• Non ci sono risultati.

Verifica del 24/10/2016

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Verifica del 24/10/2016"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Liceo “Carducci” Volterra - Prof. Francesco Daddi

Verifica di Fisica

2

a

A Scientifico

24/10/2016

Nome e cognome

Punteggio di partenza: 2/10.

Esercizio 1. (2,0 p.) Una palla da biliardo rimbalza perpendicolarmente tra due sponde distanti 1, 0 metri. Ipotizzando che il modulo della velocità non cambi e sapendo che tra un rimbalzo e l’altro passano 2, 0 secondi, costruisci il grafico posizione-tempo per i primi 7, 0 secondi del moto.

Esercizio 2. (2,0 p.) Il grafico sottostante si riferisce al moto di un corpo. Scrivi la sua legge oraria. Si calcoli poi la velocità media relativa all’intervallo di tempo compreso tra l’istante ti= 4s e l’istante tf = 18s.

Esercizio 3. (2,5 p.) Un’auto è sulla corsia sinistra e sta sorpassando un camion. Sapendo che all’istante t = 0 s l’auto si trova 6 metri dietro al camion (la figura qui sotto è la “fotografia” scattata dall’alto proprio in tale istante), determina l’istante in cui il sorpasso è avvenuto completamente.

Esercizio 4. (1,5 p.) Una pompa spinge 9, 0 kg di olio (d = 0, 9 g/cm3

) al minuto dentro un recipiente cilindrico, di raggio pari a 20 cm. A quale velocità sale il livello dell’olio? Si esprima il risultato in cm/s.

Punteggio esercizi:

(la seguente tabella deve essere riempita dal docente)

(2)

Liceo “Carducci” Volterra - Prof. Francesco Daddi

Verifica di Fisica

2

a

A Scientifico

-

assenti del 24/10/2016

Nome e cognome

Punteggio di partenza: 2/10.

Esercizio 1. (2,0 p.) Pierino sta inseguendo Luca che si trova 6, 0 metri avanti a lui. Pierino sta camminando alla velocità di 3, 0 m/s, mentre Luca sta camminando a 2, 0 m/s; una volta arrivato alla distanza di 1, 0 metri da Luca, Pierino si ferma per 2, 0 secondi e poi riparte di corsa all’inseguimento, che completa dopo 4, 0 secondi.

• Si determinino le leggi orarie di Pierino e di Luca.

• Qual è la velocità che ha tenuto Pierino negli ultimi 4, 0 secondi?

[Per avere un’idea della situazione, si consiglia di tracciare il grafico nel piano s − t]

Esercizio 2. (2,0 p.) Il grafico sottostante si riferisce al moto di un corpo. Scrivi la sua legge oraria. Si calcoli poi la velocità media relativa all’intervallo di tempo compreso tra l’istante ti= 2s e l’istante tf = 10s.

Esercizio 3. (2,5 p.) Due treni stanno viaggiando su due binari paralleli (si veda la figura). Quanto dura l’incrocio tra i due treni?

Esercizio 4. (1,5 p.) Una pantera, per brevi tratti, può tenere una velocità di 27 m/s, ma poi deve fermarsi. L’antilope, invece, può raggiungere una velocità massima di 23 m/s, ma riesce a mantenerla piuttosto a lungo. A che distanza dall’antilope deve scattare la pantera se vuole prenderla? Supponi che la pantera tenga la sua massima velocità durante tutto l’inseguimento e che debba fermarsi dopo 24 secondi di corsa.

Punteggio esercizi:

(la seguente tabella deve essere riempita dal docente)

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

[r]

Esercizio 8. Siano u, v, w vettori di uno spazio vettoriale V. Siano u, v, w vettori di uno spazio vettoriale V. Siano O, P, Q, R punti nello spazio.. Esercizi di riepilogo

NOTE: In the solution of a given exercise you must (briefly) explain the line of your argument and show the main points of your calculations1. Solutions without adequate

Utilizzando le tavole si ricava che i quantili della distribuzione normale standardizzata corrispondenti al 25-esimo e al 90-esimo percentile sono -0,67 e 1,28.. Quindi i

The WHO Traditional Medicine Strategy 2014-2023 will help health care leaders to develop solutions that contribute to a broader vision of improved health and patient autonomy.

La serie `e a termini positivi.. La serie `e a

Tali tipi di forme indeterminate si affrontano inizialmente col ricondurle alle forme Nella maggior parte dei casi , poiché vi è un rapporto fra una funzione algebrica e