a farlo e finalmente siamo riusciti a farli e siamo contenti perché i nostri cittadini di via Buonarroti avevano proprio bisogno di questo intervento. Quindi non do la responsabilità a nessuno, ho trovato una caldaia non funzionante, non è neanche del periodo Zordan questo intervento, quindi dico solo che abbiamo messo fine a un problema, quando abbiamo potuto avere le risorse per farlo, perché non sono briciole. Per quanto riguarda i nomadi, stia tranquilla che le faremo avere risposta al quesito che lei pone.

Presidente

Grazie. L’Assessore Quadri, prego.

Assessore Quadri

È corretto tutto quello che ha detto il Sindaco per quanto riguarda il livello tecnico, il livello dei tempi ovviamente dipende dalle entrate.

Volevo aggiungere una cosa sola, noi siamo in causa con l’impresa costruttrice, o meglio, la Giunta precedente era in causa con l’impresa costruttrice, curiosamente era l’impresa costruttrice ad avere fatto causa all’Amministrazione perché non aveva rilasciato completamente le somme ancora a disposizione. Chiaramente queste somme a disposizione sono ancora nelle casse del Comune e probabilmente, visto le perizie tecniche fatte in questi giorni verranno inserite nella causa in corso, e probabilmente queste somme rimarranno a disposizione, per cui il costo della caldaia verrà… adesso io le cifre francamente non le so, non ve le so dire in questo momento, parzialmente o non so in quanto o in che volume, parzialmente però pagate con queste somme a disposizione. Ovviamente tutto quello che è stato rilevato quest’anno dalle perizie tecniche possono essere sede di un’altra causa, sempre che ci siano ancora le figure giuridiche di riferimento dopo dieci anni. Ecco questo è un pò per completare quello che aveva detto il Sindaco. Grazie.

Parco delle Groane

Grazie Assessore. Nessun altro chiede la parola. Dichiaro chiusa la discussione, pongo in votazione… procediamo alla dichiarazione di voto naturalmente prima, dichiaro chiusa la discussione e vi invito a iscrivervi per dichiarazione di voto. Per dichiarazione di voto? Nessuno chiede la parola?

Consigliera Siliprandi

No, io l’ho chiesta… Ah scusate…

Presidente

Prego Consigliera Siliprandi.

Consigliera Siliprandi

Lega Nord non può che dare un voto negativo. Volevo anche rispondere all'Assessore Quadri, chiedendogli se i soldi che mi sembra di capire che forse l’Amministrazione riavrà dall’impresa che aveva comunque

avuto evidentemente una responsabilità, se non capisco male, questi soldi forse per giustizia e per correttezza da parte di questa Amministrazione dovrebbero essere in parte restituiti ai cittadini di via Buonarroti, che hanno dovuto pagare molto di più in questi anni di riscaldamento, avendo una caldaia non funzionante o mal funzionante.

Questa è una mia richiesta, ma credo che sia condivisa e condivisibile.

Grazie.

Presidente

Nessun altro per dichiarazione di voto. Pongo quindi in votazione il punto numero cinque all’ordine del giorno, avente ad oggetto: Quinta variazione al Bilancio di previsione 2009. Procediamo con voto in forma palese e per alzata di mano. Chi vota a favore alzi la mano. 12 a favore, che sono la Maggioranza. Chi vota contro? (7). Chi si astiene?

Nessuno. Il Consiglio approva.

Pongo in votazione anche l’immediata esecutività della delibera testè assunta. Dichiaro aperta la votazione. Procediamo con voto in forma palese e per alzata di mano. Chi è a favore alzi la mano. (16). Chi è contrario alzi la mano. Nessuno. Chi si astiene? Un astenuto.

Procediamo col punto n. 6 all'ordine del giorno.

Punto n. 7)

VERIFICA DEGLI EQUILIBRI GENERALI DI BILANCIO ANNO 2009 E