• Non ci sono risultati.

Verso quale Stato costituzionale muovono le dinamiche ordinamentali?

Una volta constatato che attivismo e parziale incoerenza del decisum sono i tratti qualificanti della giurisprudenza costituzionale e convenzionale negli ambiti esaminati, resta da verificare come questi due profili si collocano rispetto alle attuali caratteristiche del nostro Stato costituzionale.

Le vicende giurisprudenziali sulla procreazione assistita e sulla tutela delle coppie omosessuali sembrano perfettamente in linea con la più generale tendenza che ormai da tempo caratterizza la nostra forma di Stato: la costante inerzia dell’organo legislativo ed il ruolo suppletivo dei giudici, di tutti i giudici, nell’appagamento di valori che quotidianamente si rinnovano con il mutare delle istanze sociali.

In definitiva, ciò che maggiormente colpisce l’interprete al termine di questa analisi è la circostanza che anche i temi più divisi, oggetto del presente lavoro, rispetto ai quali manca un substrato culturale comune nella società di riferimento e, per tali ragioni, dovrebbero costituire la sede di elezione della politica, della mediazione e dialettica parlamentare, nella pratica giuridica si collocano anch’essi fuori dal circuito democratico rappresentativo, interessati, come sono, da un forte attivismo giurisprudenziale. La giurisdizione diviene

183

l’unico canale istituzionale in grado di esercitare la funzione di “giustizia costituzionale”, quindi, di salvaguardia dei diritti fondamentali della persona, attraverso un’attività che, dinanzi alle carenze ed ai ritardi dell’organo politico, si fa più penetrante ed accentua il proprio carattere “normativo”. Il judicial activism, posto a garanzia dell’universalità dei diritti fondamentali e del loro appagamento sul piano sostanziale, porta con sé il costo della “giurisdizionalità” della funzione giurisdizionale, stretta nelle morse di regole di giudizio divenute incompatibili rispetto alle esigenze di flessibilità che connotano la tutela sostanziale.

Si tratta di una patologia della forma di Stato costituzionale o, piuttosto, di una sua fisiologica evoluzione?

I molteplici profili di incoerenza segnalati e la continua ricerca di tecniche di giudizio flessibili, adeguate allo scopo di veicolare decisioni sostanziali che si attagliano alla varietà del reale, costituiscono “indici sintomatici” di uno stato di insofferenza della giurisdizione rispetto alle regole ed ai canoni che tradizionalmente governano il suo esercizio.

Abbiamo constatato l’alto tasso di creatività delle decisioni costituzionali dal punto di vista normativo (sent. n. 96/2015) ed ermeneutico (sent. n. 138/2010 e n. 170/2014), lo slittamento metodologico nelle tecniche di giudizio impiegate, nonché l’uso non sempre univoco del “consensus” nella giurisprudenza di Strasburgo; senza sottovalutare anche le “manipolazioni” della Corte di Cassazione rispetto al prodotto normativo della giurisprudenza costituzionale e convenzionale intervenuta su questi temi.

Dall’indagine condotta emerge una trasformazione in senso patologico dello Stato costituzionale dinanzi alle sfide del progresso scientifico e dell’evoluzione sociale: uno Stato in cui la funzione di garanzia dei diritti della persona (la funzione di “giustizia costituzionale”) si muove attraverso un’unica sede istituzionale, la giurisdizione, ed è direttamente proporzionale alla capacità delle Corti di “de-giurisdizionalizzare” i canoni che tradizionalmente governano il loro operato.

184 BIBLIOGRAFIA

Parte generale

E.A. ALKEMA, The European Convention as a Constitution and its Court as a

Constitutional Court, in P. MAHONEY (eds.), Protecting human rights: the european perspective. Studies in memory of Rolv Ryssdal, Cologne, Carl Heymans, 2000, 41 ss. A.BARAK, La comparazione nel diritto pubblico, in B.MARKESINIS e J.FEDTKE, Giudici e

diritto straniero, trad. it. il Mulino, Bologna, 2009.

A.BARAK, Comparative Law, Originalism and the role of a judge in a Democracy: a reply

to justice Scalia, speech for Fulbright Convention, 29 Gennaio 2006. P.BARCELLONA, voce Famiglia (dir.civ.), in Enc.dir., XVI, 1967, 780 ss.

P.BARILE, Il principio di ragionevolezza nella Giurisprudenza della Corte costituzionale, in Il principio di ragionevolezza nella giurisprudenza della Corte costituzionale: riferimenti comparatistici, Atti del seminario svoltosi in Roma, Palazzo della Consulta, Roma 13 e 14 ottobre 1992, pubblicati in Il principio di ragionevolezza nella giurisprudenza della Corte costituzionale: riferimenti comparatistici, Giuffrè, Milano, 1994.

S. BARTOLE, Interpretazioni e trasformazioni della Costituzione repubblicana, Bologna,

2004.

M.BELL, Holding back the tide? Cross- Border recognition of same-sex partnership within

the European Union, in Eur. R. Priv. L., 2004, 631 ss. R.BIAGI GUERINI, Famiglia e Costituzione, Milano, 1989.

R.BIN,G.BRUNELLI A.GUAZZAROTTI,A.PUGIOTTO,P.VERONESI (a cura di), La “società

naturale” e i suoi “nemici”. Sul paradigma eterosessuale del matrimonio, Torino, Giappichelli, 2010.

R. BIN, Diritti e argomenti. Il bilanciamento degli interessi nella giurisprudenza costituzionale, Milano, 1992.

T.BOERZEL-T.RIISSE, Europeanization: the domestic impact of European Union politics,

in Jorgsen, Pollack, Rosamond, Sage handbook of European Union politics, London, Sage, 2007, 497 ss.

F. D. BUSNELLI, Prefazione al volume La famiglia e il diritto fra diversità nazionali ed iniziative dell’Unione Europea, a cura di D.AMRAM eA.ANGELO, Padova, Cedam, 2011. P. CALAMANDREI, Atti dell’Assemblea Costituente. Commissione per la Costituzione, II,

Relazioni e proposte, 2981.

G.CANIVET,M.ANDENAS,D.FAIRGRIEVE (a cura di), Comparative Law before the Courts,

185

R.CAPONI, Corti europee e giudicati nazionali, Relazione al XXVII Congresso nazionale

dell’Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile, Corti europee e giudici nazionali, Verona, 25 e 26 settembre 2009.

L. CAPPUCCIO, E. LAMARQUE, Dove va il sistema italiano accentrato di controllo di costituzionalità?, Napoli, 2013.

A. CARDONE, Corte edu, giudici comuni e disapplicazione della legge: spunti per la comprensione delle trasformazioni della forma di stato, in C. PADULA (a cura di), La Corte europea dei diritti dell’uomo: quarto grado di giudizio o seconda Corte costituzionale?, Napoli, 2016.

A.CARDONE, La tutela multilivello dei diritti fondamentali, Milano, Giuffrè, 2012.

P.CARETTI, Le norme della Convenzione europea dei diritti umani come norme interposte

nel giudizio di legittimità costituzionale delle leggi: problemi aperti e prospettive, in Dir. umani e dir. intern., 2008, 311 ss.

P.CARROZZA, Human Dignity and Judicial Interpretation of Human Rights: A reply. EJIL, 2008.

M. CARTABIA, L’universalità dei diritti umani nell'età dei nuovi diritti, in Quaderni costituzionali, 2009.

M.CARTABIA, I diritti in azione: universalità e pluralismo dei diritti fondamentali nelle

Corti europee, Bologna, Il mulino, 2007.

M. CARTABIA, La Cedu e l’ordinamento italiano: rapporti tra fonti, rapporti tra

giurisdizioni, in All’incrocio tra Costituzione e Cedu: il rango delle norme della Convenzione e l'efficacia interna delle sentenze di Strasburgo, Atti del Seminario di Ferrara, 9 marzo 2007, Torino, Giappichelli, 2007.

M.CARTABIA, Le sentenze “gemelle”: diritti fondamentali, fonti, giudici, in Giur. Cost., 2007, 3565 ss.

E. CHELI – F. DONATI, La creazione giudiziale del diritto nelle decisioni dei giudici costituzionali, in Dir. Pubbl., 2007.

M.CHIAVARIO, La corte e la tutela dei diritti umani: di fronte a vecchie e nuove sfide, relazione al Convegno “Giurisprudenza costituzionale ed evoluzione dell'ordinamento italiano”, Palazzo della Consulta, maggio 2006, consultabile in www.cortecostituzionale.it. A. CIERVO, The unbearable lightness of the margin of appreciation: ECHR and “Bio

Law”, in The constitutional relevance of the ECHR in domestic and European law. An Italian perspective, a cura di G.REPETTO, 159 ss.

R.CONTI, La Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Il ruolo del giudice, Roma, 2011.

186

R.DE CARIA, Il bivio dopo Strasburgo: tutela effettiva o vittoria morale? L’obbligo per gli

Stati di “conformarsi alle sentenze definitive della Corte Edu” nella prospettiva italiana, in Giurisprudenza costituzionale, 2009, n. 3, 829-867.

U. DE SIERVO, Costituzionalismo e diritto costituzionale negli Stati d’Europa. Una

introduzione generale, relazione introduttiva al Convegno su Costituzionalismo e diritto costituzionale negli Stati integrati d’Europa, tenutosi a Bari 29-30 aprile, 2009, consultabile in www.astrid.it.

U.DE SIERVO, Recenti sviluppi della giurisprudenza della Corte costituzionale in relazione alla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo, in Rivista AIC, 2010.

M. DELMAS, Ordering pluralism. A conceptual framework for understanding the transnational legal world, in Hart Publishing, Oxford, 2009, 151 ss.

G.DE VERGOTTINI, Oltre il dialogo tra le Corti. Giudici, diritto straniero, comparazione. Bologna, Il Mulino, 2010.

F. DONATI, La tutela dei diritti fondamentali tra Corte EDU e Corte costituzionale, in

Scritti in onore di G. Tesauro, 2014, 207 ss.

F. DONATI,P.MILAZZO, La dottrina del margine di apprezzamento nella giurisprudenza

della Corte europea dei diritti dell’uomo, in P. FALZEA, A. SPADARO, L. VENTURA, La Corte Costituzionale e le Corti d’Europa, Giappichelli, 2003.

M. DONINI, Europeismo giudiziario e scienza penale. Dalla dogmatica classica alla

giurisprudenza-fonte, Milano, 2011.

R.DWORKIN, La democrazia possibile. Principi per un nuovo dibattito politico, Milano, 2006.

H.T.ENGELHARDT JR., Manuale di bioetica, Milano, 1999.

G. F. FERRARI,A. GAMBARO, The Italian Constitutional Court and comparative Law. A premise, in Comp. L. R., 2010, 1 ss.

P.FERRUA, L’interpretazione della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e il preteso monopolio della Corte di Strasburgo, in Processo penale e giustizia, 2011, 121 ss.

P.GAETA, Dell’interpretazione conforme alla C.E.D.U.: ovvero, la ricombinazione genica

del processo penale, in Diritto penale contemporaneo, 9 luglio 2012.

F. GALLO, Rapporti fra Costituzione e Corte EDU, Bruxelles, 24 maggio 2012,

consultabile in www.cortecostituzionale.it.

A.GARAPON, I custodi dei diritti. Giustizia e democrazia, Feltrinelli, Milano, 1997.

J. GERARDS, Pluralism, “Deference and the Margin of Appreciation Doctrine”, in European Law Journal, 28 dicembre 2010.

187

T.GROPPI, Bottom up globalization? Il ricorso a precedenti stranieri da parte delle Corti

costituzionali, in Quaderni costituzionali, 2011.

A.GUAZZAROTTI,A. COSSIRI, L’efficacia in Italia delle sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo secondo la prassi più recente, in Rassegna dell’Avvocatura dello Stato, 2006, n. 3.

V. JACKSON, Constitutional Engagement in a Transnational Era, in Oxford University

Press, 2010.

O. KAHN- FREUND, Common Law and Civil Law- Imaginary and Real obstacles to

Assimilation, in M.CAPPELLETTI, New perspective for a common law of Europe, Boston,

Sijthoff, 1978, 141 ss.

E. LAMARQUE, Corte costituzionale e giudici nell’Italia repubblicana, Editori Laterza, Roma-Bari, 2012.

E. LAMARQUE, Il vincolo alle leggi statali e regionali derivante dagli obblighi

internazionali nella giurisprudenza comune, in Corte costituzionale, giudici comuni e interpretazioni adeguatrici. Atti del seminario svoltosi in Roma, Palazzo della Consulta, 6 novembre 2009, Giuffrè, Milano, 2010.

E. LAMARQUE, Gli effetti delle sentenze della Corte di Strasburgo secondo la Corte

Costituzionale italiana, in Corriere giuridico, 2010, n. 7, 955 ss.

E. LAMARQUE, I giudici italiani e l’interpretazione conforme al diritto dell’Unione europea e alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo, in Dove va il sistema italiano accentrato di controllo di costituzionalità? Ragionando intorno al libro di Victor Ferreres Comella Constitutional Courts and Democratic Values, a cura di L. CAPPUCCIO ed E. LAMARQUE, Editoriale Scientifica, Napoli, 2013, pp. 241-302.

E. LAMARQUE, La Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Istruzioni per l’uso, in La Convenzione europea dei diritti dell’uomo e l’ordinamento italiano: problematiche attuali e prospettive per il futuro, a cura di S.SONELLI, Giappichelli, Torino, 2015.

M.LUCIANI, Le decisioni processuali e la logica del giudizio costituzionale incidentale, Padova, 1984.

F.MANCINI, La tutela dei diritti dell’uomo: il ruolo della Corte di giustizia delle Comunità

europee, in Rivista trim. di dir. e proc. Civ., 1989, pg. 4 ss.

F. MANCINI, The making of a Constitution for Europe, in Common Market Law Review,

Volume n. 26, 1989, pg. 595 ss.

F. MANCINI, Attivismo e autocontrollo nella giurisprudenza della Corte di Giustizia, in Rivista di diritto europeo, 1990, 238 ss.

V. MANES, Il giudice nel labirinto. Profili delle intersezioni tra diritto penale e fonti

188

G. MARTINICO, Corti costituzionali (o supreme) e ‘disobbedienza funzionale, in Diritto

Penale Contemporaneo, 2015.

F.MODUGNO,Ancora sui controversi rapporti tra Corte costituzionale e potere legislativo,

in Giur. Cost., 1988, II.

F.MODUGNO, Scritti sull’interpretazione costituzionale, Napoli, 2008.

A.MORELLI, I diritti senza legge, in Consultaonline, 2015, n. 1, 26 gennaio 2015. A.MORELLI, Il ruolo e le funzioni della Corte costituzionale nella dinamica

dell’ordinamento democratico, in La ridefinizione della forma di governo attraverso la giurisprudenza costituzionale, a cura di A.RUGGERI, Edizioni Scientifiche Italiane, 2006, 401-436.

A.MORRONE, Il diritto costituzionale nella giurisprudenza, Milano, Wolters Kluver, 2016. A.MORRONE, Il diritto costituzionale nella giurisprudenza, Padova, Cedam, 2012.

A.MORRONE, F.PEDRINI,D.TEGA, Costituzione e norme internazionali pattizie: il valore della Cedu, in A.MORRONE, Il diritto costituzionale nella giurisprudenza, Padova, Cedam,

2012, 9-16.

A. MORRONE, Sui rapporti tra norme della Cedu e ordinamento costituzionale, in Lo

strumento costituzionale dell’ordine pubblico europeo. Nei sessant’anni della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (1950-2010), Torino, Giappichelli, 2011, pg. 189-203.

A.MORRONE,Bilanciamento (giustizia costituzionale), in Eniclopedia del diritto – Annali

dal 2007, Milano, A. Giuffrè, 2008.

A.MORRONE, Il custode della ragionevolezza, Milano, 2001.

C. MORTATI, Appunti per uno studio sui rimedi giurisdizionali contro comportamenti omissivi del legislatore, in Il foro italiano, 93 (1970), pt. 5, 153-191.

S. NINATTI, Ai confini dell’identità costituzionale. Dinamiche familiari e integrazione europea, Torino, 2012.

A.PACE, Metodi interpretativi e costituzionalismo, in Quaderni costituzionali, 2001. A.PACE, Problematiche alle libertà costituzionali, parte generale, Padova, 2003.

L.PALADIN, Ragionevolezza (principio di), in Enc. Dir., Aggiornamento, I, Milano, 1997.

L. PALADIN, Esiste un «principio di ragionevolezza» nella giurisprudenza della

costituzionale?, in AA. VV., Il principio di ragionevolezza nella giurisprudenza della Corte Costituzionale. Riferimenti comparatistici, Milano, 1994.

189

G. PARODI, Lacune e norme inespresse nella giurisprudenza costituzionale, in AA.Vv.,

Struttura e dinamica dei sistemi giuridici, a cura di P.COMANDUCCI, R.GUASTINI, Torino,

1996.

G. PARODI, Le sentenze della Corte Edu come fonte di diritto. La giurisprudenza

costituzionale successiva alle sent. n.n. 348 e 349 del 2007, in Dir. Pubbl. comparato ed europeo, 2012, 1743 e Rass. Forense, 2012, 53.

C.PINELLI, The Constitutional Relevance of the RCHR in Domestic and European Law. General Assessments, in G. REPETTO (ed.), The Constitutionl Relevance of the ECHR in Domestic and European Law. An Italian Perspective, Intersentia, Antwerp, 2013.

C.PINELLI, Sul trattamento giurisdizionale della CEDU e delle leggi ad essa confliggenti,

in Giurisprudenza costituzionale, 2007, 3518 ss.

P. PIRRONE, L’obbligo di conformarsi alle sentenze della Corte europea dei diritti

dell’uomo, Milano, 2004.

A. PIZZORUSSO, La restituzione degli atti al giudice a quo nel processo costituzionale incidentale, Giuffrè, Milano, 1965.

O. POLLICINO in Prefazione a R. CONTI, I giudici e il biodiritto, Quaderni di biodiritto,

Aracne, 2014.

B. RANDAZZO, Giustizia costituzionale sovranazionale. La Corte europea dei diritti dell’uomo, Giuffrè, 2012.

B. RANDAZZO, Gli effetti delle pronunce della Corte europea dei diritti dell’uomo,

consultabile in www.cortecostituzionale.it.

B. RANDAZZO, Il giudizio dinanzi alla Corte europea dei diritti: un nuovo processo

costituzionale, in Rivista AIC, 2011, n. 4.

B. RANDAZZO, La Convenzione europea dei diritti dell’uomo nella giurisprudenza

costituzionale, consultabile in www.cortecostituzionale.it.

G. REPETTO, Argomenti comparativi e diritti fondamentali in Europa. Teorie

dell’interpretazione e giurisprudenza sovranazionale. Napoli, Jovene, 2011.

G. REPETTO, Premesse ad uno studio sull’interpretazione evolutiva tra Costituzione e Convenzione europea dei diritti dell’uomo, in L.CASSETTI (a cura di), Diritti, principi e

garanzie sotto la lente dei giudici di Strasburgo, Napoli, 2012, 34 ss.

M. RHEINSTEIN, The Family and the Law, in CHLOROS A.G., RHEINSTEIN M.,

GLENDON M.A. (eds), Persons and the Family, Vol. IV, International Encyclopedia of Comparative Law, 2007, 1-18.

S. ROMANO, Nuove pratiche nell’interpretazione dei diritti costituzionali: i metodi

comparativi, in F.VIOLA, Lo stato costituzionale di diritto e le insidie del pluralismo, Il Mulino, Bologna 2012, 205 ss.

190

R. ROMBOLI, Il ruolo del giudice nella società che cambia. Modelli di giudice e

complessità sociale: bocca della legge,interprete, mediatore dei conflitti o difensore dei diritti?, Atti del convegno “L’interpretazione giudiziale fra certezza del diritto ed effettività delle tutele”, Agrigento 17-18 settembre 2010, consultabile in www.csm.it. A. RUGGERI, Fissati nuovi paletti dalla Consulta a riguardo del rilievo della Cedu in

ambito interno. A prima lettura di Corte cost. n. 49 del 2015, in Diritto penale contemporaneo, 2015.

A.RUGGERI, Ragionando sui possibili sviluppi dei rapporti tra le corti europee e i giudici

nazionali (con specifico riguardo all’adesione dell’unione alla cedu e all’entrata in vigore del prot. 16), in Rivista AIC, 2014, n. 1.

A.RUGGERI, La Corte Costituzionale “equilibrista”, tra continuità ed innovazione, sul filo dei rapporti con la corte edu, in Consultaonline, 2011.

A. RUGGERI, A. SPADARO, Lineamenti di giustizia costituzionale, III ed., Giappichelli,

Torino, 2004.

M.RUOTOLO,Appunti sulla dignità umana, in Scritti in onore di Franco Modugno, 2011.

C.SALAZAR,A.SPADARO (a cura di), Riflessioni sulle sentenze 348-349/2007 della Corte costituzionale, Milano, 2009.

C.SAUNDERS, Judicial Engagement with Comparative Law, in GINSBURG,DIXON (a cura

di), Comparative Constitutional Law, Northampton, Elgar Ed., 2011.

G. SILVESTRI, Le sentenze normative della Corte costituzionale, in AA. Vv., Scritti su la

giustizia costituzionale in onore di V. Crisafulli, I, Padova, 1985.

G. SILVESTRI, Verso uno ius commune europeo dei diritti fondamentali, in Quaderni costituzionali, 2006.

A.M.SLAUGHTER, A global Community of Courts, in Harvard Int. l. L. J., 2003, 191 ss.

A. SPERTI, I giudici costituzionali e la comparazione giuridica, in Giornale di storia

costituzionale, 2006, 185 ss.

F. SORRENTINO, Il diritto europeo nella giurisprudenza della Corte costituzionale: problemi e prospettive, consultabile in www.cortecostituzionale.it.

D. TEGA, The constitutional background of the 2007 revolution: the jurisprudence of the

constitutional court, in The Constitutional Relevance of the ECHR in Domestic and European Law. An Italian Perspective, Cambridge, Intersentia, 2013, pg. 25 – 36.

D. TEGA, I diritti in crisi. Tra corti nazionali e Corte europea di Strasburgo, Milano, Giuffrè, 2012.

191

D.TEGA, L'ordinamento costituzionale italiano e il "sistema" CEDU: accordi e disaccordi,

in La Convenzione europea dei diritti dell'uomo nell'ordinamento penale italiano, Milano, Giuffrè, 2011, pg. 193-239.

D. TEGA, La Cedu come rafforzativo del parametro costituzionale nella giurisprudenza della Corte costituzionale, in All’incrocio tra Costituzione e Cedu. Il rango delle norme della Convenzione e l’efficacia interna delle sentenze di Strasburgo, Torino, Giappichelli, 2007, pg. 251-257.

G.TESAURO, Costituzione e norme esterne, in DUE, 2009, 195 ss.

C. TOMUSCHAT, The effects of the judgments of the European Court of Human Rights

According to the German Constitutional Court, in German Law Journal, 2010, 526 ss. C.TRIPODINA, L’argomento originalista nella giurisprudenza costituzionale in materia di diritti fondamentali, in F.GIUFFRÈ -I.NICOTRA (a cura di), Lavori preparatori ed original

intent del legislatore nella giurisprudenza costituzionale, Atti del Seminario svoltosi a Catania il 5 ottobre 2007, Torino, Giappichelli, 2008.

F. VIGANÒ, Il giudice penale e l’interpretazione conforme alle norme sovranazionali, in Studi in onore di Mario Pisani, II, a cura di P. CORSO,E.ZANETTI, Roma, 2010, 636 ss. G.ZAGREBELSKY,V.MARCENÒ, Giustizia costituzionale, Bologna, 2012.

N. ZANON, Le Corti dell’integrazione europea e la Corte Costituzionale italiana, 2012,

Edizioni scientifiche italiane.

Parte speciale

S.AGOSTA, L’anabasi (tra alterne fortune) della fecondazione eterologa a dieci anni dalla l. n. 40/2004, in BioLaw Journal – Rivista di BioDiritto, 2014, n. 2.

M.AINIS, I referendum sulla fecondazione assistita, Milano, 2005.

F. ANGELINI, I “compromessi sposi”: la Corte costituzionale fa il punto su matrimoni e

unioni fra omosessuali, in Rivista AIC, 2 luglio 2010. B.ANTOCI,Famiglie e convivenze, Catania, 2013. S.ASPREA, La famiglia di fatto, Milano, 2009.

E. ASTEGGIANO, Evoluzione delle problematiche relative all’analisi preimpianto

dell’embrione e nuove linee guida ministeriali, in Fam. Dir., 2008, 723 ss.

M. BALBONI, M. GATTUSO, Famiglie e identità di genere: “divorzio imposto” e diritti fondamentali, in Genius, 2014, n. 1.

G. BALDINI, Procreazione assistita “eterologa” e diritti della persona tra principi costituzionali e pronunce della CEDU, in Diritti Fondamentali, 8 maggio 2012.

192

G. BALDINI, Procreazione assistita: l’ordine degli interessi tutelati è uno solo, Note a

margine della cd. Ordinanza Mariani adottata in tema di fecondazione assistita e diagnosi genetica pre impianto, in Rass. Dir. Civ., III, 2008.

V. BALDINI, Diritto alla genitorialità e sua concretizzazione attraverso la PMA di tipo eterologo, in Diritti Fondamentali, 2014.

V. BALDINI, Riflessioni a caldo sulla sentenza n. 8097/15: il Giudice della nomofilachia smentisce la Corte costituzionale in tema di matrimonio tra omosessuali?, in Diritti Fondamentali, 27 aprile 2015.

L.BALESTRA, La legge sulla procreazione medicalmente assistita alla luce dell’esperienza

francese, in La fecondazione assistita. Riflessioni di otto grandi giuristi, Milano, 2005, 77 ss.

L. BALESTRA, Sugli effetti della rettificazione dell’attribuzione di sesso sul matrimonio

preesistente, in Giustizia Civile commentata, 2014.

R.BARTOLI, La totale irrazionalità di un divieto assoluto, in Riv. It. Dir. e Proc. Pen.,

2011, 103 ss.

M. BESSONE, Rapporti etico-sociali, in Comm. Scialoja-Branca, su art. 29-31 Cost.,

Bologna-Roma, 1976.

M. BIGNAMI, Le gemelle crescono in salute: la confisca urbanistica tra Costituzione,

CEDU e diritto vivente, in Diritto penale Contemporaneo, 30 marzo 2015.

F.BILOTTA, Le unioni tra persone dello stesso sesso. Profili di diritto civile, comunitario, comparato, Mimesis edizioni, Milano-Udine 2008.

F. BILOTTA, Omogenitorialità, adozione e affidamento famigliare, in Dir. Fam. Pers.,

2011, n. 2, 899 ss.

E.BILOTTI, Il diritto alla conoscenza delle proprie origini, Relazione al Convegno “Quale

diritto per i figli dell’eterologa”, svoltosi presso la Camera dei Deputati il 3 giugno 2014. R. BIN, G. BRUNELLI A. GUAZZAROTTI, A. PUGIOTTO, P. VERONESI, (a cura di), Dalla provetta alla Corte. La legge n. 40 del 2004 di nuovo a giudizio, Atti dei seminari “preventivi” ferraresi Amicus curiae, 18 aprile 2008, Torino, 2008.

R.BIN, La Corte e la scienza, in Bio-tecnologie e valori costituzionali. Il contributo della

giustizia costituzionale, a cura di A. D’ALOIA, Giappichelli, Torino, 2005.

R.BIN, Art. 14, Divieto di discriminazione in S.BARTOLE,B.CONFORTI,G. RAIMONDI (a cura di), Commentario alla Convenzione europea per la tutela dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, Padova, Cedam, 2001, 409 ss.

193

R.BIN, Giudizio “in astratto” e delega di bilanciamento “in concreto”, in Giur. Cost.,

1991, 3574 ss.

F. BIONDI, La sentenza additiva di principio sul cd. “divorzio imposto”: un caso di

accertamento, ma non di tutela, della violazione di un diritto, in Forum di Quaderni costituzionali, 2014.

K.BOELE WOELKI, (ed.), Debates in Family Law around the Globe at the Dawn of the 21st Century, Antwerp, Intersentia, 2009, 405-406.

M. BONINI BARALDI, La famiglia de-genere. Matrimonio, omosessualità e Costituzione,

Mimesis edizioni, Milano-Udine 2010.

K. D. BRUDY, Recent Developments: S.H. v. Austria: European Court of Human Rights Holds That the Right to Family Life and Sexism Trump Governmental Limitations on Artificial Procreation, in Tulane Journal of International and Comparative Law, 2011, n.