• Non ci sono risultati.

CHIARIMENTI GARA CUI 01165400589201800455

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CHIARIMENTI GARA CUI 01165400589201800455"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

CHIARIMENTI GARA CUI 01165400589201800455

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELL’APPALTO DI FORNITURA DI TONER E ALTRI CONSUMABILI PER LE STAMPANTI DEGLI UFFICI DELL’INAIL

Come previsto dal paragrafo 2.2 del Disciplinare di gara, al fine di garantire la par condicio di tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura di gara suindicata, si pubblicano le risposte date a tutte le richieste di chiarimenti pervenute, entro il termine di scadenza prestabilito, a questa stazione appaltante, rispettando l’anonimato di chi ha inoltrato i quesiti.

In appendice, con finalità meramente ricognitive si riportano gli errata corrige già pubblicati sul sito dell’Inail.

Quesito 1:

Si chiede cortesemente di specificare se sia possibile presentare un’unica fideiussione provvisoria in caso di partecipazione a tutti i 4 lotti della gara. Al fine inoltre di predisporre la fideiussione stessa, chiediamo di indicarci un indirizzo PEC dell’Inail da inserire nella documentazione.

Risposta:

L’ultimo periodo del par. 10 del Disciplinare di gara, nel caso di partecipazione a più lotti, prevede che il concorrente debba presentare distinte garanzie fideiussorie. Per quanto concerne l’indirizzo Pec, nello stesso Disciplinare, al par. 2.3, è indicato quello relativo a tutte le comunicazioni istituzionali tra gli operatori economici e la Direzione Centrale Acquisti dell’Inail, dcacquisti@postacert.inail.it.

Quesito 2:

Nell'Allegato 2A "Elenco prodotti e specifiche tecniche" a pagina 2 vengono elencati i prodotti oggetto della fornitura; relativamente alle cartucce HP è stato indicato quanto segue:

"Cartucce originali e rigenerate ad alta capacità di colore nero (cod. prodotto L0S07AE), ciano (cod. prodotto F6T81AE), magenta (cod. prodotto F6T82AE) e giallo (cod.

prodotto F6T83AE) per stampanti multifunzione HP Page Wide PRO 477 DW"; invece negli Allegati 1F bis "Elenco prezzi unitari offerti", dalla riga 7 alla 14, sono riportate delle cartucce HP per un'altra apparecchiatura multifunzione, la " OFFICE JET PRO X 476 DW", che utilizza consumabili differenti (mod. HP 970 e 971 cod. CN625AE, CN626AE, CN627AE e CN628AE). Quali cartucce bisogna quotare?

(2)

Risposta:

Il modello corretto di stampante HP è quello indicato nell’allegato 2/A, ovvero HP Pagewide Pro 477 DW con le relative cartucce originali e rigenerate. Nei files excel denominati 1/Fbis dei 4 lotti è stato indicato per mero errore materiale il modello 476 DW. Abbiamo provveduto alla correzione del refuso pubblicando il 1 agosto 2018 sul sito dell’Inail, nella sezione dedicata alla procedura in oggetto, il relativo errata corrige e gli allegati 1/Fbis emendati da tale errore.

Quesito 3:

Ci confermate che i Costi di Sicurezza aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui all'art. 95, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016, compresi nell'Offerta devono essere specificati? Se si, su quale modulo di offerta (All. 1/F oppure All. 1F-bis)?

Risposta:

In base all’art. 95, comma 10, del d.lgs. n. 50/2016, come novellato dal d.lgs. n.

56/2017, nell’offerta economica l’operatore deve indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ad esclusione delle forniture senza posa in opera, dei servizi di natura intellettuale e degli affidamenti ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a). Trattandosi nel caso di specie di fornitura senza posa in opera non è richiesta l’indicazione di tali oneri nell’offerta economica.

Quesito 4:

Potreste pubblicare bozze di contratto al fine di prendere conoscenza delle clausole riportate?

Risposta:

Si è deciso di non predisporre e non pubblicare, tra gli altri files allegati agli atti di gara, uno schema di contratto in quanto il Capitolato d’oneri (all.2) è molto dettagliato nel delineare gli obblighi, le responsabilità e le modalità di esecuzione delle prestazioni oggetto del futuro assetto negoziale. Le clausole dei contratti relativi ai quattro lotti nei quali è suddivisa la procedura di gara in oggetto, stipulati con gli operatori economici che risulteranno, ad esito della procedura, aggiudicatari dei singoli lotti, rispecchieranno pertanto fedelmente quanto statuito in modo particolareggiato dai ventiquattro articoli del Capitolato medesimo.

Quesito 5:

Potete confermarci che la documentazione richiesta all’All. 2A - Elenco prodotti e specifiche tecniche deve essere presentata dal primo in graduatoria (aggiudicatario

(3)

provvisorio)? In caso contrario potete specificarci le modalità di presentazione in fase di offerta in quanto non ci sono dettagli nel Disciplinare di gara?

Risposta:

La documentazione tecnica richiesta dall’all. 2/A- Elenco prodotti e specifiche tecniche, risulta necessaria per verificare la conformità dei prodotti oggetto della fornitura ai criteri ambientali minimi, relativi alle cartucce toner per stampanti laser e alle cartucce a colori per stampanti a getto d’inchiostro, fissati dal Decreto del 13 febbraio 2014 del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, pubblicato sulla G.U. n.

58 dell’11 marzo 2014. Tale documentazione verrà richiesta all’operatore economico classificatosi come primo in graduatoria per ciascun lotto prima dell’aggiudicazione dello stesso.

Quesito 6:

L’All. “1E dichiarazione fam conv” deve essere presentato in fase di offerta? Se si, da quali soggetti facenti parte della nostra società?

Risposta:

Il par. 14.3.4. del disciplinare prevede espressamente i soggetti tenuti a fornire le informazioni relative ai familiari conviventi, ossia quelli di cui all’art. 85 del d.lgs. 6 settembre 2011 n. 159 e s.m.i. Per le imprese individuali si tratta del titolare e del direttore tecnico, ove previsto. In caso di associazioni, imprese, società, consorzi e raggruppamenti temporanei di imprese, oltre al direttore tecnico, ove previsto, tali informazioni sono richieste:

 per le associazioni, a chi ne ha la legale rappresentanza;

 per le società di capitali anche consortili, ai sensi dell'art. 2615-ter del cod. civ., per le società cooperative, di consorzi cooperativi, per i consorzi di cui al libro V, titolo X, capo II, sezione II, del codice civile, al legale rappresentante e agli eventuali altri componenti l’organo di amministrazione e a ciascuno dei consorziati;

 per le società di capitali, anche al socio di maggioranza in caso di società con un numero di soci pari o inferiore a quattro, ovvero al socio in caso di società con socio unico;

 per i consorzi di cui all'art. 2602 del cod. civ. e per i gruppi europei di interesse economico, a chi ne ha la rappresentanza e agli imprenditori o società consorziate;

 per le società semplice e in nome collettivo, a tutti i soci;

 per le società in accomandita semplice, ai soci accomandatari;

 per le società di cui all'articolo 2508 del cod. civ., a coloro che le rappresentano stabilmente nel territorio dello Stato;

(4)

 per i raggruppamenti temporanei di imprese, alle imprese costituenti il raggruppamento anche se aventi sede all'estero, secondo le modalità indicate nei punti precedenti.

Tali informazioni devono essere rese al momento della presentazione della domanda di partecipazione, all’interno della busta “A”-documentazione amministrativa, utilizzando preferibilmente il modello di dichiarazione di cui all’allegato 1/E.

APPENDICE

ERRATA CORRIGE PUBBLICATI SUL SITO DELL’INAIL

ERRATA CORRIGE 1

E’ stato segnalato e riscontrato un refuso nei files excel “ All. 1/F-bis Lotto 1-Elenco prezzi unitari offerti Lotto 1”, “All. 1/F-bis Lotto 2-Elenco prezzi unitari offerti Lotto 2”,

“All. 1/F-bis Lotto 3-Elenco prezzi unitari offerti Lotto 3”, “All. 1/F-bis Lotto 4-Elenco prezzi unitari offerti Lotto 4”. Viene più volte citato il modello di stampante Hp Office Jet Pro 476 invece del corretto modello Hp Pagewide Pro 477 DW. Si è quindi, per agevolare gli operatori economici, deciso di pubblicare dei files excel sostitutivi denominati “ All. 1/F-bis Lotto 1 corretto-Elenco prezzi unitari offerti Lotto 1”, “All. 1/F- bis Lotto 2 corretto-Elenco prezzi unitari offerti Lotto 2”, “All. 1/F-bis Lotto 3 corretto- Elenco prezzi unitari offerti Lotto 3”, “All. 1/F-bis Lotto 4 corretto-Elenco prezzi unitari offerti Lotto 4” emendati da questo refuso.

ERRATA CORRIGE 2

E’ stato riscontrato un refuso nel file word “ All. 1/F-offerta economica”. Nel corpo dello stesso si fa riferimento al file ”Allegato 1/E bis - elenco prezzi offerti”. In realtà il riferimento deve intendersi al file “Allegato 1/F bis - elenco prezzi offerti”.

Riferimenti

Documenti correlati

n.10 confezioni da tre pezzi cadauna di quaderni monocromo composti da 42 fogli da 80 gr/m 2 ciascuno, in carta bianca, robusta copertina plastificata, colore blu, 1 rigo, formato

La rassegna stampa, digital, web, audio, video, social relativa ad attività della SZN dovrà essere suddivisa per tematiche pre-codificate (e datate), raccolta in “cartelle archivio”

- Per i principi attivi indicati con ** la base d'asta corrisponde ai prezzi di riferimento AVCP aggiornati al 09/07/13 - Per tutti gli altri la base d'asta è stata determinata

Catetere per emodialisi permanente - kit sterile per incannulazione percutanea e permanente della vena giugulare interna o succlavia costituito da: catetere per emodialisi

LOTTO ATC Principio attivo Dosaggio Unità. di

L’anno 2011, il giorno ventisette del mese di Luglio alle ore 10,15 nei locali del Settore Gestione Tecnica, siti presso la Cittadella della Salute, Casa Santa Erice,

LOTTO ATC Principio attivo Forma f.ca Dosaggio Unità

Codice CND n° d'or dine Descrizione prodotto Unità di Misura Antonio Abate P.O. 1 Sacca di soluzione concentrata acida, sterile, apirogena, per bicarbonato dialisi, provvista