• Non ci sono risultati.

Italia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Italia"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

ITALIA

Cose da sapere

A.

Le idee importanti

l Quadro fisico

l In Italia abitano 57 milioni di persone

l L’Italia è uno dei grandi paesi dell’Unione Europea l La capitale è Roma

l L’Italia è formata da tre parti

n Quadro fisico

L’Italia è uno dei grandi stati europei. Vettore 2476 NORD CENTRO SUD Ca na le d ’O tra n to Canale di Si cilia Pianura P a dan a A U S T R I A S V I Z Z E R A FRANCIA Sa lso M A R T I R R E N O M A R I O N I O TUNISIA ALGERIA M A R E A D R I A T I C O M A R L I G U R E SLOVENIA C R O A Z I A BOSNIA ERZEGOVINA SERBIA MO NTE NE GR O ALBANIA U N G H E R I A S im e to Neto Basento Ofan to V o ltu rno Pe scara T ev e re Arno Reno Metaur o Secch ia Po Ad ige Pia ve Treb bia Tàna ro Po DoraBa ltea T icin o Ad d a O g lio Pian uraV eneta Ta voliere Salen to M A R M E D I T E R R A N E O F lu m e nd o sa Tirs o M in cio SCALA 1 : 8 000 000 100 200 0 km A P P E N N I N I A L P I Etna Gran Sasso M. Bianco 4807 2912 Sicilia Sardegna Corsica Roma Milano Bologna Firenze Napoli Palermo

(2)

È una penisola a forma di stivale, al centro del Mar Mediterraneo. Ha molte isole; le più grandi sono la Sicilia e la Sardegna.

Confina a nord ovest con ………...……..; a nord con ………...…….. e ………...……..e a est con ………...……...

È circondata su tre lati dal Mar Mediterraneo, che prende quattro nomi diversi: 1) ………..…... 2) ………... 3) ………... 4) ………... A nord dell’Italia c’è la catena montuosa delle Alpi, con cime molto alte. Qui si

trova la montagna più alta d’Europa: il Monte Bianco (4807 metri).

A sud delle Alpi c’è la Pianura Padana, che è la pianura più grande di tutta l’Ita-lia. Nella Pianura Padana scorre il fiume Po.

L’Italia è attraversata da nord a sud dalla catena montuosa degli Appennini. Qui le montagne sono più basse delle Alpi; la cima più alta è il Gran Sasso (2912 metri). Se guardi la carta, vedi che ci sono anche molte colline (sono colorate di giallo). La pianure sono piccole e strette, lungo i fiumi e sulle coste.

L’Italia del sud e le isole si chiamano anche Mezzogiorno.

I fiumi e i laghi più importanti sono tutti al nord. Il fiume più lungo è il Po (652 ki-lometri), che ha molti affluenti.

L’Adige è il secondo fiume per lunghezza.

I fiumi più lunghi dell’Italia centrale sono l’Arno e il Tevere. I laghi più grandi sono il

La-go Maggiore, il LaLa-go di Co-mo e il Lago di Garda e

so-no nelle regioni del so-nord. Il clima è di tre tipi:

1) sulle Alpi e sugli Appenni-ni il clima è alpino, con in-verni freddi ed estati fre-sche

2) sulle colline e nella Pianu-ra Padana il clima è

conti-nentale, con inverni freddi

ed estati calde

3) sulle coste e nelle isole il clima è mediterraneo, con estati calde e asciutte e in-verni miti

n In Italia abitano 57 milioni di persone

In Italia abitano 57 milioni di persone. Si parla italiano. Ci sono circa 2,4 milioni di stranieri che vengono dal nord dell’Africa e dall’Euro-pa dell’est.

L’Italia è divisa in 20 regioni. Le più grandi sono la Sicilia e il Piemonte; le più piccole so-no il Molise e la Valle

d’Ao-sta. La regione più abitata è

la Lombardia. A U S T R I A S V I Z Z E R A F R A NCIA MAR LIGURE M A R E A D R I AT I C O G E R M A N I A R E P . C E C A SLOVACCHIA U N G H E R I A C R O A Z I A BOSNIA-ERZEGOVINA SLOVENIA M A R T I R R E N O MAR IONIO TUNISIA ALGERIA Monaco VR BO MI Basilea Brennero Valle d’Aosta P a dan a Vienna FI Lubiana Zagabria VE TS GE TO BA NA PA CA S u p e r i o r e Piemonte Lombardia Trentino Alto-Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia-Romagna A u t ostrad a d e l S o le Marche Umbria To s c a n a Abruzzo L a z i o ROMA Liguria Corsica Sardegna Campania Basilicata Puglia Calabria S i c i l i a C o st ie ra tirr en ica Co stier a a d r ia tica RC Molise Nord Centro Sud Isole Ripartizioni geografiche: Mezzogiorno

(3)

La capitale è Roma; altre grandi città sono Milano e Napoli.

Se guardi la carta, puoi vedere quali sono le strade principali che attraversano l’Ita-lia.

n L’Italia è uno dei grandi paesi dell’Unione Europea

L’Italia è uno dei grandi paesi europei.

L’agricoltura occupa il 5% dei lavoratori e produce frumento, viti, olivi e agrumi. L’allevamento è sviluppato; si allevano soprattutto bovini e suini nella Pianura Pa-dana, ovini nell’Italia centrale e meridionale.

Nell’industria lavora il 30% degli occupati.

La parte più industrializzata di tutta la penisola è il nord (Lombardia, Piemonte, Veneto e Emilia-Romagna). Il settore più importante è quello dell’automobile. A Torino c’è l’industria di automobili più famosa d’Italia: la FIAT. Altri settori im-portanti sono quello meccanico (elettrodomestici, robot, ecc.); alimentare (dello zucchero, del formaggio, pastifici e conserve vegetali), edilizio, dell’abbigliamento, delle scarpe e dei mobili.

Il terziario dà lavoro alla maggior parte degli italiani.

Il turismo è una delle risorse più importanti; molti turisti vengono da tutto il mon-do per visitare le città e passare le vacanze al mare o in montagna.

n La capitale è Roma

La capitale è Roma, che è anche la città più grande del paese. È attraversata dal fiume Tevere e si trova a circa 20 kilometri dal mare. Una parte della città è in pianura e una parte è sulle colline.

Il centro della città ha monumenti molto antichi del periodo romano e molte chie-se e palazzi fatti costruire dai papi.

Il Colosseo

Questo famosissimo monumento è stato costruito nel 70-80 d.C. per gli spettacoli dei gladiatori. È una specie di teatro senza il tetto; è alto 50 metri e poteva contenere 50 mila persone.

n L’Italia è formata da tre parti

Se guardi la cartina dell’Italia, puoi vedere che il territorio di questo paese è for-mato da tre parti.

(4)

A nord ci sono otto regioni. Il territorio è diviso tra montagne, colline e pianura.

Puoi vedere le Alpi, che sono le montagne più alte d’Europa. In molti punti supe-rano i 4000 metri. Le cime più famose sono quelle della Valle d’Aosta e le

Dolo-miti. Le Alpi hanno molte valli, dove scorrono i fiumi e passano strade e ferrovie.

Sono molto importanti la Valle della Dora Baltea, perché porta al traforo del Monte Bianco, che collega l’Italia alla Francia, e la Valle dell’Adige, perché porta al Passo del Brennero che collega l’Italia all’Austria.

A sud delle Alpi c’è la Pianura Padana, la più grande pianura d’Italia. È attraver-sata dal fiume Po (652 Km) ed è una delle zone più ricche d’Italia. È una regione agricola e industriale.

Sul mare Adriatico si affacciano la Costa Veneta, il Delta del Po e la Costa

Roma-gnola.

Le città più importanti sono: Milano Trento, Bolzano, (Milano) e Venezia.

Duomo di Milano

Questa grande chiesa, che si chiama duomo, è il simbolo di Milano, la più grande città dell’Italia del nord. A L P I P i a n u r a P a d a n a Po Do raB alte a Ta nar o M in cio O glio Po Adige Piave Reno Adige 4807 M. Bianco 4061 Gran Paradiso 4634 M. Rosa Cervino4478 Milano Torino Po Ticin o 2165 M. Cimone Monviso 3841 ][ Cle. di Cadibona 435 L an g h e Mon ferrato Verona Adda Pian ura Ven e t a Trieste Venezia Marmolada3343 4049 Bernina Adda Bolzano Trento vall ed ell ’Ad ige ][ Brennero 1375 R o m a g n a Genova valle d’Aosta M A R L I G U R E M A R E A D R I A T I C O Delta del Po C o sta R om agnola D O L OM I T I A P P E N N I N I Aosta Bologna SCALA 1 : 5 000 000 50 100 0 km

(5)

Al centro puoi vedere la catena

montuosa degli Appennini.

Questa catena montuosa prende no-mi diversi: Appennino Tosco-Eno-mi-

Tosco-Emi-liano; Appennino Umbro-Marchi-giano; Appennino Abruzzese e

divi-de la penisola in due parti: quella che si affaccia sul Mar Tirreno e quella che si affaccia sul Mare Adriatico. I fiumi importanti sono due: l’Arno, che attraversa Firenze e Pisa, e il

Te-vere, che attraversa Roma.

L’Antiappennino è formato da mol-te colline, dove si coltivano viti e oli-vi.

Le città più importanti sono

Firen-ze, Pisa e Roma.

Campo dei Miracoli a Pisa

A sud l’Italia è formata dalla penisola meridionale e da due grandi isole: la Sicilia

e la Sardegna.

Il territorio è quasi tutto formato da montagne e colline; le pianure sono poche e sono soprattutto sulle coste.

Se guardi la cartina, puoi vedere che anche a sud la catena montuosa degli Appen-nini prende molti nomi: ………...……….. . La montagna più alta è il Gran Sasso (2912) metri).

Le pianure più importanti sono ………...………... Sulle colline e sulle pianure si coltivano ortaggi, viti e olivi.

I fiumi sono brevi e hanno poca acqua. Nell’Italia del sud ci sono alcuni vulcani famosi; i più alti e conosciuti sono il Vesuvio e l’Etna. Trovali sulla carta e sottoli-neali. M A R E A D R I A T I C O M A R T I R R E N O Arno Piana di Pisa Piana di Grosseto Maremma laziale Om bro ne A N T I A P P E N N I N O 2476 M. Vettore A PP E N N IN O Appen nino Um bro -M a rch ig ian o A ppen ninoTosco-Em iliano C hia nti Colline Metallifere 1738 M. Amiata Ch ian a V a ld i M ed io Te ver e Teve re Campagnaromana ROMA Agro Pontino Circeo Gariglia no Lir i A p pe nnin o Ab ruz zese Rieti Gubbio Perugia Va lle U m b ra T e ve re Firenze Pisa Lucca M A R C H E SCALA 1 : 5 000 000 50 100 0 km

(6)

La Sicilia e la Sardegna sono le due isole più grandi.

La Sicilia ha la forma di un triangolo. A nord ha tre catene montuose; più a sud c’è l’Etna, il vulcano più alto d’Europa. La Sicilia ha molti abitanti.

La Sardegna sembra un rettangolo. Al centro c’è il massiccio del Gennargentu. La pianura più importante è il Campidano. La Sardegna è poco popolata.

Le città più importanti del sud dell’Italia sono Napoli, Bari e Palermo.

Il Vesuvio e gli scavi di Pompei

In lontananza puoi vedere il vulcano del Vesuvio; davanti c’è l’antica città romana di Pompei.

Monti Pelorit ani Nebrod i Madonie Aspromonte Le Serre La Sila Pollino Sirino Vesuvio La Maiella Gran Sasso C am pid ano Tirs o Flum en dosa 1834 Monti del Gennargentu M A R E A D R I A T I C O M A R T I R R E N O M A R I O N I O 3323 Etna 1979 Sals o Si m e to 1955 A P P E N N I N O C A L A B R O 1423 1928 2248 A PPEN N INO LU CA N O Basento Peniso la Sa le ntin a Ta v o l i er e Gargan o Ofant o Piana del Sele Sele Vo lturno Calore Pianura Campana 1281 APPEN NINO CAM PA N O 2795 2912 L’Aquila APPENNIN O ABRU ZZ ESE Ate rno Pescara Concadel Fu cino Golfo di Taranto Palermo Napoli Golfo di Na poli Bari L e M ur g e 40° 40° P U G L I A C A L A B R I A S I C I L I A S A R D E G N A SCALA 1 : 5 000 000 50 100 0 km 1834

(7)

B.

Esercizi

l Segna la risposta giusta

a) L’Italia è una penisola che sembra uno stivale v f

b) La catena degli Appennini attraversa l’Italia del nord v f c) Una delle industrie italiane più famose è la FIAT v f

d) Il fiume Po attraversa le regioni del sud v f

e) Roma è la città più popolata d’Italia v f

l L’orientamento sulle carte

Colora sulla carta l’Italia.

Scrivi il nome degli Stati che confinano con l’Italia. ...

...

...

...

Scrivi sulla carta il no-me dei fiumi, dei mon-ti e delle pianure. Scrivi dove sono le città più importanti. Scrivi i nomi dei mari che bagnano l’Italia.

M. ... ... .... ... .. . .... ... ... ... . .. .... .. .. ... ... . Mar ... Mare ... ... ... ....... ........ ........ ... ... ... ... ... ... ... ... ... 2912 M. ... 4807 ... M A R M E D I T E R R A N E O

(8)

l Completa lo schema

Ora prova a rileggere con attenzione quello che hai studiato e cerca di ripetere tutto quello che ti ricordi in modo chiaro.

Ricorda di usare tutte le parole nuove che hai imparato. Puoi aiutarti guardando la carta dell’Italia.

Se non ti riesce, puoi aiutarti rispondendo a queste domande: a) Dove si trova l’Italia?

b) Da quali mari è bagnata? c) Con quali stati confina?

d) Quali sono le sue montagne più alte? E i suoi fiumi più lunghi? e) È uno stato importante e popolato?

f) La sua agricoltura è ricca? Perché?

g) Il settore secondario è sviluppato? Perché? h) Quello terziario è importante?

i) Quali sono le sue città più importanti? Ora prova a ripetere da solo.

... ... ... ... ... ... ... ... ... Il turismo è

una delle risorse più importanti perché: l’Italia ha molte bellissime città in Italia ci sono i resti archeologici di molti popoli antichi

Riferimenti

Documenti correlati

Trattamento per il viso MSC grande Trattamento viso completo con pro- dotti Monte Silva Cura scelti su misu- ra: Pulizia profonda, maschera, siero, massaggio viso, correzione delle

CLASSIC: Camera con due letti o matrimoniale, su richiesta del cliente, possibilità di aggiungere un 3° letto (pouf con letto estraibile o a ribalta) o una culla. Spazi molto

In questo periodo, la spesa media giornaliera è invece più bassa (73 euro) poiché i soggiorni sono mediamente più lunghi rispetto agli altri trimestri dell’anno.. Turismo in Italia

Walter Stahel nel rapporto “Potential for substitution manpower for energy” consegnato alla Commissione Europea (pubblicato nel 1982) propone di allungare il ciclo di vita

Se nel 23% dei casi i ragazzi/e sentono di essere comunque già consapevoli perché la sicurezza online era stata tema di approfondimento a scuola negli anni precedenti, nel 29% dei

• Meloidogyne graminicola Golden & Birchfield • Nematode galligeno, endoparassita ipogeo vasta gamma di piante ospi • Prima segnalazione in Italia e in Europa • Non

Il proprietario di un punto di ristoro può creare il proprio menu e formare un programma di consegna.. Selezione

I dati diffusi lo scorso anno sulla media dei salari reali collocavano quelli italiani al ventesimo posto nell'Ocse: con 35.442 dollari a parità di potere d'acquisto, ben lontani