• Non ci sono risultati.

Il Prefetto della Provincia di Modena Prefettura Modena - Servizio Cont e Gest Finanziaria - Prot. Interno N del 15/10/2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il Prefetto della Provincia di Modena Prefettura Modena - Servizio Cont e Gest Finanziaria - Prot. Interno N del 15/10/2020"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Il Prefetto della Provincia di Modena

Modena, data protocollo Avviso per la costituzione di un elenco di durata biennale di operatori economici per gli affidamenti del servizio di somministrazione pasti, con o senza la consegna sul luogo di consumazione, al personale appartenente alle forze di polizia in servizio di ordine pubblico con procedure semplificate ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a) del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 e dell’articolo 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 50/2016

1. Stazione appaltante:

Prefettura di Modena – U.T.G., Viale dei Martiri della Libertà, n. 34 –Modena (MO) – Tel. 059410411

PEC: protocollo.prefmo@pec.interno.it

Sito internet: http://www.prefettura.it/modena/multidip/index.htm

Responsabile del procedimento amministrativo: Ramona Provitina, funzionario amministrativo- contabile.

2. Condizioni generali

2.1 La Prefettura di Modena intende costituire un elenco di operatori a cui far ricorso mediante affidamenti diretti del servizio di somministrazione pasti al personale appartenente alle Forze di Polizia in servizio di ordine pubblico. La scelta dell’operatore cui affidare il servizio sarà effettuata a esclusivo beneficio dei soggetti regolarmente iscritti nell’elenco che si costituirà all’esito della presente procedura.

2.2 La Prefettura potrà altresì fare ricorso all’elenco per l’affidamento diretto del medesimo servizio da erogarsi con consegna sul luogo di consumazione, in occasione del servizio di ordine pubblico correlato alle consultazioni elettorali.

2.3 Ai sensi dell’articolo 1, comma 3 del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95 gli effetti del presente avviso pubblico devono intendersi automaticamente interrotti nel caso di sopravvenuta disponibilità di una convenzione e/o accordo quadro Consip S.p.A. compatibile con le esigenze rappresentate.

3. Requisiti di partecipazione

3.1 Possono presentare manifestazione d’interesse tutti i soggetti indicati nell'articolo 45 del D.Lgs. n.

50/2016 che hanno, tra i propri fini istituzionali e/o statutari, quello di operare nel settore oggetto di affidamento.

3.2 I soggetti interessati dovranno dichiarare di essere in possesso dei seguenti requisiti di carattere generale e speciale:

1. insussistenza delle cause ostative alla partecipazione alle procedure di affidamento e alla stipula dei relativi contratti, indicate dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;

2. insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 1 bis, comma 14, della Legge 383/2001 e s.m.i.;

3. essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999 e non essere incorso nei due anni precedenti alla presente procedura, nei provvedimenti previsti dall’art.

44 del D.Lgs 286 del 25.7.1998 in relazione all’art 43 dello stesso Testo Unico per gravi comportamenti ed atti discriminatori;

4. non incorrere nei divieti di cui agli artt.48, comma 7 del D.Lgs. 50/2016;

5. insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 9, comma 2 lettera c) del D.lgs. n. 231/2001 e s.m.i.;

Prefettura Modena - Servizio Cont e Gest Finanziaria - Prot. Interno N.0082518 del 15/10/2020

(2)

Il Prefetto della Provincia di Modena

6. insussistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione;

7. iscrizione, per attività coerente con l’oggetto dell’affidamento, al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della provincia in cui l'operatore economico ha sede. Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A., dovrà essere prodotta la dichiarazione del legale rappresentante, resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si attesta l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A.

e l'eventuale iscrizione in albi o registri in base alla propria natura giuridica, allegando copia dell'atto costitutivo e dello statuto.

4. Modalità e termini di presentazione delle domande

4.1 Gli operatori interessati ai fini della prima formazione dell’elenco dovranno far pervenire la domanda di iscrizione entro le ore 12.00 di del 13 novembre 2020, a mezzo posta certificata all’indirizzo:

protocollo.prefmo@pec.interno.it nonché al seguente indirizzo mail:

ramona.provitina@interno.it

4.2 Nell’oggetto della presentazione della domanda deve essere riportata la dicitura “AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI PER IL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE PASTI AL PERSONALE APPARTENENTE ALLE FORZE DI POLIZIA IN SERVIZIO DI ORDINE PUBBLICO”.

4.3 La domanda di ammissione all’elenco, redatta secondo il modello “Allegato A -Richiesta di iscrizione” in lingua italiana e in regola con gli obblighi derivanti dall’imposta di bollo, dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’operatore economico, allegando copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore ovvero da un procuratore. In tale ultima ipotesi va allegata altresì copia conforme all’originale della relativa procura o atto che conferisce i poteri di rappresentanza. Il legale rappresentante ovvero il procuratore dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:

1) denominazione e tipo sociale del soggetto rappresentato;

2) i dati identificativi (nome, cognome, luogo e data di nascita, qualifica) del rappresentante legale che sottoscrive la dichiarazione;

3) il domicilio fiscale, il codice fiscale, la partita IVA, l’indirizzo di posta elettronica non certificata e l’indirizzo PEC il cui utilizzo autorizza, ai sensi dell’art. 76 del Codice, per tutte le comunicazioni inerenti la procedura;

4) l’accettazione delle condizioni di cui all’allegato Patto d’integrità (Allegato B);

5) l’accettazione dell’avviso di selezione;

6) l’indicazione del prezzo del singolo pasto, con e senza consegna sul luogo di consumazione, nonché l’impegno a mantenere fermi i prezzi per l’intera periodo di vigenza dell’elenco.

4.4 Ciascun operatore potrà presentare richiesta di iscrizione per il servizio effettuato con o senza consegna sul luogo di consumazione ovvero per entrambe le modalità di erogazione. La mancata indicazione del prezzo offerto per il pasto fornito in una tra le due modalità possibili sarà considerata quale richiesta di iscrizione per la sola modalità correttamente indicata.

4.5 Con la richiesta d’iscrizione nell’elenco, l’operatore si impegna a rispettare tutte le disposizioni le clausole del presente avviso e, in caso di affidamento del servizio, ad applicare prezzi non superiori a quelli dichiarati in sede di iscrizione;

4.6 L’inserimento nell’elenco, a seconda della disponibilità dichiarata, è subordinato all’esito positivo dell’esame della completezza della domanda prodotta ed all’accertamento della sussistenza dei requisiti

(3)

Il Prefetto della Provincia di Modena

richiesti, come indicati nel presente avviso. Gli esiti della verifica e la conseguente iscrizione all’elenco saranno comunicati al richiedente a mezzo posta elettronica certificata.

5. Costituzione dell’elenco

5.1 La Prefettura procede alla valutazione delle istanze di iscrizione nel termine di trenta giorni da quello ultimo di presentazione delle domande, ovvero di sessanta giorni qualora il numero delle candidature sia superiori a dieci.

Gli operatori che avranno correttamente presentato la propria domanda saranno inseriti nell'elenco che, per mera comodità di consultazione, verrà formulato secondo il criterio alfabetico. L’operatività dell’elenco decorrerà presumibilmente dal 1 gennaio 2020 e avrà durata di due anni. L’elenco verrà aggiornato al termine di ciascun anno e, per una sola volta, successivamente al primo bimestre di vigenza, mediante l’apertura di una finestra temporale per una durata di almeno quindici giorni in cui sarà consentito richiedere nuove iscrizioni o cancellazioni. L’apertura alle nuove iscrizioni sarà comunicata sul profilo istituzionale della Prefettura ed avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

5.2 Gli iscritti dovranno comunicare tempestivamente ogni variazione dei requisiti richiesti per l’iscrizione nell’elenco stesso. L’elenco verrà pubblicato sul sito web istituzionale della Prefettura di Modena.

5.3 Entro il termine di 15 giorni decorrenti dal primo anno di operatività dell’elenco ciascun operatore già iscritto dovrà presentare conferma di iscrizione, corredata da un'autocertificazione attestante il perdurare del possesso dei requisiti precedentemente dichiarati. In mancanza di tale conferma verrà effettuata la cancellazione.

5.4 L’iscrizione all’elenco decade di diritto qualora:

 vengano a mancare i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs 50/2016;

 nel caso gli stessi si siano resi responsabili per gravi inadempimenti, negligenza o ritardo nell'espletamento del servizio da svolgere;

 a seguito di mancata accettazione del servizio non giustificata o per mancanza della conferma di iscrizione;

5.5 L’iscrizione all’elenco non conferisce alcuna posizione giuridica di vantaggio nei confronti della Prefettura di Modena, che si riserva la potestà di sospendere, modificare o annullare motivatamente l’avviso pubblico.

6. Modalità di scelta dell’affidatario

6.1 Gli Uffici amministrativi di riferimento individuano l’operatore economico esclusivamente tra quelli iscritti all’elenco, in base alle esigenze di pronta consumazione del pasto a beneficio del personale impiegato nel servizio di ordine pubblico, nonché in considerazione delle più generali esigenze imposte dal servizio stesso. Al fine di favorire il confronto competitivo è fortemente raccomandata l’individuazione – tra gli iscritti all’elenco – di più operatori cui chiedere un preventivo di spesa per il servizio.

6.2 Nell’ipotesi di cui all’ultimo periodo del punto 6.1 l’Ufficio amministrativo di riferimento acquisirà i preventivi di spesa degli operatori individuati e indicherà nella proposta di affidamento – ai sensi dell’articolo 36, comma 9-bis del D.Lgs. 50/2016 - l’operatore che ha proposto il prezzo minore. Gli affidamenti saranno disposti nel rispetto dei principi di non discriminazione, trasparenza, pubblicità.

6.3 In ogni caso gli operatori interpellati non potranno presentare preventivi di spesa con prezzi superiori a quelli dichiarati in sede di iscrizione.

6.4 L’operatore prescelto sarà destinatario – fatto salvo il rispetto delle soglie comunitarie - di un affidamento diretto secondo i patti e le condizioni di cui al successivo punto 7 ed ai prezzi non superiori a quelli proposti dall’operatore in sede di iscrizione all’elenco.

(4)

Il Prefetto della Provincia di Modena

6.5 All’affidatario saranno dovuti i corrispettivi maturati in ragione del servizio effettivamente svolto.

Alcuna indennità sostitutiva, premio o altra remunerazione potrà essere corrisposta in ragione del mero affidamento del servizio ovvero della mera iscrizione all’elenco.

7. Esecuzione del servizio

7.1 L’affidamento del servizio comporterà l’instaurazione di un rapporto contrattuale dell’affidatario con questa Prefettura, in base al quale l’operatore sarà tenuto a garantire i seguenti di cui ai successivi punti.

I pasti devono rispettare la seguente composizione:

PRANZO/CENA composto da:

• - primo piatto (a scelta fra almeno 2 tipologie);

• - secondo piatto con contorno (a scelta fra almeno 2 tipologie);

• - Frutta di stagione, o macedonia o dessert;

• - ½ litro di acqua minerale o altra bibita equivalente;

• - un panino o confezione singola di grissini.

7.2 Nel caso di specifica richiesta dell’Ufficio amministrativo di riferimento l’affidatario sarà tenuto all’offerta di un pasto con composizione equivalente e rispondente a particolari esigenze dietetiche legate a intolleranze o allergie. La ditta aggiudicataria del servizio accetta, con la richiesta di iscrizione all’elenco, anche le condizioni di cui al presente punto.

7.3 L’affidatario è tenuto altresì al rispetto degli obblighi prescritti per tutti i soggetti affidatari di commesse pubbliche (tra gli altri in tema, anticorruzione, adempimenti di trasparenza e trattamento dei dati personali, obblighi di tracciabilità).

7.4 La violazione da parte dell’operatore degli obblighi discendenti dall’affidamento, contestata formalmente, costituirà giusta causa per la risoluzione del contratto e la cancellazione dall'elenco.

7.5 L’operatore, a seguito della risoluzione del rapporto ovvero della cancellazione dall’elenco, non potrà pretendere alcunché se non quanto già maturato, salva la richiesta di risarcimento dei danni eventualmente cagionati alla Prefettura.

8. Clausole di salvaguardia

8.1 La Prefettura si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare il presente avviso, ovvero di affidare il servizio anche prescindendo dall'elenco in argomento, qualora ne rilevasse la necessità, l’opportunità nonché, eventualmente, in considerazioni di determinate condizioni di specificità per materia, da motivare in base a ragioni di pubblico interesse;

8.2 Le proposte di affidamento a prezzi superiori a quelli dichiarati in sede di iscrizione dal soggetto iscritto all’elenco saranno respinti.

9. Responsabile del procedimento

9.1 Il responsabile del procedimento è la sig.ra Ramona Provitina, funzionaria di questa Prefettura.

10. Richieste di chiarimenti e/o informazioni

10.1 Le richieste di chiarimenti e/o informazioni ai fini della prima formazione dell’elenco devono essere inviate entro il 2 novembre 2020:

-mediante Posta elettronica certificata (P.E.C.) all'indirizzo:

protocollo.prefmo@pec.interno.it nonché al seguente indirizzo mail:

ramona.provitina@interno.it

(5)

Il Prefetto della Provincia di Modena

nell’oggetto della PEC deve essere riportata la dicitura “AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI PER IL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE PASTI, CON O SENZA CONSEGNA SUL LUOGO DI CONSUMAZIONE, AL PERSONALE APPARTENENTE ALLE FORZE DI POLIZIA IN SERVIZIO DI ORDINE PUBBLICO”.

10.2 I chiarimenti e/o le richieste di informazioni pervenute entro il predetto termine saranno comunicate almeno 6 giorni di calendario prima dalla scadenza del termine stabilito per la ricezione delle domande di iscrizione e verranno pubblicate sul sito internet della Prefettura di Modena.

11. Pubblicità

11.1 Del presente avviso e relativi allegati sarà data pubblicità mediante:

 pubblicità sul sito internet della Prefettura di Modena al seguente indirizzo:

http://www.prefettura.it/Modena/multidip/index.htm. Al medesimo indirizzo web sarà pubblicato l’elenco dei fornitori, aggiornato in base alle adesioni pervenute.

11.2 Le pubblicazioni di cui al punto precedente hanno valore di notifica a tutti gli effetti.

12. Informativa per la tutela della riservatezza dei dati personali

12.1 Ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, il Ministero dell’Interno e l’Agenzia del Demanio, quali Titolari del trattamento dei dati forniti in risposta al presente bando, informano che tali dati verranno utilizzati ai fini della partecipazione alla gara e che verranno trattati con sistemi elettronici e manuali e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. Con l’invio e la sottoscrizione dell’offerta, i concorrenti esprimono pertanto il loro consenso al predetto trattamento.

IL DIRIGENTE (Zambelli)

Firmato digitalmente da:

Valerio Zambelli Ministero dell'Interno Firmato il 14/10/2020 10:47 Seriale Certificato: 8390

Valido dal 28/06/2019 al 28/06/2022

TI Trust Technologies per il Ministero dell'Interno CA

Riferimenti

Documenti correlati

In caso di prove concorsuali da espletarsi con modalità telematica, lo strumento informatico adottato per lo svolgimento delle prove in modalità telematica, modalità, tempistica

E' opportuno che gli elementi costituenti l'impianto di illuminazione siano realizzati e posti in opera secondo quanto indicato dalle norme e come certificato dalle ditte

[r]

9) espleta, in raccordo con il Referente tecnico d’Area, per quanto previsto all’art. 81/2008, le funzioni di preposto al controllo dell’attuazione delle disposizioni di legge e

Il Dipartimento si impegna a fornire una relazione finale a conclusione delle attività poste in essere in esecuzione del progetto di supervisione di cui al precedente art. 1,

4 Sono pertanto a carico dell’Affidatario le retribuzioni del personale utilizzato per l’esecuzione dei servizi oggetto della presente Convenzione e tutti gli oneri

L’Appaltatore dovrà dimostrare l’utilizzo di materiali conformi al progetto ed alle prescrizioni della normativa fornendo le schede tecniche dei materiali che

Rileveranno, pertanto, elementi documentali comprovanti l’effettiva sussistenza di esigenze lavorative, anche non indifferibili, a condizione naturalmente che l’attività