• Non ci sono risultati.

L’atmosfera_2

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "L’atmosfera_2"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

 Cos’è l’atmosfera?

L’atmosfera è un involucro di gas che circonda la Terra

 Qual è la sua funzione?

Regola la temperatura della superficie terrestre e rende possibile il ciclo dell’acqua

 Da cosa è composta?

E’ composta principalmente da azoto (78%), ossigeno

(21%), quantità minori argo (0,9%) e biossido di carbonio (0,03%)

(2)

Come si

divide?

(3)

Alterazioni dell’atmosfera

Inquinamento atmosferico

Buco nello strato dell’ozono

Effetto serra

(4)

L’inquinamento atmosferico

Viene considerato inquinamento atmosferico ogni modificazione della composizione dell’aria dovuta dalla presenza di sostanze tali da:

 alterare le normali condizioni ambientali e di salubrità dell’aria;

 costituire un pericolo per la salute dell’uomo;

 alterare le risorse biologiche, gli ecosistemi e i beni materiali.

(5)

Queste sostanze inquinanti sono: biossido di

zolfo, particolato sospeso totale, biossido di

azoto, monossido di carbonio, ozono, benzene,

prodotte soprattutto dalle attività antropiche.

Rilevamento atmosferico:

Biomonitoraggio

(6)

Buco nello strato dell’ozono

L’ozonosfera è uno strato dell'atmosfera terrestre,

caratterizzato da una concentrazione di ozono relativamente alta, che cattura i raggi ultravioletti del sole (UV).

A partire dalla fine degli anni settanta, l’ozonosfera ha iniziato ad assottigliarsi sopra l’Antartide. Successivamente si è verificata una forte riduzione di ozono che ha portato il così detto “buco nello strato di ozono”.

(7)

Questa diminuzione di ozono si è verificata a causa della presenza di gas clorofluorocarburi (CFC) nell’atmosfera. I CFC sono gas inodore contenuti principalmente nelle bombolette spray e negli impianti di refrigerazione.

La comunità mondiale, allarmata dai danni provocati dai gas CFC, ha deciso di far cessare la produzione di questi gas sottoscrivendo, nel 1987, il protocollo di Montreal.

(8)

L’effetto serra

Il biossido di carbonio, gas prodotto dalle attività antropiche, combinandosi nell’atmosfera con vapore acqueo, metano e biossido di azoto, forma una sorta di filtro permeabile dalle radiazioni elettroluminose del sole, ma anche in grado di respingere i raggi infrarossi riflessi dal suolo terrestre che così viene riscaldato.

Con un conseguente aumentano delle emissioni di gas serra si rischia il surriscaldamento terrestre e altri danni ambientali come lo scioglimento dei ghiacci e il conseguente innalzamento del livello delle acque o l’aumento delle zone deserte.

(9)

Allarmate da questo problema mondiale, 141 nazioni si sono riunite a Kyoto per sottoscrivere un protocollo che è entrato in vigore il 16 febbraio 2005. Le nazioni che hanno sottoscritto il protocollo di Kyoto, si pongono lo scopo di fronteggiare la minaccia di questi cambiamenti climatici. Queste nazione devono inoltre ridurre le emissioni di gas serra (soprattutto biossido di carbonio) del 5-6% entro il 2012. Attualmente, i 160 paesi che aderiscono al protocollo di Kyoto, hanno deciso di dare inizio a una seconda fase di questo trattato, impegnandosi ulteriormente nella riduzione del biossido di carbonio e degli altri gas serra.

La natura combatte questo problema con le piante; infatti queste, mediante la fotosintesi clorofilliana, trasformano il biossido di carbonio in ossigeno, elemento essenziale per la vita dell’uomo.

(10)

Le piogge acide

Le piogge acide sono il risultato delle reazioni chimiche tra i gas degli scarichi industriali e l’umidità atmosferica. Le sostanze tossiche possono essere trasportate dalle nubi per lunghi tratti prima di essere rilasciate insieme alla pioggia, danneggiando così laghi e foreste anche molto distanti dalla fonte inquinante. In continuo aumento a partire dai tempi della rivoluzione industriale, solo recentemente le piogge acide sono divenute un problema planetario per il quale urge una soluzione globale. Le foreste, esposte in modo continuo alle piogge acide, risultano particolarmente danneggiate. Possono manifestare una riduzione dell’attività di fotosintesi e conseguente rallentamento della crescita.

Riferimenti

Documenti correlati

La situazione rilevata durante il periodo di monitoraggio, per i parametri anidride solforosa, monossido di carbonio, biossido di azoto, ozono, benzene e polveri PM10 non

4 sono espressi i valori medi degli inquinanti misurati sia indoor, sia outdoor, nella stagione invernale ([a] scuole;. [b], case

Biossido di zolfo (SO2), Ossidi di azoto (NOX), Ozono (O3), Particolato sottile PM10, Particolato fine PM 2,5, Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), Metalli, Meteo Piana.

Questo problema può anche essere by-passato con l’utilizzo di tannino d’uva, come “Scavenger alternativo”: è ben noto che i tannini sono in grado di ridurre

- presso viale due giugno con il laboratorio mobile (con rilievi degli ossidi di azoto, ozono, monossido di carbonio, benzene, particolato PM10 e PM2.5, IPA, metalli e rilievo di

Per ogni sito di campionamento presso le stazioni di monitoraggio, scelto con i criteri di cui sopra, dovranno essere utilizzati dei codici univoci di identificazione che

Il biossido di azoto si forma in atmosfera prevalentemente in conseguenza di reazioni chimiche che coinvolgono l’ossido di azoto (NO) emesso da fonti primarie.. Generalmente solo una

2018 CAMPANIA Salerno Salerno SA23 SCUOLA OSVALDO CONTI S F 44. 2017 CAMPANIA Avellino Ariano Irpino Villa Comunale U