• Non ci sono risultati.

Montorio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Montorio"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

M o n t o r i o

Indicazioni bibliografi che: CAMMAROSANO, PASSERI 1976, n. 61.5; COLLAVINI 1998, pp. 324,

343n, 363, 378; Repertorio Farinelli, 48.8; REPETTI 1833-1846, v. 3, p. 602.

(2)
(3)

511 Montorio

Montorio

Sito 10203

Francesca Cheli

Informazioni generali:

Provincia: GR Località: Montorio Sigla: MTR 3 Complessi Architettonici 0 Corpi di Fabbrica 0 Prospetti Particolari

Complesso Architettonico 1

Informazioni generali:

Sito: 10203 Sigla: MTR

Funzione originaria: Militare Funzione attuale: Residenziale

Defi nizione:

Tratto di cinta muraria a Sud dell’abitato.

Descrizione:

Tratto di cinta murario conservato a Sud dell’abitato di Montorio.

Il complesso è pesantemente compromesso da in-terventi ricostruttivi attribuibili a varie epoche dal pe-riodo post-medievale e all’età contemporanea. Seppur da una certa distanza è comunque visibile un tratto del basamento a scarpa delle mura origi-narie del castello.

Le murature medievali conservate sono realizzate con blocchi di tufo sbozzati e sbozzati a squadro e disposti su corsi orizzontali e paralleli.

La notevole distanza dalla quale è visibile il prospet-to non consente di defi nire con certezza la fi nitura superfi ciale dei conci.

Conservazione:

Scarso: giunti e letti restaurati a cemento.

Complesso Architettonico 2

Informazioni generali:

Sito: 10203 Sigla: MTR

Funzione originaria: Militare

Funzione attuale: Rudere restaurato

Defi nizione:

Resti di cinta muraria a Nord dell’abitato.

Descrizione:

Probabili resti della cinta muraria conservati a Nord dell’abitato di Montorio.

Il complesso presenta una forma poligonale a “L” ed è costituito da un breve tratto di mura e da un torrione posto a Nord-Est.

La struttura non conserva la funzione originaria e si presenta oggi in stato di rudere.

I pesanti restauri di giunti e letti anche a cemento non permettono di leggere chiaramente la lavorazio-ne e la fi nitura dei pezzi disposti comunque, sem-bra, su corsi orizzontali e paralleli.

Conservazione:

Pessima

Osservazioni:

Dalla planimetria catastale sembra che il complesso sia costituito da almeno due corpi di fabbrica, ma il pessimo stato di conservazione e la fi tta vegetazio-ne che lo circonda non permettono di comprendere con chiarezza i limiti delle due strutture ne di defi -nirne i rapporti.

(4)

512

Complesso Architettonico 3

Informazioni generali:

Sito: 10203 Sigla: MTR

Funzione originaria: Militare Funzione attuale: Residenziale

Defi nizione:

Torre circolare posta a Sud-Est.

Descrizione:

Torre circolare posta nell’angolo Sud-Est dell’abitato di Montorio.

La struttura sembra conservare resti di muratura medievale attribuibili a due diverse fasi: nella parte inferiore il paramento è realizzato con conci di tufo sbozzati a squadro e disposti in corsi orizzontali e paralleli (fase 1); nella parte alta invece si registra la presenza di conci spaccati e sbozzati disposti su orizzontamenti irregolari e attribuibili ad un periodo tardo medievale (fase 2).

La notevole distanza dalla quale è visibile la struttura non consente di defi nire con certezza la fi nitura su-perfi ciale dei pezzi.

Il complesso architettonico non è visibile nella sua interezza a causa della fi tta vegetazione che ne obli-tera il lato orientale.

Conservazione:

Riferimenti

Documenti correlati

Corso di Laurea in Ingegneria Edile e delle Costruzioni Civili. Tesi di

Illustri le diverse fasi del processo; discuta le caratteristiche del polimero, gli aspetti fondamentali del processo e i parametri che lo caratterizzano. Schematizzi

Peraltro, in una visione dinamica della materia che abbia per oggetto non solo la gestione del bilancio, ma anche la tutela dei suoi equilibri e della finanza pubblica in generale,

– finitezza: composto da un numero finito di passi elementari; le operazioni sono eseguite un numero finito di volte – non ambiguità: i risultati non variano inO. funzione

7 nutrizione durante la gravidanza e l'allattamento (allattamento al seno): raccomandazioni nutrizionali, focus sulla dieta materna (nutrienti, modelli alimentari e dietetici)

U.m. DI STRUTTURA CON CHIAVE PER ORSOGRILL cad. RIVESTIMENTO MURATURA IN CONCI PREFABBRICATI SP. RIVESTIMENTO MURATURA IN CONCI PREFABBRICATI SP. RIVESTIMENTO MURATURA IN

[r]

La presente tesi nasce da un lavoro di progettazione relativo ad un edificio storico, ubicato nel centro della città di Pisa, che nel corso dei secoli passati è stato