• Non ci sono risultati.

VIE DI RULLAGGIO E PIAZZALI

Nel documento MANUALE DI AEROPORTO MALPENSA (pagine 12-24)

6.3 AIUTI VISIVI E GRUPPI DI CONTINUITÀ

6.3.3 VIE DI RULLAGGIO E PIAZZALI

Le vie di rullaggio a servizio delle piste di volo e dei piazzali sono tutte attrezzate con impianti e sistemi luminosi in conformità alle normative vigenti dettate da ICAO, EASA ed ENAC in materia.

In particolare, sono presenti i seguenti impianti e sistemi:

- impianti luminosi di asse (tranne che per la taxiway CB, munita di luci di bordo, e per le taxiway GH e GS, però non utilizzate di notte o in condizioni di limitata visibilità)

- stop-bar telecomandabili o barre di arresto “no-entry” (luci rosse fisse) - luci di Intermediate Holding Position (IHP)

- segnaletica verticale “di obbligo” e “informativa”.

Ad eccezione di qualche caso di seguito descritto, tutti gli impianti delle taxiway sono cablati con circuiti primari, in configurazione alternata con circuiti dedicati ed alimentati da due o più trasformatori autoregolatori CCR da cabine elettriche che dispongono di sistemi di alimentazione di riserva.

Le cabine elettriche da cui sono derivate le alimentazioni degli impianti delle taxiway sono le n.:

1, 2, 3, 4, 5, 9 bis, 14 e 15.

a. Taxiway A

La taxiway A si trova lungo il lato est del piazzale T2. Questa via di rullaggio è dotata di impianto di asse luminoso bidirezionale composto da 137 segnali a semilivello (di tipo a LED), con sistema di controllo e monitoraggio a CLP/VAMAC. L’alimentazione dell’impianto deriva da 2 circuiti alimentati dalla cabina n. 5. Sulla taxiway sono presenti 3 IHP, con segnali a semilivello e tabelle associate solo nella posizione A1, monitorate a CLP/VAMAC ed alimentate con i circuiti che alimentano anche l’asse della taxiway, derivati dalla cabina n. 5. Sono inoltre presenti tabelle di guida luminose di tipo informativo, alimentate da un circuito derivato dalla cabina n. 1.

b. Taxiway AA

La taxiway AA collega la testata 17L al piazzale T2.

Questa via di rullaggio è dotata di impianto di asse luminoso bidirezionale composto da 31 segnali a semilivello, con sistema di controllo e monitoraggio a CLP/VAMAC.

Nell’area sensitiva l’impianto visualizza in uscita dalla pista il codice di colore giallo-verde.

L’alimentazione dell’impianto deriva da due circuiti primari, alimentati da trasformatori autoregolatori, posizionati in cabina n. 1. La taxiway è dotata di Stop-Bar (con circuiti primari

MANUALE DI AEROPORTO

35R/17L e alimentata con due circuiti dedicati, derivati dalla cabina n. 1. I sensori a microonde rilevano eventuali intrusioni solo con Stop-Bar operativa.

La taxiway è dotata di runway guard lights (monitorato a CLP/VAMAC), allineate alla Stop-Bar, alimentate con circuiti derivati dalle cabine n. 1 e n. 2.

Sono inoltre presenti tabelle di guida luminose (alcune monitorate a CLP/VAMAC), alimentate da un circuito dedicato derivato dalla cabina n. 1, che indicano:

- limite delle aree sensitive CAT II-III (“Runway Holding Position” monitorate a CLP/VAMAC) - posizione “Runway Vacated”.

c. Taxiway AB

La taxiway AB collega la pista 35R/17L al piazzale T2.

Questa via di rullaggio è dotata di impianto di asse luminoso bidirezionale composto da 41 segnali a semilivello, con sistema di controllo e monitoraggio a CLP/VAMAC. Il tratto tra la Red-Bar e la pista 35R/17L con barriera accesa risulta unidirezionale (la taxiway risulta accesa solo in uscita dalla pista); il medesimo tratto risulta invece bidirezionale con barriera spenta.

Nell’area sensitiva l’impianto visualizza in uscita dalla pista il codice di colore giallo-verde.

L’alimentazione dell’impianto è derivata da 4 circuiti primari, alimentati da altrettanti trasformatori autoregolatori CCR, posizionati nella cabina n. 1. La taxiway è dotata di Red-Bar (con circuiti primari associati con la Stop-Bar di taxiway AA) a CLP con relativo sistema di antintrusione, posizionata a 165 m dall’asse pista 35R/17L e alimentata con due circuiti derivati dalla cabina n.

1.

La Red-Bar è gestita da TWR: il suo funzionamento è simile a quello delle altre Stop-Bar a CLP, non esiste la possibilità di dare il comando di GO, ma solo ON/OFF sistema. Inoltre con l’accensione della Red-Bar si spengono tutte le luci d’asse del percorso di ingresso in pista. I sensori a microonde rilevano le intrusioni solo con Red-Bar operativa. La taxiway è dotata di runway guard-lights (monitorate a CLP/VAMAC), allineate alla Red-Bar e alimentate dalle cabine n. 1 e n. 2.

Sono presenti tabelle di guida luminose (alcune monitorate a CLP/VAMAC), alimentate dal circuito dedicato derivato dalla cabina n. 1, che indicano:

- limite delle aree sensitive CAT II-III (Runway Holding Position monitorate a CLP/VAMAC) - posizione Runway Vacated

- TORA: Take-Off Run Available - relativa allo start-point avanzato di pista 17L - altre tabelle di tipo “informativo”.

d. Taxiway B

La taxiway B si sviluppa lungo il lato ovest del piazzale T2.

Questa via di rullaggio è dotata di impianto di asse luminoso bidirezionale, composto da 135 segnali a semilivello, con sistema di controllo e monitoraggio a CLP/VAMAC. L’alimentazione dell’impianto è derivata da due circuiti alimentati dalla cabina n. 5. Sulla via di rullaggio sono presenti 3 IHP con segnali a semilivello e tabelle associate (monitorate a CLP/VAMAC) solo nella posizione B1, alimentate con circuiti derivati dalla cabina n. 5. Sono inoltre presenti tabelle di guida luminose di tipo “informativo”, alimentate da un circuito derivato dalla cabina n. 3.

e. Taxiway M

La taxiway M collega le vie di rullaggio A e B sul piazzale T2.

Questa taxiway è dotata di impianto di asse luminoso bidirezionale, composto da 69 segnali a semilivello, con sistema di controllo e monitoraggio a CLP/VAMAC.

L’energia dell’impianto deriva da due circuiti alimentati dalla cabina n. 5.

La via di rullaggio è anche dotata di 4 IHP con segnali a semilivello (monitorati a CLP/VAMAC),

MANUALE DI AEROPORTO MALPENSA

Edizione: 2 - Revisione:3 Codice: MA/MXP/RE139 Parte: D - Capitolo: 6 Data: 16/06/2022 Pag. 13 di 31

alimentati con i circuiti dell’asse taxiway, derivati dalla cabina n. 5.

f. Luci di lead-in agli stand “remoti” (piazzole n. 201 - 224)

Le piazzole di sosta “remote” del piazzale nord sono dotate di impianto di asse luminoso costituito da luci unidirezionali-bidirezionali-omnidirezionali. In totale sono presenti 118 segnali a semilivello, con sistema di controllo e monitoraggio a CLP/VAMAC. L’alimentazione dell’impianto deriva da 2 circuiti alimentati dalla cabina n. 5.

g. Luci di lead-in agli stand adiacenti al Terminal 2 (piazzole n. 101 – 117)

Le piazzole di sosta adiacenti al Terminal 2 sono dotate di impianto di asse luminoso costituito da luci unidirezionali-bidirezionali-omnidirezionali. In totale sono presenti 51 segnali a semilivello, con sistema di controllo e monitoraggio a CLP/VAMAC.

L’alimentazione dell’impianto deriva da 2 circuiti alimentati dalla cabina n. 5.

h. Taxiway BE

La taxiway BE collega la pista 35L/17R al piazzale T2.

Questa via di rullaggio è dotata di impianto di asse luminoso bidirezionale, composto da 53 segnali a semilivello, con sistema di controllo e monitoraggio a CLP/VAMAC.

Nell’area sensitiva, l’impianto visualizza in uscita dalla pista il codice di colore giallo-verde.

L’alimentazione dell’impianto è derivata da due circuiti primari alimentati da altrettanti trasformatori autoregolatori, posizionati nella cabina n. 3.

La taxiway è dotata di Stop-Bar telecomandabile, monitorata a CLP/VAMAC, con circuiti primari associati con la Stop-Bar di taxiway BW, posizionata a 150 m dall’asse pista 35L/17R e alimentata con due circuiti dedicati, derivati dalla cabina n. 3. I sensori a microonde rilevano le intrusioni solo con Stop-Bar operativa. La taxiway presenta anche un sistema di runway guard lights (monitorato a CLP/VAMAC), posizionato a 90 m dall’asse pista 35L/17R e alimentato con due circuiti, uno derivato dalla cabina n. 3 e uno dalla cabina n. 4.

Sulla via di rullaggio sono presenti anche tabelle di guida luminose (alcune monitorate a CLP/VAMAC), alimentate da circuiti dedicati derivati dalla cabina n. 3, che indicano:

- limite delle aree sensitive CAT II-III (Runway Holding Position monitorate a CLP/VAMAC) - Rwy Holding Position CAT I posta a 90 m dall’asse pista (monitorate a CLP/VAMAC) - posizione Runway Vacated

- indicazione “Contact TWR 128.350” (frequenza radio aa/mm) - altre tabelle di tipo “informativo”.

i. Taxiway BW

La taxiway BW collega la pista 35L/17R alla taxiway W.

Questa via di rullaggio è dotata di impianto di asse luminoso bidirezionale, composto da 43 segnali a semilivello, con sistema di controllo e monitoraggio a CLP/VAMAC.

Nell’area sensitiva, l’impianto visualizza in uscita dalla pista il codice di colore giallo-verde.

L’alimentazione dell’impianto è derivata da due circuiti primari alimentati da altrettanti trasformatori autoregolatori, posizionati in cabina n. 3.

La taxiway è dotata di Stop-Bar telecomandabile, monitorata a CLP/VAMAC, con circuiti primari associati con la Stop-Bar di taxiway BE, posizionata a 175 m dall’asse pista 35L/17R e alimentata con due circuiti dedicati, derivati dalla cabina n. 3. I sensori a microonde rilevano le intrusioni solo con Stop-Bar operativa.

La taxiway dispone inoltre di un sistema runway guard lights (monitorato a CLP/VAMAC), posizionato a 90 m. dall’asse pista 35L/17R e alimentato con due circuiti, uno derivato dalla cabina n. 3 e uno dalla cabina n. 4.

Sulla taxiway sono presenti tabelle di guida luminose (alcune monitorate a CLP), alimentate

MANUALE DI AEROPORTO MALPENSA

Edizione: 2 - Revisione:3 Codice: MA/MXP/RE139 Parte: D - Capitolo: 6 Data: 16/06/2022 Pag. 14 di 31

dai circuiti dedicati derivati dalla cabina n. 3, che indicano:

- limite delle aree sensitive CAT II-III (“Runway Holding Position” monitorate a CLP/VAMAC) - Rwy Holding Position CAT I posta a 90 m dall’asse pista (monitorate a CLP/VAMAC) - posizione “Runway Vacated”

- indicazione “Contact TWR 128.350” (frequenza radio aa/mm) - altre tabelle di tipo “informativo”.

j. Taxiway C

La taxiway C è parallela alle piste di volo e collega il piazzale T2 con le taxiway CA, GE e H.

Questa via di rullaggio è dotata di impianto di asse luminoso bidirezionale, composto da 283 segnali a semilivello, monitorati a CLP/VAMAC, alimentati con circuiti derivati dalle cabine n. 9 bis e n. 5.

L’impianto è diviso in sezioni differenti:

- da taxiway M a taxiway E-EM, identificato col circuito C1/2 da cabina n. 5 - da taxiway E-EM a taxiway D, identificato col circuito C1

- da taxiway D a taxiway CF, identificato col circuito C2 - da taxiway CF a taxiway H, identificato col circuito C3.

Ogni sezione è dotata di alimentazione derivata da 4 circuiti primari indipendenti, cablati con configurazione alternata, 2 circuiti in direzione nord/sud e 2 circuiti in direzione sud/nord, alimentati da altrettanti trasformatori autoregolatori CCR, posizionati nella cabina elettrica n. 9 bis, eccetto il tratto da taxiway M a taxiway E-EM, alimentato da due circuiti derivati dalla cabina n. 5.

La via di rullaggio è dotata di 5 IHP con segnali a semilivello e tabelle associate (ad eccezione di un caso), monitorati a CLP/VAMAC e alimentate con i circuiti derivati dalle cabine n. 9 bis e n. 5 che alimentano le luci di asse taxiway. Lungo la taxiway C sono presenti tabelle di guida luminose (alcune monitorate a CLP- VAMAC), alimentate da circuiti dedicati derivati dalla cabina n. 9 bis, che indicano:

- punti attesa intermedi (monitorate a CLP/VAMAC) - altre tabelle di tipo “informativo”.

k. Taxiway CA

La taxiway CA collega la taxiway C alla testata pista 35R.

Questa via di rullaggio è dotata di impianto di asse luminoso bidirezionale, composto da 96 segnali a semilivello. Nell’area sensitiva l’impianto visualizza in uscita dalla pista il codice di colore giallo-verde. L’alimentazione dell’impianto, composto da due circuiti primari, deriva da altrettanti trasformatori autoregolatori CCR, posizionati in cabina n. 9 bis.

La taxiway è dotata di Stop-Bar telecomandabile, monitorata a CLP/VAMAC, posizionata a 214 m dall’asse pista 35R e alimentata con due circuiti dedicati, derivati dalla cabina n. 9bis. I sensori a microonde rilevano le intrusioni solo con Stop-Bar operativa. La via di rullaggio è dotata inoltre di runway guard lights (monitorato a CLP/VAMAC), posizionato a 90 m dall’asse pista 35R e alimentato con due circuiti, uno derivato dalla cabina n. 1 e uno dalla cabina n. 2. Lungo la taxiway sono presenti tabelle di guida luminose (alcune monitorate a CLP/VAMAC), alimentate da circuito dedicato derivato dalla cabina n. 2, che indicano:

- limite delle aree sensitive CAT II-III (Runway Holding Position monitorate a CLP/VAMAC) - Rwy Holding Position CAT I posta a 90 m dall’asse pista (monitorate a CLP/VAMAC) - posizione Runway Vacated

- altre tabelle di tipo “informativo”.

l. Taxiway CH

MANUALE DI AEROPORTO

La taxiway CH collega la taxiway CA alla taxiway C.

Questa via di rullaggio è dotata di impianto di asse luminoso bidirezionale, composto da 41 segnali a semilivello di colore verde. L’impianto è alimentato da due circuiti primari dedicati, tramite altrettanti trasformatori autoregolatori CCR, posizionati in cabina n. 9 bis.

La via di rullaggio è dotata di due IHP (CH1 e CH2) con segnali a semilivello unidirezionali di colore giallo alimentati dagli stessi circuiti che alimentano anche le luci di asse taxiway.

Lungo la taxiway CH sono presenti tabelle di guida luminose, alimentate da circuito dedicato derivato dalla cabina n. 2, che indicano:

- punti di attesa intermedi (CH1e CH2) - tabella di “location + direction”.

m. Taxiway CB

La taxiway CB collega la pista 35R/17L alla taxiway C; non è operativa in condizioni LVP ed è percorribile solo in uscita dalla pista. Questa via di rullaggio è dotata solo dell’impianto luminoso di bordo, composto da 22 segnali sopraelevati. L’alimentazione dell’impianto deriva dai circuiti che alimentano la taxiway C, alimentati a loro volta da trasformatore autoregolatore (C2), posizionato nella cabina n. 9bis. La taxiway è dotata di No-Entry bar monitorata a CLP/VAMAC, alimentata con due circuiti indipendenti derivati dalla cabina n. 9 bis e con relativo sistema di antintrusione, sempre operativo. Sono inoltre presenti runway guard lights (monitorate a CLP/VAMAC), allineate alla No-Entry bar, alimentate con due circuiti, uno derivato dalla cabina n. 1 e uno dalla cabina n. 2. Sulla taxiway sono presenti tabelle di guida luminose (alcune monitorate a CLP/VAMAC), alimentate da circuiti dedicati derivati dalla cabina n. 9 bis, che indicano:

- posizione Runway Vacated

- segnaletica di divieto di ingresso verso la pista (monitorate a CLP/VAMAC) - altre tabelle di tipo “informativo”.

n. Taxiway CF

La taxiway CF collega la taxiway C alla taxiway FE e, quindi, alla pista 35L/17R.

Questa via di rullaggio è dotata di impianto di asse luminoso bidirezionale, composto da 64 segnali a semilivello gestiti a CLP, alimentati con 4 circuiti derivati dalla cabina n. 9bis. La via di rullaggio è dotata di una IHP (CF1) costituita da segnali a semilivello, monitorati a CLP/VAMAC e alimentati con i circuiti dell’asse taxiway, derivati dalla cabina n. 9bis. Sulla taxiway sono presenti tabelle di guida luminose (alcune monitorate a CLP/VAMAC), alimentate da circuiti dedicati derivati dalla cabina n. 9 bis, che indicano:

- punto attesa intermedio (monitorato a CLP/VAMAC)

- indicazione “Contact TWR 128.350” (frequenza radio aa/mm) - altre tabelle di tipo “informativo”.

o. Taxiway D

La taxiway D è un’uscita ad alta velocità percorribile solo in uscita dalla pista 35R/17L, verso la taxiway C.

Questa via di rullaggio è dotata di impianto di asse luminoso unidirezionale, composto da 56 segnali a semilivello, monitorati a CLP/VAMAC e alimentati con circuiti derivati dalla cabina n. 9 bis. La taxiway è dotata di No-Entry bar monitorata a CLP/VAMAC, con segnali gestiti a CLP con relativo sistema di antintrusione sempre attivo, alimentata con due circuiti indipendenti derivati dalla cabina n. 9 bis.

Sono presenti luci RETILS, in uscita dalla pista 35R, monitorate a CLP/VAMAC e alimentate con due circuiti d’asse taxiway. La taxiway è dotata di runway guard lights (monitorate a CLP/VAMAC), allineate alla No-Entry bar e alimentate con due circuiti, uno derivato dalla cabina n. 1 e uno dalla

MANUALE DI AEROPORTO

CLP/VAMAC), alimentate da circuiti dedicati derivati dalla cabina n. 9 bis, che indicano:

- posizione “Runway Vacated”

- segnaletica di divieto di ingresso verso la pista (monitorate a CLP/VAMAC) - altre tabelle di tipo “informativo”.

p. Taxiway DA

La taxiway DA è percorribile solo in uscita da pista 35L/17R, verso la taxiway W.

Questa via di rullaggio è dotata di impianto di asse luminoso unidirezionale, composto da 61 segnali a semilivello, gestiti a CLP, e da segnali sulla curva di uscita da pista 35L a semilivello, gestiti a CLP e alimentati con due circuiti derivati dalla cabina n. 9bis.

La taxiway è dotata di No-Entry bar monitorata a CLP/VAMAC, con relativo sistema di antintrusione sempre attivo, posizionata a 135 m. dall’asse pista e alimentata con due circuiti indipendenti derivati dalla cabina n. 9 bis. La taxiway è dotata di runway guard lights (monitorate a CLP/VAMAC), allineate alla No-Entry bar e alimentate con due circuiti, uno derivato dalla cabina n. 3 e uno dalla cabina n. 4. Sulla taxiway sono presenti tabelle di guida luminose (alcune monitorate a CLP/VAMAC), alimentate da circuiti dedicati derivati dalla cabina n. 9 bis, che indicano:

- posizione Runway Vacated

- segnaletica di divieto di ingresso verso la pista (monitorate a CLP/VAMAC) - segnalazione della pista di volo

- altre tabelle di tipo “informativo”.

q. Taxiway DB

La taxiway DB è percorribile solo in uscita da pista 35L/17R, verso la taxiway W.

Questa via di rullaggio è dotata di impianto di asse luminoso unidirezionale, composto da 57 segnali a semilivello, gestiti a CLP, e da segnali sulla curva di uscita da pista 35L a semilivello, gestiti a CLP e alimentati con due circuiti derivati dalla cabina n. 9 bis. La taxiway è dotata di No-Entry bar monitorata a CLP/VAMAC, con relativo sistema di antintrusione sempre attivo, posizionata a 150 m dall’asse pista e alimentata con due circuiti indipendenti derivati dalla cabina n. 9 bis. La taxiway è dotata di runway guard lights (monitorate a CLP/VAMAC), allineate alla No-Entry bar, e alimentate con due circuiti, uno derivato dalla cabina n. 3 e uno dalla cabina n.

4. Sulla taxiway sono presenti tabelle di guida luminose (alcune monitorate a CLP/VAMAC), alimentate da circuiti dedicati derivati dalla cabina n. 9 bis, che indicano:

- posizione “Runway Vacated”

- segnaletica di divieto di ingresso verso la pista (monitorate a CLP/VAMAC) - segnalazione della pista di volo

- altre tabelle di tipo “informativo”.

r. Taxiway DE

La taxiway DE collega la taxiway C alla pista di volo 35L/17R.

Questa via di rullaggio è dotata di impianto di asse luminoso unidirezionale composto da segnali a semilivello, alimentati con circuiti derivati dalla cabina n. 9 bis. Nell’area sensitiva l’impianto visualizza il codice di colore verde in direzione pista. La taxiway è dotata di Stop-Bar monitorata a CLP/VAMAC (con circuiti primari associati con la Stop-Bar di taxiway GE), telecomandabile, con i sensori a microonde che rilevano le intrusioni solo con Stop-Bar operativa, posizionata a 150 m dall’asse pista 35L/17R e alimentata con due circuiti dedicati derivati dalla cabina n. 9 bis. La taxiway è dotata di runway guard lights (monitorate a CLP/VAMAC), posizionate a 90 m dall’asse pista e alimentate con due circuiti, uno derivato dalla cabina n. 3 e uno dalla cabina n. 4. Sulla taxiway sono presenti tabelle di guida luminose (alcune monitorate a CLP/VAMAC), alimentate da circuito derivato dalla cabina n. 9 bis, che indicano:

MANUALE DI AEROPORTO

- limite delle aree sensitive CAT II-III (Runway Holding Position monitorate a CLP/VAMAC) - Rwy Holding Position CAT I posta a 90 m dall’asse pista (monitorate a CLP/VAMAC) - indicazione “Contact TWR 128.350” (frequenza radio aa/mm)

- posizione “Runway Vacated”

- altre tabelle di tipo “informativo”.

s. Taxiway DM

La taxiway DM collega la taxiway C alla pista di volo 35L/17R.

Questa via di rullaggio è dotata di impianto di asse luminoso bidirezionale composto da 109 segnali a semilivello, gestiti a CLP, alimentati con 4 circuiti derivati dalla cabina n. 9 bis. Nell’area sensitiva l’impianto visualizza in uscita dalla pista il codice di colore giallo-verde. La taxiway è dotata di Stop-Bar monitorata a CLP/VAMAC (con circuiti primari associati con la Stop-Bar di taxiway EM) gestita a CLP telecomandabile, posizionata a 150 m dall’asse pista e alimentata con due circuiti dedicati derivati dalla cabina n. 9 bis.

I sensori a microonde rilevano le intrusioni solo con Stop-Bar operativa. La taxiway è dotata di runway guard lights (monitorate a CLP/VAMAC), posizionate a 90 m dall’asse pista e alimentate con due circuiti, uno derivato dalla cabina n. 3 e uno dalla cabina n. 4. Sulla taxiway sono presenti tabelle di guida luminose (alcune monitorate a CLP/VAMAC), alimentate da circuiti dedicati derivati dalla cabina n. 9 bis, che indicano:

- limite delle aree sensitive CAT II-III (Runway Holding Position monitorate a CLP/VAMAC) - Rwy Holding Position CAT I posta a 90 m dall’asse pista (monitorate a CLP/VAMAC) - indicazione “Contact TWR 128.350” (frequenza radio aa/mm)

- posizione Runway Vacated - altre tabelle di tipo “informativo”.

t. Taxiway E

La taxiway E è un’uscita ad alta velocità, che collega la pista 17L/35R alle taxiway A e C.

Questa via di rullaggio è dotata di impianto di asse luminoso unidirezionale-bidirezionale composto da segnali a semilivello, alimentati con circuiti derivati dalla cabina n. 5. I segnali sono unidirezionali fino all'intersezione con taxiway A e bidirezionali nel tratto successivo verso le taxiway EM e C. La taxiway è dotata di No-Entry bar monitorata a CLP/VAMAC, con relativo sistema di antintrusione sempre attivo, posizionata a 210 m dall’asse pista e alimentata con due circuiti indipendenti derivati dalla cabina n. 9bis.

La taxiway è dotata di Runway guard lights (monitorate a CLP/VAMAC), allineate alla No-Entry bar, alimentate con due circuiti, uno derivato dalla cabina n. 1 e uno dalla cabina n. 2. La taxiway dispone di luci RETILs in uscita dalla pista 35R monitorate a CLP/VAMAC, alimentate dai due circuiti d’asse. Sulla taxiway sono presenti tabelle di guida luminose (alcune monitorate a CLP/VAMAC), alimentate da circuiti dedicati derivati dalla cabina n. 5, che indicano:

- posizione Runway Vacated

- segnaletica di divieto di ingresso verso la pista (monitorate a CLP/VAMAC) - altre tabelle di tipo “informativo”.

u. Taxiway EM

La taxiway EM collega la taxiway C alla pista di volo 35L/17R.

Questa via di rullaggio è dotata di impianto di asse luminoso bidirezionale, composto da segnali a semilivello, gestiti a CLP e alimentati con circuiti derivati dalla cabina n. 5. Nell’area sensitiva l’impianto visualizza in uscita dalla pista il codice di colore giallo-verde. La taxiway è dotata di Stop-Bar monitorata a CLP/VAMAC (con circuiti primari associati con la No-Entry bar di taxiway E), telecomandabile, posizionata a 210 m dall’asse pista e alimentata con due circuiti dedicati derivati dalla cabina n. 5. I sensori a microonde rilevano le intrusioni solo con Stop-Bar operativa.

MANUALE DI AEROPORTO

dall’asse pista e alimentate con due circuiti, uno derivato dalla cabina n. 3 e uno dalla cabina n.

4. Sulla taxiway sono presenti tabelle di guida luminose (alcune monitorate a CLP- VAMAC), alimentate da circuiti derivati dalla cabina n. 5, che indicano:

- limite delle aree sensitive CAT II-III (Runway Holding Position monitorate a CLP/VAMAC) - Rwy Holding Position CAT I posta a 90 m dall’asse pista (monitorate a CLP/VAMAC) - indicazione “Contact TWR 128.350” (frequenza radio aa/mm)

- posizione Runway Vacated

- TORA: Take-Off Run Available - relativa allo start-point avanzato di pista 17R - altre tabelle di tipo “informativo”.

v. Taxiway EW

La taxiway EW collega la taxiway W alla pista di volo 17R/35L.

Questa via di rullaggio è dotata di impianto di asse luminoso bidirezionale, composto da segnali a semilivello (monitorati a CLP/VAMAC), alimentati con circuiti derivati dalla cabina n. 3. Nell’area

Questa via di rullaggio è dotata di impianto di asse luminoso bidirezionale, composto da segnali a semilivello (monitorati a CLP/VAMAC), alimentati con circuiti derivati dalla cabina n. 3. Nell’area

Nel documento MANUALE DI AEROPORTO MALPENSA (pagine 12-24)

Documenti correlati