• Non ci sono risultati.

Calendario australe. Sessione suppletiva.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Calendario australe. Sessione suppletiva."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Estero (calendario australe) Suppletiva 2008

1/ 1 www.matefilia.it

www.matefilia.it

Scuole italiane all’estero (Calendario australe) 2008-

Suppletiva

Problema 1

Un’ellisse Σ ha gli assi di lunghezza 4 e 2 e i fuochi sull’asse delle ascisse.

a) Si determini l’equazione canonica di Σ e si inscriva in essa il rettangolo di area massima.

b) Detto P(x, y) un punto di Σ con y > 0, si esprima in funzione di x la somma f (x) delle coordinate di P. Si studi f (x) e se ne tracci il grafico 𝛾.

c) Sia R l’insieme piano delimitato da 𝛾, dall’asse delle x, dalle rette x=0 e x=2. Si calcoli il volume del solido generato da R in una rotazione completa attorno all’asse x.

Problema 2

È assegnato il settore circolare AOB con 𝑂𝐵̅̅̅̅ = 𝑂𝐴̅̅̅̅ = 𝑟 e 𝐴𝑂̂𝐵 = 60°.

a) Sia CDLK il rettangolo inscritto nel settore circolare con il lato CD su OA. Si esprimano in funzione di 𝐴𝑂̂𝐿 = 𝑥 le dimensioni del rettangolo.

b) Si determini per quale valore di x il rettangolo ha area massima.

c) Il settore AOB è la base di un solido S le cui sezioni, ottenute tagliando S con piani ortogonali al lato OA sono tutte quadrati. Si calcoli il volume di S.

Questionario

1.

Le misure dei lati di un triangolo sono 30, 70 e 90 cm. Si calcolino, con l’aiuto di una calcolatrice, le ampiezze degli angoli del triangolo approssimandole in gradi e primi sessagesimali.

2.

Si dimostri che le espressioni 𝑦 = 2𝑠𝑒𝑛 (𝑥 −𝜋

3) − 2 e 𝑦 = 𝑠𝑒𝑛𝑥 − √3𝑐𝑜𝑠𝑥 − 2 definiscono la

stessa funzione f . Di f si precisi: dominio, codominio e periodo.

3.

Si diano esempi di funzioni i cui grafici presentano un asintoto verticale e un asintoto orizzontale.

4.

Si enunci il teorema del valor medio o di Lagrange e se ne illustrino il legame con il teorema di Rolle e le implicazioni ai fini della determinazione della crescenza o decrescenza delle funzioni.

5.

Si dimostri che l’equazione 𝑥9− 9𝑥 + 9 = 0 ha una sola radice reale.

6.

Quanti sono i numeri di quattro cifre (distinte tra loro) che è possibile scrivere utilizzando le cifre pari, diverse da zero?

7.

Fra tutti i cono circoscritti ad una data sfera, si trovi quello che ha volume minimo.

8. Si determini k in modo che valga 4/3 l’area dell’insieme piano delimitato dall’asse x e dalla parabola d’equazione 𝑦 = −𝑥2+ 𝑘𝑥 .

Riferimenti

Documenti correlati

Per la struttura romana, data la sua vicinanza alla fiumara assi (porto-canale) e la sua posizione costiera, era stata proposta l’identifi- cazione con parte del complesso della

Based on all of this, the model specification under equation (1) can be considered significant, and according to performed statistical tests the RE one specified by equation (3)

CHAPTER IX Fabry-Perot cavity leaky-wave antennas based on liquid crystals for terahertz beam- steering .... Liquid crystals for the design of a tunable leaky-wave

I recorded the presence and habitat distribution of mudskipper species in four mangrove ecosystems along the west coast of Peninsular Malaysia.. Different localities host

Si determini il volume del solido generato dalla rotazione completa del segmento parabolico di base AB attorno

solido di rotazione S generato dalla rotazione di un insieme A attorno ad un asse, ´ e uguale al prodotto dell’area di A per la lunghezza della circonferenza descritta dal baricentro

Il cono è il solido che si ottiene dalla rotazione completa di un triangolo rettangolo attorno ad uno dei suoi cateti.. Un cono si dice

Il cono circolare retto è il solido generato dalla rotazione completa (cioè di 360°) di un triangolo rettangolo attorno ad un suo catetoV. Riferendoci al disegno