• Non ci sono risultati.

CAPI 2002 23-24 ottobre 2002 - Call for Papers - 6° Workshop sul Calcolo ad Alte Prestazioni in Italia (Astrofisica e Nanotecnologie)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "CAPI 2002 23-24 ottobre 2002 - Call for Papers - 6° Workshop sul Calcolo ad Alte Prestazioni in Italia (Astrofisica e Nanotecnologie)"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

SUPERCALCOLO

BOLLETTINO DEL CILEA N. 83 LUGLIO 2002 9

CAPI 2002

23-24 ottobre 2002

CALL FOR PAPERS

6° Workshop sul Calcolo ad Alte Prestazioni in Italia

(Astrofisica e Nanotecnologie)

Il CILEA, seguendo una tradizione ormai pluriennale, organizza la sesta edizione del workshop “Calcolo ad Alte Prestazioni in Italia”. Il convegno del 2002 si terrà in ottobre e sarà dedicato all'utilizzo del calcolo ad alte prestazioni in astronomia-astrofisica e per le nanotecnologie.

Lo scopo dei convegni CAPI è di dare spazio alle testimonianze di tutti coloro che operano nell’ambito di discipline scientifiche e utilizzano metodi, e naturalmente strumenti, di calcolo avanzato, favorendo in tal modo lo scambio di esperienze ed i contatti tra chi opera nel mondo della ricerca accademica e chi opera nel mondo della ricerca applicata all'ambito produttivo. I convegni CAPI hanno avuto quindi anche il risultato di "tastare il polso a" e permettere di valutare lo stato di salute della ricerca scientifica in Italia tramite un appropriato e particolare indice di misura: il “consumo” italiano di calcolo scientifico.

A partire dallo scorso anno si è scelto di dedicare il convegno a indirizzi di ricerca specifici, ognuno dei quali con grandi potenzialità e precise e particolari motivazioni verso il calcolo intensivo.

Si ritiene che una cadenza pluriennale consenta l'attuarsi di passi evolutivi significativi nelle tecniche e strumenti computazionali usati nei singoli settori della ricerca scientifica e quindi la presentazione di testimonianze più significative ed interessanti.

Anche quest'anno perciò il convegno si articolerà in due giornate, la prima dedicata alle testimonianze di utilizzo o di auspicabile utilizzo del supercalcolo per applicazioni rivolte all’astrofisica e la seconda dedicata al mondo della ricerca in settori attinenti alle nanotecnologie. Sarà cura del CILEA l’ampliamento della panoramica italiana a situazioni e applicazioni non italiane in cui sono già in atto, o in avanzata fase di realizzazione, applicazioni intensive di calcolo nei settori indicati.

Il desiderio è però quello di fornire un quadro realistico della situazione italiana e quindi ha un ruolo e un forte significato anche la presentazione di testimonianze nelle quali l'utilizzo del calcolo intensivo non è ancora in atto, magari è solo abbozzato, ma comunque avrà una grande importanza per l'approfondimento della ricerca o delle sue potenzialità applicative.

(2)

SUPERCALCOLO

10 BOLLETTINO DEL CILEA N. 83 LUGLIO 2002

Gli interventi non dovranno dare eccessivo spazio alla descrizione dei dettagli tecnici: essi infatti saranno dedicati principalmente ad illustrare gli scopi concreti per i quali l’attività è stata svolta. Tale attività dovrà comportare fasi di utilizzo del calcolo intensivo. La presentazione dovrà infatti avere carattere di testimonianza del peso che il calcolo ha avuto o avrà per il raggiungimento degli obbiettivi del lavoro. Dovrà dunque contenere espliciti riferimenti al tema di fondo del convegno ovvero chiarire ed evidenziare il ruolo e il contributo che il calcolo intensivo ha dato e darà alle attività illustrate.

Si richiede che i contributi siano accompagnati da un abstract (non più di una pagina A4 nei formati ASCII 80 colonne/66 righe, PostScript o Word o HTML) . Tale abstract verrà usato per valutare l’attinenza dell’intervento allo spirito informativo-culturale con riferimento al calcolo intensivo, del convegno.

Gli abstract dovranno essere inviati via e-mail a [email protected] entro il 27 settembre 2002.

I contributi completi dovranno essere inviati entro il 14 ottobre 2002 sempre via e-mail all’indirizzo

[email protected] e potranno essere nelle più svariate forme multimediali attualmente

disponibili per la fruizione tramite personal computer MS Windows: filmati, presentazioni Power Point, pagine HTML installabili direttamente in siti WWW, articoli tradizionali.

Durante la manifestazione un video-proiettore sarà disponibile per la presentazione degli interventi. Nel caso l’oratore desiderasse altri dispositivi è invitato a prendere contatto con gli organizzatori. Tutte le presentazioni saranno trasmesse in diretta su internet all'indirizzo:

http://www.cilea.it/convegni/CAPI2002

dove verranno pubblicati anche gli atti e tutte le informazioni che riguardano il convegno. Gli atti saranno anche raccolti sotto forma di un CD che potrà essere fornito a costi di produzione a chiunque lo richieda.

Date rilevanti

27 settembre 2002 ultimo giorno invio abstract

4 ottobre 2002 comunicazione accettazione contributi 14 ottobre 2002 ultimo giorno invio contributi

23 ottobre 2002 Capi 2002: Supercalcolo in Astronomia e Astrofisica 24 ottobre 2002 Capi 2002: Supercalcolo nell'ambito delle Nanotecnologie

Bibliografia

Per consentire la fruizione dei contributi di tutte le personalità gentilmente intervenute nelle varie edizioni di CAPI, il CILEA mette a disposizione dei CD (acquistabili a prezzo di costo) e tiene in rete una appropriata documentazione. Chi volesse partecipare è invitato a visitare il sito:

http://www.cilea.it/convegni/convegniCAPI.htm

per avere una idea dello stile divulgativo ma orientato ad un pubblico di elevata cultura scientifico-matematica.

Riferimenti

Documenti correlati

Si ha poi che inf V = 0, in corrispondenza dei cilindri degeneri di raggio nullo o

Lo stile della bibliografia è quello delle “Uniform Requirements for Manuscripts Submitted to Biomedi- cal Journals”. I riferimenti bibliografici devono essere numerati

Se dará particular espacio a aquellas contribuciones que investiguen cómo cambia la enseñanza de las disciplinas que estudian el Mercado de Trabajo, las

L’obiettivo è di realizzare una rivista scientifica interdisciplinare, accreditata presso l’ANVUR, che metta in uno stesso contenitore ragionamenti giuridici,

• Strumenti finanziari risk rate sensitive: modelli di pricing e misurazione del capitale a rischio (DIBAM e ICCREA Banca, holding delle Banche di Credito Cooperativo), il cui

Durante il 2007, il calcolo scientifico è stato, come al solito, l’elemento trainante di buona parte delle attività del Consorzio; nel corso dell’anno abbiamo riscontrato un

A static two-country general equilibrium model with uncertainty about labor productivity is developed to analyze potential welfare gains from fiscal cooperation under

Se in origine il focus principale era sulle politiche dell’immigrazione, intese come controllo dei flussi e definizione delle regole di ingresso e permanenza nei paesi