• Non ci sono risultati.

Civitanovissima la citta' temporanea_ Le correnti della citta'

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Civitanovissima la citta' temporanea_ Le correnti della citta'"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Le correnti della città

Questo progetto parte da uno studio sugli eventi temporanei presenti nella città di Civitanova, su come e dove questi eventi si svolgono e chi sono i protagonisti che entrano in gioco.

La fie a dell’elett o i a è un evento temporaneo che in passato si svolgeva ell’a ea dell’ex fie a e ell’ulti o a o sì è svolta su un capannone in disuso nella zona industriale, la fiera consiste ell’espo e e ve de e le e i.

Il p ogetto ipe sa alla fie a dell’elett o i a ome un’esposizione in cui sì possono tenere conferenze e dimostrazioni riguardo ai prodotti esposti.

Il p ogetto as e dall’i te zio e di ave e u a hitettu a flessi ile he sì possa adattare a diverse esposizioni e che possa avere diverse configurazioni spaziali a seconda della necessità che possa ingrandirsi o ridursi.

L’idea p ogettuale è o side a e il flusso delle pe so e he va o a vede e l’esposizio e o e u flusso di corrente che passa dentro i padiglioni espositivi che sono visti come delle resistenze il generatore di questa corrente è la città consolidata, quindi la mostra è vista come un circuito, un percorso lineare dove vengono messi in mostra i prodotti.

Questa idea si e evoluta i se e do all’i te o della piazza 20 sette e delle peda e on dei buchi modulari simulando una scheda multifori, facendo ciò si è potuto dar vita ad una flessibilità al livello spaziale i fatti i pilast i e ui di i padiglio i posso o esse e i se iti dove si vuole all’i te o della piastra generando spazi interni e spazi t a le a hitettu e he possa o se vi e all’esposizio e, dimostrazioni e conferenze.

Le microarchitetture sono composte da assi in legno che si vanno a infilare nei buchi delle pedane che reggono le chiusure verticali e la copertura, entrambe in policarbonato, questi assi in legno hanno una forma a bumerang e se vengono accoppiati danno vita a una forma che ricorda l’a hetipo della asa a due falde.

All’i te o le i oa hitettu e ha o u se o do livello di flessi ilità, i fatti posso o esse e montati sulle pareti espositori di oggetti, di pannelli o sedute quindi lo spazio interno allo stesso modo di quello esterno può essere adattato a seconda delle necessità.

Tutto il sistema è stato progettato cercando di facilitare le operazioni di montaggio e smontaggio infatti alcuni pezzi possono essere trasportati già parzialmente montati, ad esempio le piastre alle pedane, i sistemi di fissaggio del policarbonato ai pilastri e alle travi e i pilastri alle travi.

All’i izio si p o ede o il posizio a e to dei piedi telescopici e delle travi reticolari che vanno messe in bolla e bloccate poi vengono bullonate le pedane alle travi, vengono inseriti i pilastri nei buchi delle pedane con sotto le piastre in acciaio che e vengono infilati e bloccati i travetti trasversali e infine la struttura viene tamponata.

(2)
(3)
(4)
(5)
(6)

Riferimenti

Documenti correlati

ASSESSORATO DELLA DIFESA DELL'AMBIENTE - DIREZIONE GENERALE DELLA DIFESA. SISTEMI INFORMATIVI AMBIENTALI Identificativo

ASSESSORATO DELLA DIFESA DELL'AMBIENTE - DIREZIONE GENERALE DELLA DIFESA. SISTEMI INFORMATIVI AMBIENTALI Identificativo

ASSESSORATO DELLA DIFESA DELL'AMBIENTE - DIREZIONE GENERALE DELLA DIFESA. SISTEMI INFORMATIVI AMBIENTALI Identificativo

Adesso, okay. Allora, io darò una risposta un po' più completa della sintesi che ha fornito l’Assessore, praticamente richiamando la risposta scritta che è stata

Guarda la lista a sinistra e indica le cose più importanti che, secondo te, una città deve avere8. Confronta le tue risposte con

In verità il testo non è chiaro, poiché mentre il 1° comma statuisce che “Quando l’accordo non è raggiunto, il mediatore può formulare una proposta

Questa sola architettura del resto non potrà salvare la città stessa dal pericolo anche più grave del tracollo e della disgregazione, della perdita sciagurata della sua funzione

Con la nuova macchina a montante mobile EMCOMILL 1200, EMCO amplia il suo portafoglio prodotti: il flessibile centro di lavoro verticale CNC per la lavorazione a 3