• Non ci sono risultati.

e l’acquisizione della stato di disoccupazione L’elenco anagrafico dei lavoratori

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "e l’acquisizione della stato di disoccupazione L’elenco anagrafico dei lavoratori"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

L’elenco anagrafico dei lavoratori

e l’acquisizione della stato di disoccupazione

di Silvia Spattini

1. Le novità normative su l’anagrafe dei lavoratori e lo stato di disoccupazione

L’art. 3 del d.l. n. 34/2014, convertito in l. n. 78/2014, ha apportato modifiche all’anagrafe dei lavoratori e ad una questione procedurale per l’ottenimento dello stato di disoccupazione.

Con il comma 1 dell’art. 3 in commento è stato modificato l’art. 4, comma 1, del d.P.R. n. 442/2000 riguardante l’elenco anagrafico dei lavoratori. Più nel dettaglio, l’intervento riguarda il campo di applicazione dell’anagrafe. Se la norma previgente si riferiva a un generico «persone», la nuova formulazione individua come destinatari della possibilità di iscrizione all’elenco anagrafico i cittadini italiani, i cittadini di Stati membri dell’Unione europea e stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.

Questo intervento, come spiegato anche dalla relazione illustrativa del provvedimento, ha inteso precisare i soggetti destinatari del servizio con l’obiettivo di garantire la parità di trattamento delle persone in cerca di occupazione indipendentemente dal loro luogo di residenza, come richiesto dal regolamento (CE) n. 883/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004.

A ben vedere, benché al comma 1 dell’art. 4 del d.P.R. n. 442/2000 si facesse riferimento genericamente a «persone», gli altri commi del medesimo articolo si riferivano già a «lavoratori nazionali e comunitari» e a «lavoratori stranieri in possesso del permesso di soggiorno per lavoro subordinato».

Il comma 2 dell’art. 3 del d.l. n. 34/2014 modifica invece l’art. 2, comma 1, del d.lgs. n. 181/2000, riguardante l’acquisizione dello stato di

(2)

disoccupazione. In questo caso, si introduce una facilitazione per i lavoratori disoccupati che intendono acquisire lo stato di disoccupazione e accedere ai servizi o alle azioni di politica attiva per il lavoro subordinate a tale condizione. Infatti, se in precedenza il lavoratore era obbligato a presentarsi presso il servizio per l’impiego competente territorialmente con riferimento al domicilio del lavoratore per rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e alla ricerca di una occupazione, ora la modifica normativa consente al lavoratore di prestare tale dichiarazione presso ogni servizi per l’impiego del territorio nazionale. Inoltre, con la l. n. 78/2014 di conversione, ha previsto che tale dichiarazione possa essere anche resa «tramite posta elettronica certificata (PEC)».

Questa modifica, oltre a favorire in generale tutti i lavoratori disoccupati nell’assolvere alla procedura prevista per l’ottenimento dello stato di disoccupazione, è stata introdotta per supportare l’attivazione della Garanzia Giovani in modo che i giovani alla ricerca di una occupazione possano rivolgersi ad un servizio per l’impiego indipendentemente dall’ambito territoriale di residenza.

La grande criticità che emerge rispetto a questa disposizione normativa è data dal fatto che attualmente non esiste una struttura informatica che consenta ai centri per l’impiego di condividere le informazioni a livello nazionale. Tutt’al più la condivisione è regionale, dal momento che la competenza per queste materie è appunto regionale e provinciale. Pertanto, perché questa disposizione sia effettiva e i lavoratori possano realmente acquisire lo stato di disoccupazione presentandosi a un qualsiasi centro per l’impiego del territorio nazionale è necessario che sia implementato un sistema che consenta ai servizi competenti di condividere a livello nazionale le informazioni.

Da ultimo, una annotazione relativa al risultato sul testo della norma dovuta alla tecnica redazionale adottata per la modifica. Intervenendo soltanto su alcune parti o parole della norma oggetto di modifica, si producono effetti a volte contradditori, benché in questo caso non pregiudichino l’attuazione e la comprensione della disposizione. Nel caso specifico, il risultato dell’inserimento di alcune parole porta a prevedere la possibilità di “presentazione dell’interessato anche tramite posta elettronica”, infatti il comma 1 dell’articolo 2 del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181 ore recita: «La condizione di cui all’articolo 1, comma 2, lettera c), dev’essere comprovata dalla presentazione dell’interessato presso il servizio competente in ogni ambito territoriale dello Stato, o anche tramite posta elettronica

(3)

2. L’anagrafe dei lavoratori

L’elenco anagrafico1

è un sistema di registrazione dei lavoratori in cerca di un’attività lavorativa, indipendentemente dalla loro situazione di inoccupati, disoccupati o occupati, che intendono avvalersi dei servizi erogati dai servizi per l’impiego2

(art. 4, d.P.R. n. 442/2000). Fu introdotto in sostituzione delle liste di collocamento in funzione della riorganizzazione dei servizi pubblici per l’impiego in occasione dell’eliminazione del monopolio pubblico del collocamento (d.lgs. n. 469/1997)3.

Con il passaggio dallo svolgimento di una funzione pubblica a servizio pubblico diretto a realizzare un effettivo incontro tra domanda e offerta di lavoro, si richiedeva ai nuovi centri per l’impiego di assumere un ruolo attivo e propositivo per realizzare tale nuovo compito. In questa ottica, lo stesso d.lgs. n. 469/1997, elenca le attività e funzioni attribuite ai centri per l’impiego, quali: la preselezione, la programmazione e il coordinamento di iniziative volte a incrementare l’occupazione, nonché a incentivare e supportare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Tuttavia, permanevano nell’ordinamento disposizioni normative relative al libretto di lavoro e alle liste di collocamento che mantenevano legati i nuovi centri per l’impiego alle vecchie procedure amministrative ereditate dal passato e alla gestione burocratica del collocamento, invece che agevolarli nell’assunzione del ruolo promozionale e di servizio che si voleva loro attribuire.

Per uscire da tale situazione il legislatore predispose un disegno riformatore che intendeva portare a compimento la modernizzazione dei servizi pubblici per l’impiego, nella direzione di un miglioramento dell’incontro tra domanda e

1

S. Rosato, Anagrafe dei lavoratori e soppressione delle liste di collocamento (art. 2) (cap. 2, parte II), in M. Tiraboschi (a cura di), La riforma del collocamento e i nuovi servizi per l’impiego, Giuffrè, 2003, 255-269, spiega l’introduzione dell’anagrafe dei lavoratori e la soppressione delle liste di collocamento nell’ottica della modernizzazione dei servizi pubblici per l’impiego e del passaggio dalla funzione pubblica a servizio pubblico.

2 La normativa, in realtà, fa riferimento ai servizi competenti ovvero ai centri per l’impiego ed

altri organismi autorizzati o accreditati a cui siano demandate le specifiche funzioni, ma di fatto tale compito è svolto unicamente dai servizi pubblici per l’impiego.

3 La perdita della funzione principale delle liste di collocamento nello stabilire la precedenza

per l’avvio al lavoro a seguito dell’abolizione del monopolio pubblico del collocamento è chiarita da S. Vergari, Collocamento e procedure: vecchie eredità e nuove prospettive, in F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu (a cura di), I servizi per l’impiego tra pubblico e privato, Utet, 1999, 62-63.

(4)

offerta di lavoro e della promozione di misure volte all’inserimento nel mercato del lavoro, mettendo i centri per l’impiego nelle condizioni di assumere effettivamente il ruolo attivo e promozionale che veniva loro richiesto.

In considerazione della possibilità di assunzione diretta dei lavoratori da parte dei datori di lavoro (l. n. 608/1996) e dell’abolizione del monopolio pubblico del collocamento, le relative liste perdevano la loro funzione principale di stabilire la precedenza per l’avvio al lavoro. Per questa ragione, l’idea di riforma prevedeva l’abrogazione delle liste di collocamento e del libretto di lavoro per essere sostituite dall’elenco anagrafico e dalla scheda professionale4, quali strumenti maggiormente adeguati al nuovo ruolo attribuito ai servizi pubblici. Conseguentemente, si prevedeva l’introduzione di una nuova definizione di stato di disoccupazione (art. 2, d.lgs. n. 181/2000), che non coincideva più con l’iscrizione alle liste di collocamento, ma che in particolare doveva prevedere l’immediata disponibilità al lavoro, in un’ottica di incentivazione e responsabilizzazione del lavoratori in cerca di occupazione.

Benché l’intervento fosse stato concepito come unitario, venne suddiviso in due provvedimenti, entrati in vigore nell’ordine inverso in cui avrebbero dovuto essere applicati. Il d.lgs. n. 181/2000, recante disposizioni per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, attribuiva alle Regioni la competenza di definire gli obiettivi e gli indirizzi operativi dei servizi per l’impiego al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e contrastare la disoccupazione. L’attenzione era rivolta in particolare alla disoccupazione di lunga durata, per contrastare la quale il decreto individuava interventi di politica attiva del lavoro, come interviste periodiche dirette a realizzare colloqui di orientamento ovvero a proporre iniziative di inserimento lavorativo o di formazione e/o riqualificazione professionale. Tale decreto ha inoltre introdotto la nuova definizione di stato di disoccupazione, insieme alle nuove regole per il suo accertamento, conservazione o perdita, basate, in linea con gli indirizzi comunitari.

Il d.P.R. n. 442/2000, contenente il regolamento per la semplificazione del procedimento per il collocamento ordinario dei lavoratori, introduceva invece l’elenco anagrafico (art. 4) e la scheda professionale (art. 5), destinati a sostituire rispettivamente le liste di collocamento e il libretto di lavoro. Tale decreto però passò solo parzialmente il vaglio della Corte dei Conti, che in

4 La scheda professionale, rilasciata dal servizio competente (tendenzialmente il centro per

l’impiego) deve contenere le informazioni relative all’istruzione, alla formazione e alle esperienze professionali del lavoratore (art. 5, d.P.R. n. 442/2000).

(5)

particolare stralciò le disposizioni abrogative della normativa previgente, tra cui appunto anche le liste di collocamento e il libretto di lavoro. La mancata abrogazione determinò, quindi, la convivenza della nuova disciplina con la normativa in materia di liste di collocamento e di libretto di lavoro. Sopravvivevano, pertanto, le procedure amministrative tipiche del “vecchio” collocamento che si era inteso riformare, per cui se da un lato era stata istituita l’anagrafe dei lavoratori, dall’altro permaneva l’obbligo della loro iscrizione nelle liste di collocamento5.

Solo con il d.lgs. n. 297/2002 si rimediarono le distorsioni dovute alla compresenza di due sistemi attraverso l’esplicita abrogazione delle liste di collocamento ordinarie e speciali (ad eccezione delle liste di mobilità, di collocamento mirato delle categorie protette, e dei lavoratori dello spettacolo, quest’ultima poi abrogata) e del libretto di lavoro, nonché con l’affermazione definitiva dell’assunzione diretta e libera, grazie all’abrogazione del principio di richiesta numerica (art. 14, l. n. 264/1949) e di quella nominativa (art. 25, comma 1, l. n. 223/1991), fino a quel momento ancora in vigore e in particolare l’abrogazione dell’obbligo di assunzione dei lavoratori iscritti alle liste di collocamento (art. 11, comma 2, l. n. 264/1949).

3. L’acquisizione dello stato di disoccupazione

Nell’ottica della promozione della ricerca attiva di un’occupazione da parte dei lavoratori disoccupati, l’art. 2 del d.lgs. n. 181/2000 definisce le condizioni per l’acquisizione dello stato giuridico di disoccupato, che si basa principalmente sul requisito dell’immediata disponibilità al lavoro6

.

Tale norma fu introdotta, nell’ambito della regolamentazione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro e della gestione dei servizi pubblici, in collegamento con il superamento delle liste di collocamento. Si intendeva abbandonare l’impostazione passiva secondo la quale veniva considerata disoccupata la persona semplicemente priva di occupazione e iscritta alle liste di collocamento. La nuova definizione consentiva invece ai servizi pubblici

5

La permanenza del vecchio sistema di gestione delle tradizionali liste del collocamento pubblico e dei nuovi servizi per l’impiego, con l’anagrafe dei lavoratori, è descritta da M. Tiraboschi, Problemi e prospettive in tema di riforma dei servizi per l’impiego alla luce dell’articolo 1 della legge 14 febbraio 2003, n. 30 (cap. 1, parte I, sezione A), in M. Tiraboschi (a cura di), op. cit., 18.

6 Con riferimento all’acquisizione dello stato di disoccupazione, si veda S. Rosato, Stato di

(6)

per l’impiego di classificare come disoccupati soltanto i lavoratori effettivamente interessati ad entrare nel mercato del lavoro.

Inoltre, si rafforzò il legame tra la conservazione dello stato di disoccupazione e il rispetto delle misure di politiche attiva (formazione, riqualificazione professionale, programmi di reinserimento lavorativo) concordate tra il lavoratore disoccupato e i servizi competenti, pena il decadimento dai trattamenti previdenziali.

A seguito della dichiarazione ai centri per l’impiego (e più in generale ai servizi competenti) della propria disponibilità al lavoro, attraverso il patto di servizio sono definiti diritti e doveri delle parti. Nello specifico, sono da un lato precisate le condizioni generali dell’erogazione dei servizi e delle misure di politica del lavoro da parte del centro per l’impiego, dall’altro le modalità di fruizione dei medesimi da parte del lavoratore, compresi gli impegni che il lavoratore si assume in riferimento alla ricerca di un impiego, alla partecipazione a programmi e azioni diretti al suo inserimento nel mercato del lavoro, nonché ai colloqui fissati dai servizi competenti. La mancata partecipazione, senza giustificato motivo, agli incontri e alle convocazioni dei centri per l’impiego nell’ambito degli interventi diretti al reinserimento del lavoratore costituiscono ragioni per la perdita dello stato di disoccupazione e relativi benefici e agevolazioni.

Ora, la novella del comma 1 dell’art. 2 del d.lgs. n. 181/2000 vuole favorire i lavoratori e eliminare vincoli all’acquisizione dello stato di disoccupazione e pertanto sia alle misure e ai servizi ad esso collegati sia alla ricerca di una occupazione, prevedendo che i lavoratori possano rivolgersi ad ogni servizio competente sul territorio italiano e non necessariamente al servizio competente per territorio con riferimento al domicilio del lavoratore. Inoltre, è stata anche introdotta la possibilità di rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e alla ricerca di una occupazione prevista dall’art. 1, comma 2, lett. c, del medesimo decreto legislativo tramite posta elettronica certificata (PEC).

(7)

SCHEDA RIEPILOGATIVA

Articolo 3

Elenco anagrafico dei lavoratori

Elenco anagrafico

L’accesso all’elenco anagrafico dei lavoratori è possibile per cittadini

italiani, cittadini di Stati membri dell’Unione europea e stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. Ciò garantisce la parità di trattamento

delle persone in cerca di occupazione indipendentemente dal loro luogo di residenza, come richiesto dal regolamento (CE) n. 883/2004.

Acquisizione della stato di disoccupazione

• I lavoratori disoccupati che intendono acquisire lo stato di disoccupazione, anche per accedere ai servizi o alle azioni di politica attiva per il lavoro subordinate a tale condizione, ora possono rilasciare la dichiarazione di

immediata disponibilità al lavoro e alla ricerca di una occupazione presso qualsiasi servizio per l’impiego del territorio nazionale (non più in quello

competente per domicilio) oppure inviarla tramite posta elettronica

Riferimenti

Documenti correlati

Data di iscrizione all’elenco: 22/12/2005 Eventuale Gestore sostitutivo: Infocert S.p.A. Data di iscrizione all’elenco:

non sia stato assunto in violazione del diritto di precedenza, stabilito dalla legge o dal contratto collettivo, alla riassunzione di un altro lavoratore

contestualmente alla SCIA, richiesta per l’acquisizione da parte dell’amministrazione degli atti di assenso necessari alla realizzazione dell’intervento, indicati nel

l.3 ricade nell’ambito di applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro (d.lgs. 81/2008), ma si riserva di presentare le dichiarazioni di

Attesa la peculiarità della fornitura oggetto di affidamento, considerate le specificità dei luoghi in cui la stessa deve essere eseguita, vista da ultimo la

I dati precedentemente citati saranno inoltre trattati secondo un processo automatizzato. In particolare, il Titolare del trattamento provvederà al trattamento anche automatizzato

prevedono l’uso di un sistema online in cui i candidati presentano domanda e al quale si registrano caricando la scansione del proprio documento di identità e ottenendo una user

Chiunque, essendovi tenuto per legge a causa delle funzioni rivestite in una società o in un consorzio, omette di eseguire, nei termini prescritti, denunce, comunicazioni o