• Non ci sono risultati.

Capitolo 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Capitolo 1"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Capitolo 1 Introduzione

Pag. 1

Capitolo 1

Introduzione

L’oggetto del presente lavoro di tesi è stato quello di sviluppare in ambiente Simulink un’interfaccia per l’analisi e lo studio di dati ISAR simulati e reali di bersagli aerei e navali.

La ricostruzione di Immagini Radar ad Apertura Sintetica Inversa (ISAR) è una tecnica ampiamente utilizzata per ottenere immagini radar ad alta risoluzione. Due dei cardini dell’ISAR Image Reconstruction sono rappresentati dalla compensazione di bersagli in movimento (image autofocusing) e dalla sintesi di immagini.

Nell’ambito dell’Università di Pisa, da più di dieci anni, il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione lavora all’analisi, al confronto ed allo sviluppo di tecniche di focalizzazione e di superisoluzione per la ricostruzione di immagini ISAR. Tali tecniche sono tipicamente basate sulla massimizzazione del contrasto, con algoritmi classici e genetici, e con applicazione a dati reali di aerei e navi civili.

Nel corso degli anni, in molti si sono dedicati allo sviluppo di apposite routine di MatLab per la gestione, l’analisi e la risoluzione dei problemi sopra citati; tuttavia con il passare del tempo la comprensione e l’esecuzione di vecchie routine diventava sempre più difficoltosa e laboriosa per quegli utenti che non avessero preso parte allo sviluppo.

L’obiettivo principale dell’interfaccia è stato quello di rendere agevole l’uso di programmi per l’analisi di dati ISAR sviluppati in laboratorio nel corso degli anni fino ad oggi.

(2)

Capitolo 1 Introduzione

Pag. 2

Il motivo principale per cui abbiamo deciso di utilizzare il toolbox Simulink consiste nel fatto che Simulink è un sistema modulare: è possibile aggiungere o togliere blocchi funzionali che svolgono determinate operazioni sui dati andando a modificare solo alcuni parametri del blocco considerato in modo tale che tutti possano “colloquiare” tra loro.

L’uso è estremamente semplice per l’utente poiché, volendo selezionare un metodo di analisi diverso da quello impostato precedentemente in fase di inizializzazione dei dati.

Tutti i vari sottoprogrammi sono interallacciati e possono essere usati contemporaneamente; per ogni funzione del programma ho creato un pannello principale dal quale poter selezionare e settare i vari parametri.

Nella prima sezione del simulatore è possibile all’operatore creare e modificare modelli di bersagli puntiformi di navi e aerei; nella seconda sezione è possibile la generazione del segnale ricevuto attraverso la combinazione di diverse scelte:

• scelta nuova configurazione / configurazione già esistente • dinamica radar-target

• moto indotto

• animazione del target • scelta del radar

• generazione del target (reale o compensato) • salvataggio configurazione

La seconda parte del programma invece si occupa della ricostruzione di immagini da dati ISAR siano essi simulati o reali (dati concessi dal centro ricerche Australiano Defence Science & Technology Organisation DSTO). In questa sezione è possibile scegliere se visualizzare un filmato creato in precedenza oppure scegliere tra dato simulato o reale e successivamente scegliere quale tecnica di autofocalizzazione utilizzare (deterministico o genetico). Tecniche di ricostruzione disponibili sono:

(3)

Capitolo 1 Introduzione

Pag. 3

• Range Doppler RD

• Range Instantaneous Doppler RID • Clean Technique

L’interfaccia permette anche una selezione manuale del dato di interesse (tramite la funzione crop) attraverso la quale si sceglie un numero di sweep a nostro piacimento.

Infine è possibile scegliere se creare un nuovo filmato, visualizzare una singola immagine oppure selezionare una immagine in maniera automatica, seguendo il criterio del massimo contrasto.

Riferimenti

Documenti correlati

A questo percorso storico riassuntivo segue un paragrafo dedicato alle caratteristiche del genere, in primo luogo dal punto di vista letterario con

In both cases we show for each quintile of the income distribution (i) the proportion of the total som amount of transfers received and made, (ii) the proportion

Un ampliamento della prospettiva nazionale, estesa al territorio francese e alla scena parigina in particolare, riguarda la vicenda del Nouveau Réalisme, corrente che per

The Word Net functions allows simple query expansion: the actual list of words to search inside the document is formed by taking each word or synset 44 in

fraschuny (170b); E vuol manti tanto longi chomo tuto l’alboro dale pianede in suxo (171a); Sapi che questi manti e staze e br[a]gotti e rixe e vol eser tutti d’un pexo (171a); E

imprese,+in+Economia+&+management,+n.+5/2000,+p.+76... 3.2! 7! Holding! e! trattamento! fiscale! dei! flussi! di! reddito! infragruppo+ + 3.2.1$6$Residenza$fiscale$delle$holding$

Al fine di comprendere meglio le diversificazioni delle scelte in merito alla comunicazione, andremo ora ad analizzare il piano effettuato dal Festival Suoni di Marca, i

The final directive contained none of the controversial provisions originally favoured by the Commission and supported by the Parliament, reflecting instead the lowest