• Non ci sono risultati.

Frane ed alluvioni nel salernitano e a Cava de' Tirreni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Frane ed alluvioni nel salernitano e a Cava de' Tirreni"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)G. Foscari, E. Esposito, S. Mazzola S. Porfido, S. Sciarrotta, G. Santoro Consiglio Nazionale delle Ricerche. Lo Alluvione. ceppe. E ??,00. 9. 788895 154879. Galisi Maiori. NoceraSuperiore. Casalonga. SantArcangelo CavadeTirreni Passiano. fredde. Molina. arena Pregiato. abbondante subbissato novembre LiGuidi Scala boschi Dominici. S.Adiutore. tempo Morti Cetara. Masseria Stendardi. Processione. ISBN: 978-88-95154-87-9. CasaAvagliano lacrimevole Salerno Monte. spiantarono. Epitaffio. Ponte dirottissimamente. siccità. acqua. Lo Alluvione Rimozione Gargarallo piogge. Pisciricoli Memoria Cava. Castello. MilleSettecentoSettantaTre. Tramonti. Sant’Adjutore. BorgoScacciaventi LaSelva. Il disastro del 1773 a Cava tra memoria storica e rimozione.

(2) Frane ed alluvioni nel salernitano e a Cava de’ Tirreni Sabina Porfido - Eliana Esposito - Salvatore Mazzola Crescenzo Violante - Gaetana Santoro - Efisio Spiga. Frane ed alluvioni, possono essere considerate, purtroppo a ragione tra i fenomeni naturali più frequenti sul territorio italiano, comportando ingenti perdite non solo in termini di vite umane ma anche in termini di beni materiali, quali abitazioni ed infrastrutture, con un conseguente rilevante danno economico. Tra i Paesi europei la nostra penisola è caratterizzata dal più elevato numero di dissesti idrogeologici, sia per il numero di fenomeni franosi sia per il numero di inondazioni. Solamente negli ultimi 100 anni si sono verificati oltre 32.000 fenomeni franosi e quasi 30.000 inondazioni con la perdita di 7.500 vite umane (Guzzetti & Tonali 2004, progetto AVI-CNR). Gli ultimi dati forniti dal Progetto IFFI (Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia, che ricopre il periodo 1999-2009) dell’ISPRA, in collaborazione con le regioni, indicano in 485.000 il numero complessivo dei dissesti censiti in un’area di 20.721 km2, pari al 7% dell’intero territorio nazionale. Per avere un quadro il più possibile completo, anche se non esaustivo,. Fig. 1. Densità dei dissesti idrogeologici in Italia: il colore rosso indica la maggiore densità di fenomeni idrogeologici osservati, mentre il colore giallo e quello verde indicano valori via via decrescenti (Carta delle aree colpite da movimenti franosi e da inondazioni –Progetto AVI- CNR 1998).. 9.

(3) S. Porfido - E. Esposito - S. Mazzola - C. Violante - G. Santoro - E. Spiga. del rischio indotto dai dissesti idrogeologici in Campania e nella Provincia di Salerno e quindi con particolare riferimento alla cittadina di Cava de’ Tirreni, è di fondamentale importanza la conoscenza della distribuzione degli eventi in un quadro spazio–temporale il più ampio possibile. Per questo motivo ci si è avvalsi non solo dell’ampia documentazione resa disponibile dai cataloghi on-line a rilevanza nazionale quali quelli già citati del progetto AVI e del progetto IFFI, ma anche studi di dettaglio di recente pubblicazione, che hanno incrementato notevolmente il numero delle informazioni dei dissesti idrogeologici presenti in zona, attraverso una accurata ricerca di fonti inedite documentarie ed archivistiche (Esposito et al., 2003, Esposito et al., 2004a, Esposito et al., 2004b., Porfido et al., 2009). Dall’esame dei dati raccolti, la regione Campania risulta essere tra le regioni italiane con il maggior numero di dissesti idrogeologici: ben 3152 fenomeni franosi in 1855 località e 1640 alluvioni che hanno interessato 843 località, in un periodo compreso tra il 1918 ed il 1994 (progetto AVI-SICI, CNR-GNDCI). Nella Figura 1 sono indicate le densità dei dissesti idrogeologici in Italia, in particolare per la regione Campania su un totale di 551 Comuni ben 402 sono colpiti da dissesti idrogeologici: 319 da frane e 216 da inondazioni (Carta delle aree colpite da movimenti franosi e da inondazioni -Progetto AVI-CNR 2° ed., 1998). La situazione della Campania è focalizzata nella Figura 2, dove sono indicate le località colpite da fenomeni franosi e inondazioni, i colori e le intensità dei colori indicano valori via via crescenti degli eventi. Le maggiori concentrazioni di tali dissesti sono localizzate nella Piana Campana, lungo la Penisola Sorrentina e nelle propaggini appenniniche immediate retrostanti. Tutto ciò ha naturalmente un riscontro anche in termini di perdita di vite umane, che per la Campania si traduce in una percentuale di vittime pari al 24,6%, rapportati a 1302 dissesti idrogeologici verificatisi tra il 1900 ed il 2000, con una densità di vittime spaventosa pari al 9,57 ogni 100 Km2 di territorio, inferiore solo a quella registrata nel Veneto per lo stesso periodo. Nella sola provincia di Salerno, considerando l’arco temporale che va dal 1918 al 2001, sono stati censiti 649 eventi di piena che hanno colpito 327 località e ben 942 fenomeni gravitativi in 535 località. Tra le aree con il numero maggiore di dissesti figura innanzitutto la Costiera Amalfitana, seguita da alcune zone più interne come la zona dell’Agro-Nocerino e l’area della Valle dell’Irno, (Esposito et al. 2003; Esposito et al. 2004; Foscari 2007; Iadanza et al. 2009; Porfido et al. 2009). Studi recenti condotti da Iadanza et al., (2009) riconoscono, sulla base dei dati raccolti nell’ambito del progetto IFFI, 281 fenomeni di colata rapida (rapid 10.

(4) Frane ed alluvioni nel salernitano e a Cava de’ Tirreni. Fig. 2. Nella figura sono riportati i dissesti idrogeologici in Campania verificatisi tra il 1918 ed il 1994. I pallini verde chiaro indicano località colpite da frane una sola volta mentre i verde scuro indicano località colpite da frane più volte. I triangoli arancioni indicano località colpite da inondazioni una sola volta, i triangoli rossi località colpite da 2 a 10 volte, i triangoli blu indicano località colpite più di 10 volte. (http://avi.gndci.cnr.it/it/eventi/campania98/immagine_it.htm).. earth flow) nella Penisola Sorrentina, mentre Esposito et al. (2003), Esposito et al. (2004), e Porfido et al. (2009) attraverso uno studio di dettaglio di fonti storiche documentarie ed archivistiche, nonché bibliografiche, classificano 106 eventi alluvionali che colpiscono la Penisola Sorrentina dal 1581 al 1996. Un altro importante contributo alla conoscenza dei fenomeni di dissesto più antichi viene dal lavoro di G. Foscari (2007) dal titolo Conoscere per prevenire. Il dissesto idrogeologico nella Provincia di Salerno (1773-1860), che sulla base di fonti archivistiche riconosce per l’area in esame diversi eventi idrogeologici, dalle alluvioni, alle piene, agli smottamenti, per finire ai fenomeni di mareggiata. Negli ultimi anni, ulteriori ricerche documentarie ed archivistiche, unitamente all’analisi critica dei dati bibliografici disponibili, hanno arricchito il numero di informazioni, implementando a 131 il numero di eventi alluvionali riconosciuti per la provincia di Salerno (Appendice 1). Gli eventi sono stati distinti in tre differenti classi di severità, via via crescendo: alluvioni di modesta entità (I), alluvioni di media entità (II) ed alluvioni catastrofiche (III), tenendo conto delle peculiarità dell’alluvione come: 11.

(5) S. Porfido - E. Esposito - S. Mazzola - C. Violante - G. Santoro - E. Spiga. • la durata dell’evento, quantità di acqua caduta • il bacino e/o i bacini investiti dall’evento, quindi l’area del territorio colpito • il numero di località danneggiate • le differenti tipologie di dissesto geologico indotto • il livello di danneggiamento alle persone e al tessuto urbano. Tra questi, per la vastità delle aree colpite, la quantità di fenomeni geologici indotti e gli effetti sulla popolazione, possono definirsi eventi estremi quelli verificatesi negli anni 1581, 1773, 1899, 1910, 1924 e 1954, dei quali si riporta una breve sintesi nella Tab. 1. e nel paragrafo successivo. La distribuzione temporale dei 131 eventi classificati evidenzia che i fenomeni alluvionali sono numericamente significativi a partire dal 1735, infatti prima di tale data decrescono sensibilmente, contandosene solo quattro, questo perché ancora oggi, mancano indagini di dettaglio mirate al periodo medievale. La maggioranza degli eventi sono di classe di severità I, ben il 92% del totale, il restante 8% equamente suddiviso tra la classe di severità II e III (Fig.3A). Inoltre, la distribuzione degli eventi conferma la periodicità stagionale con cui questi si verificano, la maggiore concentrazione dei fenomeni alluvionali avvengono infatti, durante la stagione autunnale, seguita da quella invernale (Esposito et al., 2004; Porfido et al., 2009). Ottobre è il mese che fa registrare il maggior numero di eventi ben 27, pari al 24% del totale (111), seguito da novembre con 19 eventi, pari al 17% e settembre con 18 pari al 16% degli eventi considerati (Fig. 3B). In primavera, un altro periodo con un picco di massimo relativo, si osserva nel mese di marzo, con 9 eventi pari all’8% del totale, pochi eventi, si registrano, infine da aprile a giugno e rarissimi quelli avvenuti nel mese di luglio e nel mese di agosto.. Fig. 3a Distribuzioni percentuali delle classi di severità per i 131 eventi individuati nel periodo 1581-1996.. 12. Fig. 3b Distribuzioni percentuali mensili degli eventi alluvionali avvenuti tra il 1581ed il 1996.

(6) Frane ed alluvioni nel salernitano e a Cava de’ Tirreni. Le alluvioni storiche del salernitano L’alluvione del 7-8 ottobre 1899 Nell’ottobre del 1899, a seguito di intense precipitazioni, culminate il giorno 7 ottobre, si verificò una disastrosa alluvione che coinvolse una buona parte della provincia di Salerno, ed in misura minore le altre province campane, dai Monti Picentini alla zona costiera compresa tra Vietri e Battipaglia, investendo un’area di circa 400 km2. Circa un terzo dei Comuni della provincia di Salerno furono colpiti, soprattutto le zone interne: Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali, Castiglione del Genovesi, Montecorvino Rovella, Montecorvino Pugliano, San Mango Piemonte, Contursi, ma non furono esenti le zone costiere che comunque subirono notevoli danni come Fratte, Salerno, Pontecagnano e Vietri sul Mare. I danni, particolarmente intensi, interessarono abitazioni, ponti, acquedotti, infrastrutture viarie e ferroviarie, con la perdita di 87 persone. I fiumi Sarno, Sele, Picentino, Tusciano, Solofrana, Cavaiola, Irno, Bonea ed i rispettivi tributari esondarono, danneggiando gravemente non solo le abitazioni poste lungo le aree prospicienti gli stessi fiumi, ma tutto l’ambiente circostante, con ingenti danni al territorio coltivato. Numerosissimi i fenomeni idrogeologici innescati: fenomeni franosi ed estesi fenomeni di denudamento, furono osservati in tutto il territorio investito (Fig. 4).. Fig. 4. Distribuzione del livello di danneggiamento, delle frane e delle esondazioni a seguito dell’alluvione che colpì la provincia di Salerno nell’ottobre del 1899.. 13.

(7) S. Porfido - E. Esposito - S. Mazzola - C. Violante - G. Santoro - E. Spiga. A Caposele, oltre l’innesco di frane di crollo, l’alluvione provocò anche la rimobilizzazione di una grande frana che interessava la parte alta del paese, a Montecorvino Rovella i fenomeni di dissesto censiti furono almeno otto, con l’interruzione completa della viabilità, a Cava de’ Tirreni lungo il torrente Tolomei si ebbero frane ed esondazioni (Fumanti et al., 2002). Lungo le rive del torrente Bonea, nella frazione di Molina di Vietri, subirono i maggiori danni cinque importanti manifatture tessili, che furono distrutte completamente con la morte di 5 operaie. Inoltre, a Marina di Vietri un ponte fu spazzato dalla furia delle acque. Ingenti danni subì anche il patrimonio boschivo, soprattutto nelle località di Tresare e Vianuova presso Molina di Vietri, con un danno complessivo alle colture valutato in £. 9.000 (Fumanti et al., 2002; Esposito et al., 2003 a, b). A causa delle frane la linea ferroviaria tra Salerno e Cava de’ Tirreni rimase interrotta per alcuni giorni. L’alluvione del 24-25 ottobre 1910 Le intense precipitazioni che si verificarono tra il 24 ed il 25 ottobre 1910 provocarono gravi danni lungo le coste campane, dall’Isola di Ischia (250mm di pioggia in 4 ore) a Procida sino a San Giovanni a Teduccio, Portici, e Torre del Greco (138mm di pioggia in 18 ore), concentrandosi, però, soprattutto nell’area salernitana lungo una ristretta area della Costiera Amalfitana compresa tra Salerno e Conca dei Marini con circa 150-200 mm di pioggia in 3-4 ore (Bordiga, 1914) (Fig. 5). Il comune maggiormente colpito fu Cetara, dove numerosi furono i fenomeni di dissesto idrogeologico rappresentati soprattutto da fenomeni di colate rapide di fango e detrito, particolarmente devastanti colpendo il bacino del torrente Cetus in quattro differenti aree: due nel settore a monte, in località Utrio e Cappetta, e altre due si innescarono, rispettivamente nelle località denominate Suora Clara e Casa Avallone. La frazione Casale, posta nel fondovalle, fu completamente distrutta dalla massa di fango e detriti-proveniente dal versante del Monte Falerio, dove perirono oltre 150 persone. Gli accumuli di fango e detrito raggiunsero i primi piani delle abitazioni con spessori massimi fino a 8-10 metri. Esondarono, producendo notevoli danni alle strutture viarie, agli acquedotti, ai ponti ed al patrimonio edilizio, oltre il Cetus a Cetara, il Canneto ad Amalfi, il Fusandola a Salerno ed il Bonea a Vietri. A Minori, nelle contrade Pioppi, Annunziata, Villamena, Monte e Riola si osservarono estesi fenomeni franosi, denudamenti, danni alle colture nonché distruzione di alcune abitazioni con la perdita di 4 individui. A causa delle numerose frane, cadute dalla collina del San Liberatore, a Vietri sul Mare furono interrotte la strada statale e la linea 14.

(8) Frane ed alluvioni nel salernitano e a Cava de’ Tirreni. Fig. 5. Area colpita dall’evento alluvionale nel mese di Ottobre del 1910 e distribuzione del livello di danneggiamento lungo la fascia costiera tra Salerno e Conca dei Marini.. tranviaria. A Marina di Vietri, il Bonea provocò il completo allagamento della frazione e la morte di un individuo (Esposito et al., 2003 a, b; Rischia, 2009) L’alluvione del 26 marzo 1924 L’alluvione del 26 marzo 1924 si verificò dopo alcuni giorni di precipitazioni normali, a cui seguirono 18 ore di pioggia intensa. Interessò soprattutto la fascia costiera nella zona compresa tra Vietri sul Mare e Positano, per un’area di circa 50 km2. Le località più colpite furono Amalfi, Positano e Praiano (Fig. 6). Ad Amalfi il centro storico risultò completamente allagato, crollarono alcune abitazioni e parte della terrazza storica del Convento dei Cappuccini. L’onda di piena del Torrente Canneto distrusse diverse abitazioni lungo la famosa Valle dei Mulini. I danni maggiori si verificarono, però, nella frazione di Vettica Minore, nella località Baglio, in cui 25 case furono distrutte da estesi movimenti franosi di tipo colata, provocando la morte di 60 persone. Anche a Praiano le frazioni di Vettica Maggiore e Marina di Praiano furono colpite da movimenti franosi distruggendo non solo parte dell’abitato, ma provocando anche la morte di 22 persone. 15.

(9) S. Porfido - E. Esposito - S. Mazzola - C. Violante - G. Santoro - E. Spiga. Fig. 6. Area colpita dall’evento alluvionale del Marzo 1924 e distribuzione del livello di danneggiamento lungo la fascia costiera tra Vietri sul Mare e Positano.. Numerose frane di crollo interruppero in diversi tratti, la strada statale amalfitana tra Atrani e Positano. Danni minori si ebbero nel bacino del Bonea, dove una frana investì la linea tranviaria Vietri sul Mare-Salerno (Esposito et al., 2003 a, b). L’alluvione del 25-26 ottobre 1954 L’evento meteorico fu caratterizzato da precipitazioni eccezionali concentrate nell’arco di pochissime ore. La quantità di pioggia fu tale che nella città di Salerno, dal pomeriggio del giorno 25 alle prime ore del giorno 26, 16 ore in totale, caddero 504 mm di pioggia, mentre la massima intensità oraria sempre a Salerno fu di 150mm, entrambi i valori più alti mai registrati nel periodo 1919-1953 (Esposito et al, 2004). Il nubifragio interessò un’area di circa 550 km2, compresa tra Amalfi, Ravello, Nocera Inferiore e Battipaglia. Il danneggiamento più elevato si verificò su una superficie di circa 100 km2 comprendente una stretta fascia costiera con direzione NO-SE, interessando soprattutto i bacini dei Torrenti Rafastia, Fusandola, Bonea, Cetus, Regina Major e Regina Minor. Le località maggiormente devastate furono Vietri sul Mare con le sue frazioni (Molina e Marina) e Salerno, dove si concentrò anche il 16.

(10) Frane ed alluvioni nel salernitano e a Cava de’ Tirreni. maggior numero di vittime che fu complessivamente di 318. Danni consistenti si verificarono anche a Cava de’ Tirreni, Maiori, Minori e Tramonti dove, oltre ai centri principali, furono colpite le numerose frazioni sparse sul territorio. Il numero dei senzatetto superò i 10.000, ed i danni alle strutture ed alle infrastrutture furono stimati circa 35-40 miliardi delle vecchie Lire. Gli effetti geologici innescati su tutta l’area colpita furono molteplici e di varia entità. Si verificarono infatti estesi fenomeni di denudamento delle coltri piroclastiche, con l’innesco di fenomeni di soil slip, mud e debris flow; fenomeni di sovralluvionamento dei torrenti che a Salerno, Maiori, e molto più estesamente a Marina di Vietri, comportarono la modifica dell’andamento della linea di costa con la formazione di delta alluvionali effimeri (notizie dettagliate sono contenute nel volume dal titolo Il nubifragio dell’Ottobre 1954 a Vietri sul Mare-Costa di Amalfi, Salerno, a cura di E. Esposito, S. Porfido, C. Violante, 2004, pubbl. n. 2870 CNR-GNDCI). Gli eventi alluvionali nella città di Cava de’ Tirreni Nell’arco degli ultimi cinque secoli Cava de’ Tirreni è stata interessata complessivamente da 41 eventi, dei quali ben 26 concentrati nel XX secolo,. Fig. 7. Area colpita dall’evento alluvionale dell’ottobre del 1954 e distribuzione del livello di danneggiamento ed effetti indotti sul territorio, lungo la fascia costiera tra Salerno e Ravello.. 17.

(11) S. Porfido - E. Esposito - S. Mazzola - C. Violante - G. Santoro - E. Spiga. tra questi si annovera quello catastrofico dell’ottobre del 1954, che provocò complessivamente 318 morti, 31 a Cava, la maggior parte nella frazione di Alessia, completamente seppellita dal fango. Le famiglie senzatetto furono 158, per un totale di 700 persone, numerosi e devastanti furono, inoltre i dissesti geologici su tutto il territorio, soprattutto lungo il versante Nord del monte S. Liberatore, nelle frazioni di Alessia, Castagneto, Dupino, Marini, Vicaro, gli accumuli di detrito e fango raggiunsero alcuni metri di spessore (Esposito et al., 2004). Il considerevole numero di eventi che ha colpito Cava nel XX secolo ha confermato, il trend generale di periodicità stagionale e mensile osservato per tutta la provincia di Salerno, che vede, ancora una volta, il mese di ottobre come il più piovoso con il 35% degli eventi considerati (27), seguito dal mese di novembre con il 23% e settembre e marzo con il 15% del totale (Fig. 8). Nel XIX secolo la cittadina fu colpita da 10 eventi alluvionali, tra cui quello avvenuto nel 1899, catastrofico per le aree più strettamente interne come Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Rovella, Montecorvino Pugliano, ma con notevoli risentimenti anche nella stessa Cava e nella zona costiera fino a Salerno e Vietri sul Mare. Fenomeni gravitativi furono osservati lungo la strada tra Cava e Vietri sul Mare. Infine, sono solo quattro gli eventi di cui si hanno notizie ben documentate, per il periodo più antico compreso tra 1500 e il 1700, duecento anni caratterizzati da due eventi considerati tra i più catastrofici, rappresentati dalle alluvioni del 1581 e del 1773. La prima interessò ancora una volta la parte più interna della provincia di Salerno, soprattutto i bacini dell’Irno, Cavaiola, Bonea, Picentino, Fuorni, mentre la seconda, l’alluvione del 1773 colpì prevalentemente il territorio di Cava de’ Tirreni e le zone immediatamente limitrofe come Nocera, Baronissi, Fisciano, Salerno, Vietri sul Mare, estendendo i suoi effetti devastanti fino a Tramonti, come si leggerà dettagliatamente nei prossimi paragrafi.. Fig. 8. Distribuzione percentuale mensile dei 26 eventi alluvionali avvenuti nella città di Cava de’ Tirreni nel periodo 1935-1996.. 18.

(12) Frane ed alluvioni nel salernitano e a Cava de’ Tirreni. Tab. 1 Sintesi dei principali eventi alluvionali catastrofici che hanno colpito la provincia di Salerno Data g m. Località a. cs Danneggiamento Morti. Descrizione dell’evento (fonti coeve). Danni estesi. Distruzione di località. Notevoli effetti geologici. “Vi fu un grandissimo e insolito diluvio nelle parti di Castiglione di Giffoni in più luoghi nel casale di Ogliara delle pertinenze della città di Salerno Pr ov i n c i a d i Estese inondazioni, per l’acqua piovana e per l’altra Salerno, Castifenomeni franosi e 31   1581 glione, Giffoni, 3 denudamenti, pro- 300 sorta dei monti dei luoghi suddetti per cui molti sventurati Salerno, Cava gradazione della e infelici uomini morirono e de’ Tirreni linea di costa molte case e proprietà distrusse dalle fondamenta, insieme ai ponti e spiantò alberi e condusse molti beni mobili e legna fino al mare e soffocò animali […] morirono quasi trecento uomini”. (ASSA - Protocolli Notarili 1581-1584) Danni estesi. Distruzione totale di alcune località a Cava de’ Tirreni. Notevoli effetti geologici. “Io non estimo necessario di trattenere le Signorie vostre a descrivare il prossimo avvenuto disastro dell’alluvione in questa città [Cava], e dei grandissimi Salerno, CoEstese inondazioni, mali e danni apportati, così perchia, Cava fenomeni franoall’universale come al partiT., Vietri M., 3 si, denudamenti, 400/450 colare di essa, coll’esterminio 11 11 1773 Mercato S.S., progradazione della di un intero casale, di ciò Cetara, Nocera, linea di costa oggi, non rimane più vestigio Tramonti alcuno e in parte di un altro, con la mortalità di tanti cittadini colla rovina di tutte le pubbliche strade, e sopra ogni altra, con la quasi generale strage di poderi, selve, e boschi, che ha impoverito”. (Delibera Comunale Sezione II N. 13, Cava de’ Tirreni 1773). 19.

(13) S. Porfido - E. Esposito - S. Mazzola - C. Violante - G. Santoro - E. Spiga. Castiglione G., Giffoni C., Giffoni V. P., Cava de’ T., Montecorvino R., Estese inondazioni, Salerno, Mon3 7 10 1899 fenomeni franosi t e c o r v i n o P. Vietri M., Caposele, Battipaglia, Quaglietta, Pontecagnano Calabritto. 87. Ravello, Tramonti, Furore, Amalfi, Scala, Estese inondazioni, 24 10 1910 Cetara, Maiori, 2 fenomeni franosi Minori, Vietri M., Salerno, Ischia. 200. 20. Estesi danni al territorio. Distruzione totale di alcune località Castiglione e Giffoni. Notevoli effetti geologici. “Le alluvioni nel salernitano.. sulla via Cava–Vietri, caddero molte frane. Il direttore del nostro ufficio tecnico provincial provvide allo sgombro dei materiali con una squadra di operai che aprirono dei passaggi provvisori”. (L’Irno, 1899) “si vedono per un lungo tratto le nude rocce dei monti, spogliate del terreno e della fertile vegetazione”. (Il Mattino, 1899) Danni gravi. Distruzione totale di Casale (Cetara). “Cetara.La parte alta del Comune inghiottita dai torrenti e dalle valanghe di pietra. Oltre 200 morti [...]. Le vestigia di trenta o quaranta abitazioni sono andate distrutte […] alle valanghe di macigni si è unita una ridda di torrenti straripanti. “[...] Quattro immani masse di rocce, per quattro diverse frane”. (Il Mattino, 1910) “Salerno. Il torrente Fusandola, spaventevolmente ingrossato, ha ingombrato di terriccio e di pietre la via Procida, allagando case, botteghe e bassi. […] La tramvia Salerno-Cava dei Tirreni, che passa per Vietri è interrotta in seguito all’alluvione che sul suo tracciato ha disseminato enormi massi di terriccio, di pietre di tronchi d’albero”. (Il Mattino, 1910).

(14) Frane ed alluvioni nel salernitano e a Cava de’ Tirreni. Estese inondazioni, fenomeni franosi.. Positano, Agerola, Vettica Min., Praiano, 26 3 1924 Amalfi, Atrani, 2 A Vettica (Amalfi) Furore, Minori, una frana distrusse Maiori, Vietri 25 edifici M., Salerno. 60. Cava T., SaEstese inondazioni, lerno Praiano, fenomeni franosi e Amalfi, Atradenudamenti, proni, Positano, 3 25 10 1954 gradazione della Tramonti,Vietri linea di costa in M., Vettica M., diverse località. Minori, Maiori, Nocera. 318. Danni gravi. Notevoli effetti geologici. “Da Amalfi a Conca dei Marini sono state accertate sette imponenti frane, la più grave in prossimità di Vettica, che si estende per una lunghezza di 300 metri e per una lunghezza di un chilometro e mezzo […] altre frane […] da Conca a Positano, ed altre due nella contrada Gonfalone. I danni alle strade ed alle altre opere pubbliche sono valutati oltre 5 milioni; i danni alle proprietà private ascendono a circa 10 milioni di lire”. (La Frusta, 1924) Estesi danni al territorio. Distruzione quasi totale di alcune località. Notevoli effetti geologici. “Si segnalano crolli, frane e allagamenti a Cava dei Tirreni. Gravemente danneggiata in più punti le linee ferroviarie risultano interrotte la Napoli-Salerno e la VietriCava dei Tirreni”. (Roma, 26/10/1954) “Numerosi crolli a Cava e nelle frazioni, ed in particolare ad Alessia dove quella popolazione viene rifornita di viveri e medicinali da un elicottero”. (L’Unità 27/10/1954) “Nella zona tra Molina e Marina sono visibiil vaste aree di denudamento dei versanti, […] Dal fondo dei fossi è stata asportata completamente la coltre di alluvioni e detriti ed è stata messa a nudo la roccia sottostante”. (Penta et al., 1954). 21.

(15) S. Porfido - E. Esposito - S. Mazzola - C. Violante - G. Santoro - E. Spiga. Appendice 1. I maggiori eventi alluvionali che hanno colpito la provincia di Salerno N.. Data. Località. Bacino idrografico. CS. Irno, Cavaiola, Bonea, Salerno, Cava T., Vietri M., Castiglione Picentino, Fuorni e tor- III G., Giffoni S.C., Giffoni V.P. renti effimeri. 1. 30. 9 1581. 2. 31. 8 1588 Atrani. Dragone. III. Irno, Cavaiola, Fuorni, Salerno, Coperchia, Cava T., Vietri M., Solofrana, Bonea, Cetus, III 17 11 11 1773 Tramonti, Cetara, Nocera, Mercato Regina major e torrenti S.S. effimeri. 65. 7. Castiglione G., Giffoni S.C., Giffoni V.P., Montecorvino R., Montecorvino 10 1899 P., Vietri M., Cava T., Salerno, Caposele, Calabritto, Quaglietta, Pontecagnano, Battipaglia. Sarno, Picentino, Fuorni, Tusciano, Asa, CavaIII iola, Bonea, Irno, Sele e torrenti effimeri. Regina minor, Regina major, Canneto, DraPositano, Vettica M., Praiano, Amalfi, gone, Cavaiola, Bonea, III 97 25 10 1954 Atrani, Minori, Tramonti, Maiori, VieIrno, Fusandola, Rafatri M., Cava T., Nocera, Salerno stia, Picentino e torrenti effimeri 9. 9. 10 1750 Vietri M., Salerno. Bonea, Irno. II. 23. 9. 6 1806 Sala Consilina.  . II. Canneto, Regina major, Amalfi, Maiori, Cetara, Cava T., BaroCetus, Bonea, Cavaiola, 1823 nissi, Nocera, Pagani, Vietri M., SalerSolofrana, Irno e torrenti no, Bracigliano effimeri. II. Cetus, Canneto, Regina Ravello, Tramonti, Furore, Amalfi, Scamajor, Regina minor, 72 24 10 1910 la, Cetara, Maiori, Minori, Vietri M., Bonea, Irno e torrenti Salerno, Ischia effimeri. II. Dragone, Regina minor, Positano, Agerola, Vettica M., Praiano, Canneto, Furore, Regina 3 1924 Amalfi, Atrani, Furore, Minori, Maiori, maior, Bonea, Irno e torVietri M., Salerno renti effimeri. II. Fuorni, Picentino, CaGiffoni, Salerno, Cava T., Baronissi, vaiola, Irno, Cavaiola, Vietri M., Nocera Fuorni e torrenti effimeri. II. 39.  . 78 27.  . 106 25 10 1966. 22.

(16) Frane ed alluvioni nel salernitano e a Cava de’ Tirreni. 3. 20 12 1683 Maiori. Regina major. I. 4. 15 10 1696 Minori. Regina major. I. 5. 9. 11 1735 Cetara, Cava T., Salerno, Vietri M.. Cetus, Bonea, Cavaiola, Irno e torrenti effimeri. I. 6. 25. 1 1736 Vietri M.. Bonea. I. 7. 26. 9 1736 Vietri M.. Bonea. I. 8.  . 11 1738 Vietri M.. Bonea. I. 10 10 10 1751 Amalfi. Canneto. I. 11. 9 1753 Amalfi. Canneto. I. 12 23. 1 1757 Amalfi, Vietri M.. Canneto, Bonea. I. 13. 9. 10 1757 Amalfi. Canneto. I. 14 25. 5 1762 Cetara. Cetus. I. 15 19. 1 1764 Napoli e Salerno (province). Sarno, Dragone, Regina major, Regina minor. I. 16.  . 11 1770 Salerno. Irno e torrenti effimeri. I. 18.  . 2 1780 Atrani. Dragone. I. 19.  . 1785 Agro Nocerino.  . I. 20.  . 1794 Sarno. Sarno. I. 21 25 12 1796 Cava T., Vietri M., Salerno. Cavaiola, Bonea, Irno e torrenti effimeri. I. 22. Bussento. I. 1.  . 1804 Bussento - Golfo di Policastro. 23.

(17) S. Porfido - E. Esposito - S. Mazzola - C. Violante - G. Santoro - E. Spiga. 24.  . 1807 Agro Nocerino.  . I. 25.  . 1808 Costiera Amalfitana.  . I. 26 22 12 1812 Positano, Costiera Amalfitana, Cava T.  . I. 27.  . 1813 Costiera Amalfitana.  . I. 28.  . 1814 Costiera Amalfitana, Vallo di Diano. Cavaiola, Bonea, Valle dell’Irno. I. 29.  . 1815. Salerno, Costiera Amalfitana, Valle Cavaiola, Bonea e tordell’Irno renti effimeri. I. 30.  . 1816 Costiera Amalfitana, Cava T.. Cavaiola, Bonea e torrenti effimeri. I. 31 12 11 1817 Cava T., Vietri M., Salerno. Cavaiola, Bonea, Irno e torrenti effimeri. I. 32.  . 1818 Costiera Amalfitana, Cava T.. Cavaiola, Bonea, Irno e torrenti effimeri. I. 33.  . 1819 Costiera Amalfitana, Cava T.. Cavaiola, Bonea, Irno e torrenti effimeri. I. 34.  . 1820 Costiera Amalfitana, Cava T.. Cavaiola, Bonea, Irno e torrenti effimeri. I. 35.  . 1821 Salerno. Irno. I. 36.  . Irno, Bonea, Canneto, 12 1822 Salerno, Vietri M., Costiera Amalfitana Regina major e torrenti effimeri. 37 18 10 1823. Minori, Atrani, Sala Consilina, Corba  ra, S. Egidio. I I. 38 20 10 1823 Sarno. Sarno. I. 40. 3. 10 1824 Minori, Atrani, Scala, Amalfi. Canneto, Regina minor. I. 41.  .  . 42 13. 24. 1825. Costiera Amalfitana, Cava T., Valle Cavaiola, Bonea, Irno e dell’Irno torrenti effimeri. 9 1834 Cetara. Cetus. I I.

(18) Frane ed alluvioni nel salernitano e a Cava de’ Tirreni. Irno, Bonea, Cavaiola e torrenti effimeri. I. Salerno, Vietri M., Battipaglia, Eboli, Irno, Bonea, Cavaiola e Nocera torrenti effimeri. I. 43 18. 7 1835 Conca M., Salerno, Cava T.. 44 27. 9 1837. 45. 1 1841 Salerno, Atena. 1. Irno. I. 46 26 10 1843 Cetara, Maiori, Vietri M., Salerno. Cetus, Regina major, Bonea, Irno e torrenti effimeri. I. 47 18. 3 1845 Maiori, Vietri M.. Regina major, Bonea. I. 48. 10 1846. 1. Canneto, Regina major, Amalfi, Maiori, Cetara, Fisciano, BaroBonea, Irno e torrenti nissi, Pellezzano, Sapri effimeri. I. 49 31 12 1847 Amalfi.  . I. 50. 5. 1 1853 Vietri M.. Bonea. I. 51.  . 8 1866 Tramonti. Regina major. I. 52 11 10 1866 Vietri M.. Bonea. I. 53 11 11 1866 Vietri M.. Bonea. I. 54 16. Bonea, Irno e torrenti effimeri. I. 55 12 11 1868 Salerno. Irno e torrenti effimeri. I. 56. 1. 4 1875 Conca M., Salerno. Irno e torrenti effimeri. I. 57.  . 12 1875 Salerno (provincia).  . I. 58. 1. 2 1878 Conca M., Salerno. torrenti effimeri. I. 59.  . 11 1881 Salerno (provincia).  . I. 9 1882 Salerno. Irno e torrenti effimeri. I. 60 15. 3 1867 Vietri M., Salerno. 25.

(19) S. Porfido - E. Esposito - S. Mazzola - C. Violante - G. Santoro - E. Spiga. 61. 5. 2 1885 Amalfi. Canneto. I. 62.  .  . 1891 Tramonti. Regina Major. I. 63.  .  . 1896. 64.  .  . 1898 Salerno (provincia).  . I. 66.  .  . 1899 Conca M.. torrenti effimeri. I. 67.  . 2 1903 Vietri M.. Bonea. I. 68. 7. 10 1904 Ravello. Dragone. I. 69 23. 6 1905 Salerno (provincia).  . I. 70. 9 1905 Salerno (provincia).  . I. 71 11 12 1908 Salerno (provincia).  . I. 73. 1 1911 Cetara, Vietri M., Salerno. Cetus, Bonea, Irno e torrenti effimeri. I. 74 21. 9 1912 Salerno (provincia).  . I. 75. 3. 1 1915 Minori. Regina minor. I. 76. 6. 11 1916 Vietri M.. Bonea. I. torrenti effimeri. I. 1. 2. Conca M., Castiglione G., Baronissi, Picentino, Fuorni, Irno e Bracigliano, Salerno torrenti effimeri. 77 13 11 1921 Furore, Salerno. I. 79 21. 9 1929. Salerno (provincia), Montecorvino R., Asa, Picentino, Bonea e Giffoni, Vietri M. torrenti effimeri. I. 80. 3 1935. Dragone, Regina minor, Conca M., Minori, Tramonti, Ravello, Regina major, Cavaiola e Cava T. torrenti effimeri. I. Bonea, Irno e torrenti effimeri. I. 1. 81 18 11 1935 Salerno, Vietri M., Costiera Amalfitana. 26.

(20) Frane ed alluvioni nel salernitano e a Cava de’ Tirreni. 82 14. 9 1939. 83.  .  . Canneto, Regina major, Conca M., Amalfi, Maiori, Salerno, Irno, Picentino e torrenti Pontecagnano effimeri. 1940 Salerno (provincia). I.  . I. Regina minor. I. 84 18. 6 1944 Minori. 85. 2. 10 1945 Cava T.. 86. 9. 12 1946 Minori. Regina minor. I. 87. 2. 3 1947 Minori. Regina minor. I. 88 25 10 1947 Minori. Regina minor. I. 89 23. 5 1948 Minori. Regina minor. I. 90. 9 1948 Minori. Regina minor. I. 91 28 10 1948 Minori. Regina minor. I. 92. 5. 1. 10 1949. I. Regina major, Bonea, Praiano, Maiori, Vietri M., Nocera Inf., Cavaiola, Irno, PicentiSalerno, Giffoni no, Tammaro. II. 93 21. 1 1951 Minori. Regina minor. I. 94. 11 1951 Montecorvino R., Giffoni. Asa, Picentino. I. 95 22 11 1951 Nocera S., Cava T.. Cavaiola. I. 96 11. 9 1953 Agerola, Ravello, Salerno. Dragone, Irno e torrenti effimeri. I. 98 11. 9 1955 Tramonti, Agerola, Pellezzano. Regina major, Irno e torrenti effimeri. I. 9. 99 22 10 1957 Tramonti, Minori, Cava T. Nocera Inf. Regina minor. I. 100  . I. 3 1960 Salerno (provincia).  . 27.

(21) S. Porfido - E. Esposito - S. Mazzola - C. Violante - G. Santoro - E. Spiga. 101 16. Tramonti, Cava T., Pellezzano, Petina, Regina major, Cavaiola, 2 1963 Positano, Sala Consilina, Salerno, San Irno, e torrenti effimeri, Marzano S., Scafati Tanagro, Sarno. I. 102 18. 2 1963. Pesco S., Cava T., Salerno, San Marza- Sele, Volturno, Tammano S., Vallo L., Orta ro, Lambro, Mingardo. I. 103 25. 9 1963. Regina minor, Cavaiola, Cetara, Minori, Agerola, Cava T., PagaSolofrana e torrenti effini, Nocera, Pellezzano, Salerno meri. I. 104 7. 10 1963. Canneto, Cetus, Regina Amalfi, Cetara, Cava T., Salerno, Miminor, Regina major, nori, Maiori, Albanella Cavaiola, Irno, Sele. I. 105 16 12 1963 Tramonti, Pellezzano. Regina major, Irno. I. 107 9.  . I. Canneto, Regina major e torrenti effimeri. I. Agerola, Cava T., Agro Nocerino-Sar- Furore, Cavaiola, e tornese renti effimeri. I. 1 1968 Salerno provincia. 108 19 12 1968 Amalfi, Tramonti 109 15. 3 1969. 110 17. 9 1969 Cava T., Mercato San Severino. Solofrana, Cavaiola. I. 111 2. 10 1970 Amalfi, Minori, Baronissi, Pellezzano. Irno, Picentino, e torrenti effimeri. I. 112 25 12 1970 Amalfi, Minori, Baronissi, Pellezzano. Canneto, Regina minor, Irno, e torrenti effimeri. I. 113 15 10 1971 Tramonti, Cava T.. Regina major, Cavaiola. I. 114 23 11 1971 Amalfi, Minori. Canneto, Regina minor. I. 115 6. 3 1972 Tramonti, Cava T.. Regina major, Cavaiola. I. 116 21 10 1972 Tramonti, Cava T.. Regina major, Cavaiola. I. 117 21 11 1972 Cava T., Baronissi, Pellezzano. Cavaiola, Irno. I. 118 2. 28. 1 1973. Amalfi, Tramonti, Minori, Maiori, Regina minor, Regina Cava T. major, Cavaiola. I.

(22) Frane ed alluvioni nel salernitano e a Cava de’ Tirreni. 119 28. 6 1976 Salerno. Irno. I. 120 9. 4 1978 Salerno (provincia).  . I. 121 12 10 1980 Tramonti, Minori, Maiori, Cava T.. Regina major, Regina minor, Cavaiola. I. 122 15 11 1980 Cava T.. Cavaiola. I. 123 17 11 1985 Tramonti, Maiori, Cava T., Salerno. Regina major, Cavaiola, Irno. I. 124 13. Cavaiola, Irno. I. 125 24 11 1986 Tramonti, Cava T.. Regina major, Cavaiola. I. 126 16 10 1987 Baronissi, Pellezzano. Irno. I. 3 1986 Cava T., Pellezzano, Pontecagnano. 127 10 11 1987. Regina major, Cavaiola, Positano, Ravello,Tramonti, Minori, Cavatola e torrenti effiCava T. meri. I. 128 15. 9 1988. Tramonti, Pellezzano, Baronissi, Saler- Regina major, Irno e torno renti effimeri. I. 129 25. 9 1992 Tramonti, Cava T., Salerno. Regina major, Cavaiola, Irno e torrenti effimeri. I. 130 4. 10 1992 Cava T., Baronissi, Salerno. Cavaiola, Irno e torrenti effimeri. I. 131 20. 9 1996 Tramonti, Cava T., Salerno, Giffoni. Regina major, Cavaiola, Irno, Picentino. I. N numero progressivo degli eventi; Data giorno, mese, anno; Località nome delle località maggiormente colpite; Bacino idrografico interessato dall’evento; CS Classe di Severità delle alluvioni: I modesta entità, II media entità, III catastrofico.. 29.

(23) Bibliografia. Bordiga O. (1914), Il nubifragio del 24 Ottobre 1910 ne’ suoi effetti sulle culture dell’isola d’Ischia e della costiera amalfitana e le stime dei danni relativi, Napoli, Atti Reale Istituto d’Incoraggiamento, vol. 66, pp. 211-235. Esposito E., Porfido S., Violante C. (2003a), Reconstruction and recurrence of flood-induced geological effects: the Vietri sul Mare case history (Amalfi coast, SouthernItaly). In Picarelli, L.(ed.) Fast Slope Movements, Prediction and Prevention for Risk Mitigation, Associazione Geotecnica, 1, pp. 169–172. Esposito E., Porfido S., Violante C., Alaia F. (2003b), Disaster induced by historical floods in a selected coastal area (Southern Italy). In Thorndygraft V. R., Benito G., Barriendos M. & Llasat M. C. (eds), Proceedings of the PHEFRA(Palaeofloods, Historical Data and Climatic Variability), International Workshop, Barcelona, CSIC-Centrode Ciencias Medioambientales Serrano, Madrid, Spain, pp. 143–148. Esposito E., Porfido S., Violante C., Biscarini C., Alaia, F., Esposito G. (2004a), Water events and historical flood recurrences in the Vietri sul Mare coastal area (Costiera Amalfitana, southern Italy). In Rodda, J. C. & Ubertini, L. (eds) The Basis of Civilization-Water Science? Proceedings of the UNESCO/IAHS/IWHA Symp., IAHS Pub., 286, pp. 95–106. Esposito E., Porfido S., Violante C. (eds) (2004b), Il nubifragio dell’ottobre 1954 a Vietri sul Mare–Costa di Amalfi, Salerno. GNDCI-CNR, n. 2870. Foscari G. (2007), Conoscere per prevenire. Il dissesto idrogeologico nella Provincia di Salerno (1773-1860), Centro studi Carlo Afan de Rivera (CD Rom). Frosini P. (1955), Il nubrifagio di Salerno del 25–26 Ottobre 1954. Giornale Genio Civile, 3-4, pp. 179–188. Fumanti F., Rischia L., Serva L., Tranfaglia G., Trigila A., Violante C. (2002), Effetti sul territorio dell’evento meteorico del 7-8 Ottobre 1899 nel salernitano, in Atti Accademia Nazionale dei Lincei “Il dissesto idrogeologico: inventario e prospettive”, vol. 181, pp. 395-410. Guzzetti F. & Tonelli G. (2004), SICI: an information system on historical landslides and floods in Italy. Natural Hazards and Earth System Sciences, 4, pp. 213–232. Guzzetti F. & Tonali (2004), Progetto AVI-CNR.. 30.

(24) Frane ed alluvioni nel salernitano e a Cava de’ Tirreni. Iadanza C., Trigila A., Vittori E., Serva L. (2009), Landslides in coastal areas of Italy. In Geohazard in Rocky Coastal Areas, C. Violante ed. Special Pub. of the Geological Society of London, n. 322, pp. 121-141. Porfido S., Esposito E., Alaia F., Molisso F., Sacchi M. (2009), The use of documentary sources for reconstructing flood chronologies on the Amalfi rocky coast (Southern Italy). In Geohazard in Rocky Coastal Areas, C. Violante ed. Special Pub. of the Geological Society of London, n. 322, pp. 173-187. Reichenbach P., Guzzetti F., Cardinali M., Carta delle aree colpite da movimenti franosi e da inondazioni –Progetto AVI-CNR 2° edizione 1998.. Siti WEB http://avi.gndci.cnr.it/ http://alderaan.irpi.cnr.it/website/sici/viewer.htm http://www.mais.sinanet.apat.it/cartanetiffi/. 31.

(25) G. Foscari, E. Esposito, S. Mazzola S. Porfido, S. Sciarrotta, G. Santoro Consiglio Nazionale delle Ricerche. Lo Alluvione. ceppe. E ??,00. 9. 788895 154879. Galisi Maiori. NoceraSuperiore. Casalonga. SantArcangelo CavadeTirreni Passiano. fredde. Molina. arena Pregiato. abbondante subbissato novembre LiGuidi Scala boschi Dominici. S.Adiutore. tempo Morti Cetara. Masseria Stendardi. Processione. ISBN: 978-88-95154-87-9. CasaAvagliano lacrimevole Salerno Monte. spiantarono. Epitaffio. Ponte dirottissimamente. siccità. acqua. Lo Alluvione Rimozione Gargarallo piogge. Pisciricoli Memoria Cava. Castello. MilleSettecentoSettantaTre. Tramonti. Sant’Adjutore. BorgoScacciaventi LaSelva. Il disastro del 1773 a Cava tra memoria storica e rimozione.

(26)

Riferimenti

Documenti correlati

Per informazioni e iscrizioni Ufficio Formazione Tel 011/8151222 – 498 Mail ufficio.formazione@gradenigo.it Il Corso è stato accreditato sul portale per la formazione continua

Perché la Regina delle Nevi non riesce a congelare Gerda?. Quando Orm riesce a

Punta Imperatore SSD

Nel mentre si individuava il sito nell’area Demanio, sempre nel Comune di Maiori, l’Ausino Servizi Idrici Integrati presentava alla Provincia di Salerno e ai Comuni

Si rimanda agli elaborati di progetto per gli approfondimenti relativi ai dettagli tecnici dell'opera proposta, ma per gli scopi della presente analisi si

Lgs 507/93 per la quale alla data di adozione del presente regolamento, l’unica forma di riscossione possibile è tramite ruolo, l’ufficio provvede ad iscrivere a ruolo gli

Wendla, nella sua nescienza, o potremmo dire nel suo essere sommessa all’Altro della castrazione, all’Altro dell’impossibile a dirsi, subisce, diviene oggetto

Lodo il PADRE per il dono della vita, della vocazione al presbiterato nella famiglia vincenziana, della configurazione a CRISTO Buon Pa- store; lodo il Figlio suo Gesù,