• Non ci sono risultati.

Russia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Russia"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

RUSSIA

Cose da sapere

A.

Le idee importanti

l Quadro fisico

l La Russia ha 144 milioni di abitanti

l La Russia è un paese importante, ma sta attraversando un periodo difficile l La capitale è Mosca

l La Russia europea è

for-mata da tre parti

l La Russia asiatica occupa

tutta l’Asia settentrionale dagli Urali all’Oceano Pa-cifico

n Quadro fisico

La Russia è il paese più gran-de gran-del mondo. Una parte gran- del-la Russia si trova in Europa e un’altra in Asia.

1) Russia europea

Guarda la carta e completa il testo:

La Russia europea è bagna-ta da cinque mari: ..., ..., ..., ..., ...

Confina a ovest con

la ..., la ..., la ..., la ..., e l’ ...; a sud con la ... e l’... e a sud-est con il ... M O N T I U R A L I Siberia R ia lto C e n tr a le R u s so Al tu re de l V ol g a C A U C A S O 5633 M. Narodnaja 1894 Elbrus Peniso la di Kola P i a n u r a R u s s a C a re li a Dne pr Volga V olga L. Làdoga L. Onega P e ˘co ra M A R D I B A R E N T S MAR BIAN CO Dvina Se tt. G. di Finlandia MAR D'AZOV M A R C A SP IO U ral Don Oka M A R N E R O San Pietroburgo Kazan Mosca FI N L A N D I A ESTONIA BIE LO RU SS IA U C R A I N A GEORGIA AZERBAIGIAN K A Z A K I S T A N LETTONIA NORVEGIA 40° 50° 60° 70° 60° 50° 40° 40° 30° SCALA 1 : 20 000 000 200 400 0 km

(2)

Il territorio è quasi tutto pianeggiante; la Pianura Russa è la più grande di tutta l’Europa. Ci sono delle colline al centro: il Rialto Centrale Russo e le Alture del Vol-ga. Queste colline sono molto importanti, perché qui nascono quasi tutti i fiumi del-la Russia europea. Le catene montuose sono i Monti Urali, lunghi più di 2000 chilo-metri ma non molto alti, e il Caucaso, lungo 1150 chilochilo-metri ma con montagne mol-to alte (Elbrus, 5633 m).

I fiumi russi sono molto lunghi e importanti.

Cercali sulla carta e scrivi in quale mare sfociano (arrivano):

1)... 2) ...

3)... 4) ...

5)...

A nord si trovano anche i laghi Làdoga e Onega, che sono i più grandi d’Europa. Il clima è di tre tipi:

1) A nord è freddo, con inverni molto lunghi. Dove il clima è freddo, ci sono tanti boschi di conifere (pini e abeti).

2) Al centro è continentale, con inverni freddi ed estati calde. Dove il clima è con-tinentale ci sono molte foreste di latifoglie (querce, faggi e olmi) e grandi prati. 3) Anche a sud il clima è continentale, ma più arido, perché piove poco.

2) Russia asiatica

Questa parte della Russia è grandissima e arriva fino all’Oceano Pacifico. Ne par-liamo più avanti.

n La Russia ha 144 milioni di abitanti

In Russia vivono 144 milioni di persone; 122 milioni abitano nella Russia europea, soprattutto nella parte centrale e meridionale, perché a nord fa troppo freddo. Oltre ai russi ci sono anche altre popolazioni,come gli ucraini,i tartari,i bielorussi ecc. La lingua ufficiale è il russo, ma ci sono molte altre lingue meno parlate.

Le città più importanti sono Mosca, San Pietroburgo e Rostov.

Novosibirsk Mosca Nizni Novgorodˇ Kazan Celjabinsk Samara San Pietroburgo Rostov Volgograd Saratov 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 15 12 13 14 16 Rep. di Carelia Rep. dei Comi Rep. dei Mordvini Rep. dei Ciuvasci Rep. Mari El Rep. degli Udmurti Rep. dei Tartari Rep. dei Baschiri Rep. dell’Adigezia Rep. Karacajevo-Cerkessia Rep. di Cabardino-Balcaria Rep. dell’Ossezia Sett. Rep. dei Ceceni Rep. del Dagestan Rep. dei Calmucchi Rep. dell’Altaj 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 K A Z A K I S T A N BIELORUSSIA ESTONIA LETTONIA GEORGIA AZERB. U C R A I N A FINLAN DIA N OR V E GI A

(3)

La ferrovia più lunga e famosa è la ferrovia transiberiana. È lunga 9300 chilometri e va da Mosca alla città di Vladivostok, sul Mar del Giappone.

n La Russia è un paese importante,

ma sta attraversando un periodo difficile

Dagli anni Ottanta la Russia è in un periodo difficile, a causa di grandi cambia-menti politici. Prima era uno stato comunista, adesso non lo è più.

Oggi il 50% della popolazione vive in povertà. Molte persone hanno lasciato la campagna per cercare un lavoro migliore in città e questo ha reso insufficiente la produzione agricola.

In Russia si coltivano cereali, patate, barbabietole da zucchero cotone, tabacco, ca-napa e lino.

Si allevano anche molti bovini, ovini, suini e volatili.

I boschi danno molto legno per le fabbriche di mobili e carta. La pesca dà molto lavoro: si pescano aringhe, merluzzi e storioni. Anche l’industria negli ultimi anni ha avuto gravi problemi.

La Russia ha molte risorse minerarie, come il petrolio, il gas naturale, il mercurio, il nichel e il carbone. Ma estrarre questi minerali è difficile, perché i giacimenti più importanti sono in Siberia dove fa molto freddo.

Le industrie più importanti sono quelle siderurgiche (che lavorano i metalli), delle automobili, di materiale per le ferrovie ecc.

I sevizi del terziario stanno migliorando anche se non sono ancora sufficienti per uno stato così grande. Le strade, per esempio, sono ancora poche.

I turisti vanno a visitare soprattutto le città di Mosca e San Pietroburgo.

n La capitale è Mosca

La capitale è Mosca. È una delle città più grandi d’Europa. È attraversata dal fiu-me Moscova e dai canali del Volga. La parte principale è il centro, intorno al pa-lazzo del Cremlino. Le strade partono tutte dal Cremlino; sembrano i raggi di un cerchio o della ruota di una bicicletta. Per questo, si dice che sono a raggiera. Mosca è stata costruita nel XII secolo; nel 1238 è stata distrutta dai mongoli. È stata la città più importante di tutta la Russia fino al XVIII secolo quando lo zar Pietro il Grande ha voluto la capitale a San Pietroburgo.

Mosca è ritornata ad essere la capitale nel 1917, dopo la rivoluzione.

Centro di Mosca

(4)

n La Russia europea è formata da tre parti

Guarda la cartina della Rus-sia europea: il suo territorio è formato da tre parti. Parte settentrionale

La parte settentrionale della Russia europea va dalla Ca-relia ai Monti Urali; è bagna-ta dal Mar di Barents e a sud c’è il fiume Volga.

I fiumi più importanti sono la Dvina Settentrionale e la Pe-cora (si pronuncia Peciòra). In questa zona ci sono anche due grandi laghi: il Làdoga e l’Onega.

Sul Mar di Barents ci sono due grandi penisole: la Peni-sola di Kola e la PeniPeni-sola di Kanin. In questa zona il mare è ghiacciato per sei mesi al-l’anno e spostarsi è molto dif-ficile.

Tutta la Russia del nord è una grande pianura coperta dalla taiga, una foresta di pi-ni, abeti, larici e sequoie. La

taiga dà molto legno per la produzione di mobili e di carta. Le città più importanti sono Arcangelo e San Pietroburgo.

San Pietroburgo è la seconda città della Russia dopo Mosca. È stata costruita nel 1703 dallo zar Pietro il Grande, che ha voluto qui la capitale del suo stato. San Pie-troburgo ha avuto molti nomi: è stata Pietrogrado, Leningrado e, dal 1991, di nuo-vo San Pietroburgo. È famosa per i suoi teatri, le sue università e i suoi musei; il museo più famoso è l’Ermitage.

San Pietroburgo

In questa fotografia vedi il Palazzo d’Inverno, dove hanno vissuto gli zar dal 1754 al 1762.

M O N T I U R A L I Pe nisola diK o la C a r e li a Pen. di Kanin Volga L. Làdoga L. Onega P e ˘co ra M A R D I B A R E N T S MAR BIAN CO Dvina Se tt. San Pietroburgo Murmansk Arcangelo FI N L A N D I A NORVEGIA 40° 50° 60° 70° 60° 30° SCALA 1 : 20 000 000 200 400 0 km

(5)

Parte centrale

Anche la parte centrale della Russia europea è una grande pianura. Ci sono tre gruppi di mon-tagne: a ovest il Rialto Centrale Russo; al centro le Alture del Volga e a est gli Urali.

I fiumi più importanti so-no il Don e il Volga. Se guardi bene la cartina vedi tre zone in rosso: la regione di Mosca, la regio-ne del Volga e quella de-gli Urali.

La regione della capitale è il cuore della Russia: ci sono molte foreste di co-nifere e di latifoglie e mol-ti campi colmol-tivamol-ti; ci sono

anche le industrie più importanti del paese.

Anche nella regione del Volga ci sono molte industrie. Sul fiume ci sono delle di-ghe che fermano l’acqua. Servono a dare l’energia elettrica per le fabbriche e per le case e l’acqua per l’agricoltura.

Nella zona degli Urali ci sono molte miniere di ferro, nichel e rame e vicino alle miniere sono nate tante città.

Le città più importanti sono: Mosca, Novgorod, Volgograd, Kazan, Samara, Sara-tov, Ekaterinburg e Celjabinsk.

Diga sul Volga a Volgograd Parte meridionale

A sud la Russia europea va dall’Ucraina al Kazakistan. È bagnata dal Mar Nero e dal Mar Caspio.

Le catene montuose più importanti sono gli Urali Meridionali e il Caucaso. I fiumi più lunghi sono il Don e il Volga nel loro ultimo tratto.

U R A L I R ia lto C e n tr a le R u sso Alt ur e de lV olg a Volga V olga MAR D'AZOV U ral Don Moscova San Pietroburgo Kazan Mosca U C R A I N A K A Z A K I S T A N 40° 50° 60° 50° 30° SCALA 1 : 20 000 000 200 400 0 km Kam a Oka Novgorod Kijev Harkov Volgograd Saratov Samara Celjabinsk Ekaterinburg Transi beri ana Transiberiana MAR CASPI O Valdaj

(6)

Se guardi la cartina puoi vede-re tvede-re zone.

1) Le Terre nere: sono zone con la terra scura e molto fertile. Si coltivano cereali, barba-bietole, girasoli e patate. 2) La Ciscaucasia: è una

regio-ne quasi tutta di pianura, molto calda in estate.Lungo i fiumi si coltivano frutta, uva e agrumi. Questa regione fi-nisce con il Caucaso: una ca-tena montuosa molto alta (Elbrus, 5633 m).

Qui si trova la Cecenia, una repubblica che combatte da molti anni per avere l’indi-pendenza da Mosca.

Monti del Caucaso

3) Il Mar Caspio: è un lago chiamato mare, perché è molto grande. In passato era unito al Mar Mediterraneo (per questo le sue acque sono salate); poi il terreno è sprofondato e il Mar Caspio è diventato un lago. Molti fiumi sono suoi immis-sari; il più importante è il Volga. Negli ultimi anni, però, l’acqua di questi fiumi viene usata per i campi; così il Mar Caspio si sta lentamente asciugando.

U R A L I M E R ID IO N A L I C i s c au c a si a C A U C A S O 5633 Elbrus T e r r e n e r e V olga MAR D'AZOV M A R CA SP IO U ral Don M AR NERO Kub an Terek V o lg a Mosca Volgograd Saratov Kujbysev Celjabinsk Astrahan Krasnodar Rostov UCRAINA GEORGIA AZERB. K A Z A K I S T A N 50° 40° 40° 50° 60° SCALA 1 : 20 000 000 200 400 0 km

(7)

n La Russia asiatica occupa tutta

l’Asia settentrionale dagli Urali all’Oceano Pacifico

La Russia asiatica occupa tutta l’Asia settentrionale dagli Urali all’Oceano Pacifi-co. Questo grande territorio si chiama anche Siberia.

Se guardi la cartina, vedi che si divide in tre parti: la Siberia occidentale, la Siberia centrale e la Saha (Jacuzia).

A sud c’è una lunghissima ferrovia che si chiama Transiberiana; questa ferrovia va da Mosca alla città di Vladivostok, sull’Oceano Pacifico.

A nord della Transiberiana ci sono le foreste di conifere (la taiga); a sud le terre nere, fertili e coltivabili.

I fiumi più importanti sono l’Ob, lo Jenisej, la Lena e l’Amur.

La Siberia occidentale è una zona piatta attraversata dal fiume Ob e dai suoi af-fluenti. In primavera, quando le acque dei fiumi si sciolgono, l’acqua allaga spesso i campi e le città.

Nei campi si coltivano frumento, girasole e barbabietole. La capitale della regione è Novosibirsk, che si trova al centro di una zona ricca di miniere di carbone e di ferro; un’altra città importante è Omsk.

La Siberia centrale è montuosa. È un territorio con pochi abitanti, con foreste di conifere molto rade e zone di tundra. La ricchezza della regione è l’energia idroe-lettrica data dalle dighe costruite lungo i fiumi.

La città più importante è Ir-kutsk vicino al lago Bajkal. La Jacuzia-Saha è coperta dalla tundra e da foreste molto rade. La città principale è Vladivo-stok, un porto militare di fronte al Giappone.

Ferrovia transiberiana nella taiga

Questa ferrovia è la più lunga del mon-do; funziona dal 1903 e molti uomini sono morti per costruirla a causa delle dure condizioni di lavoro.

SCALA 1 : 40 000 000 400 800 0 km 30° 60° 90° 120° 150° 70° 60° 50° M A R E D I O H O T S K MAR DEL GIAPPONE M A R G L A C I A L E A R T I C O MAR D’AZOV M A R N ER O MA RCA SPIO Volga Sakhalin Novaja Zemlja Terra del Nord ˇ K a m ca t k a Lago Bajkal Jen ise j Ob Lena A m u r Ob Omsk Novosibirsk Vladivostok Ekaterinburg Mosca

KUZ BASS Irkutsk

K A Z A K I S T A N M O N G O L I A C I N A Tra nsiberiana Transiberiana M O N T I U R AL I R u s s i a e u r o p e a o c cS i b e r i a i d e n t a l e S i b e r i a c e n t r a l e Sa ha ( Ja cu zi a )

(8)

B.

Esercizi

l Segna la risposta giusta

a) La Russia è il paese più grande del mondo v f

b) In molte zone il clima è mite v f

c) Mosca è sempre stata la capitale v f

d) Il Mar Caspio è un lago v f

e) Il territorio della Russia asiatica arriva fino all’Oceano Pacifico v f

l Le cause e gli effetti

Perché la Russia è in un periodo difficile? Trova le 4 risposte giuste:

a) ci sono stati grandi cambiamenti politici; b) non basta più la produzione agricola; c) l’industria è in crisi;

d) molte persone sono diventate povere; e) il clima è troppo freddo.

Scrivi le risposte giuste nei cerchi.

Ora prova a rileggere con attenzione quello che hai studiato e cerca di ripetere tutto quello che ti ricordi in modo chiaro.

Ricorda di usare tutte le parole nuove che hai imparato. Puoi aiutarti guardando la carta della Russia.

Se non ti riesce, puoi aiutarti rispondendo a queste domande: a) Dove si trova la Russia?

b) Da quali mari è bagnata? c) Con quali stati confina?

d) Quali sono le sue montagne più alte? E i suoi fiumi più lunghi? e) È uno stato importante e popolato?

f) La sua agricoltura è ricca? Perché?

g) Il settore secondario è sviluppato? Perché? h) Quello terziario è importante?

i) Quali sono le sue città più importanti? Ora prova a ripetere da solo.

... ... ... ... ... ... ... ... ... La Russia è in un periodo difficile perché ... ... ...

Riferimenti

Documenti correlati

Renata Gravina.. Gottmann ha riabilitato il contributo dell’uomo sul territorio nel legame tra popolazione e organizzazione politica. Tale legame è stato completamente

20 gennaio 2020 Putin presenta un progetto di emendamento alla costituzione alla Duma di Stato (la legge "Sulla modifica della Costituzione della Federazione Russa. Sul

I tour operator che lavorano con il turismo interno non sono stati influenzati né dalla crisi delle banche né dai fallimenti che hanno colpito i tour operator

Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si svolgerà a Mosca (Russia), dal 29 al 31 maggio 2013, l’appuntamento annuale con la fiera MACEF Russia, il

Gli europei, che scontano una pesante dipendenza dalle forniture energetiche russe, sono divisi: alcuni paesi – la maggior parte degli ex satelliti dell’Urss e, con

Già di per sè, logicamente, la guerra mondialè doveva portare, come anche altre guerre., sebbene d'importanza infinitamente minore, degli scom- bussolamenti nella

Tra le file dei contestatori compaiono anche nomi famosi della Russia contemporanea, come Gary Kasparov, campione del mondo di scacchi e oggi attivo nella vita politica del suo

Taking into account the pervasive and structural nature of the problem of overcrowding, consideration should be given to equipping the Russian courts with