• Non ci sono risultati.

UNIVERSITA’ DI PISA FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA EDILE ANNO ACCADEMICO 2012-2013

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "UNIVERSITA’ DI PISA FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA EDILE ANNO ACCADEMICO 2012-2013"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Pisa 30 Settembre 2013

Il rischio illuminotecnico rientra fra i possibili rischi cui può risultare esposto il lavoratore nel proprio ambiente di lavoro secondo il D.Lgs. 81/2008: il risk assessment comprende attività di valutazione di questi rischi e l’elaborazione di soluzioni atte a ridurlo ed eliminarlo. Nella presente Tesi è stato esaminato come caso di studio l’Ospedale “Felice Lotti” di Pontedera (Pisa). Durante l’esperienza del tirocinio svolta presso l’Ospedale sono state effettuate valutazioni del rischio illuminotecnico in 9 ambienti opportunamente selezionati: camera di degenza della U.O. Ortopedia e Traumatologia, O.B.I. a due posti letto, corridoio del Centro Trasfusionale e di connessione dei Padiglioni H - F - I, centro accoglienza, laboratorio di analisi chimico-cliniche, sala operatoria della chirurgia ambulatoriale e ambulatorio della U.O. Endoscopia.

Sono stati utilizzati per le misure in situ il luxmetro e il luminanzometro portatili, messi a disposizione dal Laboratorio di Illuminotecnica e Acustica dell’Università di Pisa. Le misurazioni effettuate sono state elaborate secondo il metodo di valutazione del rischio messo a punto nel corso del Piano Mirato Triennale per la Formazione del Personale dei SPP delle 16 Aziende Sanitarie Toscane e la Formulazione di Specifici Criteri di Valutazione del Rischio, Area Tematica 3 - Ergonomia: Illuminotecnica e Postazioni Fisse di Lavoro. Questo metodo prevede l’utilizzo di fattori di rischio con l’attribuzione di un coefficiente di scostamento e un coefficiente di pertinenza, dal cui prodotto si ottiene un indice di rilevanza. Per la verifica dell’illuminazione artificiale di locali ospedalieri si è tenuto conto delle esigenze dei pazienti, dei familiari dei degenti e del personale che vi opera in conformità alla Norma UNI EN 12464-1. Nei locali considerati sono stati individuati i fattori di rischio che presentavano i valori più elevati dell’indice di rilevanza.

Utilizzando il software di calcolo Dialux 4.11 sono state elaborate delle simulazioni di progetto illuminotecnico per risolvere queste criticità.

Attraverso i risultati ottenuti sono stati verificati gli indici di rilevanza affinchè i valori delle grandezze rientrassero nella Norma e i fattori di rischio risultassero ridotti o annullati.

RISK ASSESSMENT LIGHTING IN HOSPITAL ENVIRONMENT: THE CASE STUDY OF HOSPITAL "FELICE LOTTI" OF PONTEDERA In the present thesis has been examined as a case study of risk lighting the Hospital "Felice Lotti" in Pontedera (Pisa). During the experience of the internship done at the Hospital were carried out risk assessments lighting in 9 environments appropriately selected. The measurements (lux and luminance) were prepared according to the method of risk assessment, that involves the use of risk factors by assigning a coefficient of variance and a coefficient of relevance, from which product you get a relevance index. For the verification of artificial lighting of local hospital took into account the needs of patients, patients' relatives and staff who work there in accordance with the UNI EN 12464-1.

In the premises considered have been identified risk factors that presented the highest values of the relevance index. By using the calculation software Dialux 4.11 were developed simulations of lighting design to solve these problems.

Through the results obtained were verified the relevance indices for the values of the parameters fall within the standard and the risk factors found to be reduced or canceled.

UNIVERSITA’ DI PISA

FACOLTA’ DI INGEGNERIA

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA EDILE ANNO ACCADEMICO 2012-2013

TESI DI LAUREA

RISK ASSESSMENT ILLUMINOTECNICO IN AMBIENTE OSPEDALIERO: IL CASO DI STUDIO DELL'OSPEDALE “FELICE LOTTI” DI PONTEDERA RELATORI: Prof. Francesco Leccese, Dott. Carlo Montagnani, Ing. Giacomo Salvadori CANDIDATO: Sergio Iaia

Riferimenti

Documenti correlati

TESI DI LAUREA - Elaborati preliminari: Progetto della Caserma dei Carabinieri, Borgo a

• Il foglio con il testo, compilato con nome e cognome ed eventualmente numero di matricola, va consegnato assieme alla bella copia.. Non si consegnano

• Il foglio con il testo, compilato con nome e cognome ed eventualmente numero di matricola, va consegnato assieme alla bella copia.. Non si consegnano

Corso di Laurea in Ingegneria Edile Anno Accademico 2011/2012..

Corso di Laurea in Ingegneria Edile Anno Accademico 2011/2012..

Corso di Laurea in Ingegneria Edile Anno Accademico 2012/2013..

Corso di Laurea in Ingegneria Edile Anno Accademico 2013/2014..

Chapter Four contains a paper that investigates firms that broke the UK competition laws and specifically the remuneration of the executives in those firms. The