• Non ci sono risultati.

Primi-1A.pdf

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Primi-1A.pdf"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Numeri Primi

Definizione. Numero Primo: un numero primo n è un numero naturale maggiore di 1 (n>1) se n ammette come divisori solamente 1 e se stesso.

Ricordiamo che un numero naturale a è divisore di un altro numero naturale b se b:a (b diviso a) ha resto 0. Spesso si scrive a|b e si legge a divide b.

Osservazione

• Ogni numero pari è divisibile per 2, quindi ogni, numero pari diverso da 2 non è primo. Mentre 2 è primo, poiché ...

• Un numero naturale è divisibile per 3 se la somma delle cifre che compongono il numero è divisibile per 3.

• Un numero naturale è divisibile per 5 se il numero termina con 0 o 5.

• Un numero naturale è divisibile per 9 se la somma delle cifre che compongono il numero è divisibile per 9.

Per casa: determinare quando un numero è divisibile per 11. Teorema fondamentale dell'aritmetica. Ogni numero naturale maggiore di uno o è primo o è prodotto di numeri primi.

Quindi ogni numero naturale maggiore di 1 si scompone in fattori primi.

Definizione. Minimo comune multiplo (m.c.m.) il minimo

comune multiplo di due o più numeri naturali è il più piccolo fra i multipli comuni diversi da zero.

Definizione. Massimo Comune Divisore (M.C.D.) il massimo comune divisore tra due o più numeri naturali (non nulli) è il più grande divisore comune tra i numeri stessi.

(2)

mcm: si scompongono i numeri di cui si vuole determinare il mcm in fattori primi. Quindi il mcm è dato dal prodotto dei fattori comuni e non comuni presi una sola volta e con il massimo esponente.

MCD: si scompongono i numeri di cui si vuole determinare il MCD in fattori primi. Quindi il MCD è dato dal prodotto dei fattori comuni presi una sola volta e con il minimo esponente.

Riferimenti

Documenti correlati

I numeri primi sono gli elementi essenziali della teoria dei numeri.. Tratto da “L’enigma

Leggi con attenzione ogni indicazione ed indovina il numero nascosto.. Se sommi le sue cifre

Dati i naturali a,b definiamo combinazione lineare di a,b a coefficienti interi relativi un qualunque numero intero relativo della forma ax+by dove i numeri

In pratica tale procedimento continua con una successiva divisione solo se il quoziente della precedente divisione è non nullo: nella successiva divisione il dividendo coincide con

pagina 4.. D: di due numeri multipli tra loro coincide con il più piccolo di essi V F c) Due o più numeri si dicono primi tra loro se il loro M.C.D. fra due o più numeri il

I simboli con si identificano con 0 ed indicano lo zero di. Dati due numeri si ha a<b se b-a è positivo, dove si ricorda che un numero razionale è positivo se pq è positivo.

Si parla infatti dei numeri interi, dei numeri decimali che ci aiutano a fare i conti con la spesa, delle unità di misura che ci permettono di misurare le diverse grandezze con le

[r]