• Non ci sono risultati.

Famiglia Rosmini e Casa rosminiana di Rovereto: inventario dell'archivio, 1505-1952: con documenti dal XIII secolo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Famiglia Rosmini e Casa rosminiana di Rovereto: inventario dell'archivio, 1505-1952: con documenti dal XIII secolo"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Famiglia Rosmini e Casa rosminiana di Rovereto: inventario dell’archivio, 1505-1952: con documenti dal XIII secolo, a cura di Marcello Bonazza. Trento: Provincia autonoma, Soprin-tendenza per i beni librari e archivistici; Rovereto: Accademia roveretana degli Agiati, 2007. LXXXIX, 712 p. [8] c. di tav., ill. (Archivi del Trentino: fonti, strumenti di ricerca e studi; 11). ISBN 978-88-7702-184-7. € 20,00.

La pubblicazione propone un inventario completo e articolato dell’archivio di Casa Rosmini, in Rovereto, negli anni 1505-1952. Contiene documenti prodotti non solo dai proprietari (la famiglia Rosmini), ma anche da abitanti e amministratori del palazzo di Rovereto. Viene riconosciuta dunque come principale soggetto produttore dei docu-menti non la singola famiglia, ma la casa nella quale la famiglia Rosmini ha vissuto e quindi sviluppato l’archivio. Altri soggetti sono costituiti da famiglie o singole perso-ne che hanno interagito con la casa e la famiglia perso-nel periodo di tempo individuato, che costituiscono archivi aggregati al principale. Tra queste spiccano la famiglia Serbati e alcuni singoli amici, corrispondenti e sacerdoti (tra gli altri Tommaso Azzolini, Felice Fontana , don Giovanni Tommaso Basilio), i cui nomi erano molto noti nel contesto roveretano. Completano l’inventario due sezioni finali dedicate a raccolte e miscella-nee non diversamente classificabili.

Il precedente riordinamento dell’archivio, ad opera di Achille Camplani sulla base di criteri archivistici oggi non condivisi, ha comunque rivelato una sostanziale cura nella raccolta dei documenti da parte della Casa Rosminiana, che si estende anche a una cor-posa sezione di documenti di provenienza pubblica, preziose ed in alcuni casi uniche testimonianze dell’attività municipale roveretana dal Quattro all’Ottocento. Colpisce la testimonianza secondo cui spesso in quegli anni ci si rivolgeva alla famiglia Rosmini per avere copia di documenti pubblici non più reperibili in Municipio.

L’inventario presentato in questo volume, propone la già citata suddivisione in archi-vio proprio, archivi aggregati famigliari, archivi aggregati personali, raccolte, miscella-nea, previa datazione e contestualizzazione dei documenti.

L’individuazione delle serie ed unità archivistiche, non facile per gli archivi fami-gliari, aderisce sostanzialmente al metodo proposto da Roberto Navarrini, quindi enfa-tizza il ruolo svolto dal patrimonio famigliare, attorno cui ruota la produzione docu-mentaria principale. Tuttavia viene anche proposta una tripartizione virtuale interna dei fondi in documenti relativi alla famiglia (titolo nobiliare e trasmissione dei beni), documenti più strettamente individuali, documenti riguardanti il patrimonio, sua tutela e gestione.

Infine il condizionamento fisico dei documenti, opportunamente rivisto, presenta una suddivisione in fascicoli, cartelle e scatole, la cui numerazione fisica rispecchia l’or-dinamento logico dell’archivio, in modo che vi sia corrispondenza tra inventario e col-locazione fisica del materiale.

Completa il volume un finale rinvio agli standard sulla descrizione archivistica (ISAD-ISAAR), in cui viene enunciato in che modo sono stati semplificati e uniformati per gli specifici scopi dell’inventariazione.

La precisione con cui l’inventario è presentato e quest’ultima specificazione norma-tiva rimandano un’impressione di grande serietà scientifica nella conduzione del lavoro da parte del curatore.

Emanuela Secinaro Biblioteca dell’Istituto nazionale

di ricerca metrologica, Torino

Riferimenti

Documenti correlati

Arneodo Ambrogio, detto Laura, possiede 1 vacca, componenti della famiglia: 6 Arneodo Antonio fu Giacomo possiede 2 vacche, componenti della famiglia: 4 Arneodo Battista fu

de Brescia Michele, contadino, fu Nicola e di Loreti Nicoletta con Lembo Maria Luigia fu Vincenzo e fu Pelosi Petronilla, In allegato: atto di morte della prima moglie, del

La presentazione della lista unitaria di Democrazia Proletaria è stata molto sofferta. Dalla DC e

in evidenza marxismo crisi mondiale europa analisi di classe teoria filosofia politica neoliberismo globalizzazione politica italiana politica economica lavoro

d) generazione o raggruppamento anche in via automatica di un insieme di dati o registrazioni, provenienti da una o più banche dati, anche appartenenti a più soggetti

Vi è una Alchimia, qualcosa di transformazionale, nella Matrice che permette al disegno consapevole di sé -come in Escher, nella incisione de La mano che disegna se stessa,

Il dirigente scolastico propone il piano annuale delle attività, che il collegio dei docenti dovrà deliberare nel quadro della programmazione dell’azione didattico-educativa..

La prof.ssa Toldo riferisce poi quali siano stati i suoi compiti: partecipare agli incontri di rete, tenere i contatti con tutti i docenti orientatori della rete, coordinare