• Non ci sono risultati.

Istituto Comprensivo Statale di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Istituto Comprensivo Statale di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1

Circ. n. 9 Campodipietra, data del protocollo

Ai genitori Ai fornitori

A tutto il personale scolastico Al Direttore SGA

All’Albo online

Al sito web istituzionale

Oggetto: Contenimento del contagio da COVID-19. Misure igienico-sanitarie.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

VISTO il documento emanato dall’ISS “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 - 2023)”;

VISTO il documento emanato dall’ISS ”Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli Enti locali, da altri enti pubblici e dai privati, e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica o privata per l’anno scolastico 2022 -2023”;

VISTA la nota del MIUR n. 1998 del 19/08/2022;

DISPONE

l’obbligo di adozione, con decorrenza dalla data odierna e fino a nuove disposizioni, delle seguenti misure organizzative al fine di consentire l’avvio del nuovo anno scolastico 2022/2023 in sicurezza e per tutelare la salute di lavoratori e utenti che afferiscono a questa Istituzione scolastica.

1. Condizioni per l’accesso e/o permanenza nei locali scolastici valide per tutti i soggetti (personale, alunni, genitori, fornitori, etc.).

• Non è consentito l’accesso e la permanenza a scuola in caso di presenza di sintomi acuti riconducibili al Covid come: sintomi respiratori (come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria), vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea (tre o più scariche con feci semiliquide o liquide), perdita del gusto, perdita dell’olfatto e cefalea intensa;

• Non è consentito l’accesso e la permanenza a scuola in caso di presenza di temperatura corporea superiore a 37.5°C;

• Non è consentita l’accesso e la permanenza a scuola in caso di test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo.

2. Utilizzo della mascherina FFP2

L’utilizzo della mascherina FFP2 è reso obbligatorio nei seguenti casi:

• Per i soggetti lavoratori e alunni che possono sviluppare forme severe di Covid-19 sulla base della presenza di patologie riconducibili alla definizione di “soggetto fragile”. Le condizioni

(2)

di “soggetto fragile” sono comunicate dalle famiglie/tutori al Dirigente Scolastico per quanto riguarda gli alunni. Per quanto attiene ai lavoratori, sulla base della documentazione medica prodotta dagli interessati ed eventuale valutazione del Medico Competente dell’Istituto;

• Per i soggetti lavoratori e alunni (> 6 anni) asintomatici che hanno avuto un contatto stretto con un soggetto positivo al Covid-19 (obbligo di indossare la mascherina per 10 giorni e obbligo di autosorveglianza);

• Per gli alunni (> 6 anni) e lavoratori con lievi sintomi respiratori (rinorrea) senza febbre; in questo caso può essere utilizzata anche la mascherina chirurgica;

Le mascherine nei casi sopra previsti sono fornite dall’Istituto quotidianamente.

Per il personale scolastico dell’infanzia, nei casi di cui sopra, è consegnata anche la visiera di protezione per gli occhi oltre all’utilizzo della mascherina FFP2.

3. Igiene delle mani

A tutto il personale e alunni è raccomandata l’igiene delle mani mediante l’utilizzo di gel per le mani e lavaggio con acqua e sapone. All’interno dell’istituto sono presenti i dosatori per l’igiene delle mani posizionati, all’ingresso dei plessi scolastici, nei bagni, nelle aule e negli uffici. È fatto obbligo di praticare l’igiene delle mani:

• Prima di entrare a scuola e nelle aule;

• Dopo l’utilizzo dei servizi igienici;

• Prima di mangiare i pasti e dopo;

• Dopo aver toccato superfici ed oggetti.

Si raccomanda di evitare di toccare la bocca, gli occhi e il naso, con le mani. Per la corretta procedura dell’igiene delle mani sono affissi i cartelli con le indicazioni.

4. Distanziamento

In tutti i locali scolastici è vietato formare assembramenti e deve essere rispettato l’obbligo del distanziamento sociale di un metro. I collaboratori scolastici hanno l’obbligo di vigilanza sul distanziamento nei corridoi, nei bagni, ingresso e uscita da scuola. I docenti hanno l’obbligo di vigilanza sul distanziamento all’interno delle aule e nei laboratori didattici (anche in palestra). Negli uffici la vigilanza sul distanziamento è affidata al DSGA. In tutte le aule didattiche e laboratori è obbligatorio rispettare il distanziamento di un metro (misurato bocca – bocca quando l’alunno è seduto). In palestra deve essere rispettato il distanziamento di 2 metri durante l’attività. I docenti hanno l’obbligo di rispettare il distanziamento di 2 metri in classe dagli alunni (cattedra – banchi) e di un metro negli altri luoghi scolastici. La vigilanza sul rispetto del distanziamento da parte del personale è affidata al DSGA per il personale ATA e al DS/preposto di plesso per il personale docente. Nelle aule e nei laboratori sono utilizzati banchi singoli con distanziamento di 1 mt.

(misurato bocca – bocca quando l’alunno è seduto).

Il distanziamento è obbligatorio dove logisticamente possibile. Dove non è possibile, in aggiunta ai casi previsti dal punto 2, alunni e docenti possono richiedere su base volontaria e indossare una mascherina chirurgica che sarà fornita dall’Istituto.

(3)

3 5. Sanificazione dei locali scolastici

La sanificazione riveste un ruolo importante per l’eliminazione dei droplet di saliva presenti sulle superfici (droplet potenzialmente infetti). L’Istituto scolastico per la sanificazione adotta uno specifico piano di sanificazione nel quale è indicato, come si sanifica correttamente, i prodotti e attrezzature da utilizzare per la sanificazione, cosa sanificare, la frequenza di sanificazione (quando), chi sanifica e cosa. La sanificazione è applicata giornalmente. Le modalità di sanificazione sono meglio descritte nel piano di sanificazione dell’Istituto il quale costituisce parte integrante del presente documento. Al DSGA è rimesso il controllo sulla corretta applicazione del piano di sanificazione predisposto dall’Istituto e l’approvvigionamento del materia necessario. La sanificazione è pertanto adottata dall’Istituto come procedura ordinaria e quotidiana degli ambienti scolastici. Inoltre, è applicata la sanificazione straordinaria in caso di presenza di un soggetto confermato positivo al Covid.

6. Aereazione dei locali scolastici

I locali scolastici sono aerati giornalmente. Il collaboratore scolastico tutte le mattine deve areare i locali (aule, laboratori, corridoi, bagni, etc.) a lui assegnati prima dell’arrivo degli alunni. Il collaboratore deve areare i locali a lui assegnati anche durante l’attività di sanificazione alla fine della giornata. Inoltre, a tutti gli insegnati è fatto obbligo di aerare l’aula o laboratorio per 5 minuti ogni ora. L’aereazione deve avvenire mediante l’apertura di porte e finestre (circolazione aria).

Devono essere areati ogni ora per 5 minuti anche gli uffici scolastici da parte del personale ATA amministrativo. Il DSGA vigila sugli ATA sulla corretta applicazione di tale disposizione di prevenzione. Il DS/preposto, vigila sull’applicazione di tali disposizioni nei confronti del personale docente.

7. Ricreazione

Il consumo dei pasti durante la merenda/ricreazione deve avvenire al proprio posto.

8. Gestione dei casi

Per la gestione dei soggetti che presentano sintomi sospetti da Coronavirus (alunni e personale) è individuata una specifica stanza per il loro confinamento. In ogni plesso le aule sono segnalate mediante un cartello affisso alla porta.

Se durante la permanenza a scuola un alunno o un lavoratore accusano sintomi riconducibili al Covid, il soggetto interessato è accompagnato e confinato all’interno dell’aula Covid individuata. In questo caso i soggetti che manifestano i sintomi e il personale presente, devono indossare una mascherina FFP2.

Per gli alunni minori:

- Sono avvisati i genitori/tutori i quali devono venire a prendere l’alunno a scuola;

- Arrivati presso la propria abitazione i genitori/tutori avvisano il proprio medico/pediatra.

Per i lavoratori:

- Abbandonano il luogo di lavoro e si recano presso la propria abitazione per avvisare il proprio medico.

(4)

9. Rientro a scuola dei casi positivi al Covid

In caso di soggetti positivi al Covid (alunni e lavoratori), dopo il periodo di isolamento attualmente previsto, è consentito il rientro a scuola previa presentazione di test antigenico negativo effettuato presso un centro autorizzato.

Per la sicurezza di tutti si invitano i genitori/tutori ad essere tempestivi e solerti nel comunicare all’Istituto l’avvenuta guarigione del proprio figlio da Covid-19 con test antigenico negativo effettuato presso un centro autorizzato e da altre patologie (superiori a 5 giorni di assenza) con certificato medico. Si ricorda inoltre che i docenti e i collaboratori scolastici non possono e non devono prendere in carico comunicazioni di carattere sanitario da parte di nessuno. Pertanto i genitori/tutori devono provvedere a trasmette alla scuola tali comunicazioni o brevi manu direttamente al personale della segreteria didattica presso la sede centrale di Campodipietra o per email all’indirizzo cbic82500g@istruzione.it (nell’oggetto indicare “RISERVATO – Trasmissione certificato medico”).

10. Privacy

In relazione all’emergenza sanitaria da COVID-19, i dati personali acquisiti, come richiesto dalle disposizioni vigenti al fine di consentire il tracciamento in caso di necessità, saranno conservati esclusivamente per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate, comunque non oltre il periodo indicato dalle norme di legge, regolamenti o normativa di settore e/o dai disciplinari/protocolli anticontagio emanati dalle autorità competenti. I dati potranno essere ulteriormente conservati solo in adempimento di specifici obblighi di legge. Al termine del periodo di conservazione, i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine, il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati. I dati non saranno oggetto di diffusione a terzi, ma potranno essere comunicati alle autorità̀ sanitarie e di pubblica sicurezza competenti.

Il Titolare del trattamento è l’IC “Madre Teresa di Calcutta”, in persona del legale rappresentante Ing. Michela Granatiero.

Per esercitare i suoi diritti ai sensi del Regolamento UE 2016/679 in qualità̀ di interessato potrà̀

contattare il Titolare inviando una comunicazione presso il seguente indirizzo:

cbic82500g@istruzione.it.

11. Disposizioni finali

In relazione alle misure di contenimento Covid-19, si comunica a tutti gli studenti e alle loro famiglie che è necessario compilare e firmare il modello di autocertificazione allegato alla presente nota:

Tale modello, corredato della fotocopia del documento di riconoscimento dei genitori/tutore legale o dello studente maggiorenne, va consegnato brevi manu al responsabile del plesso all’ingresso entro e non oltre giovedì 15 settembre 2022.

Il Dirigente scolastico Ing. Michela Granatiero

(5)

5

AUTODICHIARAZIONE

Ai sensi dell’artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 I sottoscritti,

1) Cognome ………. Nome………

Luogo di nascita ………. Data di nascita ………

Documento di riconoscimento ………

In qualità di genitore / esercente la responsabilità genitoriale

2) Cognome ………. Nome………

Luogo di nascita ……… Data di nascita ………

Documento di riconoscimento ………

in qualità di genitore/esercente la responsabilità genitoriale, nell’accesso presso l’IC “Madre Teresa di Calcutta” di Campodipietra sotto la propria responsabilità

DICHIARANO

che il proprio figlio/figlia ……….. frequentante la classe

……… della:

Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado

di:

Campodipietra Ferrazzano Jelsi

Toro Gildone per il quale esercitano la responsabilità genitoriale:

- non presenta sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37.5°C in data odierna;

- non presenta sintomi acuti riconducibili al Covid come: sintomi respiratori (come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria), vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea (tre o più scariche con feci semiliquide o liquide), perdita del gusto, perdita dell’olfatto e cefalea intensa;

- non risulta positivo/a al test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2.

Dichiarano, altresì, in relazione allo stato di salute del proprio figlio/figlia, che:

- si impegnano a trasmettere alla scuola in indirizzo eventuali situazioni legate a insorgenza di febbre superiore a 37.5° C che dovessero sorgere;

- varie ed eventuali, rispetto a quanto dichiarato in data odierna saranno sempre tempestivamente comunicate alla scuola per sospetta insorgenza di sintomatologia riguardo infezioni da Covid-19;

- hanno preso visione della Circolare n. 8 del 12/9/2022, e si impegnano a rispettarla e a farla rispettare; La presente autodichiarazione viene rilasciata quale misura di prevenzione correlata con l’emergenza pandemica del SARS CoV2.

………., ……….

Firma leggibile (1) Firma leggibile (2)

(dell’interessato e/o dell’esercente la responsabilità genitoriale) (dell’interessato e/o dell’esercente la responsabilità genitoriale)

_________________________________________ _____________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

VISTO l’articolo 1, comma 583 della Legge 160 del 27.12.2019, che prevede che le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi compresi gli istituti

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE – UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA.. Istituto

Gli alunni, quindi, entreranno puntuali al suono della campanella ( ore 08,00) per essi predisposto e ordinatamente, senza attardarsi nei corridoi raggiungeranno

NARRATIVA 9788807921957 SALLY GARDNER IL PIANETA DI STANDISH NARRATIVA CLASSI III FELTRINELLI. NARRATIVA 9788858635834 J.CLAUDE MOURLEVAT TERRESTRE NARRATIVA

I lavoratori (compresi gli studenti se ad essi equiparati) e i RLS ricevono informazioni circa i rischi per la salute e la sicurezza presenti nella scuola e

Adotta i comportamenti più adeguati pe la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell’ambiente in cui si vive;.. Rispetta e valorizza il patrimonio culturale e dei

Sarà considerata la certificazione basica con eventuali approfondimenti e non gli aggiornamenti della stessa. Si darà precedenza ai docenti in servizio per la

Sono proposte aAvità a cara*ere interdisciplinare e aAvità finalizzate al rinforzo e al potenziamento delle abilità e delle conoscenze, mediante le quali siano garan<< a tuA gli